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di AnDestro
Gio 03 Ott, 2013 4:14 pm
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AnDestro
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Iscritto: 12 Ott 2006
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MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2013 4:39 pm    Oggetto: Jes Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Webmin
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MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... due occhi in cui perdersi sognando: le scelte tonali approntate in fase di conversione rendono "particolare" ed onirico il volto ritratto.

... hai valutato la possibilità, in fase di ripresa, di far scivolare di un pò l'inquadratura verso il basso, così da collocare la linea degli gli occhi su di una posizione migliore?

Mario

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Mario Lisi
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AnDestro
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Iscritto: 12 Ott 2006
Messaggi: 43
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No in realta' e' uno scatto rubato su un set di un'amica fotografa... l'ho scattato con un 35mm da mezzo metro di distanza (da qui la leggere distorsione) e lei guardava dritto in camera
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Matteonibo
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MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai scelto una ripresa molto ravvicinata che sembra voler entrare negli occhi della modella. La scelta di una focale corta amplifica questa sensazione e introduce una tipica deformazione prospettica.
La precisa scelta del fuoco e la giusta profondità di campo, garantiscono la massima nitidezza in tutto il viso.
Il bianco e nero è piacevole e pur tagliando molte tonalità intemedie del il viso crea un forte contrasto con l'occhio estremamente presente, contrastato e lavorato.
L'inquadratura è come dice Mario alta e lascia tanto spazio alla fronte e questo "spinge lo sguardo verso il basso.
Questo mix, facendo forza su scelte estreme, da forza a questo sguardo sospeso, sereno.. bello e particolare che non lascia di certo indifferenti.
Si potrebbe anche vederla esattamente al contrario e si potrebbe analizzare quanto quelle scelte estreme possano essere dei limiti o addirittura dei "difetti" ma mi piace e mi emoziona, quindi per me è un ottimo ritratto!
Complimenti.
Ciao Matteo

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AnDestro
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Iscritto: 12 Ott 2006
Messaggi: 43
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Matteo del giudizio molto preciso, ma aiutami a capire una cosa.
In un ritratto diciamo così "a bruciapelo" l'istinto mi porta a fissare il soggetto negli occhi quando lo guardo... come se ce lo avessi di fronte.
Tu, o meglio il canone, avrebbre tagliato piu' la fornte e fatto salire gli occhi?
Davvero m'interessa sapere il tuo(vostro) parere in materia... ho pensato che lasciare lo sguardo sulla linea del terzo superiore sarebbe stata la cosa migliore.
Poi c'e' chi mi dice che sarebbe stata meglio con un formato quadrato ma qui e' una questione di gusti, preferisco comunque il 2/3 classico
Nel caso mi posteresti una versione piu' "canonicamente" corretta
Grazie anticipatamente!

Andrea

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edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
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MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli archi delle sopracciglia, gli occhi (!!), i capelli e la bocca. Il resto del viso sperduto in un High Key fatato.

In un ritratto così potente e immediato, mi permetto di dire che andare a cercare col lanternino teorie compositive che in questo caso evidentemente non si applicano, è solo una perdita di tempo.

Quando uno scatto è di questo livello, qualsiasi concetto di regola perde di senso.

Sono davvero colpito.

EDgar

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Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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Matteonibo
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Messaggi: 1567
Località: Como

MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar dice una cosa sacrosanta, e tu a quanto pare o hai avuto un gran colpo di fortuna o come è più probabile hai quella sensibilità quell'occhio che serve per fare un ritratto vero... un ritratto che riesce a trasmettere emozioni.
Ma visto che mi hai fatto una domanda diretta sento il dovere di risponderti. Sì io avrei tagliato di più la fronte, ma avrei anche fatto un passo indietro, con quella focale e avrei ambientato di più la scena... e avrei fatto un'altro ritratto ... sicuramente piu banale.
La difficoltà di composizione del tuo ritratto è tutto da ricercare nella scelta della focale unita alla poca distanza tra lente e soggetto.
In questo modo hai infranto una delle tante regole... Surprised Very Happy
Questo ha generato una deformazione prospettica, che ha fatto sì che pur posizionando gli occhi sul terzo superiore, l'aria sotto al mento fosse scarsa.
In genere è meglio dare spazio sotto al mento per non dare troppo quel senso di chiusura, di oppressione claustrofobica (esagero Very Happy).

Spero di aver risposto alla tua domanda.... per il taglio io lascerei tutto cosi... ma aspetta altri pareri.
Ciao Matteo

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AnDestro
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Iscritto: 12 Ott 2006
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Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Edgar per i complimenti e grazie Matteo per la risposta.
Essendo una foto un po' rubata da un set di un'amica non e' stata proprio una foto "posata" quindi il taglio l'ho fatto un po' cosi basandomi sul gusto personale. La riflessione sul mento e sullo spazio e' sicuramente sensata.. la terro' in considerazione in futuro. Grazie!
Sto avendo molte soddisfazioni a scattando questo tipo di ritratti "ravvicinati" con un vecchio 35 f2... la deformazione in effetti e' al limite e se sei fortunato (o hai tempo) di fissare bene il fuoco suglio occhi la pdc ti aiuta a non far sembrare il naso una proboscide (ovviamnte modella permettendo Smile ) escono belle cose...poi la post produzione anche li, e' solo una questione di gusti...non a tutti piacciono gli HiKey.

Grazie comunque della discussione... e' sempre utile e non si finisce mai di imparare Smile

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aerre
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Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una ripresa serrata, ...immediata e implacabile per questo ritratto che ci disarma di fronte alla brillantezza di occhi che paiono aver rubato lo splendore di un cristallo di rocca.

Un impatto emozionale ...forte e potente ...che tutto si concentra nella languida danza di luce di quello sguardo che ci irretisce e conquista sul margine di un respiro appena accennato.

Merito di un taglio stretto, ...strettissimo, che si combina alla genuina franchezza della ripresa frontale e serra le fila di un contatto diretto con quell'universo baluginante di luce che prorompe dalla luminosità degli occhi. Occhi che però a tratti sembrano sfuggire alla morsa del nostro sguardo, ...come se si sospendessero in volo oltre un orizzonte privato ed inaccessibile.

Ed è proprio questa strano ondeggiare del ritratto, in bilico tra la potenza mozzafiato della morsa di quegli occhi e la loro fuggevole tensione oltre i margini di un universo che non ci è dato di condividere, ...tutta la sua forza espressiva.

Ecco perchè ...ragionando di canoni e composizione avremmo certamente potuto richiedere un maggiore respiro dell'impianto figurativo verso il basso, ...ma forse avremmo ottenuto un'altra immagine, ....forse avremmo finito con diluire la tensione che si sprigiona invece proprio dalla dialettica serrata e implacabile di taglio e ripresa frontale.

Il bianco nero sbilancia la sua gamma in chiave alta ...gioca con la leggerezza dei toni quasi a ricreare le fila di una atmosfera ovattata tra sogno e visione, eppure mantiene quella durezza grafica di neri asciutti e decisi che sottolineano e amplificano la forza espressiva dei lineamenti del viso. Perfettamente coerente con il cuore narrativo dello scatto.

Bello ....bellissimo quell'ondeggiare dei capelli che scompagina tutta la centralità simmetrica della composizione, ....la traccia nervosa e languida di quella ciocca che scivola lungo la guancia e aggiunge una nota di suggestione evocativa, come una emozione che soffia sul viso.

Ed è a quel punto che ci accorgiamo di non far parte dello scenario visivo di quello sguardo.

Questa è la magia ...potente e disarmante del ritratto.

Non è per noi quello sguardo, ...non è per noi che s'agita quel lampo di luce negli occhi, ...distanti e sospesi come rivolti allo scorrere di immagini che paiono rievocarsi da un mondo privato, ...intimo e inaccessibile.

Complimenti
A Smile

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Liliana R.
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Messaggi: 22446
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Andrea, la tua foto è stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 30 Settembre al 06 Ottobre 2013 della sezione "Ritratto" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana

Liliana Smile

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