|
|
|
Autore |
Messaggio |
Forever Light utente attivo
Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2011 6:42 am Oggetto: Freedom |
|
|
50 mm
F 2.2
Iso 100
T 1/125 Mano Libera
Luce Naturale
Pannello riflettente _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
aerre utente attivo
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2011 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Sto guardando questo ritratto insieme all'altro scatto di Ludovica che l'autore ha in galleria:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=533888
In entrambi è evidente la complice consapevolezza della posa, ...qui con una sfumatura di più divertita partecipazione a quello che è sostanzialmente un gioco.
Ed un'aria di gioco leggiamo nello sguardo luminoso di Ludovica che non senza ironia, soprattutto in questo scatto, pare recitare la parte della consumata modella mentre volge lo sguardo divertito e fermo verso la fotocamera spingendo indietro la testa.
E' in fondo ....tutto lì, ...il fresco racconto di un ritratto che si condensa in una dinamica espressiva fatta di uno sguardo divertito e pieno di luce sopra l'arco gentile di un sorriso spontaneo.
In entrambi gli scatti, ...ma qui con maggiore evidenza, la prova del controluce è vinta da una buona resa dell'esposizione del viso, ...anche se il pannello riflettente posto presumibilmente in basso a sinistra ha generato alcune ombre portate come quelle sopra la punta del naso o delle stesse ciglia, come delle sopracciglia.
Avrei alzato il pannello, per evitare che disegnasse ombre dal basso verso l'alto e lo avrei anche allontanato di più dal soggetto per smorzarne la portata: mi sarebbe piaciuto (ma son gusti pesonali ovviamente) tenere più in ombre la parte del viso più vicina a noi e quindi più lontana dal controluce ai fini di una maggiore resa del volume.
Nell'altro ritratto l'inquadratura si mantiene più ampia, ...ed è un bene perchè il viso inclinato sulla diagonale "esige" più aria intorno. Qui il taglio in alto così vicino all'attaccatura dei capelli è come se facesse sentire il suo "peso" soffocando il soggetto. Per dirla in altri termini è come se fosse costretta a portare la testa all'indietro proprio sotto la pressione del margine in alto.
Aerre _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Forever Light utente attivo
Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 7:56 am Oggetto: Re |
|
|
Aerre , ti ringrazio per i preziosissimi consigli !!
Come sai sono un amante dei ritratti e i tuoi lavori mi piacciono molto .....così come le tue critiche .
Perfettamente d'accordo sul pannello , ho tentato di alzarlo ulteriormente ma c'e stato un " problema tecnico " .
Rileggendo la tua attenta analisi credo che riproverò con delle aperture più ampie , sempre se i modelli si concedono !
Ne ho fatta un altra al secondo modello ..... appena ho un attimo la posto .
Saluti
Roberto _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 8:14 am Oggetto: |
|
|
Una bella prova anche con una gestione delle luci non facile, così come gestita crea altre l'ombra sul naso anche un'accentuazione delle occhiaie. A parte ciò hai colto un'espressione piacevole e con quel lieve sorriso così difficile solitamente da immortalare |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
|