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Habrahx non più registrato
Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8723
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Inviato: Ven 23 Lug, 2010 10:27 am Oggetto: La mia parte migliore |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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subang utente attivo
Iscritto: 14 Lug 2006 Messaggi: 1646 Località: Salerno
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Inviato: Ven 23 Lug, 2010 7:19 pm Oggetto: |
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Espressioni molto belle, rendono l'idea della contentezza per l'impresa del cane. Avrei tagliato a dx all'altezza del'albero. Cmq mi piace.
Ciao.
_________________ Uomo libero sempre ti sarà diletto il mare. Baudelaire |
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surgeon utente attivo
Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
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Inviato: Sab 24 Lug, 2010 3:09 pm Oggetto: |
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Simpatica la scena rappresentata dall'istantanea di Habrahx. Il piccolo gruppo di astanti ci riporta con vigore sull'insolita postura del cane e sul suo occupare gli spazi caratteristici dell'uomo. Le condizioni di luce non ottimali e forse un diaframma troppo aperto hanno prodotto delle sovraesposizioni fastidiose sulla chioma canuta del personaggio sorridente e sul bordo superiore della vasca. Anche le ombre del primo chiaro avrebbero bisogno di una maggior lettura. Un' Inquadratura leggermente spostata a sinistra avrebbe concentrato meglio la scena e ridotto il vuoto a destra.
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_NN_ non più registrato
Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Sab 24 Lug, 2010 3:16 pm Oggetto: |
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la luce sta al contrario di dove deve stare ..
una non-fotografia in pratica ...
secondo me ........................
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17395
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_NN_ non più registrato
Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Sab 24 Lug, 2010 3:59 pm Oggetto: |
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Silvsrom ha scritto: |
Questa non l'ho proprio capita... ti va di essere più chiaro?
Ciao |
che c'è da capire ?
se una scena sta in una zona d'ombra con uno sfondo chiaro semplicemente la bypasso soprattutto se non sto portando a casa il servizio del secolo per dovere.
i magheggiamenti analogici o digitali che siano non mi attraggono più di tanto al contrario di te vedo ...
poi sempre de gustibus neh ..
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17395
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Inviato: Sab 24 Lug, 2010 4:16 pm Oggetto: |
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Ora ho capito... sai NN... io adoro capire, quando non ci riesco vado in depressione
_NN_ ha scritto: | ...i magheggiamenti analogici o digitali che siano non mi attraggono più di tanto al contrario di te vedo ... |
Permettimi di dirti senza la minima intenzione di fare polemica che vedi male ma proprio male...
Grazie...
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Habrahx non più registrato
Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8723
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Inviato: Sab 24 Lug, 2010 8:10 pm Oggetto: |
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@surgeon, la foto in origine era diversa, con un altro personaggio, tagliato in seguito perché ritenuto, forse sbagliando superfluo.
Grazie comunque del commento; ho voluto solo cogliere un momento sipatico e se avessi avuto più tempo mi sarei fermato per vedere se il cagnolino finiva in acqua .
@_NN_ mi trovi d'accordo: non è una fotografia, è una istantanea, fatta addirittura senza inquadrare, scattando "al volo" mentre stavo andando a prendere mia moglie..
Credo che Silvsrom, che ringrazio per il suo intervento di fotoritocco, definisca bene cosa è la fotografia: lavoro prima e dopo la ripresa.
Io di fotoritocco ci capisco poco, e anche di camera oscura, purtroppo.
Infatti in analogico ho sempre fatto diapositive, sia per risparmiare, sia per evitare discussioni in casa.
I maneggiamenti comunque sono inevitabili: se non li fa il fotografo li fa la macchina fotografica, oppure il monitor; e se si stampa li fanno i processi di stampa, e la carta.
Certo l'obiettivo () è quello di ottenere il miglior risultato possibile, ma se evito di fotografare perché non ho buone condizioni di luce è comunque un'occasione persa, una storia non raccontata.
Mentre se intervengo pesantemente in PP, già tutti i passaggi che fa la luce prima di arrivare al monitor (o alla stampa) sono frutto di una finzione, io aggiungo, pur migliorando il risultato finale, una ulteriore finzione; alla fine chi guarda il risultato finale se ne accorge sempre, tanto è vero che a volte, per mascherare il lavoro di fotoritocco, lo si evidenzia maggiormente.
Posto la foto originale, a colori (chissà perché tutte le foto di street si virano in B&N).
Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti.
Giovanni
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belgarath utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
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Inviato: Sab 24 Lug, 2010 11:13 pm Oggetto: |
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Habrahx ha scritto: | chissà perché tutte le foto di street si virano in B&N |
Diciamola meglio: chissà perchè moltissimi sono convinti che tutte o quasi le foto street vadano virate in b/n.
E la risposta è: perchè sono convinti che quello sia il look "di ordinanza" per il genere. E lo sono a prescindere dalle caratteristiche della scena ritratta prima, e dell'immagine ottenuta poi.
La prima cosa è un errore, la seconda un errore madornale.
Lasciando fuori da questo discorso la scena rappresentata e le condizioni di scatto un utile (anzi, utilissimo) esercizio è riflettere, seguendo i principi della percezione (che esistono sia per foto b/n che a colori) su cosa emerge nei tre casi presentati qui: originale, b/n, b/n lavorato. E se siamo in vena, anche l'ipotetico caso dell'originale lavorato (come? per rafforzare cosa?)
Con solo questi esempi e l'uso del ragionamento puoi mettere nel tuo bagaglio qualcosa che vale per praticamente tutti i generi, e che molti non riescono a far proprio neanche dopo anni di scatti. A te la scelta se farlo oppure fermarti da qualche parte lungo il percorso
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17395
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Inviato: Dom 25 Lug, 2010 12:35 am Oggetto: |
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Per quanto mi riguarda Habrahx ti do un'ultimo consiglio se me lo permetti e stavolta non è tecnico:
ascolta tutti, sempre (si impara da chiuque, nessuno escluso...) alla fine però dovrai essere tu e solo tu a decidere cercando di farlo con la massima libertà di pensiero (difficile ma non impossibile) ma stando sempre attento ai venditori di fumo o a chi cerca solo di farti cambiare idea per inculcarti la sua, se ci caschi sei "fritto".
Ti auguro di riuscirci nel migliore dei modi
P.S. Mi duole dirlo ma i forum non fanno per me.... non mi piace nascondermi dietro un nick ma me ce n'è voluto di tempo per capirlo!
Un saluto a tutti
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Habrahx non più registrato
Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8723
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Inviato: Dom 25 Lug, 2010 5:53 am Oggetto: |
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HEI, Non fraintendetemi, nel mio post non c'era nesuna vena polemica!
E malgrado l'età sono sempre ricettivo, e disposto ad apprendere anche gli aspetti non puramente tecnici della ripresa.
E sono consapevole dei miei limiti: in fondo sono un dilettante, appassionato di fotografia, ma pur sempre un dilettante.
Ed essere dilettante per me significa divertirsi con la fotografia.
Ma giustamente il divertimento non esclude la riflessione, e nemmeno il lavoro.
Per questo ringrazio Belgarath e nuovamente Silvsrom per i consigli e gli ottimi spunti di riflessione.
Ciao, Giovanni
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Mario Zacchi utente attivo
Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6625
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Inviato: Dom 25 Lug, 2010 10:52 am Oggetto: |
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Correggere una eventuale sottoesposizione accidentale della scena non è fotoritocco: e normale prassi (in camera oscura o in camera chiara). Quanto correggerla è funzione delle esigenze della visione, del gusto e dello stile dell' autore (o di chi, come Silvano in questo caso, interviene per dare un' indicazione soprattutto tecnica, ma lo fa ovviamente dal suo punto di vista).
Per la street ho la sensibilità della pelle di un rinoceronte.
Premesso questo trovo l' originale assai più interessante (sottoesposizione a parte) sia, anzitutto, per la completezza della scena intesa come raffigurazione tanto del punto-attimo clou che del contesto cui il signore a destra appartiene e ne è parte narrante. Sia poi per l' etica street che mi pare veda, nello scatto originale (materiale inquadrato) l' unico oggetto da prendere in considerazione per una valutazione. E in questo senso credo che reinquadrare la scena sia molto più "fotoritocco" che non correggere una sottoesposizione.
Ciao
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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Habrahx non più registrato
Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8723
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Inviato: Dom 25 Lug, 2010 11:02 am Oggetto: |
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marka ha scritto: | Correggere una eventuale sottoesposizione accidentale della scena non è fotoritocco: e normale prassi (in camera oscura o in camera chiara). Quanto correggerla è funzione delle esigenze della visione, del gusto e dello stile dell' autore (o di chi, come Silvano in questo caso, interviene per dare un' indicazione soprattutto tecnica, ma lo fa ovviamente dal suo punto di vista).
Per la street ho la sensibilità della pelle di un rinoceronte.
Premesso questo trovo l' originale assai più interessante (sottoesposizione a parte) sia, anzitutto, per la completezza della scena intesa come raffigurazione tanto del punto-attimo clou che del contesto cui il signore a destra appartiene e ne è parte narrante. Sia poi per l' etica street che mi pare veda, nello scatto originale (materiale inquadrato) l' unico oggetto da prendere in considerazione per una valutazione. E in questo senso credo che reinquadrare la scena sia molto più "fotoritocco" che non correggere una sottoesposizione.
Ciao |
Tombola!
Mi trovi pienamente d'accordo. E riconosco il mio errore
Tanto più che io sono sempre stato per la fotografia "nuda e pura".
E avevo pure il dubbio, tanto è vero che ho postato l'originale proprio perché mi aspettavo-speravo in un intervento come il tuo.
MAI più tagli!
Grazie, Giovanni
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belgarath utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
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Inviato: Dom 25 Lug, 2010 11:10 am Oggetto: |
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marka ha scritto: | Sia poi per l' etica street che mi pare veda, nello scatto originale (materiale inquadrato) l' unico oggetto da prendere in considerazione per una valutazione |
Preferisco vederla come una possibilità (ovvero una scelta) che come un obbligo, soprattutto in ambiente didattico quale inevitabilmente è p4u.
Per dirla in soldoni, se prendo il mio scatto e lo reinquadro (ecco, magari non prendendo un supercrop da un'immagine da mille milioni di pixel) non commetto un grande peccato, specie se non sono alle olimpiadi della street ma sto imparando.. col tempo probabilmente metabolizzerò le linee guida e riuscirò a farlo in tempo reale, dal vivo. Se scelgo di non farlo dall'inizio, onore al merito.. forse farò foto meno riuscite ma probabilmente imparerò più velocemente.
Molto diversa invece è l'eliminazione di parti importanti della scena mediante gli strumenti di fotoritocco (nb. non sto parlando della macchietta sul muro o della pallina di carta sul pavimento, ma di persone e oggetti anche grandi fatti abilmente sparire perchè disturbano).
Se si fa così non si ha più una foto street, a prescindere da tutte le storielle che possiamo inventarci per giustificare l'intervento: il genere street deve avere una forte, fortissima, essenziale componente "live", nè più nè meno che una registrazione di un'esibizione dal vivo: se la ricostruisco, normalizzo, equalizzo, ripulisco ed infine "pompo", non ha più niente a che fare con quello che c'era in origine sul palco.
E' ancora musica, ma non è più musica live.
E, faccio notare, la cosa non riguarda solo chi compra il disco (ossia quelli a cui dobbiamo "vendere" la nostra immagine, siano essi clienti veri o il pubblico di un forum) : c'è chi a suonare dal vivo si diverte, mentre a farlo in studio no.
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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