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di belgarath
Mar 01 Giu, 2010 8:44 am
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Autore Messaggio
belgarath
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Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 8:44 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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AlexKC
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MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda è: era meglio sacrificare la simmetria accennata (ma non curatissima Diabolico ) ed evitare la sovrapposizione tra l'uomo al centro e il cartellone pubblicitario? La risposta è: non lo so, ma ti lascio questo stimolo Wink

Per il resto la scena si commenta da sé - è sicuramente accattivante.

Ciao

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ziottolo
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Località: Sassari

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai doti ipnotiche o hai colto il momento dell'abbiocco? Scherzo...comunque complimenti per l'attimo fotografato. Saluti.
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fabiocam
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Iscritto: 06 Ott 2007
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Località: saluggia VC

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grande !
un pelo storta e non perfettamente simmetrica ma... nulla in confronto a quanto comunica !
gran foto così com'è.

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Io
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belgarath
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Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei pareri Alex, ziottolo e Fabio Smile

AlexKC ha scritto:
La risposta è: non lo so, ma ti lascio questo stimolo Wink

Rilancio con un ulteriore stimolo relativo alla simmetria: secondo te/voi il sistema di equazioni che ha come variabili:
- la posizione delle panchine
- la posizione delle persone
- la scelta della superficie a cui sovrapporre le persone
ammette una soluzione? Smile

Ad esempio, la foto originale era simmetrica rispetto alle panchine, ma l'effetto della distribuzione delle persone la rendeva percettivamente molto più sbilanciata di questa, quindi ho tagliato leggermente a sinistra.

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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)


Ultima modifica effettuata da belgarath il Mar 01 Giu, 2010 12:17 pm, modificato 1 volta in totale
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NEROAVORIO
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Iscritto: 03 Feb 2008
Messaggi: 21688

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima così com'è, una bella cattura !!!!
Ciao, Franco
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Clara Ravaglia
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Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupendo il momento colto. Mi fai impazzire quando scatti così.. un po' senza pietà.... Wink
La trovo interessantissima nonostante qualche sbilencaggine sparsa ( si può dire... ?)
La riguarderò ben bene e senza fretta ....

Ciao
Clara Smile

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Clara Ravaglia
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onaizit8
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Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15877
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si disquisisce su un centimetro più a destra o a sinistra.

Mi sembra superfluo. Quel che conta in questa foto è il messaggio che veicola. Poi sinceramente avrei optato per queata identica scelta. Ciao Tiziano Ok! Wink Smile
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Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
..... il sistema di equazioni che ha come variabili:
- la posizione delle panchine
- la posizione delle persone
- la scelta della superficie a cui sovrapporre le persone
ammette una soluzione? Smile
....


certo che sì:...una ripresa dall'alto... LOL

non credo sia necessario, in una foto così, ricercare l'equilibrio e la perfetta armonia del tutto....
ciò che colpisce il visitatore è certamente altro... soprattutto questa coincidenza di atteggiamenti delle persone (tutte semicoricate in senso antiorario....) in quella panchina che appare come loro sito dedicato...
Il monumento pubblicitario al centro è capace di nascondere una eventuale quarta situazione ed il tuo punto di ripresa aiuta ad immaginarla....
Un momento simpaticamente unico....studiarlo troppo non sarebbe da s&l altrimenti...

ciaoo
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cheroz
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Iscritto: 31 Mar 2007
Messaggi: 10591
Località: Provincia di Varese

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un momento sonnolente colto con grande estro compositiva e con raffinata tecnica. da un senso di solitudine interiore anche se l'ambiente è rinnovato ed in certo modo moderno e splendente; ma le fatiche che portano al sonno sono antiche.
una gran bella foto
ciao, fiò

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Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André)
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caracol
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MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... in alto a sx c'è un effetto speciale o un polpastrello? Ops
Quello che mi distrae di più è il soffitto: stacca col resto per colore/materiale/grafismo.
Mi pare tu abbia cercato di escluderlo alzando il punto di presa e portandone il vertice tangente al cartellone. Perché allora poi non tagliarlo del tutto? Resta stretto sopra e perdi l'assonanza modello/immagine sveglia/colore con le facce dipinte a sx, ma amp concentravi il resto, sforbiciando sotto in formato panoramico.
(Questo per la composizione. Il momento colto è godibile, ma non mi fa impazzire).
Smile
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fast2
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Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scena carina. Avrei preferito un quarto omino che fosse sveglio a camminare o seduto nella panca dietro.
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surgeon
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Iscritto: 20 Lug 2008
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Località: Pistoia

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L’immagine proposta rende evidente quella sorta di rottura con l’orizzonte di attesa dello spettatore a cui una buona street non tradisce mai l’aspettativa.

L'immagine rimanda a qualcosa di più e di altro, rispetto al suo semplice significato visivo. L’autore fa uso della metafora visiva per orientare il senso di lettura: grazie alle sue capacità di dire anche ciò che non è enunciato, questa suggerisce collegamenti narrativi e prospetta al discorso iconico ulteriori sviluppi. Segnala un mondo fatto di realtà che, pur rimanendo assenti dall'immagine, attraverso il processo metaforico diventano presenti. Tutto si gioca su quella boccetta di vetro raffigurata nella pubblicità del cartellone, disposto al centro del frame, dal quale viene emanata una sostanza verde. La sostituzione del senso comune produce un salto concettuale tra due campi semantici. Abbiamo allora la sostituzione concettuale di un simbolo visivo con un'altro che ha con il primo un qualche rapporto d'analogia ma che nel nuovo contesto in cui è trasportato, rappresentato da quel “triangolo di dormienti” , produce un effetto di straniamento dovuto all'identificazione dei due termini. Un profumo e una sostanza narcotizzante sono i due termini di questa metafora visiva, il “tenore” ed il “veicolo”, corrispondenti rispettivamente all’idea street e all’immagine che la trasmette, che parzialmente coincidono in un terreno comune: l’essere spray e di colore verde. Spray per poter agire meglio inalatoriamente sui presenti, come per i gas soporiferi e per i profumi, e verde perché partecipa dei concetti percettivi di tranquillità e di potere calmante. Non a caso i chirurghi indossano camici verdi e utilizzano teli verdi per rilassare percettivamente la vista durante gli atti operatori. Non mi suonerebbe strano che la Benetton avesse utilizzato il colore verde proprio per evidenziare quest'effetto rilassante e calmante del prodotto pubblicizzato. Nel processo metaforico il veicolo si trasferisce nel dominio semantico del tenore e lo sostituisce nell’enunciato visivo creando il nuovo reframing street. Oltre alla struttura portante decisamente buona il testo visivo mette in scena una serie di sguardi che articolano il discorso: inanzitutto lo sguardo in camera del giovane della pubblicità che chiama in causa lo spettatore e lo rende complice di questo “ironico delitto” e secondariamente quelli delle due maschere in alto a sinistra, in particolare di uno dei due, che funge da commentatore, indicando con gli occhi il fulcro narrativo. In accordo con la perplessità dell’acuto Caracol, l’ombra sfumata in alto a sinistra dona un carattere artificiale alla scena.

Ottimo lavoro Belgarath
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belgarath
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Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a Franco, Clara, Tiziano, Sisto, Fiò, Caracol, Fast e surgeon Smile

Beh, è stata una bella soddisfazione leggere le vostre parole, perchè perlopiù hanno riguardato il cosa e non il come. Si è parlato sì di storture varie (e ci sta), di simmetria (per questo cfr. il mio intervento precedente), di polpastrelli (intendendo la chiazza rossastra circa sopra alla seconda colonna da sinistra?)... ma soprattutto si è parlato del contenuto, e questo mi fa molto piacere. Nessuno, per capirci, ha commentato dicendo cose tipo "qualitativamente è terribile" oppure "ma con cosa l'hai scattata".
Eppure è uno scatto fortemente problematico, perchè l'ho fatto con il cellulare.. e in condizioni di luce non proprio ottimali per quel tipo di apparecchio.

Scendendo nel particolare, non posso che apprezzare il commento di surgeon, perchè ha messo in luce, oltre a particolari sfiziosi come le maschere, quello che per me era un aspetto importante, ossia il ruolo del cartellone pubblicitario (e lo sguardo "in camera" ha il suo peso). Non sono arrivato all'analisi cromatica (molto interessante, comunque), nè mi sono soffermato sul legame spray-sonno (idem), ma non nego che senza l'accostamento ed il contrasto fra i due tipi di rappresentanti della razza umana, il modello e i "dormienti", non credo mi sarebbe venuto da scattare. E questo risponde anche al parere di fast: nella mia visione il "quarto uomo" (concordo sull'esigenza di un contrappunto) c'era, ed era quello di cartone.

Interessanti anche le obiezioni di caracol, probabilmente anche solo con la compatta, tutto sarebbe stato più facilmente gestibile.. ma non garantisco che ci avrei pensato, visto che mi sono concentrato quasi esclusivamente sul posizionamento orizzontale degli elementi. Comunque, sarà perchè sono abituato a vederlo, il soffitto non mi dispiace.. specie per quella V di linee che portano sul modello del manifesto.

Grazie ancora a tutti per i riscontri Ciao

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VITT62
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MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccezionale il momento colto,ottima la composizione.
complimenti
vittorio
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moebius64
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MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vado controcorrente, e forse questo svelerà la mia assoluta incopetenza in campo fotografico, ma dello scatto apprezzo sopratutto la ricerca della simmetria e la prontezza nel cogliere una sincronia tra i tre soggetti, per il resto non leggo messaggi particolari, mi disturba molto la chiazza di luce a dx.

Ciao
CLaudio

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belgarath
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MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Vittorio e a Claudio Smile
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Cejes
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MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine è sicuramente accattivante.
Mentre leggo una linea narrativa da figura retorica con i tre abbioccati rispetto con il giovane virgulto centrale (Morfeo?) sveglio e pimpante, trovo due maschere sornione li a sinistra che osservano la scena.

Teatro greco? Smile

La simmetria è evidente ma non è la mia prima lettura, l'unica cosa che non capisco è l'area del tetto in alto a sinistra...
Instintivamente mi sarei aspettato di trovarci le assi come a destra, ma da qui vedo una massa sfocata... Oggetto in primo piano che pende? Mah
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belgarath
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MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.. anche tu colpito dalle due maschere, interessante (io non ci ho fatto assolutamente caso) Smile

Cejes ha scritto:
Instintivamente mi sarei aspettato di trovarci le assi come a destra, ma da qui vedo una massa sfocata... Oggetto in primo piano che pende? Mah

Nessuna clonazione, in effetti ora che me lo fai notare è ben strano. Devo tornarci e vedere se ci sono le assi anche lì Mmmmm
Comunque calcola che è fatta col cellulare, potrebbe essere successo di tutto Very Happy

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Cejes
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MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La butto li... Dito davanti all'obiettivo?
Mi nascondo

Very Happy

Cmq per me la sostanza rimane. Smile
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