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nella nebbia del riordino fondiario
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di missio
Mar 26 Gen, 2010 9:33 pm
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Autore Messaggio
missio
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MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 9:39 pm    Oggetto: nella nebbia del riordino fondiario Rispondi con citazione

gradite, come sempre, le vostre osserazioni.
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brunomar
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MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belli questi alberi nella nebbia, mi piace anche il viraggio Wink Ok!
Ciao, Bruno Smile

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missio
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MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 10:07 pm    Oggetto: Re: nella nebbia del riordino fondiario Rispondi con citazione

questo che vi presento è il prosieguo di alberi nella nebbia . il riordino fondiario è una parte della pianura friulana ove si è deciso di mettere in ordine le proprietà altrimenti spezzettate in mille campetti e di favorire così l'agricoltura in genere ed anche le colture intensive.

il tema è sempre quello del ricordo e di volerlo accentuare un po' con una post che possa evocare le vecchie stampe all'albumina.
a proposito stessa cam del post di cui sopra, stessi iso ed oltre al 70-210 anche l'obiettivo i kit 18-70.

gradite, come sempre, le vostre osserazioni.

gelsi nella nebbia


alberi solitari


traliccio


tralicco e alberi 2


dentro il traliccio


cabina elettrica


gelso


tra i rami


gelsi e orzo


strada del ritorno


paesino

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missio
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MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@brunomarr ti ringazio per l'apprezzamento. Ok!
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marco64
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MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda Wink
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Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
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missio
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MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@marco64 grazie per l'apprezzamento. Smile
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brunomar
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Messaggi: 17154
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capperini mi stavo perdendo anche gli altri scatti, ottimo reportage Wink
Ciao, Bruno Smile

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Sisto Perina
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MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un reportage che alterna immagini in bianco e nero ad altre con viraggio sul seppia....un modo insomma per antichizzarle talvolta riuscito e talvolta molto meno incisivo...
la grana, a riguardo, ci può stare anche perchè in simbiosi con la nebbia che circonda gli alberi ed il paesaggio...
curiosa anche la strada scelta di agganciare alberi veri ad alberi d'acciaio...in effetti molto spesso tale convivenza è inevitabile...
per questo sarebbe stata un'ottima alternativa un racconto parallelo ed incrociato di queste due diverse visioni di alberi antichi e moderni...gli spunti di coesistenza certo non mancano....

ciaoo
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missio
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MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@brunomar rigrazie, sono contento che anche le altre foto abbiano incontrato il tuo favore.

@sisto perina grazie per il commento ed anche per lo spunto ad un racconto parallelo.
purtroppo non esco molto a fotografare e quel giorno di nebbia verso la fine di dicembre mi sono preso un tre ore per fare le foto e queste sono il frutto.
per la grana...... beh sai com'è, con la nebbia la grana esce da sola.

Smile

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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

missio ha scritto:
per la grana...... beh sai com'è, con la nebbia la grana esce da sola.

Mmmmm .. con cosa hai scattato?

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_NN_
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MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio per la vignettatura .. cambia metodo perchè sa troppo di photoshop.

Lascia perdere quella che metti di default con lo strumento apposito. La vignettatura reale non è mai grigetta, è più scura e più irregolare, meno sfumata.

Se vuoi emularla ti consiglio di lasciar perdere gli algoritmi e i plug-ing e di giocare con l'applicazione di un altro livello tutto nero sulla foto, per poi passare a cancellarlo lasciandolo solo agli angoli, così diventa più irregolare. L'intensita del nero la regoli con l'opacità del livello.
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missio
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MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marka ha scritto:
Mmmmm .. con cosa hai scattato?


konica minolta 5d (6mpixel a 400 iso ob 18-70 del kit e 70-210 (beercan)

io noto che con i livelli e le curve, ed ovviamente la nebbia, la grana si evidenzia da sola.

Smile

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MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
Un consiglio per la vignettatura .. cambia metodo perchè sa troppo di photoshop.

Lascia perdere quella che metti di default con lo strumento apposito. La vignettatura reale non è mai grigetta, è più scura e più irregolare, meno sfumata.

Se vuoi emularla ti consiglio di lasciar perdere gli algoritmi e i plug-ing e di giocare con l'applicazione di un altro livello tutto nero sulla foto, per poi passare a cancellarlo lasciandolo solo agli angoli, così diventa più irregolare. L'intensita del nero la regoli con l'opacità del livello.


grazie Salvatore Carrozzini per il consiglio che mi offri e che farò mio ben volentieri.

la vignettatura è solo l'utilizzo di varie passate di pennello perchè nonostante tutto le mie conoscenze riferite alla post sono molto limitate e solo in questa occasione si sono rivelate un appena po' più approfondite.

ad esempio nella foto dentro il traliccio per evitare la grana della nebbia ho "tagliato" le ombre nelle curve e ne è uscita una bella foto (a mio parere) molto pulita nei segni grafici che volevo ed un effetto tipo le stampe lith.
cioè bianco e nero e basta senta tonalità intermedie.

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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se digitale e non aggiunta non è grana, ma rumore. Se è così importante a queste dimensioni è probabile che in stampa appaia ancor più penalizzante, quindi credo che varrebbe al pena di lavorare in modo da limitare il problema entro magini più accettabili.

Indipendentemente da come sei arrivato a questa vignettatura, è un fatto che essa appaia poco delicata; quindi vale la pena di lavorare in modo da migliorare la tecnica per ottenere risultati più estetici (uno dei metodi te lo ha suggerito Salvatore, si tratta solo di impratichirsi con un po' di pazienza).

La foto geometrica del traliccio, quella presa da sotto, anche se piacevole non centra nulla con lo sviluppo del tema, quindi credo che andrebbe tolta dall' insieme. Per le altre sceglierei un' unica veste editoriale: entrambe le proposte possono funzionare bene (se b&n magari caldo). Forse meglio quella virata, ma è più che altro una questione di gusto personale.

Nell' insieme è piacevole: l' atmosfera della bassa d' inverno (come la chiamiamo noi qui) è palpabile e perciò il lavoro è significativo, anche se non tutte le foto non sono da manuale (e prescindendo comunque dal rumore, naturalmente).

Di particolare pregio la foto di chiusura per l' idea compositiva e per aver tenuto al centro l' area di luce in alto; analogamente interessante anche l' apertura, ben composta, graficamente equilibrata. Oculata la scelta di aprire, ma anche di chiudere con due buone foto.

Se il rumore ti fa la grazia ... Wink

Ciao Smile

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MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dire il vero in altre foto a colori come questa con stessi iso ed obiettivi mi pare che di rumore non ce ne sia. per quel che posso avvertirne io. stampe non ne ho fatte, ma terroò a mente il tuo consiglio

per quanto riguarda la vignettatura in quasi tutti i commenti che ho ricevuto si sono equivalsi nel giudicarla "eccessiva o non consona" dato che sono sulla strada vedrò di migliorare come mi è stato suggerito

per la foto geometrica del traliccio non sono dell'avviso di toglierla, anche se cerco di comprenderne la motivazione, perchè chi non si è mai infilato lì sotto da bambino e guardato in sù?

per quanto riguarda la scelta stilistico-editoriale del b/n associato al viraggio mi sento di dire che l'ispirazione mi derivava dalle antiche stampe all'albumina anche per, come detto, evocare in maniera più decisa il ricordo. nei nosrtri cassetti non ci sono mica solo foto in b/n, però il tuo appunto, posso assicurarti, mi fa pensare e ci penserò senz'altro

chiaramente non tutte le foto, come sottolineim sono da manuale, ma
è innegabile che sentirsi dire che: "l'atmosfera resa è piacevole ed il lavoro nel complesso è significativo" riempiono il mio animo di positività e di ulteriori stimoli per cui ti ringrazio delle belle parole e per gli apprezzamenti per le foto di apertura e chiusura.

volevo chiedere, ma quante foto si possono mettere in reportage in questa sezione?


Smile Smile

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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, guarda le osservazioni sullo stile nascono più che altro dall' immaginare queste foto appese tutte insieme, più che viste passare sul web. Probabilmente a causa di un personale modo di vedere, credo che potresti scegliere o tutto b/n non virato oppure tutto virato, secondo il tuo gusto e il messaggio che vuoi trasmettere.

Per la foto geometrica l' osservazione è chiaramente opinabile ed anche qui deriva dall' impressione che ho scorrendo le foto. E' uno scatto dalla tematica grafica, non un paesaggio che sostanzialmente è il filo conduttore di tutte le altre e siccome poi c' è solo quella che devia da questo filo, appare o può apparire maggiormente fuori posto, anche se piacevole. Il fatto che tutti si sia passati almento una volta li sotto non centra nulla con il modo con il qual strutturi la successione per trasmettere un certo messaggio. Sotto quel traliccio fotografico non c' è nemmeno l' atmosfera che c' è nelle altre fot, se ci pensi bene. Come ripeto, tutto è opinabile e queste sono solo spiegazioni del perché ti ho scritto che la toglierei.

Per quanto riguarda le foto da manuale o no, qui è importante anzitutto che l 'insieme abbia una coerenza, un filo conduttore percepibile e che possa essere seguito. 10 foto da manuale incoerenti tra loro, non valgono un reportage fatto di 10 foto meno perfette (non dico sballate eh ..), ma chiaramente accomunate da una storia, da un motivo.

Di foto puoi metterne quante ne vuoi, ma la capacità di sintesi premia sempre, cioè è sempre preferibile riuscire a dire quel che si vuole, con il minor numero di foto possibile; oltre ad essere una testimonianza di capacità evita anche il rischio di diluire troppo, cioè di andare a mettere in mezzo foto inutili o ripetitive.

Vignettatura e rumore ... la vignettatura la vedi anche da te se la confronti con qualche esempio dello stesso trattamento fatto meglio; le parole servono il giusto, in questo caso.

Il rumore non è come la grana delle pellicole: è artificiale e piuttosto brutto; in comune con la grana ha l' eventuale invadenza delle dimensioni quando la stampa cresce di grandezza e quindi lo accentua. Il rumore cresce al crescere della sensibilità ed è maggiore per i sensori piccoli (non ful-fram per capirci). Ma qui mi fermo perché io fotografo pressoché solo a pellicola e quindi non posso aiutarti di più.

Ciao Wink

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MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio marka, sono proprio contento di avere questi bei scambi di opinione.

le tue osservazioni aprono anche a cose a cui non avevo nemmeno lontanamente pensato, mi riferisco al fatto di immaginarle appese ed osservarle nel loro insieme.
infatti, personalmente, sul web preferirei vedere delle miniature e poi osservarle una ad una più in grande.

concordo sul discorso della sintesi. tuttavia ritengo che, pur non essendoci (in questa sezione un limite massimo) il minimo sindacale "dovrebbe" essere di almeno 7/8 foto. non escludo che ci si possa esprimere anche con meno, ma è come quando si facevano i temi a scuola; sotto un certo livello di lunghezza non si poteva scendere. ciò porta, a mio avviso, verso una tendenza ad uno sforzo in più che va oltre al mero riportare di una certa situazione, ma tende così ad una visione più personale.

io ho fotografato quasi esclusivamente con le dia per un bel pezzo, poi ho venduto tutto il corredo all'alba del nuovo millennio per la disperazione dei laboratori.
sono quindi passato al video, come in firma alcuni divertissement, col quale mi diverto tutt'ora.
un paio di anni fa ho acquistato, rigorosamente usata, la cam di cui sopra quindi il poco tempo a disposizione per uscire a fare foto e la mia limitata conoscenza della post mi porta a risultati alterni che ovviamente cercherò di migliorare anche con i contributi del web e di scambi di opinione come avengono in questo topic con tutti gli intervenuti e con te in particolare.

mandi
(in friulano sarebbe il nostro ciao o buongiorno)
Smile

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