300107 |
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Canon EOS 400D DIGITAL - 70mm
1/160s - f/6.3 - 100iso
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300107 |
di Nonno |
Lun 07 Dic, 2009 5:26 pm |
Viste: 643 |
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Autore |
Messaggio |
Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
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Inviato: Lun 07 Dic, 2009 5:26 pm Oggetto: 300107 |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Roberto
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jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
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Inviato: Lun 07 Dic, 2009 6:17 pm Oggetto: |
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Sarà invidia quella del mezzobusto? A lui che le forme intere son negate trovarsi immobile ad osservar le terga della ninfa. Potesse almeno allungar mano per gioire di marmorea concretezza.
Anche se confusa e non nitida, a me piace.
Ciao.
Ultima modifica effettuata da jus il Mar 08 Dic, 2009 12:52 pm, modificato 1 volta in totale |
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Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
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Inviato: Lun 07 Dic, 2009 7:56 pm Oggetto: |
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Grazie jus
per la visita ed il gradimento
ciao
_________________ Roberto
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Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
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Inviato: Lun 07 Dic, 2009 8:47 pm Oggetto: |
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Io sono un pò all'antica ...la presenza umana, proprio quella fisica, che dovrebbe aiutarmi nel decifrare la scena, in questa purtroppo mi manca.
D'accordissimo con la lettura di jus, che però non è legato ad un determinato momento, ma all'atmosfera che il luogo emana, onirica, fiabesca, paesaggistica...
Io non la sento molto street: il momento è essenziale (come street), ma altrettanto lo sono le ombre, le anomalie e la trasformazione del banale in qualcosa di speciale e imprevisto che la presenza dell'uomo riusciva a creare.
Tutto concorre ad arricchire il significato implicito, anzichè esplicito dell'immagine.
Ti faccio un'esempio Nonno, guarda questa foto di Cartier-Bresson (un cult nel bene e nel male ) prova a immaginarla senza la presenza umana, senza quel saltatore e la silhouette del passante dietro il recinto, riuscirebbe a coinvolgerti più di tanto il solo poster della ballerina e del suo riflesso nella pozzanghera? Basterebbe quella scala di legno immobile nell'acqua a far gridare al miracolo per la sua collocazione? Oppure le ondine che si sono create a causa del passaggio dell'uomo sono quell'arma in più? Come il salto della ballerina a far da cornice al saltatore.
l'istallazione che presenti è complessa, formata da una successione di singole immagini che, nel loro effetto d'insieme, sanno creare una sensazione molto particolare...ma il carpe diem dello scatto, quello mi manca
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Lun 07 Dic, 2009 9:32 pm Oggetto: |
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Secondo me la presenza umana, o meglio dire, l'uomo, può anche essere solo suggerito in una street. In questo frame ci sono dei protagonisti che per quanto inanimati non sono altro che la trasfigurazione di comportamenti che sono prettamente umani. Quindi la storia dell'uomo pur se per "interposta persona" emerge e presenta una genuina ironia.
Quello che non va tanto bene, invece, per me è l'aspetto estetico. Il verde è una bestia nera della conversione in BN, la luce era difficile e si vede del mosso al quale, forse, si è cercato di porre rimedio con una maschera di contrasto.
In ogni caso, la mentalità dello strettarolo si vede
Credo che insieme al momento, sia da mettere nel paniere degli strumenti di un buon fotografo anche la scelta del ritaglio del pezzo di realtà. E da questo punto di vista il merito di aver visto quella scena è tutto di Roberto.
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Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
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Inviato: Lun 07 Dic, 2009 9:48 pm Oggetto: |
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Salvatore Carrozzini ha scritto: | In ogni caso, la mentalità dello strettarolo si vede  |
Questo nessuno lo mette in discussione anzi...
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Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
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Inviato: Mar 08 Dic, 2009 2:05 pm Oggetto: |
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jus avevo compreso che mancava un "non", grazie ancora e per inciso sono d'accordo con te; sono anche d'accordo con Salvatore sia nell'esame tecnico che nella lettura "street", è evidente che anche per me la street vive del particolare insito nella presenza fisica dell'uomo e/o nella presenza evocata da segni, da elementi che richiamano inequivocabilmente l'uomo o lo suggeriscono; ergo questa è una street, tecnicamente male eseguita...che ce volete fa .. quando vedo una scena mi emoziono e ... tremo, e vabbè pazienza, imparerò a dominare le emozioni e magari a postare a colori che era meglio, perchè no!?
Non sono d'accordo con ueda ma fa niente, la sua opinione è legittima e capisco il suo essere carnale "all'antica", lo seguo nel suo esempio ma arriviamo a conclusioni diverse; per me nella mia foto c'è una reinterpretazione della realtà, un aspetto insolito, in grado di trasmettere un contenuto; possiamo poi discutere che c'è contenuto e contenuto, ecco forse su questo punto siamo d'accordo.
A dirla tutta ho postato questa vecchissima foto per sottolineare, avvalorare, confermare, mostrare il mio pieno accordo con il testo di Surgeon
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=411768
che ho letto con piacere.
Grazie comunque dei pareri , dei contributi che sempre arricchiscono, anche quando scrivo che non sono d'accordo con ueda poi, di fatto, devo rimuginare, ripensare, rileggere quanto afferma, questo è sempre ricchezza data dal confronto; per me, per lui, per chi legge.
Grazie
ciao
_________________ Roberto
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