photo4u.it


Reportage #99
Reportage #99
Reportage #99
Canon EOS 400D DIGITAL
Reportage #99
di Daniele Gabella
Ven 25 Set, 2009 9:44 pm
Viste: 102
Autore Messaggio
Daniele Gabella
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2008
Messaggi: 1396

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 9:44 pm    Oggetto: Reportage #99 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
andy-capp
operatore commerciale


Iscritto: 06 Apr 2007
Messaggi: 1214
Località: volterra

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mio Dio! non la dovevo aprire lo sapevo! Very Happy Allora...Primo appunto: un reportage è una serie di foto che raccontano una "storia", questa è una per cui il titolo è forviante, mi dirà: " ma ne ho altre" bene poteva pubblicarle sulla sezione apposita. Ora però vorrei parlare dell'immagine che ci propone. Se mi fossi trovato di fronte una "vecchina" tipica di un paese del sud mi sarei dilungato a disquisire su BeN, gamma tonale, messa a fuoco, etc. Ma non si tratta della "solita" vecchina e allora il discorso si sposta su un altro piano. Un piano più ideologico e morale che fotografico. E' una scena che vediamo ogni volta che prendiamo un treno, "usciamo" da messa, ogni volta che passiamo distrattamente da una piazza, da una mensa per poveri. Quindi da questo punto di vista: " nulla di nuovo sotto il sole".Ma non è questo il "problema" maggiore, l'ovvietà della foto. Il prblema siamo lì, si sposta sull'etica. Mi chiedo che senso ha fotografare con un tele una mendicante, un senza fissa dimora, un clochard? Per poi postarlo su un forum e attendere "critiche" e/o applausi? Mi pongo spesso la domanda: " cosa penserebbe il clochard in oggetto di tutto cio? Del fatto che "noi" con le nostre macchinette costose, la nostra vita agiata di nascosto gli scattiamo una foto e poi la pubblichiamo su un forum di fotoamatori? " Credo che la risposta sia semplice: " in che mondo mi tocca vivere..." e se conosce la canzone di Battiato "Povera Patria" farebbe anche una citazione "colta". Non sono contrario a priori alle foto al clochard ammesso che lo si faccia con garbo. Si chieda il permesso, ci si avvicini al soggetto con attenzione, si cerchi di "raccontare" una storia e non "rubare" un immagine da forum. Ci preoccupiamo tanto del diritto alla privacy e poi in Stazione, dove è vietato fotografare facciamo un ritratto a una senza fissa dimora. E' già...mica hanno i diritti che ha un bambino al parco no? Li se fotografi sei "pedofilo" Smile Questa non vuole essere una "critica" all'autore di questa immagine, ci mancherebbe, sono convinto che sia in buonissima fede, lo siamo tutti quando facciamo questo tipo di foto, l'intento il più delle volte non è ludico/voyeristico ma di denuncia ma credo che come accade con le importanti "battaglie" civili sia il caso di farle con il giusto metodo. Un esempio banale e forzato: il '68 è stato un grande periodo di "rivoluzione" affogato e forse sconfitto da intenti onorevoli e pratiche disonorevoli "vedi anni di piombo". Ecco diciamo che questa foto ha intenti onorevoli ma con pratiche disonorovoli. Smile
_________________
E' USCITO IL MIO LIBRO:

"L'interruttore del buio" http://interruttoredelbuio.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Gabella
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2008
Messaggi: 1396

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve prima di tutto,
troppe le cose date per scontate nel suo commento.
Non ho intenzione di dire le metodologie e gli approcci che ho nel fotografare, sarebbe troppo complicato.
Forse se fossi come lei dovrei criticare seriamente il 90% delle foto che osservo.. preferisco non mettermi nella testa degli altri quando scattano ma osservare le loro immagini, se non mi piacciono passo alla prossima.
Mi ha fatto piacere leggere il suo pensiero perchè appartiene anche al mio ma evidentemente filtriamo le immagini in base a punti di vista differenti.
Un saluto.

_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi