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Paradossi Londinesi (E prova B/N) -commenti&critiche
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di vandrem
Gio 01 Nov, 2007 4:23 am
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Autore Messaggio
vandrem
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Iscritto: 02 Set 2005
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Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 4:23 am    Oggetto: Paradossi Londinesi (E prova B/N) -commenti&critiche Rispondi con citazione

Scattata a Londra davanti al Natural History Museum.
Canon 300D+18-55, conversione in bn con iphoto e toolkit integrato.

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-Vandrem-
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AlexKC
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Messaggi: 10536
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MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto suggestiva... la resa del B/N mi piace (a parte qualche semi bruciatura) Ok!

Non ho capito bene il titolo... o meglio, se volevi dire qualcosa in più
che non ho colto.

Ciao

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malder
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Località: Vinci

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..anch'io non afferro bene il titolo..
..la foto forse avrebbe acquistato una maggiore
incisività senza il primo piano (troppo lungo) del
marciapiede..
ciao Smile

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“ Non esistono foto belle o foto brutte. Solo foto prese da vicino o da lontano. ”(Robert Capa)
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maurir
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MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malder ha scritto:
..anch'io non afferro bene il titolo..
..la foto forse avrebbe acquistato una maggiore
incisività senza il primo piano (troppo lungo) del
marciapiede..
ciao Smile
quoto
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celeste
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Località: trieste

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo il titolo si riferisca al contrasto tra il passante tuto bello imbaccuccato nel suo cappotto probabilmente costose che cammina su una pavimentazione perfetta, e il senzatetto avvolto nella coperta bianca, giusto?
Diciamo che lo scatto è piacevole da guardare, mi piace il bn così contrastato, ma forse proprio questo fa sì che il passante diventi poco leggibile, e non catturi l'attenzione più di tanto...
Quindi o va bene così, ma si cambia il titolo perché il paradosso non salta all'occhio, oppure, se è questo paradosso quel che ti interessa rappresentare, tratterei differentemente la foto in post produzione, non so, aggiungendo un filtro colorato, in modo che il passante, nella conversione in bn risulti di una tonalità ben distinta dal marciapiede, o con altri "stratagemmi"..
ciao ciao!

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Ma, veri viaggiatori sono quelli che partono per partire; cuori leggeri, simili a palloncini, non si staccano mai dal loro destino, e senza sapere perché dicono sempre: Andiamo! -Baudelaire-
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SANDRIN
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Iscritto: 01 Gen 2007
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Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima sono d'accordo con Celeste.
Il B/N è un pò "brusco" forse c'è un pò troppo contrasto e il passante non è ben definito nel suo cappottino!
Non mi piace il punto di ripresa: troppa pavimentazione ripresa (mia opinione) in maniera errata: non da il senso dello spazio al tipo che cammina. Comunque, il messaggio è ben lanciato da questa gradevole street.
Ciao Ok!

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frank66
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MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto consiglio di postare le foto verticali con dimensioni piu' ridotte, in modo da agevolare la visione in un'intera schermata Smile

Siccome questa immagine ha una forte connotazione "formale" (b/n ipercontrastato e inquadratura inusuale), iniziero' a commentarla partendo da questi aspetti, per arrivare successivemente al contenuto.

Il taglio scelto suscita qualche perplessita' sul piano compositivo per l'inclusione di una vasta porzione di marciapiede in primo piano . La foto risulta infatti squilibrata, con una parte alta "pesante" e strutturata (prevalenza di masse scure e ricchezza di elementi), a cui si contrappone una parte bassa che non riesce a funzionare efficacemente da base della composizione, in quanto troppo "leggera", per la prevalenza di toni chiari e scarsa presenza di elementi.
A ben vedere il gruppo di mattonelle scure a sx assolve parzialmente alla funzione di "piede", ma direi non abbastanza da bilanciare il tutto. A mio avviso un crop che facesse partire la foto dalle mattonelle scure in basso sarebbe migliorativo.

La scelta di esasperare il contrasto credo risponda alla volonta' di evidenziare al massimo la contrapposizione tra i neri e i bianchi della pavimentazione, ma soprattutto quella tra i due protagonisti della scena, nel tentativo quindi di rafforzare il soggetto stesso della fotografia (il contrasto tra le condizioni di vita dei due individui).

Ma qui credo che l'effetto espressivo sia un po' sfuggito di mano ed il risultato vada in senso opposto; anziche' rafforzare il contenuto narrativo della foto, lo indebolisce, creando condizioni di scarsa leggibilita' per entrambi i soggetti. Quello a sx in quanto completamente bruciato (effetto "buco" nella foto) e quello a dx poiche' tende a confondersi con lo sfondo, per i neri eccessivamente chiusi.

Per fare una battuta (spero che l'autore non me ne voglia), e riferendomi al titolo, direi che in questa foto il vero paradosso sta nel fatto che l'avere rafforzato il contrasto abbia di fatto indebolito il messaggio che (paradossalmente) prorpio sul contrasto era basato... Surprised

Ciao Smile

_________________
Franco
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vandrem
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Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che commenti interessanti!
Il bn è molto contrastato per creare due spazi.
Lo spazio del "barbone", arroccato in una coperta, e lo spazio del passante, scuro, coperto, che esce dall'inquadratura.
Il barbone resta fermo nello spazio scuro, il passante, scuro, entra nello spazio bianco.
Praticamente il passante rappresenta la possibilità che dà la non povertà, passare indisturbato da uno spazio all'altro indifferente rispetto a chi lo occupa.
Il passante però ha in tasca qualcosa di chiaro, che richiama la coperta del barbone, significa che nessuno puo' andarsene senza portare con se qualcosa dello spazio che ha passato.
Il pavimento inquadrato verso il basso voleva stare a significare un coinvolgimento emotivo da parte di chi ha scattato (io) nella scena, una sorta di fastidio interiore nel vedere la totale indifferenza.
A ragion veduta direi però che tutte queste cose non traspaiono spontaneamente dalla foto, ma devono essere spiegate.
Il paradosso consiste nel fatto che chi vive nella situazione di povertà nn ne esce, mentre attraversa spazi diversi chi povero non è, senza il minimo sforzo, risentimento o tristezza.

Un ultima cosa, ho notato dopo che la foto nn era leggibile nella sua dimensione in verticale..Ci ho pensato dopo, il resize lo faccio sempre con il lato lungo a 1k pixels..di solito scatto in orizzontale Smile

Mi ha fatto piacere leggere i vostri commenti, e mi rendo conto che forse la street, per sua propria struttura, dovrebbe essere molto piu' immediata: ciò che reggeva questa foto, nel mio modo di averla pensata, era il fotografo stesso, che entrava in scena con i protagonisti e la vedeva dal "dentro".
Credo che dovrò trovare un altro modo per far entrare in scena gli spettatori però Smile
Grazie ancora a tutti i commentatori, sia per i complimenti che per le critiche (grazie particolare a frank66).

Spero di aver spiegato anche il perchè di "paradosso" Smile

Thank again!
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delfa80
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Messaggi: 5278
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MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima composizione
scatto davvero ottimo.. Ok! Ok! Ok!

prova b/w riuscitissima

Davide

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