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A Dangerous Relax
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di NOCTILUX
Ven 19 Ott, 2007 2:37 am
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 2:38 am    Oggetto: A Dangerous Relax Rispondi con citazione

Guardare troppa tv fa male e addormentarsi alla fioca luce dello schermo fa ancora peggio, soprattutto se non ti guardi alle spalle...
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iw9fy
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MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella foto Ok!
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belgarath
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MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Urca, mi hai ascoltato quando parlavo di Carpenter! Very Happy

Bellissimo il concept, forse il tuo migliore finora.
Passo ad una minuziosa analisi, leggila tenendo ben presente che lo scatto mi piace davvero moltissimo e quinti divento esigente Wink

La modella: avrei adattato un po' di più la luce sul volto con quello che mi immagino essere il naturale riflesso del televisore, quindi un po' più fredda, pur comprendendo (e tutelando) i motivi compositivi che stanno dietro alla scelta del rosso così presente: giusto un po'. Oppure, in alternativa e forse meglio ancora, vira sul rosso il riflesso della tv sul muro... insomma, non mi convince l'alternanza blu-rosso in entrambe le metà della foto, quantomeno con queste proporzioni. Una metà rossa ed una blu, con eventualmente dei piccoli richiami dell'altro colore sarebbe forse la cosa migliore per il mio gusto.

Il modello: meravigliosa la resa della testa, avrei voluto vederlo con una luce meno sparata dietro (per mia curiosità, ormai penso di aver capito il tuo stile e quindi la tua scelta in questo caso ci sta). Sono un patito di Halloween, si era capito? Very Happy
Quello che davvero non mi convince è il fatto le pieghe della camicia fanno quasi pensare a degli spunzoni di legno, come se l'assassino abbia sfondato la porta, da cui l'evidente contraddizione con la modella che continua a dormire. Penso che una clonatina quantomeno alla manica sinistra (per chi guarda) possa eliminare un po' di questo effetto.

La scritta: no comment, spero sia temporanea Wink Very Happy

Un applauso, comunque Un applauso

Ciao

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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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victor53
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MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'idea era piu' che buona ma la realizzazione, purtroppo non ne è all'altezza! Smile Chiazze di luci bruciate disturbano la visione come le grandi aree di ombre chiuse ed illegibili, inoltre quel coso nell'angoloin basso a dx contribuisce a sporcare quella che poteva essere un'ottima immagine. Da riprovare sicuramente perchè merita parecchio! Smile
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° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non mi convince è il fatto le pieghe della camicia fanno quasi pensare a degli spunzoni di legno, come se l'assassino abbia sfondato la porta, da cui l'evidente contraddizione con la modella che continua a dormire. Penso che una clonatina quantomeno alla manica sinistra (per chi guarda) possa eliminare un po' di questo effetto.


Capisco quello che dici, ma quell'effetto è generato dalle maniche arrotolate della camicia! Comunque una clonatina si può sempre dare, così non si generano fraintendimenti... Wink


Citazione:
La scritta: no comment, spero sia temporanea


Ma spiegami una cosa, ma tu non sopporti le scritte nelle foto in genere o non ti piace lo stile usato in questa? Come la vedresti? Very Happy Smile


Citazione:
la realizzazione, purtroppo non ne è all'altezza! Chiazze di luci bruciate disturbano la visione come le grandi aree di ombre chiuse ed illegibili, inoltre quel coso nell'angolo in basso a dx contribuisce a sporcare quella che poteva essere un'ottima immagine


Chiazze di luci bruciate e grandi aree di ombre chiuse sono state create così per mia volontà: pensaci bene, al cinema in questa tipologia di fotogrammi le vedi molto spesso così... ovviamente anche lì sono scelte del regista, in questo caso del fotografo... Smile

Victor, mannaggia a te, quel "coso nell'angolo in basso a dx" è un lembo della coperta ai piedi del letto: serve a equilibrare la scena, apposta l'ho inclusa nell'inquadratura (oltre che a fare capire che siamo in una camera da letto). Very Happy


Intanto grazie a tutti per la visita e per i commenti![/quote]
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victor53
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Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:



Citazione:
la realizzazione, purtroppo non ne è all'altezza! Chiazze di luci bruciate disturbano la visione come le grandi aree di ombre chiuse ed illegibili, inoltre quel coso nell'angolo in basso a dx contribuisce a sporcare quella che poteva essere un'ottima immagine


Chiazze di luci bruciate e grandi aree di ombre chiuse sono state create così per mia volontà: pensaci bene, al cinema in questa tipologia di fotogrammi le vedi molto spesso così... ovviamente anche lì sono scelte del regista, in questo caso del fotografo... Smile

Victor, mannaggia a te, quel "coso nell'angolo in basso a dx" è un lembo della coperta ai piedi del letto: serve a equilibrare la scena, apposta l'ho inclusa nell'inquadratura (oltre che a fare capire che siamo in una camera da letto). Very Happy
[/quote]

Contento te!!!! Wink Smile

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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Contento te!!!!


Sì, certo che sono contento del risultato, ma non è questo il punto: in realtà non esistono cose sbagliate o giuste in senso assoluto in campo artistico, ma scelte che si fanno di volta in volta in base a ciò che si vuole rendere... è chiaro che quando realizzi un'immagine, una foto, un quadro, un film etc. farai sempre scelte che incontreranno i gusti di qualcuno mentre la parte restante avrebbe operato diversamente, o forse, più semplicemente, possiede occhi che vedono in modo diverso quel tipo di immagine... poi c'è la categoria di coloro che restano indifferenti quasi a tutto, ma questo è un altro discorso.
Ciao!
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belgarath
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MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:

Ma spiegami una cosa, ma tu non sopporti le scritte nelle foto in genere o non ti piace lo stile usato in questa? Come la vedresti? Very Happy Smile


Io non sopporto le scritte? Eheheh... l'hai vista la mia gallery, vero? Very Happy

Ti dico cosa non mi piace di questa; il font troppo schiacciato (se ho visto bene proprio deformato) e che tocca i bordi, prima di tutto.
Poi (e solo poi) si può discutere sulla scelta del font stesso, sull'eventualità di ammorbidire la transizione rosso-nero ecc. ecc... ma qui andiamo su scelte davvero di gusto personale. Invece usare un font in quel modo, in composizione è un erroraccio da evitare... poi per carità, ci può stare tutto e il contrario di tutto Wink

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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E vuoi che non abbia visto la tua galleria?! Un bel po' di volte anche!! Very Happy
E' che io ho poca memoria per le cornici e scritte, comprese le mie: tra l'altro, proprio ieri, ho dovuto creare scritte e cornici per tutte le immagini che ho in galleria, perchè stamane le ho fatte stampare. Questa è l'unica immagine in cui la scritta è venuta così schiacciata e tagliata nella parte inferiore ; infatti, se vedi, la g non si legge... del resto, è l'ultima immagine che ho sistemato alle quattro del mattino dopo aver finito tutte le altre, ero stanco e ciecato e, quindi, l'ho sistemata poco prima di portarla a stampare.

Comunque, posto anche l'altra versione, tenendo conto di quanto detto da te e victor: mi sembra giusto, dal momento che seguite i miei lavori. Smile
Certo è che, ad esempio, togliere l'elemento di destra che victor trovava disturbante, comporta un taglio di questo tipo, che ovviamente fa perdere profondità nel senso verticale della proiezione delle luci: non so se sei d'accordo, ma così facendo diventa un'altra immagine....
Invece, per quanto da te detto riguardo il viraggio sul rosso del riflesso della tv sul muro, ho fatto una scelta estrema. Col clona ho poi sistemato un pezzo di manica arrotolata in modo che non risulti più l'effetto "porta sfondata".
Ciao



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belgarath
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MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra immagine, hai ragione.. ma accidenti, così dà davvero i brividi!

In questo modo si è valorizzata la presenza del killer, sia con l'avvicinamento alla scena che con l'eliminazione degli elementi che, pur funzionali alla rappresentazione dello spazio (e qui hai ragione), diventavano un ostacolo all'immediatezza del messaggio (e qui però ha ragione Victor, a prima vista non ci avevo fatto caso, una volta tolti sì).
Alla fine credo che ci guadagni più di quanto ci perdi dall'altro lato.

E stesso beneficio ne ha tratto la vittima dal monocolore rosso.. a richiamare il sangue, il suo probabile epilogo (naturalmente, penso al tutto fatto per bene, non con semplici spennellate).

Ho provato anche (ti risparmio l'allegato, tanto non ci vuole nulla) a dare una passata di pennello colore (blu al 30% di opacità) sul volto del killer, per eliminare l'ultimo richiamo del rosso (visto che sul lato modella non ne hai lasciato nessuno per il blu) e il risultato mi piace molto.. praticamente ottieni un'inversione rispetto al clichè: vittima nel rosso anzichè nel blu della tv, assassino nel blu, glaciale come l'amato Michael di Halloween.

Con in aggiunta quel rosso sparato del pavimento che sembra un lago di sangue che accompagna il mostro, e presto raggiungerà la vittima...

Mi piace, mi piace un sacco.

Meno male che non soffro di incubi notturni Very Happy

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claudio64
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MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 5:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa come concept ritengo che sia la tua miglior realizzazione
non vedo un diretto riferimento cinematografico, nè letterario.
Ma ricollego quest'immagine alle copertine di Beltrame, non storcere la bocca però, Beltrame era il disegnatore delle copertine della Domenica del corriere, un'artista che agl'inizi del '900 riusciva in un unico quadro a raccontare una storia. è stato il capostipite di grandi disegnatori italiani da Crepax a Manara,da Milazzo fino ad arrivare a Villa, in un semplice frame riuniva tutti gl'elementi che componevano un fatto di cronaca...il precursore della fotografia (che era ancora lì da venire), con questa riesci a mostrarci un trailer senza cadere nel kitsch nè a mostrarcelo come uno splatter visto il genere, lasciando a ognuno di noi la possibilità di poter continuare a girare questa scena. Fantastica

bravo Ok! Ok!

_________________
Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In questo modo si è valorizzata la presenza del killer, sia con l'avvicinamento alla scena che con l'eliminazione degli elementi che, pur funzionali alla rappresentazione dello spazio (e qui hai ragione), diventavano un ostacolo all'immediatezza del messaggio (e qui però ha ragione Victor, a prima vista non ci avevo fatto caso, una volta tolti sì).
Alla fine credo che ci guadagni più di quanto ci perdi dall'altro lato.


Sicuramente una cosa è certa: si vede meglio il revolver che il losco figuro tiene nella mano destra, perché sia la "canna" che il "cane", colpiti di striscio dalla luce, risultano anch'essi ravvicinati e questo non mi dispiace per niente.
Riguardo agli incubi notturni: per il momento nemmeno io, ma a forza di creare immagini di questo tipo mi verranno... Very Happy



Citazione:
Questa come concept ritengo che sia la tua miglior realizzazione
non vedo un diretto riferimento cinematografico, nè letterario.
Ma ricollego quest'immagine alle copertine di Beltrame, non storcere la bocca però, Beltrame era il disegnatore delle copertine della Domenica del corriere, un'artista che agl'inizi del '900 riusciva in un unico quadro a raccontare una storia. è stato il capostipite di grandi disegnatori italiani da Crepax a Manara,da Milazzo fino ad arrivare a Villa, in un semplice frame riuniva tutti gl'elementi che componevano un fatto di cronaca...il precursore della fotografia (che era ancora lì da venire), con questa riesci a mostrarci un trailer senza cadere nel kitsch nè a mostrarcelo come uno splatter visto il genere, lasciando a ognuno di noi la possibilità di poter continuare a girare questa scena.


Grazie a te per aver capito ancora una volta! Infatti non ci sono riferimenti specifici, anche se Carpenter mi piace e lo ritengo un raffinato regista, così come non storco affatto il naso dinnanzi al paragone con Beltrame: ci mancherebbe, era un grande quello! Wink

Posto qui sotto anche l'ultima versione, quella con la dominante blu sul volto dell'assassino, così mi dite che ve ne pare...

Grazie ancora a tutti amici, è sempre bello discutere con voi!



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claudio64
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MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimango ancorato alla prima versione Wink
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E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, anch'io rimango ancorato alla versione originale, soprattutto per quanto riguarda il formato quadrato che dona profondità a luci e ombre sulla parte destra...

Ne ho fatta anche un'altra versione (che allego), dove mantengo il taglio originale (e quindi l'immagine non viene mutilata) più tutte le modifiche finora già apportate... così, per provare...
In questa ho anche eliminato la proiezione di uno dei 2 fasci di luce verticale, allungando le ombre fin dove si sarebbero proiettate in modo naturale se non vi fosse stato il bordo del letto al margine destro del fotogramma...
In più ho allargato e ammorbidito anche il riflesso della tv attorno alla testa della dormiente, oltretutto desaturandolo un po'; poi ho tolto anche il filo nero che separava le 2 ante dell'armadio, in modo che così sembrasse più "muro".
Dal momento che si cercava l'ottimizzazione formale, questa potrebbe essere la soluzione giusta, nonostante per queli che sono i miei gusti andasse bene anche la prima.

Ciao! Wink



a dangerous relax alternativa 3.jpg
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xblues
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MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 3:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che non mi piace di questa è la troppa (o troppo calda) luce su di lei, quella flashata riflessa ed il lato dx della figura di lui a contorno bianco... per il resto... ottima scelta
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è l'ultima versione, mai comparsa sul forum, dove ho eliminato anche il muro divisorio bianco...


a dangerous relax new2.jpg
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giuseppe pumilia
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MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao NOCTILUX, guardando la foto nell'anteprima ho detto: Questa è bellissima.
Infatti aprendola ho rafforzato la mia affermazione. Bellissima inteso come idea studio e realizzazione di questo magnifico scatto.
Davvero, tutto curato nei dettagli luci ben gestite, (mi chiedo se la luce alle spalle della figura minacciosa venivano da fuori o hai sistemato per benino la fonte). Mi piace davvero, luci e ombre a mio parere stanno lì dove dovevan stare per fare passare il messaggio in toto inerente al titolo.
Complimenti, con stima
Peppe Ok!
Ciao

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