x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di Clara Ravaglia
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3 ... 748, 749, 750  Successivo
Commenti
La prua...fantasma
La prua...fantasma di Clara Ravaglia commento di littlefà

Felicissima di poter ammirare questa splendida immagine, giustamente premiata da questa iniziativa. Lo stile di Clara qui si respira tutto, la sua poesia, la sua eleganza, il suo saper vedere il mondo con una sensibilità fuori dal comune e saperlo trasmettere agli altri in questo modo. Un grazie alla redazione per questa iniziativa e per tutto il loro lavoro e un grande abbraccio a Clara, sperando di poterla rileggere presto
La prua...fantasma
La prua...fantasma di Clara Ravaglia commento di gattapilar

Complimenti a foto e fotografa, entrambe tanto amate ed apprezzate. Ed un abbraccione, Clara!
La prua...fantasma
La prua...fantasma di Clara Ravaglia commento di 1962

Gianluca Riefolo ha scritto:
Una fotografa tanto amata su queste pagine. Una grandissima dote la sua , quella di saper vedere situazioni che ad altri risulterebbero banali e tradurla in magia fotografica. La fotografia di Clara Ravaglia è pura poesia. Tonalità incantevoli e paesaggi mozzafiato (come questo proposto). Visioni psichedeliche e piccoli dettagli di vita. La mia stima Clara per te è tanta come è tanta la voglia di rivederti su queste pagine per N motivi.

Dispiace, per quanto dato su questo sito da Clara , che nessuno abbia lasciato un proprio pensiero a questa grande persona che io abbraccio con affetto sperando e lo ribadisco che un giorno possa ritornare tra di noi. Un grazie di cuore alla redazione che inesorabilmente e con tutte le forze si prodiga senza tirarsi indietro ad iniziative lodevoli come queste!


Faccio mio il tuo pensiero, ma aggiungo, ignoro il motivo che ha portato Clara ad allontanarsi da queste pagine ma di una cosa sono certo, nessuno di coloro che hanno avuto il piacere di conoscerla e leggerla l'ha dimenticata.
Confido ancora in un suo ritorno, Clara ha lasciato un vuoto purtroppo incolmato.
Un caro saluto a lei ed a tutti
Ciao
La prua...fantasma
La prua...fantasma di Clara Ravaglia commento di Gianluca Riefolo

Una fotografa tanto amata su queste pagine. Una grandissima dote la sua , quella di saper vedere situazioni che ad altri risulterebbero banali e tradurla in magia fotografica. La fotografia di Clara Ravaglia è pura poesia. Tonalità incantevoli e paesaggi mozzafiato (come questo proposto). Visioni psichedeliche e piccoli dettagli di vita. La mia stima Clara per te è tanta come è tanta la voglia di rivederti su queste pagine per N motivi.

Dispiace, per quanto dato su questo sito da Clara , che nessuno abbia lasciato un proprio pensiero a questa grande persona che io abbraccio con affetto sperando e lo ribadisco che un giorno possa ritornare tra di noi. Un grazie di cuore alla redazione che inesorabilmente e con tutte le forze si prodiga senza tirarsi indietro ad iniziative lodevoli come queste!
La prua...fantasma
La prua...fantasma di Clara Ravaglia commento di BIANCOENERO

Bellissimo riconoscimento... Ok!
Bravissimi Teresa e Giovanni! Wink

Ciao
La prua...fantasma
La prua...fantasma di Clara Ravaglia commento di GiovanniQ

photo4u story - una foto dal passato un commento dal presente - Foto 19



Il nostro camnino nella storia di photo4u.it attraverso le fotografie pubblicate nel corso degli anni, dal 2003 ad oggi, propone la fotografia numero 19 presentata nell'Agosto di solo 2 anni fa, nel 2016 dalla nostra Clara Ravaglia, colonna portante di photo4u.it

La foto e' una delle piu' viste dell'intera gallery di Clara con circa 3000 visualizzazioni e ben 46 commenti.

Ho scelto questa foto come riassunto dell'intera produzione fotografica di Clara pubblicata qui su photo4u, stiamo parlando di circa 1600 foto.
Ho dedicato a Clara una mini lettura, molto stringata e concisa della sua gallery, soprattutto per quanto riguarda la colorazione e l'atmosfera di alcune sue foto, riprendendo un neologismo coniato qui su photo4u proprio per lei, il ravaglismo. Qui è possibile leggere di questo.

La foto è stata Foto della Settimana dal 29 Agosto al 4 Settembre 2016 per la Sezione Varie e soprattutto in Home Page per una settimana.

La lista completa delle precedenti foto per l'iniziativa photo4ustory e' visibile qui: >>>LINK




-Max- ha scritto:
Su questa passo anche io per complimentarmi Smile Splendida prua immaginaria e trasparente che fa sognare e mirare il bellissimo tramonto dalle dorate e ramate tonalità Ciao


mike1964 ha scritto:
Sono secoli che non commento, ma questa mi piace troppo, mi è balzata all'occhio fin dall'anteprima. Brava Clara! Beata te che hai ancora tempo, occhio e cuore per la fotografia! Ciao


Cristian1975 ha scritto:
Clara questa volta a mio avviso e gusto personale ti sei superata. Gia dalla miniatura ero convinto fosse effettivamente una prua regolare e non di certo un invito a concepirne il senso inteso come tale per mezzo di un astrattismo . Il tuo occhio in questo scatto andrebbe premiato a mio avviso e se ne avessi le possibilità la metterei subito come foto della settimana per colore, evocazione, immaginazione, spunto creativo, composizione e potrei continuare davvero a lungo. Nel mio piccolo mi limito a metterla nelle preferite ma devi credermi , probabilmente il gusto personale rende singolare ogni qualsivoglia piacimento ma... io la trovo davvero splendida. Poche immagini hanno suscitato un mio interesse in tal modo. Ti faccio i miei piu sinceri complimenti .
Ciao Cristian Ciao


essedi ha scritto:
Una prua evanescente pronta a salpare su questo mare dorato!Bellissima ed evocativa immagine,splendide le tonalità di colore. Ciao


Angepa ha scritto:
sfumature, tonalità, composizione; tutto perfetto Ok! Ciao


Roberto P. ha scritto:
un ulteriore scatto che impreziosisce la tua galleria Ok!


Bruno1986 ha scritto:
Bellissima composizione! Come sempre impreziosita da una raffinata gestione della luce e delle cromie! Ok!


GiovanniQ ha scritto:
Ci si appresta a commentare una delle proposte di un'autrice che ben conosciamo, il compito e' arduo perche' molti commenti sono stati fatti e molte frasi dette, spesi complimenti, tanti complimenti.

La foto in questione non si discosta dalla qualità, alta, e dalla resa finale, alta anch'essa, dalle altre e quindi il problema e' quello di commentare non una foto sola ma un modo di fotografare, di vedere, di rendere come si vuole che renda una proposta, dall'inizio alla fine del processo fotografico, la filiera completa, dal pensiero, dalla previsualizzazione alla ricerca del soggetto, alla composizione, allo scatto, dall'imprimere il proprio mood tramite settaggi e parametri, tagli e inclusioni, fino alla post produzione, per generare una proposta che verrà condivisa.

Il processo e' lungo, come per la maggior parte di noi, ma mi da la sensazione che il tutto sia fatto con una leggerezza d'animo, con una serenità e predisposizione tali da far apparire normale la qualità espressa nella proposta, nelle proposte.

Il punto nodale quindi e' riuscire a trovare qualcosa di particolare da dire su questa foto, lasciandoci alle spalle tutta la produzione, quella condivisa su questa piattaforma, e iniziare da zero, ma appunto e' qui il difficile, analizzare una foto di Clara, senza il bagaglio storico di proposte viste, osservate, contemplate qui.

Provando si puo' discutere sui due piani ritratti, quasi sovrapposti, ancor prima delle cromie: la parte in primo piano relativa alla "prua" e lo sfondo.

Come in una scena teatrale i due piani non si disturbano a vicenda, ma si completano. L'occhio va si sulla "prua", ma si alterna con lo sfondo, la silouhette della terra all'orizzonte si fonde con la parte in legno della "barca", quasi ponendo le due strutture sullo stesso piano, ma non e' cosi' ovviamente.

Gli sbuffi nel cielo non intersecano se non in minima parte i cavi, lasciando libero il campo, la rete, ops "prua", lascia trasparire la parte di acqua che riprende la colorazione del cielo e ci lascia immergere in una situazione sognante, onirica, che lascia vagare l'immaginazione, portando la memoria ai libri di Salgari letti da bambino.

Un vago accenno allo strumento tecnologico utilizzato, una Canon PowerShot G9, segno che si puo' trovare ancora soddisfazione sfruttando anche le non ultimissime reflex da millemila euro e sfornare piccoli-grandi capolavori.

Sono quasi riuscito a parlare solo della foto non facendo appunto riferimento alle precedenti proposte, ma e' difficile, in quanto ogni nuova foto dell'autrice riprende un pezzettino di storia della precedente, come in un unico viaggio fotografico che accompagna gli utenti di p4u, allietando la vista e foraggiando la mente.

Foto preferita, ma non lo dico piu' oramni, clicco la stellina, come sempre...

Giovanni


Clara Ravaglia ha scritto:
Sono su questo sito da tanti anni, mi ci sono affezionata. Certe volte come capita a tutti lo trascuro per un po, ma alla fine ci ritorno sempre. Lo considero un poco casa mia fotograficamente, anche se tante volte mi trovo ad essere delusa da discussioni che si sviluppano sotto alcune foto, quando la fotografia passa in seconda linea e nascono flame un po' sterili o rabbiosi, che alla fine si autoalimentano, e dimenticano persino da dove sono iniziati. O quando c'è chi legge ma non ascolta, non riflette, non dico che debba prendere tutto per oro colato ciò che viene scritto da noi forumisti, ma si abbia la umiltà di considerare le cose prima di accantonare i consigli . Ma il web è uno specchio, magari in parte deformante, ma reale, di ciò che noi stessi siamo, di ciò che è la vita stessa. Perchè la fotografia, per chi la ama e la esercita costantemente ,è una parte del nostro stesso mondo e ne risente gli influssi. Ho ricevuto tanti commenti, consigli e quasi ogni cosa che ho imparato ha avuto il primo spunto qui. Detto questo voglio dire un ennesimo grazie non solo per ciò che ricevo, ma anche per ciò che mi lasciate dare, per le soddisfazioni piccole ma importanti che mi arrivano quando qualcuno mostra di avanzare anche grazie a qualche mio consiglio . Sotto questa foto specifica, ringrazio tutti, e ultimo "but not least" GiovanniQ, che mi ha lasciato un commento che mi tocca , mi fa un grande piacere e mi fa capire come la compagna fotografia sia una amica positiva nelle nostre vite.
Specifico una cosa. Foto scattata con la mia fedele vecchia compatta Canon la G9 che alterno alla s95 quando non esco con il corredo reflex. Ma è una compatta di razza. Perchè ha avuto molti avanzamenti nelle versioni successive dell'hardware , ma la mia è la sola l'ultima versione che ha sia lo scatto il raw che un focale particolarmente versatile, da un 36 circa reale ad un 210, e senza scadimenti se non minimi di qualità nello zoom. Non posso chiederle di scattare ad alti iso come un full frame, basta conoscerne i limiti. Per questo fino a che non tira le cuoia io la tengo stretta, perchè sopratutto in viaggio mi permette di avere un discreto tele a disposizione quando non voglio portare il peso dei tele veri della reflex.
Per i soggetto della mia foto in questione , sono soggetti che conosco a menadito, quasi come le anguille della valle e le zanzare dei sentieri.... per cui mi è più facile trovare la luce giusta o la geometria che si adatta ai miei pensieri.
Per la mia galleria c'è di tutto, dalle cose felici a quelle meno indovinate, ma ci sono io sempre , con il mio carattere, i miei umori, i miei percorsi. Non sempre si può mantenere un qualità alta, ma l'importante è la coerenza. Mai fotografare se non si ha nulla da dire, meglio una foto in meno, ma sentita veramente. Su una cosa cosa io insisto: non trascurate mai se potete la pulizia, la composizione, la cura che non deve essere stucchevole, ma deve mostrare che amate ciò che fate e ciò che tenete a raccontare....
Un emozione nasce da una foto fortunata, ma talvolta basta una macchia da sensore sporco trascurata e non rimediata , per rovinare la festa....
Alle prossime foto di tutti noi....


Ciao
Clara Smile Smile


Massimo Passalacqua ha scritto:
Un tripudio di rosa a solleticare le emozioni, le grafie delle silhouettes a costruire la pulizia della composizione: il sapore di avventura scaturisce dal paesaggio sotto casa, quando la creatività, la fantasia, il rigore della Clara entrano in campo! Complimenti!!! Smile Un applauso


Francesco Ercolano ha scritto:
...e brava Clara! Complimenti per foto e riconoscimento. Una foto che racchiude, sprigiona e rappresenta il tuo sentire fotografico più profondo e l'amore per la tua terra, i suoi colori, le sue luci. Vorrei ringraziarti stasera anche per tutto quello che mi hai insegnato, l'attenzione con cui segui le mie fotine fin dal mio primo maldestro post. Vento in poppa, Clara Sempre meglio, solo cose belle. Un abbraccio e una rete piena di complimenti franchino
Smile


1962 ha scritto:
elegante ed impeccabile esecuzione. Complimenti perche' proponi sempre immagini di alto livello, questa in particolare. meritatissimo riconoscimento Ciao


graphicgragiti ha scritto:
Capolavoro


Emanuela53 ha scritto:
Congratulazioni , un riconoscimento meritatissimo che non poteva lasciare dubbi. ! Peferita anche per me, anche perché ogni tanto andrò a rivederla per appagarmi gli occhi ! Ciao


Marco Deriu ha scritto:
ciao Clara, avevo già notato il tuo scatto ma ho aspettato un po' prima di scrivere e dopo aver letto tutti i commenti lascio il mio modestissimo parere, il poter raccontare una poesia con la macchina fotografica non è da tutti, e nemmeno per me credo, però ci provo, mi piace e cerco di farlo nel migliore dei modi scorrazzando per il web e su questi siti se ne vedono di tante ma sono veramente poche le foto che raccontano e lasciano il segno e raccontare poesie in poche righe non è mai facile.
Dimenticavo, la tua foto è splendida, una poesia...

ciao

marco
Quieta.. creatura marina
Quieta.. creatura marina di Clara Ravaglia commento di GiovanniQ

Complimenti! Ok! , colgo l'occasione per ricordare a tutti il
116° Contest di photo4u.it - Saluti da...
Clicca qui per info, regolamento e per domande:



Quieta.. creatura marina
Quieta.. creatura marina di Clara Ravaglia commento di Staff Photo4U

Congratulazioni Clara Ravaglia, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Paesaggio nel mese di Luglio 2018.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
L'ingranaggio...
L'ingranaggio... di Clara Ravaglia commento di Staff Photo4U

Congratulazioni Clara Ravaglia, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Artwork nel mese di Luglio 2018.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
The gold hay ball...
The gold hay ball... di Clara Ravaglia commento di Enrico Lorenzetti

brava! mi piace come hai realizzato lo scatto Ciao
Celeste... notte
Celeste... notte di Clara Ravaglia commento di wizard

l'Avevo persa. Che spettacolo...anche se in ritardo la metto tra le preferite Ok! Ok! Ok!
Il più baciato.... d'italia
Il più baciato.... d'italia di Clara Ravaglia commento di Piergiulio

bella la luce..ma peccato per la pdc e per la mancata simmetria.
Avrei tagliato dietro o cambiato punto..il dipinto ed il resto non sono nitidi.
Comunque brava per aver portato a casa lo scatto a 10000 ISOOO
Wink)
un abbraccio
pj Wink
The gold hay ball...
The gold hay ball... di Clara Ravaglia commento di maxval1820

Davvero un ottimo close-up
The gold hay ball...
The gold hay ball... di Clara Ravaglia commento di CPG

Bella Clara! Grazie per aver inserito anche il soggetto completo (se no poi cominciavo a "rosicare" Smile) Ok!

L'avevo anch'io il 70-300EF, gran bella lente.

Ciao
Paolo
The gold hay ball...
The gold hay ball... di Clara Ravaglia commento di Clara Ravaglia

Eheh... allora alla prossima occasione vi lascio per un po’ nel mistero....
Si tratta , dato che siamo davanti al museo d’arte di Ravenna, di tessere particolari di vetro mosaico... ( data la location non poteva essere diversamente) . Per lo spostamento va benissimo...io avevo esitato solo perché di tratta di una ripresa a focale 300.
Grazie a tutti!

Ciao
Clara Smile
The gold hay ball...
The gold hay ball... di Clara Ravaglia commento di Mausan

Un'interpretazione di classe, bellissima questa cascata di pagliette dorate che senza la tua spiegazione ci avrebbe fatto restare con l'incognita di cosa fosse, molto bella.
Essendo quindi un close up, sposto di sezione. Smile

ciao, Mauro Ciao
The gold hay ball...
The gold hay ball... di Clara Ravaglia commento di carcat

Un applauso
The gold hay ball...
The gold hay ball... di Clara Ravaglia commento di Sergio da Bosco

L'allegato ci ha fatto perdere l'alone di mistero di questo scatto. Visione raffinata ed elegante. Bellissima!!
The gold hay ball...
The gold hay ball... di Clara Ravaglia commento di AarnMunro

...sono delle mollette verniciate?

Interessante!
The gold hay ball...
The gold hay ball... di Clara Ravaglia commento di littlefà

Giuro che un po' mi son pentita di esser andata a sbirciare l'allegato!Mi intrigava tantissimo questo sfarfallio di piccole pagliuzze e fili d'oro, mi stuzzicava l'idea di non capire cosa fosse, ma poi ho visto... e non posso che complimentarmi con te per il tuo modo di mostrarci,ancora una volta, come guardare la realtà in un modo un po' diverso ,possa aprirci tanti mondi.
Brava Clara Ciao
Vai a 1, 2, 3 ... 748, 749, 750  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi