x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di self-inflicted disaster
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Commenti
nema fictione
nema fictione di self-inflicted disaster commento di albatro1961

Ciao...

Realistica....ci proietta nella quotidianità senza mezze misure...

saluti Carlo Ok!
my so-called life
my so-called life di self-inflicted disaster commento di azza13100

Ritengo che una "bella" foto, oltre che essere una immagine ben realizzata, debba necessariamente trasmettere in maniera cristallina ed immediata una emozione, un attimo fugace, una storia; che rappresenti un viso, un atteggiamento, uno scorcio di paesaggio, uno spaccato della vita di qualcuno...Dopo questo sproloquio, il "racconto" della foto è certamente chiaro ed il messaggio è immediato. Nella tragicità dell'atto, la foto è semplicemente FANTASTICA!!
my so-called life
my so-called life di self-inflicted disaster commento di Guevara

Oblivion ha scritto:
Allora, non voglio fare polemica. Mi sono astenuto dal dire altro non perchè non ritenga degno qualcuno della mia parola, ma perchè non voglio scatenare polemiche.

Premettendo questo, parlo.

Secondo me, uno scatto del genere è poco maturo. Su temi del genere bisognerebbe documentare. I temi seri, come questo, la guerra, la malattia, vanno comunicati con l'occhio della terza persona. Perchè in questo modo, una terza persona contestualizza e recepisce ciò che vede l'autore.



E' una foto molto forte, che sa catturarti...e una fotografia, credo, non abbia bisogno d'altro per essere davvero interessante.

Molto curata, ottimo b/n e devo dire che lascia molto spazio alle interpretazioni personali.

Ho quotato il messaggio di Olivion perchè non ne condivido appieno i contenuti che mi sembrano in contrasto addirittura.

Documentare significare presentare il fatto nudo e crudo, piacevole o orribile, una realtà percepita da ognuno di noi in modo diverso.

Comunicare con l'occhio della terza persona è esattamente l'opposto di documentare. Dare un taglio, trasmettere un messaggio univoco e netto è un operazione molto diversa.

Questa foto vuole documentare un problema, se avesse voluto mettere in guardia probabilmente sarebbe stata realizzata in modo diverso.

Per concludere:
Oblivion ha scritto:
La guerra non è documentata fotografando i morti ancora sanguinanti.


...non mi pare proprio. Ci sono scatti raccapriccianti e servizi tv da far passare la fame e spesso con "l'occhio della terza persona" che prova a instradare il nostro pensiero su dei responsabili scelti dall'alto.
my fragile family
my fragile family di self-inflicted disaster commento di self-inflicted disaster

ok dai, vedo che sono stata capita Ok!
my fragile family
my fragile family di self-inflicted disaster commento di ramontillo

mi viene da farti una domanda:
perchè posti le tue foto qui?
cioè, lo fai solo per mostrarle o per confrontarti con punti di vista diversi?

ribatti ad ogni commento, ma non c'è da ribattere nulla. Ognuno esprime il proprio pensiero e non c'è bisogno che tu evidenzi in ogni risposta il tuo essere diversa, percepire e concepire il mondo in maniera diversa etc etc..

per quanto riguarda "il coso", a meno che non avesse un telecomando in mano e stesse facendo zapping, si è portati ad immaginare che lui si stesse toccando.. in fotografia ogni elemento assume un'importanza specifica, perchè, materialmente la fotografia è un'immagine statica a 2 dimensioni. Sta poi, alla bravura del fotografo, creare dinamicità ed aggiungere altre dimensioni a ciò che è rappresentato nell'immagine creando interazione tra gli elementi ripresi. Ogni elemento all'interno del frame deve essere funzionale al messaggio, altrimenti è di troppo, così come elementi funzionali al messaggio non posso essere ritratti a metà senza lasciare un senso di incompletezza.
La tecnica è un elemento oggettivo, e si può facilmente capire se c'è o meno e si capisce anche se la sua eventuale assenza è voluta o meno.
La conversione in b/n è stracolma di rumore, che è cosa molto diversa dalla simil-grana dell'analogico. La composizione è del tutto casuale. La luce è quella che c'era, senza alcun particolare accorgimento..
Magari, poi, ti senti la nuova rivelazione dell'arte minimalista..

per concludere, sostenere la propria opinione non è arroganza ne presunzione, ritenere di essere uno o più gradini più in alto di qualcun altro, invece, mi sembra che ne sia un esempio tipico. Non mi scuso con te per come la penso, ma per come lo dico ed è una questione di educazione.
Chiudo la polemica qui, perchè se dopo 100 msg ti senti ancora di dover mostrarti come l'artista incompresa del forum, probabilmente le speranze di "guardare" gli altri con occhi umili sono molto poche..

p.s. per te e frank zappa:
pronunciare la parola "fotografia" è già "parlare di fotografia" e "la fotografia" è comunque un linguaggio di comunicazione, pertanto qualcosa lo dice di sicuro.
la parola "architettura", invece, non evoca alcun legame con il ballo, tantomeno dire "ballare" riconduce in qualche modo all'architettura
my fragile family
my fragile family di self-inflicted disaster commento di self-inflicted disaster

non so, a volte ho l'impressione che ci sia un intento strumentale (magari involontario) nell'interpretare le frasi

ramontillo ha scritto:

a mio avviso le molte pagine di commenti non significano che la foto sia per forza un capolavoro. potrebbe esserlo come no


siamo d'accordo. ma che c'entra? non ho detto che il numero di commenti è proporzionale alla bellezza dello scatto infatti. semplicemente controbattevo a chi mi diceva che i molti commenti erano stati fatti SOLO perchè si trattava di un nudo.

ramontillo ha scritto:
Il fatto di drizzarsi il coso

uhm. quindi tu eri presente al momento dello scatto per affermare che lui si stesse 'drizzando il coso', giusto?

ramontillo ha scritto:
Tu mi sembra che sostieni che in realtà il fattore esterno è la difficoltà di riuscire ad essere già un'unica persona.


non sostengo nulla in particolare, avrei potuto abbinare un'altra frase alla foto. lungi da me l'essere fuorviante ma al tempo stesso lungi da me l'incasellare in un pensiero univoco quello che può esprimere questa scena


ramontillo ha scritto:
magari con un pochino di presunzione in meno.

la presunzione in realtà io la vedo anche in te che dici che in questa foto non c'è la minima traccia di tecnica senza, di fatto, saperne nulla di come è nata

ramontillo ha scritto:
Scusa la sincerità


non scusarti, non mi hai arrecato alcun danno.
solo mi limito a strabuzzare gli occhi ogni qualvolta arriva qualcuno che vuole fornirmi una verità, un canone ideale a cui dovrei paragonare le mie foto. magari chiudendo poi il discorso dicendomi "è solo la mia opinione" quasi come a scusarsi per averla pensata. il punto è: perchè dovrei farlo?
ma forse è solo una questione di approccio ed evidentemente il tuo non è quel tipo di approccio con cui mi trovo in sintonia.
chiudo parafrasando Frank Zappa, è un aforisma che rispecchia un po' il mio pensiero riguardo la soggettività dei pensieri e delle sensazioni che una foto può dare: 'parlare di fotografia è come ballare di architettura'.

ale(ale)hopa
my fragile family
my fragile family di self-inflicted disaster commento di hologhost

è una sensazione messa a disposizione, sta lì, qualcuno può prenderla altri ridigerirla, integrarla, smussarla, annusarla, toglierla e criticarla, le pagine di commenti sono questo. I cavilli e le tecniche sono marginalia, come in qualsiasi foto, come quando un amico ci confida che è innamorato, non c'è critica di tecnica che tenga, ne possiamo solo prenderne atto e a volte se c'è il mood giusto lasciarci cullare, attraverso la sua necessaria esternalizzazione, nel nostro vissuto.

alehopa
my fragile family
my fragile family di self-inflicted disaster commento di ramontillo

self-inflicted disaster ha scritto:
@BIANCONERO
non credo siano per via del nudo le tre pagine di commenti. ho visto nudi non venir calcolati neanche per sbaglio Smile


a mio avviso le molte pagine di commenti non significano che la foto sia per forza un capolavoro. potrebbe esserlo come no

il punto a mio avviso è un altro: in questa foto non c'è la minima traccia di tecnica, qualcuno ha parlato di ottima gestione della luce, ma visti i neri presenti, non mi sembra una gestione sensazionale. La composizione è tipica dell'autoscatto quando appoggi la macchina fotografica su una superficie qualunque, gli elementi ripresi non sono tutti indispensabili e la grana così forte sembra solo il rumore digitale dovuto ad alti iso e ad una trasformazione in b/n approssimativa. Questo quindi pone (a mio avviso) la domanda: il risultato finale è voluto o è semplicemente capitato?
cioè.. la grana rappresenta qualcosa o è solo capitata?.. le ombre sono davvero disegnate o sono capitate?
la fotografia, almeno credo, non è solo tecnica, quindi non esserne padroni non è per forza un handicap, ma allo stesso tempo, credo, non si possa pensare di sostituire la tecnica con la scusa dell'approccio "artistico".

se ci si sofferma, invece, solo su quello che accade nella scena, si notano due corpi in un atto intimo. Come dici tu, due corpi che vorrebbero essere un corpo solo. Il fatto di drizzarsi il coso in effetti rende il senso che la voglia di unirsi c'è ma è ostacolata da un fattore "esterno" che rende impossibile questa unione. Tu mi sembra che sostieni che in realtà il fattore esterno è la difficoltà di riuscire ad essere già un'unica persona.

Reputo, quindi, la posa non lontana dal messaggio che all'inizio hai dato.
ma il fatto che il messaggio debba essere in qualche modo agevolato dal commento e non dalla tecnica nella fotografia stessa, mi sembra sia una lacuna forte.. che forse andrebbe colmata.. magari con un pochino di presunzione in meno.

Scusa la sincerità, ma credo che dire quello che si pensa in maniera diretta sia il pregio principale di questo forum

ciauz
Wink
my fragile family
my fragile family di self-inflicted disaster commento di emanuele

non mi dice nulla.
my fragile family
my fragile family di self-inflicted disaster commento di markondor

il senso dello scatto risiede proprio in quel gesto..."popolare". sinceramente apprezzo lo scatto Ok!


p.s.: non lo trovo affatto volgare
my fragile family
my fragile family di self-inflicted disaster commento di bigiagia

self-inflicted disaster ha scritto:
è come essere due persone contemporaneamente quando a volte fai fatica a esserne soltanto una


eheh....!
In effetti è vero. Uno sciupafemmine incallito, in questa posizione
dovrebbe destreggiarsi senza l'ausilio delle mani, cosa che invece fa
il tizio in oggetto. Si aiuta con la mano sinistra per trovare
la "retta via"....quanta fatica ad essere in due!
up here, sirs
up here, sirs di self-inflicted disaster commento di hamham

d23 ha scritto:
ammazza, pensavo di aver commesso solo lesa maestà, ora pure l'inquisitore....eresia!!! Smile

e si, mi voglio costruire un personaggio ma senza foto postate e senza alcun riferimento biografico, anagrafico e professionale, senza link.
forse poi mi applaudiranno se vedono qualcuno che somiglia al mio avatar di stewie

ps: il comportamento da censore è quanto di più lontano mi possa appartenere e non mi pare se ne trovi traccia. a meno di non essere infinitamente superficiali

(hamham, pardon , se lo trovi opportuno cancellalo)


d23, stai continuamente e deliberatamente usando un 3D non tuo per parlare di te... non è rispettoso, non credi?
e no, non cancello nulla (non abbiamo mai cancellato una riga di un vostro pensiero e quando è successo è stato un grave errore di cui ci siamo scusati in pubblico)

ti chiedo di non continuare ad inquinare ulteriormente questo 3D con messaggi OT. è una richiesta ufficiale.
up here, sirs
up here, sirs di self-inflicted disaster commento di d23

ammazza, pensavo di aver commesso solo lesa maestà, ora pure l'inquisitore....eresia!!! Smile

e si, mi voglio costruire un personaggio ma senza foto postate e senza alcun riferimento biografico, anagrafico e professionale, senza link.
forse poi mi applaudiranno se vedono qualcuno che somiglia al mio avatar di stewie

ps: il comportamento da censore è quanto di più lontano mi possa appartenere e non mi pare se ne trovi traccia. a meno di non essere infinitamente superficiali

(hamham, pardon , se lo trovi opportuno cancellalo)
up here, sirs
up here, sirs di self-inflicted disaster commento di hamham

hogwash ha scritto:
beh sei arrivato un po' tardi visto che è dall'inizio che della foto non se ne parla...
evidentemente la foto è fin troppo eloquente e c'è ben poco da aggiungere Wink


sto seguendo il 3D dall'inizio, non arrivo tardi: se leggi ho già richiamato ad un uso corretto di questo spazio.... evidentemente non è bastato Rolling Eyes
up here, sirs
up here, sirs di self-inflicted disaster commento di hogwash

beh sei arrivato un po' tardi visto che è dall'inizio che della foto non se ne parla...
evidentemente la foto è fin troppo eloquente e c'è ben poco da aggiungere Wink
up here, sirs
up here, sirs di self-inflicted disaster commento di hamham

ragazzi vi prego di continuare a parlare della foto e non dei commenti ricevuti, fatti o letti: non è un forum di psicologia e non siamo dalla de filippi.
up here, sirs
up here, sirs di self-inflicted disaster commento di hologhost

clappete clappete clappete clà... scusate, il mio ronzino ha avuto dei problemi intestinali e mi ha disarcionato sporcandomi il bellissimo vestito da paggetto, mi scuso con tutti per il malposto ritardo e se indosso queste vesti alla Bernardo Gui.

Visto che la realtà consta non solo della foto ma anche di parole dette precedentemente a questa mia mia è giocoforza che....

che...
d23, spero sinceramente che tu abbia percorso la tua linea di universo per un breve tratto, e che un lunghissimo tratto ti si pari ancora innanzi. In questo modo si potrebbe comprendere in maniera meno catastrofica il tuo comportamento identificandolo come smania giovanile di protagonismo.
L'altro menù alternativo prevede, sempre a prezzi banali, un volere attaccarsi, quasi come tellina allo scoglio, ad un certo tipo di discorso per far emergere il personaggio d23. Un comportamento alla catone il censore Self inflicted disaster delenda est strizza l'occhietto a self adolescenziale o trasgressiva. Crociata portata avanti ciecamente appiccicando appunti di qualunquismo su una persona che non conosci.
Beninteso tu non hai nulla contro di lei anzi, serve forse per affrancarti dalle 4 (o 10 o 26 fai tu) dimensioni alle quali tutti siamo costretti?
Chissà il dubbio permane, per breve tempo, più breve del tempo di planck, tutto scorre ah già, dimenticavo sa uyro aibnr.

Perdono me stesso e coloro che hanno letto il mio sfogo però ho
trovato di cattivo gusto l'intervento frattale di d23.

Dirò sulla foto,
lo specchio dell'emozione, del sentimento, dello sfogo necessario, più che necessario fisiologico. Quando l'unico punto di rifermento che hai è solo te stesso, l'alternativa al disintegrarsi all'urlo del proprio io come un bicchiere di cristallo è affrancarsi dalla leggerezza e lasciarsi precipitare giù.

alehopa...
up here, sirs
up here, sirs di self-inflicted disaster commento di stecco333

...la galleria..etc. etc. ... l'avevo cancellata perchè mi son detto ma che cazzo l'ho scritto a fare???... Mah ...e hai ragione...comuqnue mi piacerebbe vedere quello che fai...e se ti ho commentato in altri luoghi...ero comuqnue sincero...qui cosa posso dire di un culo?...
...resta il fatto che tirare in ballo l'equazione approvazione/bella ragazza è di per se una cosa abbastanza offensiva e mi fa anche incazzare...
...basta finisce qui...
up here, sirs
up here, sirs di self-inflicted disaster commento di d23

maestrino? nn mi piace, al massimo mi sforzo di non dire ca****.
verità fotografica?notare qualche vecchio trucchetto è parecchio distante da averla.magari!!!
ammazza quanto ti da fastidio un commento negativo, ho visto che anche in altri casi te la prendi e non poco. nn tenere l'atteggiamento di chi accetta le critiche con serenità perchè proprio non ti si adatta. chissà se il forum non fosse tendenzialmente portato alla totale unanimità come la prenderesti

stecco,conoscenze filosofiche? sono piuttosto scarsetto e non mi ci avventuro quasi mai. non so dove tu possa averle viste.

anche un paesaggio alla adams può essere modaiolo...certo non gli si monta dietro un caso di fotografia rivoluzionaria come in altri casi e si giudica più su fattori puramente formali.

riguardo alla galleria vuota. spesso nei forum si creano "personaggi ", antipatie, simpatie, ripicche x commenti.
voglio che i giudizi sulle mie foto non risentanto di tutto ciò. non voglio che il giudizio sulla mia foto sia un scambio di favori o un dispetto( portiamo una tonnellata di esempi su questo forum? no, non serve). il web è tanto grande da permettermi di fare così.
e' piuttosto superficiale e dire che chi non ha una bella galleria non possa fare coomenti validi. allo stesso tempo è curioso che spesso che mi fa sto commento lodi, in altre sedi, in maniera eccessiva le mie foto

ps:self, alla prossima foto Smile
up here, sirs
up here, sirs di self-inflicted disaster commento di stecco333

...d23...come mai avete sempre il vizio di partire dalle razionalità delle vostre...non so quali...conoscenze fotografiche...storiche e filosofiche...
...è possibile che tutto quello che viene presentato sia un modaiolo modo di fare foto all'infuori di un paesaggio alla Ansel Adams...
...ma basta con la presunzione di voler insegnare qualcosa e di voler far crescere chi fa fotografie e le coscienze di chi presenta un'immagine...
...io non commento in maniera costruttiva...in questo caso ho detto due stronzate...ma nell'attimo le pensavo...
...il mondo è bello perchè vario...Ops

bai
ste
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi