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Notturno romano di NewLuzio commento di il signor mario |
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Diciamo che manca di originalità
Come esposizione mi sembra ottima ma la composizione andrebbe migliorata tagliando via il parapetto nell'angolo in basso a sinistra troppo piccolo per avere un senso troppo grande, e sfuocato, per ignorarlo. |
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Notturno romano di NewLuzio commento di NewLuzio |
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Buonaluce ha scritto: | cavalletto, parapetto ...o mano libera ? nel terzo caso hai le mani di marmo - suggestivo quadretto |
Cavalletto, di quelli piccoli però, appoggiato sul parapetto del lungo Tevere. |
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Artista di strada 2 di NewLuzio commento di il signor mario |
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Webmin ha scritto: | ... un piano americano non credo si misuri a centimetri, altrimenti dovrebbero stare tutti e sempre in piedi, quanto piuttosto in proporzioni.
Webmin |
Il piano americano difatti è con il soggetto in piedi
Era molto usato nei western perché e l'inquadratura più ampia possibile per consentire di riprendere le pistole nelle fondine e mantenere gli occhi leggibili. |
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Artista di strada 2 di NewLuzio commento di Webmin |
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... un piano americano non credo si misuri a centimetri, altrimenti dovrebbero stare tutti e sempre in piedi, quanto piuttosto in proporzioni.
Webmin |
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Artista di strada 2 di NewLuzio commento di NewLuzio |
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Buonaluce ha scritto: | mi risulta che il piano americano prevede il taglio appena sopra le ginocchia, deriva dai film western laddove era determinante l'inquadratura della fondina con pistola annessa.
ringrazio comunque per la condivisione |
Dici bene, il piano americano è nato con i film western, per riprendere le scene dei duelli, in cui era importante vedere la pistola nella fondina.
Purtroppo il taglio sopra le ginocchia è impossibile da fare per una persona seduta , e poi non ha neanche la pistola.
Battute a parte, in effetti parlare di piano americano in questa foto forse non è corretto, ma credo che Mario si sia espresso così per praticità di esposizione. |
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Artista di strada 2 di NewLuzio commento di Buonaluce |
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mi risulta che il piano americano prevede il taglio appena sopra le ginocchia, deriva dai film western laddove era determinante l'inquadratura della fondina con pistola annessa.
ringrazio comunque per la condivisione |
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Artista di strada 2 di NewLuzio commento di NewLuzio |
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Webmin ha scritto: | ... un classico piano americano in cui la gestualità dell'artista è già racconto.
Se nella medesima sessione ne hai scattate altre, tra cui qualcuna senza presenza umana sullo sfondo, l'insieme dei volti ritratti potrebbe introdurre anche una nota di surrealità.
Webmin |
Scattare una foto a Piazza Navona, senza presenza umana, soprattutto vicino alle feste (scattata nel periodo di carnevale) è impresa quasi sovrumana .
Scherzi a parte, non ho scattato molte foto di questo personaggio, percè praticamente non si è mosso mai da questa postura.
Ne sono andato a cercare altri molto più folcloristici . Nei prossimi giorni ne mostrerò alcuni.
Ciao e grazie del commento |
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Artista di strada 2 di NewLuzio commento di Webmin |
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... un classico piano americano in cui la gestualità dell'artista è già racconto.
Se nella medesima sessione ne hai scattate altre, tra cui qualcuna senza presenza umana sullo sfondo, l'insieme dei volti ritratti potrebbe introdurre anche una nota di surrealità.
Webmin |
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Artista di strada 2 di NewLuzio commento di NewLuzio |
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Buonaluce ha scritto: | pace per la copertura degli occhi che sono nei ritratti lo specchio dell'anima, ma perchè gli hai "barbaramente " tagliato le gambe ? - spiegami così imparo qualcosa |
Gli occhi sono concentrati sulle corde, mi piaceva il momento di concentrazione su ciò che suonava, era quello che volevo sottolineare. Tralaltro li ha alzati pochissime volte.
Riguardo al taglio delle gambe, non mi sembra un taglio così barbaro, la foto è bilanciata, è un campo stretto. Se l'avessi ripreso a figura intera, avrei incluso nell'immagine molti elementi di disturbo (Piazza Navona è piena di gente e bancarelle) e avrei mancato l'intento di focalizzare l'attenzione sul suonatore e sul suo essere "rapito" da ciò che suona (tanto che non guardava mai davanti a lui).
E comunque le gambe non aggiungevano nulla di importante all'immagine. A me il taglio non sembra così barbaro.
Ciao Andrea |
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Artista di strada 2 di NewLuzio commento di Buonaluce |
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pace per la copertura degli occhi che sono nei ritratti lo specchio dell'anima, ma perchè gli hai "barbaramente " tagliato le gambe ? - spiegami così imparo qualcosa |
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Kiss di NewLuzio commento di NewLuzio |
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rik007 ha scritto: | Bello il momento ripreso e la sfocatura che stacca i soggetti dallo sfondo.
Non capisco il perchè hai utilizzato, nella parte bassa, quell'effetto tipo flou che oltretutto è troppo netto!
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Ciao, l'effetto flow è tutto intorno ai due ragazzi, nella parte inferiore si nota di più. |
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Kiss di NewLuzio commento di rik007 |
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Bello il momento ripreso e la sfocatura che stacca i soggetti dallo sfondo.
Non capisco il perchè hai utilizzato, nella parte bassa, quell'effetto tipo flou che oltretutto è troppo netto!
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Alla finestra di NewLuzio commento di Sisto Perina |
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buoni ragazzi....
se si è qui assieme significa che si devono resettare tutti i precedenti per cui, e da una parte e dall'altra, vediamo di mettere una pietra sopra ai vecchi disguidi.
Io mi scuso con Luzio non avendo letto i post precedenti riguardo il segno dell'abbronzatura ed il mio intervento era appunto per cercare di interpretare il pensiero di Mario.
In ogni caso possono essere anacronismi importanti o meno ma mi sembra illogico andar oltre la semplice annotazione del caso.
La fotografia in esame ha più pregi che difetti... |
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Alla finestra di NewLuzio commento di NewLuzio |
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Webmin ha scritto: | ... premesso che, al limite tua nonna le avrà al massimo orlate e montate e non tessuto la trama, che quella visibile in questa foto, nella tua risposta è evidente la contraddizione di cui ti parlavo.
Arredo anni settanta, ossia simil moderno, che si sposa con copricapo e collana tipici di una icografia di inizio novecento.
Tutto qui.
Webmin |
E' certo, perchè tu avevi riconosciuto immediatamente la datazione delle tende. Ma se pensavi che fossero dozzinali da albergo.
Sei tu che ti contraddici.
Dai Mario, non regge proprio, sono due tende bianche e basta.
E comunque io la pianto qui, perchè davvero polemizzare su due tende bianche è triste assai.
Non voglio certo essere cacciato di nuovo dal sito per colpa di qualcuno che non è capace di dimenticare vecchi rancori.
Roditi il fegato da solo, se questo t fa piacere. Io lascio |
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Alla finestra di NewLuzio commento di Webmin |
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NewLuzio ha scritto: | Vedi Mario, ti sbagli di grosso, quelle tende sono le tende di camera dei miei nonni, a casa mia. Non saranno degli anni 30 (come il letto, che si vede nella foto "Retrò", ma sono li almeno dagli anni 70.
Saranno anche semplici ma sicuramente non sono moderne. E non avranno pretese ma sono state cucite da mia nonna in persona.
Come dice Alessandro, non è possibile dare una datazione alle tende. |
... premesso che, al limite tua nonna le avrà al massimo orlate e montate e non tessuto la trama, che è quella visibile in questa foto, nella tua risposta è evidente la contraddizione di cui ti parlavo.
Arredo anni settanta, ossia simil moderno, che si sposa con copricapo e collana tipici di una iconografia di inizio novecento.
Tutto qui.
Webmin |
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Alla finestra di NewLuzio commento di NewLuzio |
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Webmin ha scritto: | ... per carità non facciamo passare delle "opinioni personali", per quanto circostanziate, come provocazioni: altrimenti tutto ciò che esula dai complimenti non potrebbe avere asilo su queste pagine.
Webmin |
Sarà, ma ti stai accanendo contro le mie foto anche su altri siti.
Io ho detto che sono cambiato, non che mi sono rincretinito.
Scusa Mario, ma vorrei tanto sapere cosa ti ho fatto per starti così antipatico. |
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