|  | Commenti |
---|
 |
Ferretti di agarest commento di SX Design |
|
sono d'accordo con Matteo, peccato per il taglio dell'avversaria!Avrebbe contestualizzato meglio la scena ! nitidezza ed esposizione ok nel mio monitor  |
| |  |
Berit, affondo di agarest commento di agarest |
|
matteoganora ha scritto: | a parte taglio e maf, il problema secondo me sta nel timing, che non valorizza il gesto atletico... |
Giusto per capire, quale sarebbe stato il timing giusto? E' l'unica cosa, secondo me, ottima... In questo genere dove la palla deve essere vicina alle mani, non credo potesse esserci un istante migliore, sempre secondo me, ovviamente. |
| |  |
Ferretti di agarest commento di matteoganora |
|
in questa il timing é perfetto, peccato il taglio della giocatrice avversaria a muro, avrebbe completato al meglio la dinamica dell'azione |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Berit, affondo di agarest commento di agarest |
|
d.kalle ha scritto: | Mi sembra oltre alla rete, sull'asse piede-volto della giocatrice 11. |
In effetti anche guardando l'originale devo darti ragione. Il punto di messa a fuoco mi risulta essere sulla palla ma evidentemente c'è stato qualche problema di comunicazione tra me, la reflex e l'obiettivo...  |
| |  |
| |  |
Berit, affondo di agarest commento di petegiu |
|
Concordo con Kalle sia per la raddrizzatina (penalizzando le altre giocatrici) e sulla MAF un pò imprecisa.
Giuseppe |
| |  |
Berit, affondo di agarest commento di agarest |
|
d.kalle ha scritto: | La preferirei piu' "in bolla", ma mi rendo anche conto che se la raddrizzi perderesti parte delle 2 giocatrici della yamamay.
Attenzione anche alla maf, e' sul piede oltre la rete, e anche se la mano sulla palla si legge bene il corpo in elevazione perde un po' di dettaglio. IMO
P.S.: vedo che "dall'altra parte" ti dai da fare...  |
Ciao,
intanto grazie per il passaggio ed il commento. Ho provato a raddrizzarla il giorno in cui l'ho editata ma oltre a tagliare parte delle giocatrici mi è sembrata troppo "statica" e l'ho lasciata così non a bolla principalmente per questo.
Sulla MaF ho rischiato un pò troppo in effetti. Se non sbaglio a ricordare il punto di MaF è proprio sulla palla e quindi, essendo stato molto vicino, il corpo è meno dettagliato.
In che senso dall'altra parte? Intendi del WWW o del campo?  |
| |  |
Berit, affondo di agarest commento di d.kalle |
|
La preferirei piu' "in bolla", ma mi rendo anche conto che se la raddrizzi perderesti parte delle 2 giocatrici della yamamay.
Attenzione anche alla maf, e' sul piede oltre la rete, e anche se la mano sulla palla si legge bene il corpo in elevazione perde un po' di dettaglio. IMO
P.S.: vedo che "dall'altra parte" ti dai da fare...  |
| |  |
| |  |
| |  |
Tentativo di HK di agarest commento di agarest |
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Una foto a "chiave alta", "toni alti" o "HK" che dir si voglia è frutto di molti fattori ma i primi e i più importanti per la buona riuscita sono in assoluto le caratteristiche del soggetto principale:
1) Un HK non è una foto "sbiancata" in post ma un soggetto "naturalmente chiaro", poi, se è il caso, si possono accentuare i bianchi senza però mai arrivare al bianco puro.
2) Il soggetto deve "adatto" per colore, forma e luminosità.
3) Nel ritratto il soggetto è bene che sia di pelle chiara, occhi chiari e capelli biondo chiari.
4) La luce deve essere più morbida e diffusa possibile per non perdere i più fini dettagli nelle alte luci e nelle deboli ombre.
5) Il lavoro in post, per avere un buon HK, deve essere ridotto al minimo... eliminazione di piccoli elementi di disturbo, crop, aumento o riduzione della luminosità e/o del contrasto in particolari zone e/o in generale.
Nel tuo caso Agarest, il tuo soggetto non è proprio adatto per due ragioni:
1) Il soggetto ha i capelli scuri.
2) L'illuminazione è dura.
...e il risultato è stato, appunto, un viso troppo bianco per quanto riguarda la pelle, troppo scuro per quanto riguarda occhi, naso e bocca e, dulcis in fundo, i capelli sono scuri e con le ombre nerissime.
Ciao
|
Vi ringrazio tutti per l'aiuto e i suggerimenti.
Sicuramente riproverò a fare lo scatto tagliando il più possibile i capelli fuori dall'inquadratura che in effetti sono troppo scuri per come dovrebbero essere.
Per quanto riguarda la carnagione e il colore degli occhi sono apposto perchè la mia ragazza ha la pelle bianchissima e gli occhi azzurro chiaro.
Vorrei riuscire a raggiungere uno scatto dove la pelle è molto chiara, non bianco bruciato ma quasi e occhi e sopracciglia molto scure, non grigio delicato come spesso vedo.
Forse dovrei far prima truccare la ragazza in modo da evidenziare maggiormente le parti che mi interessano. Giusto?
Per quanto riguarda la PP, in pratica non ne ho fatta se non un crop e un aumento dei neri, davvero molto leggero comunque.
L'illuminazione l'ho fatta utilizzando un flash addolcito con un pannello di plaxiglass bianco opaco ma sicuramente la dimensione è troppo ridotta per avere un buon risultato.
Vi ringrazio ancora per l'auito! |
| |  |
| |  |
Tentativo di HK di agarest commento di S R |
|
Una foto a "chiave alta", "toni alti" o "HK" che dir si voglia è frutto di molti fattori ma i primi e i più importanti per la buona riuscita sono in assoluto le caratteristiche del soggetto principale:
1) Un HK non è una foto "sbiancata" in post ma un soggetto "naturalmente chiaro", poi, se è il caso, si possono accentuare i bianchi senza però mai arrivare al bianco puro.
2) Il soggetto deve "adatto" per colore, forma e luminosità.
3) Nel ritratto il soggetto è bene che sia di pelle chiara, occhi chiari e capelli biondo chiari.
4) La luce deve essere più morbida e diffusa possibile per non perdere i più fini dettagli nelle alte luci e nelle deboli ombre.
5) Il lavoro in post, per avere un buon HK, deve essere ridotto al minimo... eliminazione di piccoli elementi di disturbo, crop, aumento o riduzione della luminosità e/o del contrasto in particolari zone e/o in generale.
Nel tuo caso Agarest, il tuo soggetto non è proprio adatto per due ragioni:
1) Il soggetto ha i capelli scuri.
2) L'illuminazione è dura.
...e il risultato è stato, appunto, un viso troppo bianco per quanto riguarda la pelle, troppo scuro per quanto riguarda occhi, naso e bocca e, dulcis in fundo, i capelli sono scuri e con le ombre nerissime.
Per dar corpo alle mie parole ho cercato su internet un buon HK ed ho trovato questo (su questo sito).
Ciao
 |
| |  |
Tentativo di HK di agarest commento di Webmin |
|
... non è solo la tecnica ha rendere una scena in chiave alta o bassa, conta in particolare che i suoi elementi si prestino a questo genere.
A proposito ti segnalo questo breve articolo:
http://www.nadir.it/tecnica/HIGHKEY_LOWKEY_1/default.htm
Mario |
| |  |
| |  |
Tystnaden Live di agarest commento di agarest |
|
vittorioneroma2 ha scritto: | Vedo una sola foto, per il momento, quindi, in attesa di un eventuale completamento con altre immagini sul tema che formino quello che intendiamo come reportage, sposto in Varie. Nel caso in seguito allegassi altre foto torneremo a metterlo in Reportage.
Per quanto riguarda la foto, molto rumore e assenza di neri. L'alone in basso è a mio parere eccessivo. Tutte particolari debolezze tecniche che, qualora ben dosate, possono contribuire a restituire una realistica atmosfera da ripresa live e che in questo tipo di ripresa ci possono anche stare, ma qui a me paiono eccessive. Trovo anche debole la totale invisibilità del volto di lei, cosa che sottrae forza ad un momento colto di grande intensità dei protagonisti.
 |
Ciao!
L'alone nella perte inferiore e la poca nitidezza sono dati dal fumo (usato in grande quantità) emanato dalla macchina del fumo durante tutto il concerto.
Per quanto riguarda il rumore non posso farci molto (un pò è amplificato dalla presenza del fumo) con la reflex a 5000ISO e un obiettivo non proprio luminosissimo, ho cercato di applicare al meglio la riduzione rumore con LR3 e caricare un pò di più i neri senza però far perdere la visione del fumo.
Di seguito aggiungo altri scatti della serata: |
| |  |
Tystnaden Live di agarest commento di Webmin |
|
vittorioneroma2 ha scritto: | ...Trovo anche debole la totale invisibilità del volto di lei, cosa che sottrae forza ad un momento colto di grande intensità dei protagonisti.
 |
... nella logica di un servizio specifico sull'evento, questo basterebbe a far escludere la foto dalla selezione.
Mario |
| | br> |