Commenti |
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Luna Calitrana di j3st3r commento di wizard |
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Immagine minimale dal grande respiro con tonalità calde che creano un buono stacco tra la terra ed il cielo.  |
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Posing for her firend di j3st3r commento di j3st3r |
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Ciao Giovanni. Non ho idea del perché l'amica abbia scelto un punto di vista così elevato per ritrarre l'altra. Sono certo che il soggetto fosse l'altra, perché le dava indicazioni per la posa
Su tutto il resto sono perfettamente d'accordo con te. Essendo uno scatto fatto in fretta non avevo scelta. O meglio, una scelta c'è sempre: in nostro amico CESTINO.
Ed in questo caso, a quanto pare, avrei fato meglio ad usarlo! |
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Posing for her firend di j3st3r commento di GiovanniQ |
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Anche la ragazza in nero, alzandosi sulle punte sta fotografando tutt'altro, la ragazza in rosso sembra prendere il sole, essendo slegate tra di loro e l'ambientazione, con auto, muretto sfocato e tagliato a lato sinistro, rende caotica e non godibile in pieno questa proposta. |
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Posing for her firend di j3st3r commento di j3st3r |
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Grazie a te, mi è stato molto utile capire che la foto da sola non è in grado di "raccontare". E' significativo (del fatto che è una foto street sbagliata).
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Posing for her firend di j3st3r commento di j3st3r |
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Oddio, non avevo pensato che senza spiegazione fosse complicato leggere la scena. Provvedo subito: In realtà è quello che si vede. La ragazza in nero fotografa la ragazza in rosso.
Io ero lì per caso (o per meglio dire, ero lì per fotografare il lago di Albano, che è dietro la ragazza in posa, e certamente farà da sfondo alla foto scattata dall'amica), in realtà non le conosco neppure, ho scattato al volo perché mi sembrava divertente... tutto qua!
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Posing for her firend di j3st3r commento di lodovico |
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Detesto vedere foto con zero commenti!
Però qui davvero mi riesce difficile capire quale fosse il tuo intento.
Lei è in posa per un fotografo fuori campo? E l'amica fotografa entrambi?
La scena è zeppa di elementi poco funzionali e nel complesso non mi pare riuscitissima!
Perdona la sincerità.
Un saluto |
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La campagna di Montepulciano di j3st3r commento di j3st3r |
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Grazie per il passaggio! Innegabilmente sì, volevo però inserire un ulteriore livello a distanza ravvicinata per aumentare il senso di profondità.
Grazie per i consigli! |
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La campagna di Montepulciano di j3st3r commento di Laki85 |
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Mi viene da dire che la campagna sullo sfondo è decisamente più interessante dei tetti e delle antenne in primo piano dove, tra l'altro, avrei raddrizzato le linee.
La progressione delle campagne sullo sfondo, accentuata dalla foschia, mi piace... |
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Eugenia di j3st3r commento di j3st3r |
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Ho tanto da lavorare, e col b/n tantissimo, quindi grazie dei consigli! |
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Eugenia di j3st3r commento di gps73 |
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Il controluce è ben gestito.
Da migliorare la lettura sul volto agendo sulle ombre in post..
Il soggetto così centrale non rende al massimo, poteva esser studiata meglio la composizione.
Ciao |
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Eugenia di j3st3r commento di j3st3r |
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Nel sottobosco di Sutri Antica.
Commenti e critiche sempre molto ben accette!  |
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It's a kind of magic di j3st3r commento di j3st3r |
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Grazie del commento!
Il sincro flash nelle lunghe esposizioni funziona allo stesso modo che in quelle corte.
La maggior parte delle fotocamere permette infatti di impostare il lampo sulla prima o sulla seconda tendina.
Quello da te descritto (ma con la chiusura dopo il lampo, altrimenti non funziona...) è il comportamento quando si imposta sulla seconda tendina, ovvero un attimo prima della chiusura dell'otturatore.
Invece impostando sulla prima tendina, ottieni:
Apertura otturatore --> lampo --> esposizione --> chiusura.
Per foto statiche non cambia una impostazione oppure l'altra.
Invece quando usi il flash su un soggetto in movimento e con luce ambientale non trascurabile, con il flash sulla seconda tendina congeli il soggetto al termine del movimento, ottenendo una "coda" di scia che traccia il passaggio "precedente".
Mentre usando il flash sulla prima tendina otterresti un soggetto congelato all'inizio del movimento, e poi una scia "in avanti", spesso poco naturale. Ma dipende da cosa stai facendo...
Scusa sono stato un po' contorto...
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It's a kind of magic di j3st3r commento di DuDidi |
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Idea carina e realizzata con fantasia ,IMHO.
Scusa la domanda ,ma non ho idea di come funzioni il sincro del flash nelle lunghe esposizioni : si apre la tendina dell'otturatore ,esposizione, chiusura della tenda e flashata ,corretto?
Ciao |
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Alcune strade meritano un'Alfa di j3st3r commento di Santiago81 |
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j3st3r ha scritto: | Grazie infinite per le risposte ed i consigli, ottimi davvero.
Ad essere onesto avevo parcheggiato per fotografare il paesaggio, la foto all'auto l'ho fatta perché voltandomi mi è venuta l'idea sul momento.
Gli sportelli sono aperti perché avevo tirato fuori l'attrezzatura un po' di corsa.
Insomma la foto manca di progettazione, e si vede!
In pp evidentemente potevo fare meglio. Sarà che ultimamente ho il terrore di esagerare con la pp.
Spero di far tesoro dei suggerimenti per la prossima occasione, perché il genere mi attira! =) |
Fai bene ad aver paura di esagerare con la pp: specie agli inizi si richiano cose turpi
Ti do una dritta pratica che ha quasi più a che fare con la psicologia che con la fotografia: fai tutta la pp che credi (possibilmente salvando i passaggi o lavorando con le maschere), poi chiudi la foto e lasciala lì. Fai altro. Dopo qualche ora, meglio ancora il giorno dopo, riapri il file originale e confrontalo con quello pp: ti aiuterà a trovare un buon compromesso fra le due versioni.  |
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