Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Firenze di brand74 commento di GiovanniQ |
|
E' molto piccola come immagine, la chiazza al centro del cielo bruciata distrae molto, i muri non tanto della Chiesa ma del palazzo giallo, inclinati in questo modo a mio avviso non vanno bene, il cielo sembra HDRizzato, in alto a sinistra c'è un qualcosa che poteva essere tolto/clonato.
A me non piace questa elaborazione.
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
paris paris di brand74 commento di mgl |
|
Condivido il commento di dao ed inoltre ti suggerisco, per questo tipo di foto, di cercare una maggior tridimensionalità con una composizione che preveda un elemento significativo in primo piano che permetta di far percepire la
profondità della scena, mentre così è tutto appiattito sul piano intermedio. Ciao |
|
|
 |
paris paris di brand74 commento di dao |
|
Parig è sempre Parigi.
La foto che ci proponi, purtroppo, non gli rende molto onore. La composizione è molto sbilanciata: a sinistra tanto affollamento a destra quasi nulla. Tale sensazione di vuoto è accentuata dal colore plumbeo del cielo che non aggiunge elementi significativi a ristabilire gli equilibri. I tagli, a sinistra dell'edificio dietro l'arco ed a destra delle persone sono piuttosto bruschi e non sembrano ben meditati in fase di post. Inoltre, il tutto è impastato e privo di dettagli. Il bianco e nero piuttosto cupo e privo di contrasto anche a causa della luce diffusa che non concede ombre. La Tour Eiffel, infine, risulta perfettamente riconoscibile ed impallata dall'albero.
Sicuramente, nel tuo carnet di fotografie ne hai una migliore di questa
Un saluto  |
|
|
 |
|
|
 |
Victoria Station London di brand74 commento di Clara Ravaglia |
|
Una immagine proprio al limite dei confini di sezione. Infatti più che sul contesto di paesaggio urbano pur presente, mostra la folla che si aggira per uno spazio di città, forse una stazione o un centro commerciale, e su questa componente umana sembra porre il suo accento. Inviterei con foto come questa in futuro la scelta di sezioni come varie, dove è più facile ricevere pareri mirati al contenuto specifico. In ogni caso mi sembra che composizione e inquadratura stessa potrebbero essere maggiormente curati. Da riprovare a mio parere.
Ciao
Clara  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
paris paris di brand74 commento di Ugolino Conte |
|
Come si può dire diversamente .. l'è un po' un casino ( non ho dato corpo al "diversamente" ) Mi spiego:
- Troppi neri e bianchi dislocati nel frame senza una struttura narrativa chiara -- tradotto: cosa mi suggeriscono di guardare i toni bianchi e neri? Tutto, troppo
- Troppi sguardi: chi devo guardare e perchè? il musicante, la donna o l'omino dietro o tutti e tre (e perchè in questo caso) ?
- Troppi elementi di disturbo "concettuali" .. la scenetta a sinistra .. rientra o non rientra nel centro di interesse della scena o lo indebolisce?
Quando in un frame prevale il "troppo", solitamente il messaggio si stempera oltre misura.
Suggerimento: concentrati su 1 elemento e "piega" ogni cosa a tua disposizione per far portare chi guarda a capire che è quello il motivo per cui hai scattato o, per dirla diversamente, quello è il centro di interesse della scena.
Non sempre in una foto c'è solo 1 centro di interesse, ma combinarne più di uno senza disorientare lo spettatore richiede una certa abilità ed all'inizio è sempre consigliabile partire dalle base, per poi esplorare approcci differenti (che non è detto che siano sempre migliori - la sintesi, la pulizia compositiva ed un piano narrativo chiaro, pagano sempre in fotografia) |
|
|
 |
paris paris di brand74 commento di ZioMauri29 |
|
Ciao brand74,
40,72 kB (41.696 byte) per una immagine da 960px × 555px sono effettivamente un po' pochini, e l'intuizione di Massimo sulle problematiche di perdita di qualità della scena sono sicuramente reali..
Ti consiglio di dare una lettura a questo memo.. troverai info utili per conservare al massimo la qualità rimanendo nelle dimensioni massime consentite dal forum..
Per le altre cose, non aggiungo altro alle ottime osservazioni su composizione e gestione della luce che ti sono già state fatte..  |
|
|
 |
paris paris di brand74 commento di Massimo Tolardo |
|
Ciao brand74, non so se hai avuto problemi nella riduzione per il web, ma io la vedo poco nitida e con i profili architettonici (archi, finestre, tetti) molto impastati.
Oltre a quanto suggerito da chi mi ha preceduto riguardo la simmetria che condivido, la composizione mi pare molto squilibrata il alto sopratuttto per la mancanza di un cielo importante.
Un saluto cordiale.
Massimo |
|
|
 |
paris paris di brand74 commento di Piergiulio |
|
Gennaro Morga ha scritto: | L'idea niente male l'occhio c'é , se posso permettermi di darti dei consigli ti dico che potevi provare a centrarti meglio rispetto alla piazza , per una migliore simmetria , le linee ai bordi del fotogramma sono cadenti , peró diciamo che é risolvibile in post , immagino che tu abbia scattato a 18 mm e quindi sarà la distorsione ell'obiettivo ....
Detto questo rimango dell'idea che tu abbia avuto una buona idea  |
Concordo con Gennaro e se mi permetti ti do anche un altro consiglio..visti i cieli di Parigi..prova un pola per le nuvole e converti poi in B e N..
Cerca anche di mantenere una simmetria dx sx..che non guasta mai..
ti aspetto..con altri scatti.
buona luce  |
|
|
br>