Commenti |
---|
|
|
|
|
|
|
|
Le tre porte di Flavia Daneo commento di Flavia Daneo |
|
Staff Photo4U ha scritto: | Complimenti Flavia Daneo, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 18 al 24 Marzo 2024 della sezione "Artwork (lavori grafici)"
Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.
|
Ringrazio lo Staff.
Un sincero augurio di buona Pasqua a tutti voi
🐣 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Arte altomedievale di Flavia Daneo commento di Flavia Daneo |
|
Grazie
Giuseppe
e grazie
Tony
@ Tony: le tue osservazioni sono oltremodo condivisibili. Effettivamente lo scatto è carente in nitidezza, penso anche a causa di un leggero micromosso in quanto eseguito a mano libera. Purtroppo la macchina che avevo reggeva molto male gli ISO e alzarli avrebbe significato aumentare ancora più il rumore. Quanto alla composizione avevo sostanzialmente due alternative: o una classica ripresa frontale o una di lato (e sempre dal basso verso l'alto). Ho optato per quella di lato che mi pareva meno scontata e ho zoomato per includere sia affreschi che croce (tagliando giocoforza le gambe al Cristo). La parte a dx è vuota perché è il tetto a botte dell'abside.
Si tratta infatti dell'abside della chiesa romanica spagnola di Fuentidena con un affresco (1150 circa) provenienti dalla chiesa di S.Joan de Tredós e una croce proveniente dal convento di S. Chiara di Astudillo (1150-1200).
Sono quindi pezzi di arte altomedievale riuniti nella suddetta abside. Il tutto originale. Ma non si trovano più in Spagna bensì al The Cloisters di New York, stupefacente sede distaccata del Metropolitan.
👋 |
|
|
|
Arte altomedievale di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio |
|
Soggetti bellissimi (cosa e dove?).
Scelta coraggiosa quella di eliminare il colore: un po' se ne sente la mancanza, pur avendo tu sviluppato un buon bn, articolato, soprattutto nelle ombre, e "denso", come lo ha ben definito Giuseppe.
Trovo che il limite maggiore sia sul piano compositivo.
Immagino che condizionamenti oggettivi di difficile soluzione ti abbiano indotta ad accumulare tutto in basso a sinistra, provocando un certo sbilanciamento rispetto al vuoto in alto e a destra.
Ed immagino che per lo stesso motivo tu abbia dovuto optare per un taglio tanto drastico in basso, con il risultato di riproporzionare il crocifisso rendendolo più largo che alto, e quindi, secondo me, non la miglior rappresentazione né dell'opera d'arte né del simbolo religioso.
Mi sembra che manchi appena un po' di nitidezza, probabilmente a causa dei tempi lunghi per la poca luce disponibile.
Soltanto un punto di vista, naturalmente
Ciao.
Tony |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le tre porte di Flavia Daneo commento di Flavia Daneo |
|
Tony diGrigio ha scritto: | Suggestiva nella traduzione di tono impressionista che produce una resa inconsistente della materia e di luci ed ombre.
Si percepisce il disegno, si immagina l'architettura, si apprezza la leggerezza.
Ciao.
Tony |
Grazie
Tony
per aver tradotto con parole quanto volevo comunicare con questa immagine. Sono contenta di aver fatto un lavoro apprezzabile. 👋 |
|
|
|
Le tre porte di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio |
|
Suggestiva nella traduzione di tono impressionista che produce una resa inconsistente della materia e di luci ed ombre.
Si percepisce il disegno, si immagina l'architettura, si apprezza la leggerezza.
Ciao.
Tony |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le tre porte di Flavia Daneo commento di 1962 |
|
conoscere la tecnica abbinata a tanto tanto buon gusto permette di ottenere risultati appaganti, questo nè è un esempio
|
|
|
|
Le tre porte di Flavia Daneo commento di Bruno Tortarolo |
|
Molto bella, evanescente e spirituale.
C'è un contest in giro sul web per questa tecnica di ''trascinamento'' o zoommata, non avrebbe difficoltà a piazzarsi onorevolmente |
|
|
|
|
|
br>