|  | Commenti |
---|
 |
Air Show - 50° Anniversario Frecce Tricolori - Rivolto 2010 di znnglc commento di LuVi |
|
znnglc ha scritto: | E cosa ti porteresti ?
Se prendi un fisso da 400mm và bene per la distanza ma sul "vicino" ? Noleggiato spendi sui 80/100 euro al giorno (nuovo non se ne parla neanche ..... siamo sui 8/9000 euro) per un 400/2.8
Un 200/400 siamo a 170/200 euro al giorno (nuovo siamo sui 6000 euro)
Il 70/200-2.8 a noleggio siamo sui 50 euro/giorno (nuovo siamo sui 1800/2000 euro). Quì avrei una focale più corta ma un diaframma migliore che potrebbe aiutarmi per tempi più alti (ridurrei il micromosso ?) e poi, in postprocesso, con il crop estrai ciò che ti "serve".
Usare un duplicatore sulle ottiche che ho credo che sarebbe una stupidagine ..... troppo poco luminose.
Come lo vedi il 70/200-2.8 ?
E il 200/400 ? Certo che noleggiarlo per 5 giorni sono 1000 euro ..... 'sti cazzi
E' una domanda a cui vorrei dare una risposta, anche perchè il prossimo anno mi aspetta (speriamo) la biennale a Parigi e se riesco l'Air Tattoo.
Grazie, Gianluca |
Mi piacerebbe noleggiare il 200-400 una volta, l'ho provato al photoshow di qualche anno fa
Il 70-200 no, penso mi vada già abbastanza bene l'80-200, anche se, ovviamente, con l'af-s sarebbe tutta un altra storia....
LuVi |
| |  |
Air Show - 50° Anniversario Frecce Tricolori - Rivolto 2010 di znnglc commento di missio |
|
credo dipenda dalla tua distanza dalla dalla pista,
sono parecchi anni che non fotografo più le frecce et similia,
ora preferisco i video, ma con una fuji stx2 (ovviamente tutto manuale e nessun tipo di autofocus e/o modernità similari) ho utilizzato anche un 500 f.8. mi accontentavo, come definizione adesso se non sei strasuper non ti calcola nesuno e chissenefrega se la composizione o lo scatto proposto cerca qualcosa di almeno leggermente diverso dal solito.
il mio gusto fotografico, al tempo, non era lontanamente quello di adesso.
io andrei col 70-300.
focali più piccole ti servono solo se devi mettere qualcosa in primo piano e sullo sfondo la formazione. eppoi, se ti capita, guarda dei video ci sono immagini bellissime con la pattuglia bellamente tagliata.
Comunque non ho idea di come funzioni l'autofocus delle camere Bridge(tipo la vecchietta, ma splendida FZ50 panasonic, anche se è possibile la messa a fuoco manuale e f2.8 lungo tutta la seciursione focale), ma se fosse abbastanza veloce utilizzerei quella.
problemi di profondità di campo non ce ne sono ed il piccolo sensore in questo caso ti viene incontro, definite le foto vengono definite, con parecchi mpixels puoi fare grandi stampe, puoi riprendere anche il pilota dentro l'aereo... perchè spendere tanti soldi in obiettivi costosissimi?
 |
| |  |
Air Show - 50° Anniversario Frecce Tricolori - Rivolto 2010 di znnglc commento di znnglc |
|
LuVi ha scritto: |
In queste occasioni quello che ci portiamo non basta mai... infatti qualche volta ho avuto la tentazione di affittare qualche obiettivo che non potrei permettermi!!!!  | E cosa ti porteresti ?
Se prendi un fisso da 400mm và bene per la distanza ma sul "vicino" ? Noleggiato spendi sui 80/100 euro al giorno (nuovo non se ne parla neanche ..... siamo sui 8/9000 euro) per un 400/2.8
Un 200/400 siamo a 170/200 euro al giorno (nuovo siamo sui 6000 euro)
Il 70/200-2.8 a noleggio siamo sui 50 euro/giorno (nuovo siamo sui 1800/2000 euro). Quì avrei una focale più corta ma un diaframma migliore che potrebbe aiutarmi per tempi più alti (ridurrei il micromosso ?) e poi, in postprocesso, con il crop estrai ciò che ti "serve".
Usare un duplicatore sulle ottiche che ho credo che sarebbe una stupidagine ..... troppo poco luminose.
Come lo vedi il 70/200-2.8 ?
E il 200/400 ? Certo che noleggiarlo per 5 giorni sono 1000 euro ..... 'sti cazzi
E' una domanda a cui vorrei dare una risposta, anche perchè il prossimo anno mi aspetta (speriamo) la biennale a Parigi e se riesco l'Air Tattoo.
Grazie, Gianluca |
| |  |
Air Show - 50° Anniversario Frecce Tricolori - Rivolto 2010 di znnglc commento di znnglc |
|
missio ha scritto: | allora se c'eri cinque anni fa cosa facevi?
nuvolo al mattino del sabato e nuvoloso variabile fino alla domenica sera.... | ...... piangevo
missio ha scritto: | ....a mio parere devi inseguire i soggetti scattare e continare a seguirli dopo scattato altrimenti quando ti fermi per scattare si aggiunge anche il tuo movimento. poi, anche la raffica non sarebbe male. | ....per gli incroci ho fatto così, cioè raffica ed inseguimento del veicolo.
Vediamo se và meglio domenica a Ferrara. In quella occasione vorrei utilizzare esclusivamente il 18/105 per riprendere non tanto il "singolo velivolo" (o un ristretto "gruppo") ma la formazione che con il 70/300 non riesco ad inquadrare completamente.
Cosa ne dici ? Faccio una puttanata ?
Lo sò un doppio corpo non sarebbe male e probabilmente è una scelta obbligata e solo che una seconda D300S sono altri 1200/1400 Euro e non sono pochi. Vediamo ad ottobre cosa troviamo nell'usato dopo il photokina.
Grazie, Gianluca |
| |  |
Air Show - 50° Anniversario Frecce Tricolori - Rivolto 2010 di znnglc commento di missio |
|
beh, il cielo ed una quantità di luce a disposizione come quelle di quei due giorni raramente li vedi a Rivolto.
allora se c'eri cinque anni fa cosa facevi?
nuvolo al mattino del sabato e nuvoloso variabile fino alla domenica sera. poi pensa se facevano la domenica prima o ieri prendevi una lavata di quelle che non ti scordi facilemnte (ieri un po' meno al pomeriggio c'era sole).
a mio parere devi inseguire i soggetti scattare e continare a seguirli dopo scattato altrimenti quando ti fermi per scattare si aggiunge anche il tuo movimento. poi, anche la raffica non sarebbe male.
Le foto le vedo molto chiare, potrebbe essere il mio monitor, come reportage un po' lunghetto avrei sfrondato di qualche foto, bene invece gli spagnoli e gli incroci francesi, bene il volo pazzo del solista delle frecce con la pattuglia sullo sfondo (compositivamente parlando) la migliore. |
| |  |
Air Show - 50° Anniversario Frecce Tricolori - Rivolto 2010 di znnglc commento di LuVi |
|
Scusa, intendevo "poco dettagliate", ma è dovuto sicuramente al micromosso di cui parlavamo.
Però è strano, perchè 1/1000 è un tempo che avrebbe dovuto metterti al sicuro e il diaframma penso sia buono per la lente che hai usato.
Forse è il 70/300 che non è propriamente un "rasoio", come si dice
In queste occasioni quello che ci portiamo non basta mai... infatti qualche volta ho avuto la tentazione di affittare qualche obiettivo che non potrei permettermi!!!!
LuVi |
| |  |
Air Show - 50° Anniversario Frecce Tricolori - Rivolto 2010 di znnglc commento di znnglc |
|
LuVi ha scritto: | ..... Non mi va di cercare, gli aerei della pattuglia svizzera sono dei Mig 29?!?!?! ..... | Polonia - pattuglia Iskry -> velivoli: TS-11 Iskra
Croazia - Krila Oluje Team -> velivoli: Pilatus PC-9
Giordania - Jordanian Falcons -> velivoli: Extra EA300S
Spagna - patrulla Aguila -> velivoli: Casa C-101
Svizzera - patrouille Suisse -> velivoli: Northrop F-5E Tiger II
Francia - patrouille de France -> velivoli: Alpha Jet
Inghilterra - Red Arrows -> velivoli: BAE Hawk
Italia - Frecce Tricolori -> velivoli: MB339 PAN
LuVi ha scritto: | Devo dire la verità, le trovo un po "slavate" e dettagliate; dovrei vederle alla massima risoluzione, ma temo siano un po tutte micromosse, anche se hai scattato sempre nei tempi di sicurezza.
Forse c'era della foschia? Faceva molto caldo? | No, direi che il cielo era sufficientemente limpido sino a quando non sono arrivate le Frecce Tricolori; dopo il primo passaggio il cielo si è un pò riempito dei vari fumogeni ed il cielo era più cupo.
Caldo ? Non esageratamente ..... faceva molto più caldo alla Comina a giugno.
Sul fatto che siano "slavate" hai ragione ma i colori direi che erano quelli, cioè, i fumogeni erano, più o meno, con quella intensità; il rosso delle Frecce non era un rosso così carico come quello delle tue foto di Pratica.
Sul micromosso hai ragione ma come faccio a non farlo ? Se aumento i tempi non ci stò dietro con l'apertura di diaframma. Ho provato anche con tempi più brevi ma venivano sfuocate, 1/1000 mi è sembrato il miglior compromesso. E poi gli aerei in volo hanno comunque una velocità minima di almeno 150 Km/h, per cui, non proprio fermi. Trepiede ? Monopiede ? Cosa mi consigli ?
LuVi ha scritto: | Mi raccomando, non prendertela per il mio giudizio! |
Assolutamente, anzi ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e per quello che vorrai eventualmente perdere per consigliarmi come migliorare.
Una cosa non ho capito ".... le trovo un pò slavate e dettagliate" .... cosa intendi ?
Ciao e grazie, Gianluca |
| |  |
Air Show - 50° Anniversario Frecce Tricolori - Rivolto 2010 di znnglc commento di LuVi |
|
Ciao!
Molto bello l'M346, ancora dovevo vederlo in questa livrea!
Ottimi gli incroci della Patrouille!
Non mi va di cercare, gli aerei della pattuglia svizzera sono dei Mig 29?!?!?!
Devo dire la verità, le trovo un po "slavate" e dettagliate; dovrei vederle alla massima risoluzione, ma temo siano un po tutte micromosse, anche se hai scattato sempre nei tempi di sicurezza.
Forse c'era della foschia? Faceva molto caldo?
Guarda le mie del 2008, fatte con la D200: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=297983
Prova a vedere, ad esempio, proprio quella d'apertura:
Mi raccomando, non prendertela per il mio giudizio!
LuVi |
| |  |
Air Show - 50° Anniversario Frecce Tricolori - Rivolto 2010 di znnglc commento di znnglc |
|
fedeberia ha scritto: | .... hai usato il 70 300 nikon??
 |
Ciao,
... sì sia il 70/300 che il 18/105 (poco) impostato con programma "S - tempo 1/1000". Fortunatamente sabato il sole era più che buono e solo alcune foto sono state scattate con un f5.6
... mi è capitato però qualcosa di strano ... quando fotografavo le Frecce Tricolori perdevo spesso l'AF, con gli altri molto raramente (stesso programma, stesso tempo, stesso esposimetro) .... mah
Ciao, Gianluca |
| |  |
Air Show - 50° Anniversario Frecce Tricolori - Rivolto 2010 di znnglc commento di znnglc |
|
.... in un primo momento, domenica, dove partecipare anche un dirigibile della tedesca Zeppelin ma poi .... nulla. Peccato
Magnifica manifestazione peccato per alcune mancanze/sviste (da parte dell'apparato organizzativo dell' Aviazione Militare) che probabilmente sono, forse, difficilmente recepibili da una "mente" militare.
Grazie a tutti. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |