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margherita bn di gulla commento di gulla |
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grazie per le risposte molto utili e scusate il ritardo, ma sìessendo in ferie attacco poco il mac. Grazie ancora
Luca |
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margherita bn di gulla commento di Perretta Giuseppe |
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Dopo quanto espresso da Giuseppe è un po' difficile
trovare qualcosa da aggiungere, ma voglio comunque
esprimerti il mio apprezzamento per questa e ancor
più per la precedente, per l'emozione indottami da
queste due belle riprese. Complimenti.
Un saluto |
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margherita bn di gulla commento di aerre |
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...non avevo letto quello che scrivi a proposito del b/n.
Non esiste, ..."un" modo. Ogni foto è un caso a sè ...anche se qui entriamo in un discorso mooooolto più ampio che riguarda proprio il b/n che realizzi a monte ...pensando cioè lo scatto in b/n ...non a valle con il processo di conversione.
4Ad ogni buon conto ..se di conversione si deve parlare esistono infiniti modi per arrivare al bianco nero più o meno validi a secondo della foto che hai difronte.
Molti realizzano il b/n direttamente all'interno del processo di sviluppo del raw.
Esistono poi numerosi metodi offerti da programmi come Photoshop che vanno dal miscelatore canale allo strumento di regolazione b/n.
Tralasciando i plugin di terze parti come il Silver Efex, esistono poi delle tecniche come quella di Russel Brown al metodo di Rob Carr.
Il mio consiglio è di lascir perdere almeno per ora plugin, ...azioni preimpostae e cercare prima di tutto di "penetrare" il bianco nero, ...di capirlo ...per poi scegliere tutti gli strumenti necessari per realizzare la TUA visione in monocromo.
A  |
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margherita bn di gulla commento di aerre |
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Salve Luca,
...ho visto il ritratto di ieri della piccola Margherita ...molto bello, a parte qualche incertezza tecnica che ti è stata fatta notare, ...di forte suggestione evocativa.
Qui lo sguardo di Margherita è sempre basso, ma quella forte nota introspettiva che valeva tutto il cuore emozionale dello scatto qui lascia spazio ad una maggiore consapevolezza di essere ripresa.
...Come se ..insomma, quell'istante di assoluto "isolamento" emozionale si infranga qui attraverso lo splendido sorriso che accompagna lo sguardo basso e questo se da un lato toglie un pizzico di suggestione evocativa allo scatto dall'altro ci rende un tantino più partecipi.
Buona la maf sugli occhi.
Due perplessità: una sulla composizione e una sul b/n
La composizione è un pò troppo sbilanciata togliendo aria di fronte al viso: vero che in questo caso lo sguardo è basso, ...tutto "interno", ...ma avere un maggiore respiro di fronte al viso permette di accentuare la dinamica espressiva del soggetto. Questo è particolarmente vero quando lo sguardo è rivolto in una certa direzione (per accoglierne la linea di forza), ma anche in questo caso più aria intorno al viso significa accoglierne e sottolinearne ad esempio la leggera rotazione rispetto al busto a favore di una maggiore incisività ....anche a livello emozionale, del racconto dello scatto.
Invece di inquadrare tutta la testa per poi tagliare una fettina di capelli, ...meglio un taglio più deciso a destra ..di 5 ...6 cm abbondanti da lasciare a favore di un maggiore spazio a sinistra.
Stesso ragionamento avrei fatto in alto per riequilibrare le masse (...ci sono troppi capelli e poco viso per dirlo in parole poverissime) dando più spazio in basso a favore della spalla e del braccio per fare sentire la "posa" (anche se il ritratto non è posato).
Il bianco nero ...è un pò piatto se si guarda all'incarnato. La cosa è accentuata dall'esuberanza del bianco della maglietta che ...apputno perchè particolarmente luminoso si impone alla nostra percezione facendo perdere di intensità la lettura del viso.
Lavorerei selettivamente per attenuare le alte luci sulla spalla e enfatizzare invece quelle del volto che ha bisogno di maggior contrasto senza però bruciare la punta del naso.
Aerre  |
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margherita bn di gulla commento di gulla |
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Ciao, ho provato a girare questo ritratto in bn, cosa ve ne pare e mi consigliate un modo efficace per gestire il bn
ciao Luca |
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margherita di gulla commento di gulla |
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Ciao a tutti e grazie per le belle risposte, la ocsa mi incoraggia ad andare avanti, stasera mettero' altre mie foto nella galleria per far vedere che non tutte le ciambelle mi riescono!!!!
In quanto ai tutorial vedro' di leggerli per crescere un po' in questo bellissimo mondo.
ciao a tutti e ancora grazie!!! |
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margherita di gulla commento di Clara Ravaglia |
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La tua foto per me denota attenzione, rispetto per il tuo soggetto, e voglia di conoscenza vera dell'altro. In sè davvero non è male, anche se tecnicamente non è esente da qualche problemino. Il famoso fuoco sullo sguardo qui viene a mancare. Non si tratta di un dogma di seguire scolasticamente, coem già sottolineato da Mario priam di me, ma di una regola che bosogna infrangere però solo un poche occasioni. Se il fuoco sulle palpebre, pur intimamen te abbassate inqeusto bel atteggiamento pensoso, fosse stato più fermo, tutto avrebbe un altro aspetto. Attenzione n anche alle parti chiare che, più che sforare di gamma, non restituiscono che pochi particoalri leggibili. C'è nel forum, se magari non lo hai ancora ben studiato, un bellissimo tutorial di aerre sul ritratton e i suoi segreti.
Ed ora aspettiamo altre prove, da affiancare a questo lavoro comunque più che sensibile.
Ciao
Clara  |
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margherita di gulla commento di Mario Zacchi |
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Un ritratto intenso senza (una volta tanto) l' obiettivo piantato dritto in mezzo agli occhi. Occhi che, secondo me, se avessi immortalato aperti e diretti in camera ti avrebbero fatto perdere e non guadagnare il punto: il primissimo piano con gli occhioni sgranati è quanto di più ovvio ed autocompiacente si possa fare, tant' è che tutti lo fanno. Certo ha un suo valore anche quel tipo di approccio; ma è quando ce ne vine proposto uno più sottile, più intrigante che si apprezza la differenza. Hai una solo foto in galleria, quindi non mi sbilancio: potrebbe essere stato un caso, ma hai scattato comunque una bella foto. Probabilmente perfettibile, ma il valore narrativo è tale da far soprassedere su qualche cosa che si sarebbe potuto fare meglio. |
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margherita di gulla commento di Luigi T. |
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Raistlin ha scritto: | Forse avrei messo il fuoco sugli occhi e non sul naso.
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concordo
con gli occhi aperti guadagnavi un punto  |
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margherita di gulla commento di Raistlin |
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Io vedo un ottimo scatto (e sono l'ultimo dei pirla! )
Forse avrei messo il fuoco sugli occhi e non sul naso.
Bei colori e luce morbida.
Vai così che se questo è l'inizio sei già a buon punto! |
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margherita di gulla commento di gulla |
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Ciao a tutti e complimenti per il bel forum, non ho mai postato per paura di non essere all'altezza, nonostante vi legga parecchio. ora, siccome ho fatto un ritratto ad un'amica di mia figlia, che trovo sia venuto molto bene, volevo sapere da voi se cio' corrisponde a realta' oppure se sono io che non so vedere errori grossolani.
dati di scatto
canon 50d obb canon 70-200L 1|60 f4 , iso 400
C&C graditi
ciao Luca |
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margherita di gulla commento di gulla |
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ciao, volevo un commento da parte vostra su queto ritratto fatto all'amica di mia figlia, a me personalmente piace molto, ma vorrei sapere da voi esperti cosa dovrei correggere . ciao e grazie
Luca |
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