|  | Commenti |
---|
 |
felino di il fotografo commento di il fotografo |
|
NEROAVORIO ha scritto: | bell'attimo colto  |
Grazie
Ma riguardo al nuovo taglio dell'inquadratura, quale ti pare migliore?
Quasi quasi a me piace di più quello originale  |
| |  |
| |  |
felino di il fotografo commento di il fotografo |
|
Ringrazio tutti per i graditi commenti
In verità avevo già lasciato dello spazio a destra, ma evidentemente ne ho lasciato poco; il problema è che non ne ho più...
Seguendo lo spirito dei vostri consigli, allora, ho pensato di reinquadrare la foto, tagliandola in formato 2/3 e stringendo di più sul soggetto, ma lasciano intatto lo spazio a destra in modo tale che - proporzionalmente, rispetto alle dimensioni complessive della foto, ve n'è di più.
Ho recuperato anche quel che è stato possibile sulle alte luci (non dovrebbe più esserci blooming sulla testa del gatto ed i rami).
Come vi sembra adesso?
Grazie fin d'ora per le risposte  |
| |  |
| |  |
felino di il fotografo commento di Planar |
|
Bella foto, piace anche a me, hai saputo ritrarre bene la postura e lo sguardo del "felino", ciao  |
| |  |
ambientazione interna di il fotografo commento di il fotografo |
|
Grazie a tutti i nuovi intervenuti per i commenti e le critiche
Non si tratta di Torino ma di Roma (musei vaticani).
La cornice ho cercato di relizzarla abbastanza discretamente, con un semplice contorno bianco, nemmeno a me piacciono molto le esagerazioni; però un pochino si... non avevo pensato che il titolo della foto potesse risultare poco opportuno; che dite, nelle prossime foto non lo inserisco più?
 |
| |  |
| |  |
felino di il fotografo commento di divxmaniak |
|
Dal mio modesto parere. Avrei lasciato un pò più di spazio a destra dove viene rivolto lo sguardo in modo da dare proprio quel senso di attenzione. Il cielo mi sembra sovraesposto. Prova a giocare con i livelli per vedere se riesci a ridurre l'effetto.
Come ho detto: mio modesto parere.
Ciao ciao |
| |  |
| |  |
ambientazione interna di il fotografo commento di Marengo |
|
Una composizione veramente ben fatta, con un b/n molto buono e un eccellente controllo della luce. Ottima la maf. Per il taglio avrei allargato un po' verso destra, per includere interamente la statua.
Pessima la scelta di inserire il titolo, fa tanto cartolina illustrata.
Ciao,
Fausto |
| |  |
ambientazione interna di il fotografo commento di claudio64 |
|
in questa ci vedo poco da criticare, se non che come ritratto è un pò povera
di sicuro è che grazie a un azzecato mix di toni e nitidezza la scena si fa apprezzare, ha un suo senso di lettura, l'occhio trae piacere a passare fra la coppia in primo piano e il soggetto che si avvicina alla finestra, l'ambientazione è facilmente riconoscibile, le silhouette mi riportano a un museo egizio, Torino?
Mi piace, perchè sei riuscito a mantenere, all'interno della scena, quello che era nelle tue intenzioni, cioè rappresentare un luogo senza voler per forza di cosa documentare un'evento.
ottima  |
| |  |
| |  |
ambientazione interna di il fotografo commento di wilduck |
|
Intanto benvenuto...
una fotografia davvero riuscita...
la composizione è eccezionale, perfetta...così come l'esposizione davvero appropriata...che dire, complimenti! |
| |  |
ambientazione interna di il fotografo commento di il fotografo |
|
Davvero grazie a tutti per i complimenti, che ovviamente sono sempre graditi
Mi sono iscritto solo ieri al forum, e voglio ringraziare tutti per l'attenzione che mi avete prestato fino ad ora; spero che vorrete farmi anche qualche critica quando posterò degli scatti meno fortunati di questo.
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
ambientazione interna di il fotografo commento di Webmin |
|
Un immagine che si fà ammirare, al di la dell'estesa trasposizione in bianco e nero, sopratutto per il punto di ripresa e il movimento complessivo dei soggetti, la cui collocazione determina un ulteriore elemento di ricchezza visiva nel loro incrociarsi.
Infine un ulteriore apprezzamento per la gestione dell'esposizione e la relativa leggibilità del controluce.
Ciao  |
| |  |
generazioni di il fotografo commento di il fotografo |
|
claudio64 ha scritto: | il fotografo ha scritto: | ho semplicemente scattato immortalando una scenetta di vita familiare tra zio e nipote, quindi non potevo prestare particolare attenzione allo sfondo. |
non la vedo cosi, il bambino guarda alla sua destra, dove sicuramente c'è la mamma che cerca di attirare la sua attenzione, lo zio guarda in camera perchè percepisce quello che sta per succedere, non è una foto fatta in strada, presa al volo, avevi il tempo per chiedere loro di interagire, magari guardandosi a vicenda, lo zio che guarda su, il nipote che guarda giù,cosi è lo standard della foto ricordo, non può suscitare in chi guarda che non conosce i soggetti nessuna emozione, ne allegria nè stupore. Ha dalla sua la solarità, la gioia del momento, ma come ritratto è un pò carente, lo sfondo come dice Marco disturba (nel senso buono chiaramente ), una maggior uniformità rende sicuramente meglio, poi sempre parlando dello sfondo anche una leggera sfocatura per rendere lo stipite della porta meno visivo avrebbe giovato in mancanza di una parete neutra, la profondità di campo è stata voluta o è uno scatto in automatico?
l'importante è scattare, a migliorare c'è sempre tempo  |
Grazie anche a te per l'utile ed articolato commento.
Circa le modalità di ripresa però confermo che zio e nipote non si stavano curando di me, ed ho preferito non interferire, temendo di perdere la spontaneità delle espressioni. Capisco però quello che volevi dire, questa è più una foto da album di famiglia che da mostra fotografica (o da forum); lo terrò presente nei prossimi scatti da selezionare per il web.
La profondità di campo è quella che è, ma lo stipite purtroppo era vicino e più di tanto non sono riuscito a sfocare.
Grazie di nuovo per l'attenzione.
 |
| |  |
generazioni di il fotografo commento di il fotografo |
|
Prima di tutto volevo ringraziare chi ha utilizzato del tempo per scrivere un commento articolato e darmi dei consigli, che terrò certamente in considerazione; sono nuovo del forum, e non speravo di avere già tanto interessamento fin dalla prima foto.
Di nuovo grazie, quindi.
Cuvee Van De Keizer ha scritto: | trovo quel bianco in alto un pò troppo forte e trovo che ai lati dello scatto ci sia un pò di rumore, ma forse è colpa della compressione...
benvenuto nel forum!! e buona fotografia!!
un saluto Cuvee |
Il bianco è ai limiti della bruciatura probabilmente perchè ho scattato in luce ambiente (odio il flash) e l'esposizione è ottimizzata sul viso dei soggetti.
Non ho capito dov'è il rumore, ma non mi meraviglierei se tu lo vedessi con un monitor migliore del mio (ho solo un vecchio crt a tubo catodico... ); comunque la foto è stata scattata a 800 iso, perciò un po' di rumore potrebbe anche saltare fuori.
 |
| | br> |