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Why? di heface commento di heface |
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Allego anche una versione in b/n, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
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Why? di heface commento di heface |
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Primi test con la nuova Canon EOS 50D.
Lente: EF 70-200 f/2.8L IS a 200mm
1/200"
f/2.8
ISO 250
Commenti e critiche graditissimi |
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Is that you? di heface commento di heface |
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Wow... bellissima quest'ultima versione... Vero, ci volevano più bianchi, ma ho sempre il terrore di tirare fuori degli zombies
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti  |
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Is that you? di heface commento di Andrea Feliziani |
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..hai già fatto tutto tu..il bn fa acquisire maggiore luminosità al tutto..
..aggiungici ancora un po' di bianchi e vedrai che lo sguardo esce ancora più fuori..
..ecco le due mie versioni..tieni conto che quella più "stretta" solo per evidenziare lo sguardo in maniera totale..non badare alla leggera inclusione dei capelli in alto a destra..
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Is that you? di heface commento di Massimo Passalacqua |
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Quest'ultima versione, secondo me, valorizza ancora di più il ritratto.
E questo dimostra ancora una volta che, su questioni che riguardano il taglio, Andrea ha veramente occhio.
Anche il bianco e nero a mio parere è più elegante, anche se la motivazione per cui avevi adottato il viraggio dimostra una positiva propensione all'utilizzo della tecnica in senso psicologico.
Ciao.
Massimo |
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Is that you? di heface commento di heface |
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Nell'attesa delle reinterpretazioni di Andrea, allego una mia che cerca di recepire i vostri commenti...
Che ne dite? |
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Is that you? di heface commento di heface |
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Andrea Feliziani ha scritto: |
..se vuoi allego due mie versioni..  |
Ti prego, fallo appena puoi  |
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Is that you? di heface commento di heface |
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sanpit ha scritto: | Lei è davvero molto bella, di quella bellezza con una forma ed un contenuto, non stile velina per capirci.
Secondo me, tu l'hai colta nella sua essenza, con efficacia, con un'inquadratura che sembra il fotogramma di un film.
Il primo piano deciso, lo sfondo con la silhouette piacevolmente sfuocata e grafica dell'albero (che avrei forse preferito con un pò di aria sulla destra), la scelta del monocromatismo, lo stesso mantenimento realistico di un pò di occhiaie, tutto contribuisce al raggiungimento di questo risultato.
Mi lascia qualche dubbio il viraggio, forse il bianco e nero puro in questo caso avrebbe reso meglio, non so.
Avrei anche, opinione strettamente personale, alleggerito un pò le ombre, ma, a parte questo, lo scatto funziona alla perfezione, nel realizzare quella introspezione che dovrebbe essere l'obiettivo di ogni ritratto.
Bravo!
Ciao.
Massimo |
Grazie per il bellissimo commento, riferirò anche alla modella
Quanto al viraggio, ne ho provati diversi (anche a me piaceva anche il b/n puro): ho optato alla fine per questo in quanto mi piaceva il clima "pre-invernale" che conferiva a una foto scattata a maggio, rendendola più introspettiva |
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Is that you? di heface commento di Andrea Feliziani |
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..opterei per un taglio intermedio sotto, tra quello di post e il secondo..ma alla fine sceglierei indubbiamente per una formato quadrato..
..ciò che "fa" il tratto è la particolare volumetria e come si sviluppa il viso nei suoi tratti somatici..
..appropriato ad evidenziare queste particolarità e a dare tridimensionalità il 3/4 di ripresa..
..l'occhio è richiamato anche dalla lucentezza dello sfondo in cui i bianchi si inseriscono con decisione..a questo pro, come detto, lo eliminerei per un formato quadrato in modo che l'occhio cada sul viso e sul suo sguardo, protagonista, quest'ultimo, in senso assoluto..
..maggior brillantezza a fini di luminosità si richiederebbero necessari per dare maggior volumetria al tutto..
..se vuoi allego due mie versioni..  |
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Is that you? di heface commento di Massimo Passalacqua |
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Lei è davvero molto bella, di quella bellezza con una forma ed un contenuto, non stile velina per capirci.
Secondo me, tu l'hai colta nella sua essenza, con efficacia, con un'inquadratura che sembra il fotogramma di un film.
Il primo piano deciso, lo sfondo con la silhouette piacevolmente sfuocata e grafica dell'albero (che avrei forse preferito con un pò di aria sulla destra), la scelta del monocromatismo, lo stesso mantenimento realistico di un pò di occhiaie, tutto contribuisce al raggiungimento di questo risultato.
Mi lascia qualche dubbio il viraggio, forse il bianco e nero puro in questo caso avrebbe reso meglio, non so.
Avrei anche, opinione strettamente personale, alleggerito un pò le ombre, ma, a parte questo, lo scatto funziona alla perfezione, nel realizzare quella introspezione che dovrebbe essere l'obiettivo di ogni ritratto.
Bravo!
Ciao.
Massimo |
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Is that you? di heface commento di heface |
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Claude85 ha scritto: | e' appunto e' questop che voglio dire...ne hai usato troppo l'occhio sinistro sembra che abbia preso un pugno... |
Scusa, sono stato frettoloso... intendevo sull'iride. Nessun intervento sulle ombre del viso: ho solo aiutato un po' la donzella con un leggero trattamento alla pelle  |
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Is that you? di heface commento di Claude85 |
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e' appunto e' questop che voglio dire...ne hai usato troppo l'occhio sinistro sembra che abbia preso un pugno... |
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Is that you? di heface commento di heface |
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Claude85 ha scritto: | si e' una brutta bestia cmq qui c'e' del dodge burning non e' un discorso di contrastare...  |
Sarà l'ora, ma non capisco.. ho usato del dodge solo sugli occhi... |
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Is that you? di heface commento di Claude85 |
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si e' una brutta bestia cmq qui c'e' del dodge burning non e' un discorso di contrastare...  |
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Is that you? di heface commento di heface |
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Claude85 ha scritto: | non mi piace tanto il postwork...hai rimarcato troppo le ombre |
Brutta bestia l'insonnia eh?
Grazie per il commento
Purtroppo ho una passione per i b/n contrastati e a volte esagero... in questo caso mi sembrava di aver lasciato abbastanza leggibili le ombre, evidentemente mi sbagliavo |
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Is that you? di heface commento di heface |
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taker ha scritto: | bella l'espressione sicura di questa donna, hai saputo cogliere un'ottima sfumatura, anche la scelta di virare al bn è azzeccata...devo dire che l'inquadratura non mi convince molto però, io avrei cercato di mantenermi più largo con una soluzione di tipo veriticale per includere il collo e una porzione di busto |
Accidenti, grazie per il commento velocissimo! Come vedi, purtroppo, c'erano degli elementi di disturbo, altrimenti avrei senza dubbio optato per la soluzione che indicavi... Contento comunque che lo scatto riscontri il tuo gradimento |
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Is that you? di heface commento di taker |
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bella l'espressione sicura di questa donna, hai saputo cogliere un'ottima sfumatura, anche la scelta di virare al bn è azzeccata...devo dire che l'inquadratura non mi convince molto però, io avrei cercato di mantenermi più largo con una soluzione di tipo veriticale per includere il collo e una porzione di busto |
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Is that you? di heface commento di heface |
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Ho anche una versione formato 1:1... purtroppo c'è un elemento di disturbo nell'angolo in basso a sinistra che non sono stato in grado di eliminare...
Peccato, perché così forse la preferisco |
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