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Commenti di heface
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Commenti
Why?
Why? di heface commento di heface

Allego anche una versione in b/n, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

Why?
Why? di heface commento di heface

Primi test con la nuova Canon EOS 50D.

Lente: EF 70-200 f/2.8L IS a 200mm
1/200"
f/2.8
ISO 250

Commenti e critiche graditissimi
Is that you?
Is that you? di heface commento di heface

Wow... bellissima quest'ultima versione... Vero, ci volevano più bianchi, ma ho sempre il terrore di tirare fuori degli zombies Very Happy

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti Ok!
Is that you?
Is that you? di heface commento di Andrea Feliziani

..hai già fatto tutto tu..il bn fa acquisire maggiore luminosità al tutto..
..aggiungici ancora un po' di bianchi e vedrai che lo sguardo esce ancora più fuori..


..ecco le due mie versioni..tieni conto che quella più "stretta" solo per evidenziare lo sguardo in maniera totale..non badare alla leggera inclusione dei capelli in alto a destra.. Smile

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Is that you?
Is that you? di heface commento di Massimo Passalacqua

Quest'ultima versione, secondo me, valorizza ancora di più il ritratto.
E questo dimostra ancora una volta che, su questioni che riguardano il taglio, Andrea ha veramente occhio.
Anche il bianco e nero a mio parere è più elegante, anche se la motivazione per cui avevi adottato il viraggio dimostra una positiva propensione all'utilizzo della tecnica in senso psicologico.
Ciao. Smile
Massimo
Is that you?
Is that you? di heface commento di heface

Nell'attesa delle reinterpretazioni di Andrea, allego una mia che cerca di recepire i vostri commenti...




Che ne dite?
Is that you?
Is that you? di heface commento di larossadiKlimt

ritratto di grande intensità,modella bellissima.
Is that you?
Is that you? di heface commento di heface

Andrea Feliziani ha scritto:

..se vuoi allego due mie versioni.. Wink


Ti prego, fallo appena puoi Smile
Is that you?
Is that you? di heface commento di heface

sanpit ha scritto:
Lei è davvero molto bella, di quella bellezza con una forma ed un contenuto, non stile velina per capirci.
Secondo me, tu l'hai colta nella sua essenza, con efficacia, con un'inquadratura che sembra il fotogramma di un film.
Il primo piano deciso, lo sfondo con la silhouette piacevolmente sfuocata e grafica dell'albero (che avrei forse preferito con un pò di aria sulla destra), la scelta del monocromatismo, lo stesso mantenimento realistico di un pò di occhiaie, tutto contribuisce al raggiungimento di questo risultato.
Mi lascia qualche dubbio il viraggio, forse il bianco e nero puro in questo caso avrebbe reso meglio, non so.
Avrei anche, opinione strettamente personale, alleggerito un pò le ombre, ma, a parte questo, lo scatto funziona alla perfezione, nel realizzare quella introspezione che dovrebbe essere l'obiettivo di ogni ritratto.
Bravo!
Ciao. Smile
Massimo


Grazie per il bellissimo commento, riferirò anche alla modella Smile

Quanto al viraggio, ne ho provati diversi (anche a me piaceva anche il b/n puro): ho optato alla fine per questo in quanto mi piaceva il clima "pre-invernale" che conferiva a una foto scattata a maggio, rendendola più introspettiva
Is that you?
Is that you? di heface commento di Andrea Feliziani

..opterei per un taglio intermedio sotto, tra quello di post e il secondo..ma alla fine sceglierei indubbiamente per una formato quadrato..
..ciò che "fa" il tratto è la particolare volumetria e come si sviluppa il viso nei suoi tratti somatici..
..appropriato ad evidenziare queste particolarità e a dare tridimensionalità il 3/4 di ripresa..
..l'occhio è richiamato anche dalla lucentezza dello sfondo in cui i bianchi si inseriscono con decisione..a questo pro, come detto, lo eliminerei per un formato quadrato in modo che l'occhio cada sul viso e sul suo sguardo, protagonista, quest'ultimo, in senso assoluto..
..maggior brillantezza a fini di luminosità si richiederebbero necessari per dare maggior volumetria al tutto..

..se vuoi allego due mie versioni.. Wink
Is that you?
Is that you? di heface commento di Massimo Passalacqua

Lei è davvero molto bella, di quella bellezza con una forma ed un contenuto, non stile velina per capirci.
Secondo me, tu l'hai colta nella sua essenza, con efficacia, con un'inquadratura che sembra il fotogramma di un film.
Il primo piano deciso, lo sfondo con la silhouette piacevolmente sfuocata e grafica dell'albero (che avrei forse preferito con un pò di aria sulla destra), la scelta del monocromatismo, lo stesso mantenimento realistico di un pò di occhiaie, tutto contribuisce al raggiungimento di questo risultato.
Mi lascia qualche dubbio il viraggio, forse il bianco e nero puro in questo caso avrebbe reso meglio, non so.
Avrei anche, opinione strettamente personale, alleggerito un pò le ombre, ma, a parte questo, lo scatto funziona alla perfezione, nel realizzare quella introspezione che dovrebbe essere l'obiettivo di ogni ritratto.
Bravo!
Ciao. Smile
Massimo
Is that you?
Is that you? di heface commento di heface

Claude85 ha scritto:
e' appunto e' questop che voglio dire...ne hai usato troppo Very Happy l'occhio sinistro sembra che abbia preso un pugno...


Scusa, sono stato frettoloso... intendevo sull'iride. Nessun intervento sulle ombre del viso: ho solo aiutato un po' la donzella con un leggero trattamento alla pelle Very Happy
Is that you?
Is that you? di heface commento di Claude85

e' appunto e' questop che voglio dire...ne hai usato troppo Very Happy l'occhio sinistro sembra che abbia preso un pugno...
Is that you?
Is that you? di heface commento di heface

Claude85 ha scritto:
si e' una brutta bestia Smile cmq qui c'e' del dodge burning non e' un discorso di contrastare... Smile


Sarà l'ora, ma non capisco.. ho usato del dodge solo sugli occhi...
Is that you?
Is that you? di heface commento di Claude85

si e' una brutta bestia Smile cmq qui c'e' del dodge burning non e' un discorso di contrastare... Smile
Is that you?
Is that you? di heface commento di heface

Claude85 ha scritto:
non mi piace tanto il postwork...hai rimarcato troppo le ombre


Brutta bestia l'insonnia eh? Smile

Grazie per il commento Ok!

Purtroppo ho una passione per i b/n contrastati e a volte esagero... in questo caso mi sembrava di aver lasciato abbastanza leggibili le ombre, evidentemente mi sbagliavo
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Is that you? di heface commento di heface

taker ha scritto:
bella l'espressione sicura di questa donna, hai saputo cogliere un'ottima sfumatura, anche la scelta di virare al bn è azzeccata...devo dire che l'inquadratura non mi convince molto però, io avrei cercato di mantenermi più largo con una soluzione di tipo veriticale per includere il collo e una porzione di busto


Accidenti, grazie per il commento velocissimo! Come vedi, purtroppo, c'erano degli elementi di disturbo, altrimenti avrei senza dubbio optato per la soluzione che indicavi... Contento comunque che lo scatto riscontri il tuo gradimento
Is that you?
Is that you? di heface commento di Claude85

non mi piace tanto il postwork...hai rimarcato troppo le ombre
Is that you?
Is that you? di heface commento di taker

bella l'espressione sicura di questa donna, hai saputo cogliere un'ottima sfumatura, anche la scelta di virare al bn è azzeccata...devo dire che l'inquadratura non mi convince molto però, io avrei cercato di mantenermi più largo con una soluzione di tipo veriticale per includere il collo e una porzione di busto
Is that you?
Is that you? di heface commento di heface

Ho anche una versione formato 1:1... purtroppo c'è un elemento di disturbo nell'angolo in basso a sinistra che non sono stato in grado di eliminare...



Peccato, perché così forse la preferisco
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