|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Si, un tempo avevano anche 3 ruote di bisonte_biscottato commento di bisonte_biscottato |
|
Guarda, sono onesto, la foto scaturisce da un incidente di autofocus.
Stavo inseguendo la moto d'epoca alla fine di una raffica ed è passato il secondo motociclista che mi ha distolto l'AI SERVO.
Quando mi sono reso conto della cosa ho capito in un attimo che c'era una situazione interessante e ho continuato la raffica aggiustando la mira. Non ho avuto tempo e modo di aggiustare la focale, ma a posteriori a me piace così.
A differenza tua sono convinto che lo sfocato aiuti a finalizzare lo sguardo dove è necessario che vada per iniziare la comprensione del quadro. Inoltre il boken contribuisce ad allontanare temporalmente due mondi diversissimi, un anziano su una moto di quasi 100 anni, un giovane su un bolide moderno.
Nella realtà i due elementi non sono mai stati veramente in relazione, li ho incollati io con uno schiacciamento dei piani, tutta l'azione sarà durata 1 secondo.
Non l'ho potuta fare dal davanti sia perchè la strada poi curva e non c'era spazio, ma ammetto che sarebbe stata meglio. |
| |  |
Si, un tempo avevano anche 3 ruote di bisonte_biscottato commento di bastiancontrario |
|
hai un nick talmente simpatico che mette buon umore!
allora, un pò di "motore" c'è, nello sguardo del motociclista al sidecarista...però è indebolito dal fatto che sono entrambi di spalle.
Quindi c'è un componente A, il giovane, il nuovo, ed il componente B, che dovrebbe avere altrettanto peso nella scena.
Quindi, perchè hai tagliato il componente A?
A voler essere pignoli poi, con il diaframma chiuso avresti dato maggiore dignità anche al B, rafforzando il concetto.
Difficilmente nelle street lo sfocato rende, se parte del messaggio sta lì.
Concludo...se fatta di fronte, sarebbe stata più potente.
Così è piacevole e cmq si fa guardare.
Quanto sopra a mio modestissimo avviso...io ne scatto di molto ma molto ma molto peggio. |
| |  |
| |  |
| |  |
Forever Seventy di bisonte_biscottato commento di Lord Miklaus |
|
bisonte_biscottato ha scritto: | Ok, di oltre 300 foto che ho fatto, per i miei standard di qualità solo questa è accettabile. Ho fatto la cazzata di prendere la 40D invece della 1D e l'autofocus ne ha risentito.
Pero ecco, non ho capito una cosa:
Il buio in queste situazioni è quasi totale.
Ho usato 1/160esimo, limite del mosso con una lente 166mm equiv.
Ho usato 1600 ISO
Ho usato una lente a f 2.0
I soggetti sono in movimento, lo stabilizzatore non ferma niente così come il cavalletto.
Il flash si può e non si può usare, sicuramente snatura la luce reale dell'evento e infastidisce pubblico e artisti.
Ora, con queste premesse, come ci si comporta per fare foto in sicurezza? Ma prima del digitale, come facevano?!  |
Si sono daccordo in queste condizioni non è facile, io personalmente l'avrei interpretato in questo modo: Supponiano di non dover produrre uno scatto da vendere poi a clienti, quindi, scatto solo per pura soddisfazione personale, avrei puntato sulla foto d'effetto, usando tempi più lunghi, magari 1/60 o più per catturare la luce ambiente e bloccando il tutto con un colpetto di flash sulla seconda tendina, cos' mi creo la scia che mi piace tanto.
Saggi, balli e spettacoli simili trovano uno dei loro punti di forza nel colore delle luci di scena, le avrei sfruttate così insomma, non mi interessa avere uno scatto perfetto, da reportage insomma, mi piace dipingere con la luce a disposizione e rendere il tutto più artistico. Poi se devi venderle è un'altro discorso, il cliente nella maggior parte dei casi non comprende appieno le interpretazioni artistiche e vuole la classica foto "fototessera" con tutto a fuoco etc etc...  |
| |  |
Forever Seventy di bisonte_biscottato commento di bisonte_biscottato |
|
Ok, di oltre 300 foto che ho fatto, per i miei standard di qualità solo questa è accettabile. Ho fatto la cazzata di prendere la 40D invece della 1D e l'autofocus ne ha risentito.
Pero ecco, non ho capito una cosa:
Il buio in queste situazioni è quasi totale.
Ho usato 1/160esimo, limite del mosso con una lente 166mm equiv.
Ho usato 1600 ISO
Ho usato una lente a f 2.0
I soggetti sono in movimento, lo stabilizzatore non ferma niente così come il cavalletto.
Il flash si può e non si può usare, sicuramente snatura la luce reale dell'evento e infastidisce pubblico e artisti.
Ora, con queste premesse, come ci si comporta per fare foto in sicurezza? Ma prima del digitale, come facevano?!  |
| |  |
Forever Seventy di bisonte_biscottato commento di Lord Miklaus |
|
Si ottima l'dea del formato quadrato bisonte, recuperi quello0 che non hai potutp fare in fase di scatto, ed in quelle situazioni non avendo il pieno controllo la cosa non è facile. |
| |  |
Forever Seventy di bisonte_biscottato commento di bisonte_biscottato |
|
Grazie!
Più che reportage, l'ho messo in ritratti perchè a mia visione predomina l'espressione della ballerina prima ancora del contesto.
Per il taglio sono d'accordo che è sbagliato, però ecco era la prima volta che facevo scatti ad uno spettacolo e la lente fissa mi limitava.
Forse un taglio quadrato? |
| |  |
| |  |
Forever Seventy di bisonte_biscottato commento di bisonte_biscottato |
|
Forever Seventy, 1° maggio live al SASCHALL di Firenze, inizio ore 21,00.
40D + 100m f 2.0: 1/160, f/2, 1600ISO (al limite della attrezzatura!)
Mi piace molto la luce e l'espressione piacevole della ballerina. |
| |  |
| |  |
Kia di bisonte_biscottato commento di bisonte_biscottato |
|
Le mie foto le trovi qui:
http://www.biso.it/photo/
e qui:
http://www.flickr.com/photos/bisont/
Per la foto, quello che voglio dire è che forse è poco "parlante" rispetto ad altri ritratti dello stesso tipo.
Una curiosità: le luci usate sono quatto alogene da 500watt di quelle da cantiere, puntate direttamente sul soggetto interponendo un telo di cotone sostenuto da un telaio di tubi di cartone. Alla faccia dell'illuminazione professionale...  |
| |  |
Kia di bisonte_biscottato commento di irishman |
|
Bah, perchè non è creativa...? Bella inquadratura, stupenda la luce e l'atmosfera, e il soggetto ha una espressione molto particolare. A me sembra quasi il punto di arrivo di chi fa ritratti... non voglio dire che sei il miglior fotografo che abbia mai visto (e non ho visto nulla di tuo...) ma come ritratto mi sembra davvero bello  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Lift di bisonte_biscottato commento di GIORDAN3 |
|
sulla tecnica non sono in grado di dare giudizi.
è un autoritratto che avrei voluto scattare io.....
bellissima |
| |  |
| |  |
| | br> |