Commenti |
---|
|
untitled di Alessandro Signore commento di Massimo Tolardo |
|
Bella Alessandro.
mi piace per la crudezza della luce che suggerisce il bagliore accecante dei paesaggi salentini.
Credo che la composizione abbastanza insolita sia ponderata ma a mio giudizio un po' di piede in meno sarebbe stato auspicabile.
|
|
|
|
|
|
|
untitled di Alessandro Signore commento di Antonino Di Leo |
|
Un piccolo gioiellino di fotografia, è la prima cosa che mi vien da dire guardandola.
"Purtroppo" (visto l'autore... lol) non riesco a trovar nulla che non mi piaccia in questa scena quindi, a malincuore, solo complimenti! |
|
|
|
untitled di Alessandro Signore commento di -Max- |
|
Concordo con Giuseppe per quanto riguarda il cielo. Non riesco a decidermi se mi piace la posizione centrale del soggetto. Cioè, le masse sono ben distribuite, albero e ombra a dx e strada a sx, ma non l'avrei vista male col soggetto decentrato a dx con conseguente taglietto del panorama, e una visuale più ampia della stradina a sx che corre verso il fondo..
Colori ed esposizione li trovo significativi |
|
|
|
untitled di Alessandro Signore commento di Susanna.R |
|
Bella, assolata e nella cui costruzione vedo una relazione fra il dubbio del bivio e le certezza granitiche ( della fede o di altro tipo) che possono venire in aiuto. Mi piace molto |
|
|
|
|
|
|
untitled di Alessandro Signore commento di Perretta Giuseppe |
|
Bellissima. Un paesaggio che mi chiama con forza. Ottimo l'intervento di desaturazione. Forse un solo piccolo appunto secondo il mio modesto parere: un pelino di piede in meno e un pelino di cielo in più.. Complimenti.
Un saluto. |
|
|
|
|
|
|
Gallipoli - Baia Verde, aprile 2014 di Alessandro Signore commento di Mr. Host |
|
Una bella scena Alessandro
Perché fonde nello stesso quadro una location bellissima (senza ombra di dubbio) contornata da un evento climatico di elevata importanza, che riesce a donare alla composizione un'atmosfera ricca e vitale,
forse le due figure erano più equilibrate (sul piano compositivo) se poste nel terzo a sinistra, ma tanto per parlarne, è talmente piacevole l'effetto grafico che produce la moltitudine di orme sulla spiaggia che la loro presenza e giustificabile in qualsiasi punto della scena.
Notevole anche la resa dei colori.
ciao |
|
|
|
Gallipoli - Baia Verde, aprile 2014 di Alessandro Signore commento di Antonino Di Leo |
|
In buona sostanza sulle Fuji il sistema DR ho notato che funziona egregiamente. Basta conoscerlo e farci l'abitudine.
In pratica è come se, scattando in A e impostando il valore su 200%, la macchina sottoesponesse a -1 EV per recuperare le alte luci ma al tempo stesso aumenta gli ISO ad un valore minimo di sicurezza di 400 per non perdere le ombre.
Stessa cosa impostandolo a 400% in cui gli ISO salgono a 800 e la compensazione scende a -2 EV (maggior recupero sulle alte luci).
Per completezza impostando il DR su 100% è come se si disattivasse, mentre su AUTO... beh è facile da capire... lol
Nella fotografia in questione si nota come il DR impostato su 200% abbia contribuito a non bruciare totalmente lo squarcio di luce in alto a sx mantenendo, allo stesso tempo, assolutamente leggibile tutta la parte di costruzioni e vegetazione in fondo, equilibrando di fatto la resa dinamica della scena.
Personalmente avrei anche effettuato uno scatto identico con il DR a 400% viste le condizioni di luce... a cautela diciamo...
Detto questo... gran bella fotografia la tua, sopratutto per luce e toni |
|
|
|
Gallipoli - Baia Verde, aprile 2014 di Alessandro Signore commento di Alessandro Signore |
|
foto apprendista ha scritto: | comincio con una domanda: perché iso 400 e 1/1600? te lo chiedo perché spesso mi capita ma nel mio caso è che mi dimentico le impostazioni |
Su suggerimento di Antonino Di Leo ho settato la X-Pro su "DR200" (funzione per espandere la gamma dinamica, se non ho capito male, e che non conoscevo) e pare che di default imposti 400 iso. Qualche fujista mi corregga se sbaglio... |
|
|
|
Gallipoli - Baia Verde, aprile 2014 di Alessandro Signore commento di Antonio Conti |
|
comincio con una domanda: perché iso 400 e 1/1600?
te lo chiedo perché spesso mi capita ma nel mio caso è che mi dimentico le impostazioni
lo scatto mi piace con tutte quelle tonalità di blu/azzurri e quella diagonale della battigia che mi guida in lontananza
avrei solo tagliato un po' di spiaggia
ciao |
|
|
|
|
|
|
untitled di Alessandro Signore commento di Webmin |
|
... interessante studio sui luoghi urbani nel loro momento di quiete. Tra tutte, a mio personale avviso, quella a destra, la migliore del lotto.
Mario |
|
|
|
|
|
|
untitled di Alessandro Signore commento di ankelitonero |
|
Accoppiata raffinata, di non facile visualizzazione al momento dello scatto, ma che risulta efficace agli occhi dello spettatore grazie alla struttura compositiva del fotogramma. La lama di luce della metà di destra traccia parte della diagonale che unisce i due gruppi. |
|
|
|
|
|
|
untitled di Alessandro Signore commento di Antonino Di Leo |
|
Quando si dice avere occhio vigile... sembra quasi costruita.
Impeccabile la resa espositiva dei tre attori esposti alla luce diretta del sole, miracoli del DR Fuji o post? (magari entrambi)
Il solito piccolo appunto: avrei recuperato un po' d'ombra sulla piantina di sx.
Detto questo è decisamente una bella fotografia! |
|
|
|
|
|
|
|
|
br>