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Commenti di maxpi3
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Commenti
Sposi
Sposi di maxpi3 commento di vittorione

Data la posizione forte che occupa ed in virtù del trovarsi maggiormente isolata, protagonista della foto finisce con l'essere la figura del Cristo in Croce, il resto a fare da contorno. La foto lascia, come dice Silvano, a desiderare innanzitutto a causa di quell'area di confusione sulla sinistra che invade buona parte della scena fino ad inghiottire i due protagonisti della giornata (e della foto) e poi per la mancanza di un indirizzo cui rivolgere lo sguardo. Secondo me.
Ciao
Sposi
Sposi di maxpi3 commento di S R

Fatto Ok!
Sposi
Sposi di maxpi3 commento di maxpi3

Silvano Romanelli ha scritto:
No, Street non va bene Massimo, dovrebbe andare in Varie per quanto mi riguarda ma aspettiamo gli "addetti" che ti spiegheranno anche il perchè... Wink

Guardandola dal lato tecnico la foto lascia a desiderare ma ci trovo un certo fascino, quello delle vecchie foto un po' sgranate e non molto definite, morbide ma non grigie... un leggerissimo viraggio seppia/marrone e l'illusione sarebbe perfetta Ok!

Ciao


Hai modo di poterla spostare di sezione?
Sposi
Sposi di maxpi3 commento di S R

No, Street non va bene Massimo, dovrebbe andare in Varie per quanto mi riguarda ma aspettiamo gli "addetti" che ti spiegheranno anche il perchè... Wink

Guardandola dal lato tecnico la foto lascia a desiderare ma ci trovo un certo fascino, quello delle vecchie foto un po' sgranate e non molto definite, morbide ma non grigie... un leggerissimo viraggio seppia/marrone e l'illusione sarebbe perfetta Ok!

Ciao
Sposi
Sposi di maxpi3 commento di maxpi3

Anche se questo è uno scatto eseguito durante il matrimonio di un mio amico, e per questo non lo considero tanto uno scatto "street", ho scelto questa sezione in quanto, lo trovo uno scatto che ritrae un momento di vita e che in qualche modo non è : ne richiesto, tantomeno vuole essere un reportage (non ho intenzione di mettere una carrellata di foto dei vari invitati etc è uno scatto singolo che mi piace molto).
Spero di aver azzeccato la sezione e il contesto.
Chiara 1
Chiara 1 di maxpi3 commento di maxpi3

Wow accidenti grazie davvero per per questo commento cosi dettagliato me lo sono gustato nei minimi dettagli Smile
I colori li ho aggiunti perché mi piace questo abbinamento che in un certo modo mi sa più fashion
Chiara 1
Chiara 1 di maxpi3 commento di aerre

…Mi piace moltissimo il racconto di questo ritratto che tutto si consuma nella linea d’ombra ferma e diretta …quasi implacabile e tagliente, che ….s’emana …balena come un lampo dallo sguardo trasparente di Chiara.

Ed è proprio questo strano contrasto a mio avviso l’elemento di vera forza e suggestione emozionale del ritratto, …quello cioè tra la sfumatura “dark” di uno sguardo dall’intonazione ombrosa e severa e che pare scaturire letteralmente dalle profondità misteriose e segrete di un universo inaccessibile e la “chiarezza” limpida di due occhi, che sembrano nella loro trasparenza brillante, aver catturato fino a l’ultima fiamma di luce di quel mondo.

Uno sguardo che …disarma ed emoziona davvero in quel contrasto che è anche nella tensione tra la severità consapevole e adulta di chi non si interroga e che nulla ci chiede, ma che implacabilmente ci scruta fino a disarmarci e la dolcezza che nel nostro immaginario emozionale riconduciamo alla freschezza …luminosa e limpida di quegli anni.

Bello …bello …bellissimo proprio questo continuo farsi del ritratto nell’espressione di mille ed un contrasto ancora che è poi l’espressione stessa della vita, …di quella vita, ..di quegli anni, …contraddittori e difficili, di giornate storte vissute tra un gioco e una consapevolezza che si fa ogni istante più adulta; …contrasti di emozioni che si fanno ora cariche d’ombra come la severità di quello sguardo ora brillanti e cristalline come la chiarezza di giada di quegli occhi rivolti al proprio orizzonte ogni giorno più complicato; …contrasti di speranze e amarezze che lasciano attoniti e muti al centro di un mondo che non è possibile condividere.

Sembra sfidarci Chiara ...ma non con la sfrontata leggerezza propria di quella età, …ci sfida invece con coraggio e severità da adulti, …nella fermezza di uno sguardo che si spinge lontano, come se pur fissandoci la sua attenzione fosse ormai rivolta agli scenari di un immaginario che lei e lei soltanto riesce a scorgere, tanto che l’immobilità del suo stare …della sua posa, ..quel lieve guardare da sotto in su …l’apparente fissità della dinamica espressiva, hanno tutto il sapore di una incomunicabilità di fondo, …quella di un universo i cui contorni sono ancora tutti da definire e per questo impossibile da partecipare.

E la composizione è perfetta nel restituirci il segreto del suo racconto: taglio stretto, raccolto sulla fermezza di quello stare implacabile difronte al proprio mondo più che davanti all’osservatore, e inquadratura bassa così da tenere alta …altissima la linea dello sguardo che sembra così sovrastarci con grande “peso” scenico.
Anche l’idea di sbilanciare leggermente la figura di lato, …quel portare l’asse del viso leggermente sulla sinistra così da affrancare lo schema generale dall’equilibrio di una composizione centrale, aggiunge una sfumatura di tensione dinamica all’insieme, …come un piccolo scossone, …che scuote impercettibilmente, agitando la ciocca dei capelli che scivola di lato. Ma è un gesto misurato con cura tanto che lo sbilanciamento dell’asse del viso a sinistra è sapientemente bilanciato a destra dal disegno dello sprone del vestito che l’inquadratura accoglie nel suo slancio verticale.

Mi sono chiesto per un po’ se la post, con quelle marezzature di colore che “sporcano” la tessitura del chiaroscuro dai neri secchi eppure lievi e scarichi, aggiungesse davvero qualcosa al ritratto . Sono scelte, …ovviamente …non penso che un bianco nero puro fosse meno interessante, però sono convinto che anche questo viraggio dei toni scuri con zone in cui il colore sembra indugiare con maggiore intensità che in altre, abbia una sua ragion d’essere nella logica narrativa del ritratto.

Si rievocano insomma anche per questa via …note di mistero, dalla densità a tratti impenetrabile dell’universo di Chiara, come se il nostro sguardo faticasse a mettere a fuoco o a trovare coerenza difronte a uno scenario a volte indefinito e incerto come la stessa difformità del tessuto tonale ..a volte …limpido, ..cristallino e disarmante come quegli occhi.

A Smile
Chiara 1
Chiara 1 di maxpi3 commento di maxpi3

Salvatore Gallo ha scritto:
Smile il punto di ripresa così rialzato è di grande efficacia nell'esaltare la venatura "oscura" nello sguardo di Chiara.
interessante anche il viraggio dei toni più scuri.

OT: Chiara??
ma che nome avete scelto per una ragazza dark??
Very Happy scherzo Wink , pensa che la mia si chiama Ilaria ed io la fotografo spesso imbronciata Very Happy
Ciao


hiihhihi è lei che è cresciuta

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=401198

Very Happy
Chiara 1
Chiara 1 di maxpi3 commento di Salvatore Gallo

Smile il punto di ripresa così rialzato è di grande efficacia nell'esaltare la venatura "oscura" nello sguardo di Chiara.
interessante anche il viraggio dei toni più scuri.

OT: Chiara??
ma che nome avete scelto per una ragazza dark??
Very Happy scherzo Wink , pensa che la mia si chiama Ilaria ed io la fotografo spesso imbronciata Very Happy
Ciao
Chiara 1
Chiara 1 di maxpi3 commento di maxpi3

Grazie mille per ora!
Chiara 1
Chiara 1 di maxpi3 commento di Matteonibo

Che bello questo ritratto....
Concordo, composizione aggressiva, da forza ed espressività a questo scatto. Forse si poteva addirittura, tagliare anche qualcosina ancora in alto...
Bianco e nero ottimo, mi piace molto.
Complimenti
Ciao Matteo
Chiara 1
Chiara 1 di maxpi3 commento di smile64

i toni medi del volto li avrei abbassati preservando le pupille - avrei coperto l'orecchio con i capelli - ma comunque è da verificare la modifica .. Rolling Eyes
Chiara 1
Chiara 1 di maxpi3 commento di Pio Baistrocchi

Credo che la piccola debba ritenersi molto soddisfatta di avere nel profilo uno scatto come questo.
Taglio importante e non scontato,aggressivo il punto di ripresa.
La scelta di toni e luce fa il resto.
Lo sguardo è quello che lei cercava e che ha ben interpretato.
Un ottimo lavoro a mio parere,ciao
Chiara 1
Chiara 1 di maxpi3 commento di maxpi3

Uno scatto forse troppo "serioso" anche se lo scopo era tirare fuori un qualcosa di tenebroso siccome la "piccola" è dark e voleva qualcosa di misterioso da usare su FB Smile
Robert 02
Robert 02 di maxpi3 commento di maxpi3

Salvatore Gallo ha scritto:
Smile anche per la tua descrizione sulla genesi dello scatto, sposto in studio e fashion Wink

sorry la prossima volta posto li...
quando penso "studio e fashion" immagino fatte in studio... quindi sono sempre un pochino spaesato
Robert 02
Robert 02 di maxpi3 commento di Salvatore Gallo

Smile anche per la tua descrizione sulla genesi dello scatto, sposto in studio e fashion Wink
Robert 02
Robert 02 di maxpi3 commento di maxpi3

L'idea era di un ritratto un velino fashion, e molto dark... un mix interpretativo tra vampiro e licantropo Ops

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Claudia 01
Claudia 01 di maxpi3 commento di hologhost

hmmmm,

la volontà di esprimere un concetto glamour viene oscurata totalmente dal contesto, la modella sembra esser stata piazzata lì a caso.

alehopa
Ilaria 04
Ilaria 04 di maxpi3 commento di vittorione

Condivido nella sostanza le osservazioni di francesco1466, trovo che la debolezza maggiore di questo scatto (per altro bello per la luce e con una bella protagonista) consista nell'espressione estatica (più che semplicemente rilassata) della modella di cui agli occhi dell'osservatore non vi è giustificazione all'interno dell'immagine. Personalmente avrei comunque visto meglio un taglio più chiuso, appena sotto la fine della capigliatura e appena sopra la testa. Davvero magistrale la resa dei toni e la morbidezza delle gradazioni di chiaroscuro: si vede che da questo punto di vista hai usato al meglio la regola della semplicità del bravo fotografo di cui racconti. Ciao, Vittorio.
Ilaria 04
Ilaria 04 di maxpi3 commento di maxpi3

Grazie del commento innanzitutto.
Anni fa, parlando con un fotografo molto bravo, mostrandomi le sue foto mi disse "vedi, le situazioni e schemi di luce più semplici a volte risultano essere le più belle" ed elaborando questo pensiero nel tempo, mi sono reso conto che quando devo fare una foto non dev'essere ad ogni costo una sfida sul fare la foto migliore con tecniche sempre più sofisticate... a volte è liberatorio e rilassante fare lo scatto così come riesci a percepirlo, e non perchè non puoi spostare il muro dietro, ma perchè in una scena così semplice con i toni equilibrati e lo sfondo fuori fuoco, poco importa cio che c'è dietro (almeno per come la vedo io) l'attenzione cade sull'espressione rilassata di lei, e il maglione serve a dare quella morbidezza alla scena.
Con questo non voglio dire che il tuo commento sia sbagliato perchè le osservazioni che hai fatto sono più che sensate, semplicemente ci tenevo a condividerei il mio punto di vista, che mi ha portato a scelte diverse.
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