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Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Heidi
Heidi di opisso commento di sponsor

ambientazione e colori caldi sul bianco hanno un ottimo primo impatto. Mi permetto di indicarti due rilievi.
Un primo riguarda la precisione e la cura dell'allestimento.
Poichè appare ricercata e curata l'ambientazione è necessario porre attenzione anche ai dettagli che risultano dei piccoli nei. Mi riferisco al filo della presa della luce della lampada che avrebbe potuto essere evitato con un poco di maggiore attenzione. Una maggior cura poteva essere prestata anche nella inclusione intera del mobile e della lampada, o almeno in un taglio più curato, anche solo simmetricamente.
Da un punto di vista formale, vista l'impronta, queste piccole cose divengono meno piccole se il contesto è votato più ad un certo rigore.

L'altro aspetto su cui mi soffermerei è lo sguardo della modella. Si percepisce ma non si vede. Ciò può costituire un punto di forza ma anche un punto di debolezza. Un punto di forza perchè è ben coerente con la posa, la sottrazione dello sguardo con un misto di timidezza ed orgoglio di chi è consapevole di essere osservata. La mani e l'accenato sorriso ben si sposano con quello sguardo. Il punto di debolezza è perchè, non vedendo direttamente gli occhi, chi osserva tende a seguire mentalmente dove va a posarsi. L'importanza degli occhi rimane in un ritratto anche se non si vedono. Cerca quel punto e non nota niente di interessante. In altre parole si chiede: dove guarda? Va a vedere e non trova niente di interessante. Un po è una delusione. Sarebbe meglio in tal caso che non riuscisse ad individuare il punto finale osservato.

Mi piace molto la delicatezza complessiva ed il buon gusto generale.
Aggettivando mi viene un mente una parola, la grazia.

Un saluto.
Liverpool Street, London, October 2019
Liverpool Street, London, October 2019 di manuels commento di sponsor

JukeRic ha scritto:
Con il tuo ragionamento critichi la natura stessa della Street, che è essenzialmente, anche se non esclusivamente, il famoso "cogli l'attimo".


Non ho criticato la natura della street.

Qui manca l'attimo colto.
Qualche secondo prima o dopo non cambiava nulla (se non parte il treno), nessuna particolarità è fermata.
E' solo un atmosfera evocativa.

Credo sia sempre un parlare della foto, più che di visioni diverse.
Ad ogni modo, per rispetto, termino qui.
Liverpool Street, London, October 2019
Liverpool Street, London, October 2019 di manuels commento di sponsor

DamianoPignatti ha scritto:
Lo scatto nasce da una sensazione momentanea e fatta con un mezzo non completamente all'altezza come potenzialità espressiva.
Probabilmente fatta in quel momento e con quel mezzo come un telefono non era così interessante come con l'intervento in post che, con ogni probabilità, ne ha tolto tonalità poco piacevoli e luci senza carattere.
Non sempre si ha la fotocamera e non sempre si può fare un capolavoro, ma questo non deve farci smettere di scattare, perché se fosse così più di 3/4 di quelli in questo e negli altri forum dovrebbero darsi ad altre attività...me compreso.
E sfido chiunque ha una galleria su questo forum ad ammettere che la foto l'ha profondamente pensata e studiata così prima di scattare. (fatta eccezione le foto in studio Wink )
. A parte ritenere limitativo il telefono (pur non usandolo quasi mai) condivido quasi tutto quello che hai scritto. Questo però non smentisce il fatto che una foto che nasce senza una consapevolezza ed una motivazione nasca male ed a nulla serve usare filtri o arrangiamenti vari, in specialmodo quando appaiono contraddittori. Non ho niente in particolare contro questa, ho solo tratto occasione per cercare di capire l’intenzione dell’autore. Se dovesse nascere una serie a fumetto ha un suo perché, se rimane una isolata credo assai meno.
Liverpool Street, London, October 2019
Liverpool Street, London, October 2019 di manuels commento di sponsor

Citazione:
Hai mai visto uno degli scatti originali di paesaggio di Fontana prima della sua modifica (talentuosa e proverbiale) di saturazione in camera oscura? Io li definirei ordinari...


stiamo parlando di un genere completamente diverso.

Citazione:
Renderla maggiormente grafica può essere uno stratagemma.

Non vi è dubbio.
"scoperto" la stratagemma, e superato lo stesso, però se alla base non c'è nulla, nulla rimane.
Credo che sia diverso una filosofia di pensiero per cui scatto una fotografia e vediamo che succede applicando qualche filtro, da una filosofia vorrei trasmettere una mia sensazione di quel luogo quale tecnica può essere più indicata ed adottata.

Citazione:
Inoltre mi ricorda un po' i fumetti di Frank Miller.


Interessante.
Solitamente è più comune sentir come riferimento "sembra un quadro"; non avevo mai sentito "sembra un fumetto" o comunque trarre ispirazione ai caratteri grafici di un fumetto.

Grazie.
Liverpool Street, London, October 2019
Liverpool Street, London, October 2019 di manuels commento di sponsor

Mi pongo la domanda dei motivi per cui si cerchi di rendere drammatica e carica una scena ordinaria, però non trovo risposta.
versione b/n
versione b/n di ant64 commento di sponsor

A me piace, forse può anche migliorare ma la trovo più... eclettica. Intanto perché anche ruotandola su tutti i quattro lati rimane sempre interessante. Poi mi ricorda un po’ delle vecchie immagini della Rai che scorrevano in verticale negli intervalli, ed infine perché a colori la trovo un po’... noiosa e scontata nonostante le belle linee. Mi sembra vecchia ed avrebbe bisogno di un po’ di freschezza. Secondo me merita riprovarci con più calma.
Un pomeriggio con gli Alpini. 92° Raduno Nazionale. Milano.
Un pomeriggio con gli Alpini. 92° Raduno Nazionale. Milano. di Daniela Loconte commento di sponsor

Poco racconto, poco documento, e vari problemi di esposizione (come risultato finale). Puoi fare decisamente meglio.
Dopo la gloria...
Dopo la gloria... di Harma commento di sponsor

La curiosità è femmina ed hai un buon occhio.
Coltiva bene il tutto.

Brava.
st
st di Gennaro Morga commento di sponsor

Hai una qualità di osservazione e rielaborazione fuori dall'ordinario per certi particolari.
Il taglio probabilmente può essere perfezionato ma l'impattto rimane già notevole.
Un ulteriore salto in generale, a mio avviso, puoi farlo dal miglioramento della tua padronanza di post-produzione.
Puoi andare davvero fuori categoria per il genere.
Complimenti.
Calciobalilla
Calciobalilla di JukeRic commento di sponsor

L’uso di un formato tondo è abbastanza inconsueto in fotografia, l’impossibilità tecnica in origine ne ha ostacolato la sperimentazione. Mi è capitato di provarne l’uso per studiarne sensazioni e ed eventuali funzionalità senza poi arrivare a mettere in pratica alcunché. Se è un caso isolato, mi pare più una sorta di vezzo. Se ripetuto seguirò con interesse per capire altri punti di vista.
8008
8008 di -Max- commento di sponsor

L'idea è buona, la composizione no. Non valorizza l'idea, come se fosse sgrammaticata. Troppo vuoto sotto, troppi pieni e pochi vuoti o viceversa a secondo di come si vuol vedere. Forse un pari lato può essere utile, ma una maggior attenzione al momento della ripresa sarebbe stato più utile.
7914
7914 di -Max- commento di sponsor

Mi pare possa essere un buon esempio di quanto avevo osservato in merito alla terza dimensione che, in questo caso, come forma diventa sostanza.
Mi piace più ruotata di 90°, in verticale, sul motivo ci dovrei pensare.
7913
7913 di -Max- commento di sponsor

Su immagini del genere la terza dimensione o è cercata e quindi ha una propria rilevanza negli spazi, o se come in questo caso è occasionale (almeno così la percepisco) e dovuta al punto di ripresa in basso perde molto di significato.
S.T. 331
S.T. 331 di Dorian Gray commento di sponsor

Una foto di paesaggio in pari lato può essere considerata anomala considerata la coincidenza tra parola e formato nel termine inglese.
Tuttavia non mi formalizzo mai su certi aspetti quando li trovo riusciti. In questo caso trovo che il pari lato non sia equilibrato per forme, volumi e toni. Il soggetto appare l'edificio(i) bianchi in basso, non so se intenzionale o meno, ma hanno una sicura preponderanza di attirare il primo sguardo da parte di chi osserva la foto. scorrendo verso l'alto si tende a percorre una diagonale verso il centro senza trovare equilibrio e contrappeso all'interno del formato.
Mi ero posto la domanda di cercare lettura alternative dopo il primo sguardo ma considerata la precisa scelta della sezione mi è servito solo a fare qualche esercizio di elucubrazione.
A true story
A true story di Antonio Mercadante commento di sponsor

E' possibile mantenere binario e formato con una lieve rifilatura, mantenendo tutto dal basso a destra di chi guarda la foto e tagliando leggermente alla fine della pensilina a sinistra ed in alto. Acquista senz'altro in pulizia e l'entità del crop mi pare possa starci, pur non essendone un particolare fautore.
La foto a mio avviso merita ed i pixel persi sono esigui, se non ne sono stati già persi altri.
Indubbiamente il binario racconta ed identifica un luogo che può amplificare la storia. No è il soggetto principale ma è un buon complemento. E' possibile che si perda in immediatezza, ma è una bella storia, perchè semplificarla? Perchè meglio arrivare ai superficiali? Non mi pare un buon motivo.
Gaetano
Gaetano di Francesco Ercolano commento di sponsor

Personalmente è la prima volta che vedo applicata l’idea di una rotazione su un ritratto con questa ambientazione, per cui la trovo originale. In versione orizzontole sarebbe stata indubbiamente più scontata pur nella ottima esecuzione. Si sposa molto bene il
mood con l’idea. Molto piacevole ed interessante. Quando una foto si distingue e si fa notare ha raggiunto già un risultato. Quando dopo averla osservata si è rimasti soddisfatti completa ed esaurisce la comunicazione tra autore ed osservatore.
7573
7573 di -Max- commento di sponsor

Da un po’ non vedevo qualcosa di particolare nel genere. Vedere la composizione e previsualizzare il risultato finale è tutt’altro che scontato e sei stato molto bravo. Personalmente l’apprezzo in tutte le possibili ruotazioni da 90 gradi a 360. Quando la composizione di un astratto è ottima può essere onomatopeica. Non sono riuscito a dare un senso al titolo ma l’immagine appaga molto. Complimenti.
st
st di filippo de marco commento di sponsor

Ros Marino. ha scritto:
No. è qui che ti sbagli , qui non si parla di fotografia ma di art work e se non ne hai ancora capito la differenza è inutile che stiamo qui a perdere tempo.
Ciao
. Può darsi che sia io a non capire e che ti faccia perdere tempo. Faccio un ultimo tentativo e non proseguirò più. Supponiamo che questo lavoro ti piaccia talmente tanto che chiedi all’autore di farti una stampa 60x60 da appenderti in sala, pagando oltre al suo compenso le spese di stampa. Quando ricevi il quadro ti accorgeresti che quelle macchie ed aloni a sinistra in basso non sono una forma di esecuzione artistica, una tecnica di lavoro, ma solo un difetto di lavorazione che nulla hanno a che vedere con il mood dell’opera. Se poi il soggetto del lavoro artistico è fatto solo di banding, ossia creo un opera fatta con righe ed aloni, allora il tuo ragionamento sarebbe corretto. Ma questo è solo un lavoro grafico. Buon fine settimana.
st
st di filippo de marco commento di sponsor

Rilevare che la foto soffre di un evidente banding è un fatto oggettivo se si parla di fotografia. Il resto sono solo sterili provocazioni che nulla aggiungono al contenuto delle osservazioni che ho fatto.
st
st di filippo de marco commento di sponsor

BIANCOENERO ha scritto:
Sponsor, siamo nella sezione Artwork, come puoi pensare che non ci debbano essere artefatti evidenti?

F.


La sorta di banding in basso a sinistra è un difetto di post evidente anche in un lavoro grafico basato su forti contrasti.
Non è necessaria nemmeno una stampa per verificarlo in questo caso.

In artwork non si possono commettere errori? Uno scontorno eseguito male, altro esempio, è giustificato forse in artwork? Proprio perchè eseguito male in artwork è un errore.

Sul resto non potendo replicare, taccio.
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