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st di Gegio commento di Gegio |
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Grazie a tutti per i commenti, e per la preferenza
So che la nitidezza è quello che è, ho visto il labirinto di sguardi e ho scattato d'impulso appena la bimba ha aperto la bocca, ero in iperfocale ma per forza di cose a diaframma non debitamente chiuso (sapevo che avrei dovuto tirare l'hp5, mannaggia)
piccola confessione: il riflesso dell'uomo dentro la vetrina l'ho visto solo dalla foto, ma diamine se ci sta bene  |
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st di Gegio commento di Gegio |
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viaggio nel tempo di Manuciao88 commento di Gegio |
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A me i parametri di scatto non sembrano così sbagliati.. volendo tenere a fuoco sia il primo piano sia lo sfondo giustamente ha chiuso tutto il diaframma, anche a scapito di un po' di nitidezza.
Al massimo potrebbe essere errata la messa a fuoco, troppo vicina, che ha fatto sfocare leggermente lo sfondo. avendo il cavalletto si sarebbe risolto sia il tempo un po' lento sia gli iso alti, non avendolo meglio così che non fare la foto.. posto che c'è anche gente a cui piace un po' di grana nel bianco e nero.
A me la foto piace, complimenti!  |
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ST di Gegio commento di Gegio |
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Grazie degli apprezzamenti! Sto sempre di più cercando di trovare il giusto equilibrio tra "scatta al momento giusto, ma in fretta" e "cura la composizione", questa mi piaceva come risultato di questo approccio
P.s. tanto per far storcere il naso ai puristi, la foto originale era più alta, quella proposta è tagliata a 16:9  |
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ST di Gegio commento di Gegio |
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grazie per gli apprezzamenti, in realtà l'ho messa anche per fare un piccolo sondaggio.
i due hanno cominciato a tendersi la mano quando erano molto più distanti di cosi (almeno 2-3 passi prima). Seguendo la mia attitudine ho scelto di aspettare a scattare nel momento in cui entrambi avevano le gambe a V (per fortuna i passi erano "sincronizzati"), senza permettere all'uomo di sinistra di uscire dalle strisce pedonali che lo staccano dal resto. ovviamente ho anche perso qualche attimo a comporre la foto in modo da curare le diagonali, che le danno un po' di dinamismo. è l'unico scatto che ho fatto della scena,voi avreste scattato in modo leggermente più casuale quando i due uomini erano più lontani (quindi rendendo la scena più esilarante), o avreste fatto le mie stesse scelte? |
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ST di Gegio commento di Gegio |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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La pace in cima alla collina... di Manuciao88 commento di Gegio |
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secondo me hai sovraesposto troppo per il controluce, hai provato e recuperare sia alteluci che neri (vedi dettagli tronco) in postproduzione, messa così sui passaggi tonali secondo me non ci siamo.
è personale, ma potrei chiederti da cosa nasce l'esigenza di applicare la firma sul tuo primo tentativo di bn? |
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luna di Maurizio Martella commento di Gegio |
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non è che "deve" o "non deve". è fotografia, non chirurgia, se ti piace la luna stellata sfrutta i diaframmi chiusi! ognuno ha i propri gusti, se è per questo oltre alle stelline a me non piace neppure l'acqua setosa, ma è il mio di gusto.
Avrei comunque esposto uno stop in meno, nelle foto notturne mi piace vedere che sia notte
La composizione invece mi piace molto, con luna e campanile che si bilanciano lungo i terzi  |
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Luna di fantaman5 commento di Gegio |
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visto anche lo scatto remoto, avrà usato il cavalletto, con cui lo stabilizzatore fa solo danni
anche secondo me è un po' sottoesposta, e si potrebbe contrastare leggermente di piu per evidenziare i crateri, a me comunque sembra un buon risultato  |
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Checca 3 di CheccoPace commento di Gegio |
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allora è il mio schermo che fa le bizze, io in gran parte dei capelli non vedo traccia di dettaglio! ma tant'è, il succo del ritratto sarebbe rimasto lo stesso
rinnovo i complimenti  |
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Checca 3 di CheccoPace commento di Gegio |
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uno spettacolo di ritratto!
secondo me anche se l'attenzione è catalizzata dagli occhi, i neri di gran lunga troppo chiusi su capelli e sopracciglia sono una svista un po' grossolana. Bello che hai costretto così tanto il viso lateralmente, ma secondo me le orecchie andavano incluse tutte
Per mio gusto avrei anche cercato uno sfondo leggermente più scuro, visto che siamo in studio, così da staccare un po' di più rispetto alla pelle.
In ogni caso rinnovo i complimenti perchè ha un senso di freschezza che mi piace moltissimo  |
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°ç° di niente da capire commento di Gegio |
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a me piace moltissimo il contrasto cromatico, la pelle riprende molto bene lo sfondo, anche se la vedo piuttosto gialla, la nitidezza per i miei gusti è più che sufficiente, a meno che non si voglia stampare a parete  |
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c.b. di gguido commento di Gegio |
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Gran bell'atmosfera! secondo me la cosa che più infastidisce è la posizione delle braccia, sembrano spuntare dal nulla e in modo molto poco armonioso, quasi scollegato dal resto.
tecnicamente sarebbero da eliminare le vistose aberrazioni cromatiche, si fa in un click.
p.s. occhio al profilo del naso che sporge dalla guancia, lo ingigantisce parecchio
La cosa che rende l'atmosfera davvero magica è la resa pastosa dell'obbiettivo, assomiglia molto a quella delle vecchie ottiche analogiche  |
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pdn69 di opisso commento di Gegio |
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opisso ha scritto: | Argh no, le linee negli angoli no, vade retro satana tentatore
[...] |
guarda in alto a sx  |
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pdn69 di opisso commento di Gegio |
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spettacolo, complimenti. una delle foto "che avrei voluto scattare io". La differenza la fa anche il punto di ripresa leggermente rialzato, che funziona benissimo con le curve della ringhiera. Preferita!
P.s. io di uomini sullo sfondo proprio non ne vedo, sarò ciecato?  |
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MODELLA di steveale commento di Gegio |
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il flash è partito di sicuro (luce piatta e occhi rossi), in ogni caso le condizioni di luce permettevano di impostare f2.8 (in genere l'apartura max dei macro di quella focale) per avere 1/125 di tempo ed evitare il micromosso, forse avrei scelto anche iso 800 per 1/250 e andare sul sicuro, senza flash. Il diaframma più aperto avrebbe anche permesso di sfocare un po' di più lo sfondo, che è fastidioso.
Lo sfondo non è sottoesposto, quindi come gia detto il flash (della macchina, immagino) non ha favorito più di tanto l'esposizione, ha anzi appiattito la luce sulla donna. |
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Twins di reddo commento di Gegio |
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Complimenti, bellissima! il fatto che non sia centrata è una tua scelta? a me sarebbe piaciuta di più con l'intersezione dei piedi esattamente in mezzeria a scapito della distanza delle ante della finestra dal bordo, che tu hai tenuto uguale (parlando di tagliare questa, ovviamente sarebbe stato meglio agire in fase di scatto). vista così si guasta un po' la simmetria (di sagoma e di significato) data dai due corpi. La gestione della luce secondo me è fantastica (e i riflessi nella finestra una vera chicca), complimenti, da parte mia solo invidia
EDIT: la sto riguardando, usando questa non riesco a trovare un modo in cui tagliarla in modo soddisfacente, è un peccato sacrificare la cornice laterale nera di destra, simmetrica rispetto a quella sinistra. vediamo se esce qualche soluzione da chi ha più occhio di me  |
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st di Gegio commento di Gegio |
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Grazie Marco, fa molto piacere leggere apprezzamenti come i tuoi. In effetti la fomapan 200 che ho usato è ancora una pellicola vecchio stampo, anche se sovraesposta e sottosviluppata (da qui il basso contrasto) resta molto meno "clinica" di tante famose alternative, che forse molti avrebbero preferito in questo tipo di scatto (ma quella avevo in macchina, che cosa ci si può fare, e mi piace da matti ) |
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Gabriele è in braccio alla mamma di opisso commento di Gegio |
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non intendevo come dominante (che a me non danno mai fastidio più di tanto), ma proprio come saturazione del fogliame e del prato, gli altri toni sono molto più "soft"  |
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