Commenti |
---|
 |
Autunno a Monaco di AdeptusAstartes commento di AdeptusAstartes |
|
se guardi la foto originale vedi che metà era buia e metà in pieno sole.
dal vivo era fantastica ma la gamma dinamica ridotta della macchina si fa sentire
ho cercato di esporre per avere la massima luminosità senza bruciare nulla
dici che un diaframma piu' chiuso avrebbe aiutato?
come potrei migliorare la postproduzione? |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Galleggiare di AdeptusAstartes commento di AdeptusAstartes |
|
Con le dominanti devo imparare a giocare: faccio sempre fatica a far diventare i colo ri quelli che dovrebbero essere.
Qui il verde giallastro delle foglie mi sembrava normale ma vedendolo senza ho visto l'acqua tornare del suo bel colore blu |
|
|
 |
Fenicotteri di coccomaria commento di AdeptusAstartes |
|
Prova ad aumentare ancora un pò l'esposizione schiarendola.
Penso possa aiutare anche tagliare via la riva sfocata sullo sfondo |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
verso altri lidi!!!! di coccomaria commento di AdeptusAstartes |
|
coccomaria ha scritto: | sono infatti fenicotteri rosa con un piumaggio stupendo,. |
A questo punto sarebbe bello avere una foto con loro come soggetto, qui così sfocati sono un poco sprecati... |
|
|
 |
... di diopili commento di AdeptusAstartes |
|
Veramente bello il riflesso.
Di solito a me i rami come cornice piacciono molto ma qui, forse perchè sono pochi e isolati, sembrano più dare fastidio.
Senza ponte poi sembra molto più "naturale", anche se poi sarebbe da vedere come sono diventate le piante guardando la foto nelle dimensioni reali |
|
|
 |
Divisione di AdeptusAstartes commento di AdeptusAstartes |
|
Habrahx ha scritto: | A mio parere hai ripreso un'ampia zona a destra, che risulta superflua, al solo scopo di centrare la composizione floreale; meglio sarebbe stato se spostavi il punto di ripresa verso sinistra, ponendola decentrata nel fotogramma.
 |
la parte a destra era voluta per avere le case di 3 colori diversi.
A pensarci bene ci sarebbero state 2 foto con questo soggetto: una con i 3 colori come ho tentato di fare ed una (magari orizzontale) con i fiori sulla destra come dici tu evitando di tagliare gli oggetti sulla sinistra |
|
|
 |
Fiore di AdeptusAstartes commento di AdeptusAstartes |
|
Habrahx ha scritto: | Io uso quasi sempre programmini gratuiti e non conosco LR. però, a mio parere, puoi migliorare qualcosa incrementando la profondità colore.
 |
Molto bella così: come hai fatto? |
|
|
 |
Nettuno di AdeptusAstartes commento di AdeptusAstartes |
|
gparrac ha scritto: | Hai inserito le tue fotografie nella parte dedicata ai Primi Scatti, questo può indicare che stai imparando a fotografare ...
Considerato il livello dei lavori che proponi (compreso questo) direi proprio che c'è da essere curiosi di vedere cosa saprai fare in futuro.
Non è che ci sia da gridare al miracolo ... ma mi sembrano decisamente buoni!
Forse solo un po' scolastici ... per me puoi (e devi) osare di più.
Chi ben comincia ...
Un saluto  |
Troppo buono
Foto è da un pò di tempo che ne faccio, solo che ho iniziato con le foto ricordo delle vacanze fatte con una reflex analogica per poi passare allo scatta a qualsiasi cosa di quando sono passato al digitale con una bridge.
Quindi quasi nulla di pensato e studiato attentamente e quindi la composizione e le sensazioni che le immagini trasmettono ne risentono, per questo motivo ho deciso di iniziare nella sezione primi scatti.
Da qualche mese ho deciso anche di dedicarmi un pò più seriamente alla post-produzione per sistemare il mio archivio di foto e vedere di ritoccare le foto meglio riuscite e questo mi è sembrato un buon posto per ricevere critiche e suggetimenti.
Quando comincerò a sentirmi un poco più sicuro (e a trovare scatti migliori) vedrò di postarle nelle sezioni dedicate |
|
|
 |
Canale di colori di AdeptusAstartes commento di AdeptusAstartes |
|
Jack di Picche ha scritto: | Abbassare il punto di ripresa, eliminare quel filino di palazzo lilla che si vede sulla sinistra della foto, cercare una maggiore simmetria tra canale e palazzi.
Ciao Jack |
Consigli preziosissimi
Al di là della macchina la composizione è quello su cui mi sento più carente e tutto quello che mi aiuta a migliorare è più che gradito.
Dedicare qualche momento in più in fase di scatto (quelle volte che mi è possibile) eviterebbe di cestinare un bel pò di foto quando le riguardo a casa.
Mi pare di capire che la visuale dal basso viene vista come quella migliore in molte occasioni (in questa foto era un poco difficile visto che ero su un ponticello rialzato e alle estremità c'erano un sacco di ostacoli e di gente ) |
|
|
 |
Canale di colori di AdeptusAstartes commento di AdeptusAstartes |
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Mai fidarsi della memoria... meglio dire: la preferisco più chiara
Scherzo... ciao, grazie  |
La memoria mi dice che mi piacciono le foto più chiare
Grazie per le indicazioni |
|
|
br>