x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da nanniculotta
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Commenti
Cefalù
Cefalù di nanniculotta commento di nanniculotta

Ciao Cheroz, grazie del passaggio e del commento!
Cefalù
Cefalù di nanniculotta commento di nanniculotta

Ciao Luca, grazie del commento!

Ciao Clara, grazie per il passaggio prima di tutto. Come sempre, niente da aggiungere al tuo commento. Trovi sempre la giusta misura nell'esprimere le tue sensazioni e i pareri tecnici. E' un piacere leggerti a prescindere dall'apprezzamento o meno della foto. Sono contento di essere riuscito a trasmettere a te e ad altri le sensazioni che ho sentito durante questo scatto. Per quanto riguarda la nitidezza: non è altissima neanche nell'originale ma decisamente maggiore di questa, devo un po' migliorare quando riduco la foto per rientrare nei limiti di peso e grandezza.

Grazie ancora per le belle parole,
Nanni
Cefalù
Cefalù di nanniculotta commento di nanniculotta

Grazie dell'apprezzamento Carcat!
sinfonia d'azzurri
sinfonia d'azzurri di fiore blu commento di nanniculotta

Questa immagine trasmette delle belle sensazioni. Si sente il lento fruscio del mare e del vento. Si percepisce la serenità del luogo spingendoti a traguardare l'orizzonte...
Unica nota personale: avrei provato a tagliare il cielo, un filo sotto le nuvole, escludendo quel bianco che un po' disturba in tutto questo azzurro.
Complimenti e ciao!
Cefalù
Cefalù di nanniculotta commento di nanniculotta

Grazie mille Blu pix
Grazie mille Cesare! Ho provato la versione verticale con più cielo ma non mi attira molto, mi da come la sensazione (strettamente personale) di essere più dispersiva e poco concentrata sui soggetti principali.
La dominante rosa è dovuta un po' all'orario e all'atmosfera che c'era in quel momento, al colore sporco di ruggine delle pietre. Io poi in post ho accentuato questa sensazione di colori che avevo catturato. Grazie delle osservazioni.
Felice vi sia piaciuta.
Cefalù
Cefalù di nanniculotta commento di nanniculotta

Ciao, grazie del passaggio!
Il taglio quadrato l'ho scelto perché mi sembrava il più adatto a racchiudere ed accentuare la presenza degli scogli in primo piano che poi si aprono verso l'orizzonte, ponendo alla giusta scala lo scoglio a sinistra con il bastione sulla destra.
Per quanto riguarda il passepartout non l'ho mai visto come rimedio, non so neanche in che modo potrebbe esserlo. L'ho scelto perché ho ritenuto che questi colori, questa immagine necessitava di un confine ben definito.
Grazie ancora, ciao!
Cefalù
Cefalù di nanniculotta commento di nanniculotta

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Bergamo 3
Bergamo 3 di nanniculotta commento di nanniculotta

Grazie Piergiulio e Gennaro dei consigli e del vostro parere. Li metto nel mio "corredo" e proseguo!
Ciao Smile
Bergamo 3
Bergamo 3 di nanniculotta commento di nanniculotta

ISO 200
f 6,3
1/15 sec
18 mm
Bergamo 2
Bergamo 2 di nanniculotta commento di nanniculotta

Ok, ora è tutto più chiaro.
Condivido tutti e 4 i punti che mi hai detto tranne quello sul rapporto di luminosità interno/esterno (ma ovviamente è una questione personale).
Le tue impressioni valgono, se no non posterei foto sul forum!
Grazie mille delle tue impressioni.
Ciao

p.s.: non è una lampada a terra ma un leggio... Very Happy
Bergamo 2
Bergamo 2 di nanniculotta commento di nanniculotta

Ciao Luca, grazie del parere.
Non sei assolutamente antipatico. Ti chiedo però dei chiarimenti perché non ho capito bene cosa intendi.
3/4 di lampada?
Cosa avrei dovuto addrizzare? E perché?

UN po' più aria sopra effettivamente ci poteva stare. Per quanto riguarda la doppia esposizione o simili non mi convince perché preferisco avere questo interno parecchio buio, con leggeri dettagli che si intravedono nella penombra.
Ciao!

p.s: mettilo qualche punto o virgola che poi non si capisce tutto! Very Happy
Con simpatia
Bergamo
Bergamo di nanniculotta commento di nanniculotta

Dati di scatto:
ISO 200
f 3.5
1/10
18mm

Tutto molto chiaro Piergiulio. Metterò in pratica i tuoi consigli la prossima volta e vediamo che esce fuori!

p.s.: la foto postata manca di un po' di contrasto dato che non ho applicato nessuna maschera dopo la riduzione...
Bergamo
Bergamo di nanniculotta commento di nanniculotta

Ciao Piergiulio, grazie del passaggio prima di tutto.
Se ho capito bene pensi che l'immagine risulta troppo buia, quindi col flash avrei dovuto schiarire le parti troppo in ombra. Giusto?
A me non disturba che la gran parte della foto è in una forte penombra, e l'inserimento di un'altra fonte luminosa, per quanto di schiarita e di "aiuto" non mi attira. Gusti personali ovviamente.
Grazie del parere in ogni caso. Magari la prossima volta proverò e vediamo se il risultato mi convince più di questo!
Bergamo 2
Bergamo 2 di nanniculotta commento di nanniculotta

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Bergamo
Bergamo di nanniculotta commento di nanniculotta

Grazie a tutti per il passaggio e l'apprezzamento.
Clara il luogo era molto silenzioso, spoglio, con questa luce tenue che entrava, metteva un po' di inquietudine proprio perché così apparentemente vuoto. E il vuoto, il silenzio, si sa, inquietano... Spero di essere riuscito a trasmettere quel vuoto, quel silenzio che io ho percepito entrando in questo spazio.
Bergamo
Bergamo di nanniculotta commento di nanniculotta

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
La grande guerra
La grande guerra di essedi commento di nanniculotta

Complimenti, bello scatto. La diagonale geometrica che mette in relazione i due soggetti, la signora con la testa china e il passo pesante, la scelta del quadrato che comprime la relazione tra i due... insomma, tutto ben colto, immaginato.
Img 010
Img 010 di essedi commento di nanniculotta

Molto bello questo scatto! Piuttosto che giocare come si fa spesso sul contrasto hai colto questa assonanza che rafforza la fede del soggetto. La disposizione delle croci, con quelle più sottili al centro da poi movimento alla texture di fondo. Mi piace, complimenti!
Paesaggio - Cefalù 2013
Paesaggio - Cefalù 2013 di nanniculotta commento di nanniculotta

Grazie del passaggio e del commento Clara e Mario!
Uno deve puntare in alto, no? E chiaramente non sono Fontana e non mi è riuscito di raggiungere un livello così alto! Come dite voi, riproverò! Smile
Paesaggio - Cefalù 2013
Paesaggio - Cefalù 2013 di nanniculotta commento di nanniculotta

Dati Exif:
ISO 100
125mm
f/ 9,0
1/250 sec
Scattata con Nikon d60+ Nikon 55-200 VR f/ 4,5-5,6

Bergat: Preferisco che le foto che pubblico vengano commentate non da un punto di vista tecnico ma dal punto di vista delle sensazioni trasmesse, dalle emozioni provate (qualora sia riuscito ovviamente a trasmetterle). Il lato tecnico, seppur fondamentale, viene in secondo piano e mi piace discuterne qualora appunto ci sia un errore tecnico che ne compromette la visione. Per questo motivo non inserisco subito i dati.
Riccardo: Grazie mille della spiegazione e della utilissima tabella! In fatto di iperfocale ammetto di non essere granchè preparato, devo ancora studiare bene questo aspetto. Gentilissimo
Essedi (Sergio): grazie del passaggio e del commento. Effettivamente dato che non riuscivo a mettere a fuoco il piano più lontano potevo provare a sfocare anche davanti, se mi ricapita l'occasione farò la prova! Contento che piacciano i colori, che sono la cosa su cui più mi sono concentrato in questo scatto.

Grazie a tutti per l'attenzione e per i vari consigli!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi