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Commenti da gfalco
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Troppo.. l'uniposca è troppo!
Troppo.. l'uniposca è troppo! di ruichiobian commento di gfalco

In ogni caso le bruciature da riflessione e non da sovraesposizione sono difficili da controllare anche in fase di ripresa.
Forse dovresti scattare in un altro momento del giorno o con luce meno diretta, per esempio con il nuvoloso.
Bello il PDR anche se effettivamente c'è poco spazio di lato.
Yellow sea
Yellow sea di _brndn_ commento di gfalco

Domanda sciocca... scatto RAW o JPG?
st
st di kiroadesa commento di gfalco

Non mi convince la composizione.
C'è troppo mare a destra e troppo cielo piatto in alto.
Anche l'effetto vignettatura non mi sembra efficace.
Ovviamente a mio parere. Wink
The Custom House
The Custom House di gfalco commento di gfalco

Vi ringrazio per gli interventi e le critiche.

Sulla desaturazione, già non ero molto convinto... i vostri commenti mi spingono decisamente ad evitare in futuro... Smile

La desaturazione è stato più un esercizio di PP, in particolare riuscire a fare con il solo Lightroom ciò che normalmente si fa con i livelli di Photoshop.
Mi piacerebbe un vostro parere da questo punto di vista. Wink

Sulla pendenza... accidenti avete ragione! Surprised
Ho raddrizzato l'originale dopo aver creato la copia virtuale per la desaturazione e non ho applicato la modifica a quest'ultima... la PP alle 11 di sera ha qualche effetto collaterale Rolling Eyes

Allego l'originale (raddrizzato...) e una seconda immagine presa qualche istante dopo il passaggio del bus.
Il bn è ottenuto con una tecnica diversa rispetto alla prima: anche qui mi piacerebbe un vostro parere... Wink

@robocop: no, si tratta proprio di un normale bus urbano di Dublino: sono tutti doubledecker con questa livrea. Che poi non siano un'icona universale come quelli londinesi... certo questo è vero... Smile
Ordinaria Manutenzione
Ordinaria Manutenzione di Daniele63 commento di gfalco

Mi piace la geometria dell'immagine, forse un pelo chiara.
Proverei un bn.
Ciao
The Custom House
The Custom House di gfalco commento di gfalco

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
The long way home
The long way home di Paranoid Eyes commento di gfalco

Concordo con Coccomaria, anche per il taglio, che però andava fatto al momento della ripresa.
Il cielo è minaccioso, ma troppo chiaro a mio avviso.
Un semplice filtro graduato, anche in PP, può contribuire a creare un effetto di maggior impatto.
Se non ti piace ovviamente la tolgo.
Prima foto!
Prima foto! di CHICC commento di gfalco

Benvenuto! Wink

Buona come prima immagine Ok!

Due consigli per il posting sul forum: immagine un po' più grande e se non rimuovi i metadati dal file, i dati di scatto compariranno nella cornice dell'immagine stessa.
summer is coming
summer is coming di rednaxela1978 commento di gfalco

Concordo con Mauro.
Secondo me quello che manca è un vero punto di attenzione nella parte a fuoco: i soli riflessi sull'acqua sono un po' debolucci. Smile
st
st di kiroadesa commento di gfalco

Bella serie, bravo! Ok!

Personalmente quella che mi convince meno è proprio la prima postata, non per il flare che non mi disturba, ma per altri due motivi.
Uno lo ha già citato gps73: c'è troppo poco stacco tra il bianco della struttura e le nuvole, il secondo è la posizione delle pale: l'avrei vista meglio dopo un terzo di giro.
Carro Lingottiera
Carro Lingottiera di Daniele63 commento di gfalco

Molto ben riuscito lo stacco dei piani e il bn
Complimenti! Ok!
Antica Pieve di San Giovanni
Antica Pieve di San Giovanni di KenHensley commento di gfalco

Abbastanza d'accordo con Eljsjr, anzi io avrei addirittura rischiato un taglio verticale eliminando i cespugli laterali, poco interessanti, e dando più importanza al cielo che quando è così carico è decisamente fotogenico.
Per la sovreaesposizione del cielo la soluzione è, secondo me, un filtro nd graduato.
Passeggio
Passeggio di Daniele63 commento di gfalco

Bella Daniele! Ok!
Sea :)
Sea :) di LaMole commento di gfalco

L'idea è buona e il mezzo tecnico c'entra poco... almeno finchè si tratta di vedere la foto a video. Wink

Sono d'accordo con gps73 riguardo al PDR, anche se non mi è chiaro cosa intende come "schiacciamento".
Quello che avrei provato io, è di mettere la traccia più o meno sulla diagonale del fotogramma.
STREET VIEW
STREET VIEW di Bee2013 commento di gfalco

C'è qualcosa che non mi convince nell'inquadratura, forse il fatto che sia una via di mezzo tra il rigore di una ripresa architettonica e l'artisticità di una ripresa più ardita e inusuale... a mio parere... Smile
Per esempio, mi sarebbe piaciuto vedere i due palazzi convergere.
st
st di gfalco commento di gfalco

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e i suggerimenti. Wink

@carcat: intendo perfettamente il tuo suggerimento e apprezzo la tua elaborazione, coerenti con i principi di composizione dell'immagine, ma ho voluto lasciare l'inquadratura originale, per una volta senza croppare in PP. In fase di ripresa ho provato varie inquadrature, utilizzando lo zoom perchè purtroppo non c'era molto agio per variare il PDR essendo praticamente in mezzo alla strada (vedi altre foto del ponte), alla fine ho optato per questa, sacrificando il punto di contatto a sx. Smile

@gps73 e @MauMa: avete ragione sul diaframma... mi sono concentrato sull'inquadratura e non ho notato il tempo di scatto che, considerando anche la stabilizzazione, potevo abbassare di almeno 2 stop... Muro

@rrrrossella: pensando ad un'arpa fai un complimento a Calatrava, dato che il suo intento con questo ponte era quello di rappresentare l'arpa celtica, simbolo di Dublino Un applauso

A proposito di Calatrava, forse quest'opera non è complessa e famosa come altre, ma nella sua essenzialità rende tutta l'idea della genialità dell'architetto. A parte la rappresentazione dell'arpa, molto evidente se si guarda il ponte da una certa distanza (vedi fotina allegata), il posizionamento dell'oblò non è casuale, inquadrando esattamente il profilo più riconoscibile della città, e le corde sono state disposte in modo da dare all'osservatore l'illusione che siano sempre parallele tra loro, indipendentemente dalla posizione. Quest'ultimo particolare in foto si perde un po', ma dal vivo è assolutamente vero!
http://www.conceptbook.org/calatrava-in-dublino/

Grazie ancora a tutti!

Ciao
st
st di gfalco commento di gfalco

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Ultima immagine dell'ormai famoso ponte.
st
st di gfalco commento di gfalco

Grazie a tutti per commenti e suggerimenti!

Un taglio quadrato e uno "quasi quadrato" (4x5) li avevo provati e ve li allego, ma non mi sono piaciuti molto.

Hanno ragione Daniele63 e gps73: una ripresa con l'oblò completamente incluso nel fotogramma sarebbe stato preferibile.

Purtroppo talvolta sono ancora parzialmente afflitto dalla sindrome della pellicola e non sempre scatto più immagini da posizioni diverse... Muro
... sto guarendo però... Mr. Green
Quanto mi manchi...
Quanto mi manchi... di eljsjr commento di gfalco

Ok!
Quanto mi manchi...
Quanto mi manchi... di eljsjr commento di gfalco

niente da capire ha scritto:
Non sono d'accordo con chi mi ha preceduto... (ovviamente, a mio parere) il titolo fa la foto; amplifica e indirizza le emozioni e la malinconia...
Carlo


Ho il massimo rispetto della tua opinione, ma rimango della mia idea. Wink

E' vero che il titolo di una foto può aiutare l'osservatore a capire le motivazioni dell'autore, ma una foto dovrebbe avere la forza comunicativa di trasmettere le sue emozioni da sola.
E' difficilissimo da realizzare, ma quando si riesce la titolazione è superflua... come in questo caso... dove il pensiero va subito a chi quelle scarpe le ha indossate. Molto tempo fa.

IMHO...
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