Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Snowflakes di Gabrielone commento di Gabrielone |
|
Ad onor del vero e` stata fatta senza obbiettivo macro ^__^. Semplice 17-40 con lente frontale 8x di ingrandimento... insomma, mi sono arrabattato! |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Moonlight di Gabrielone commento di Gabrielone |
|
Cogli nel segno: devo ritagliarmi del tempo e capire, in termini pratici, come post-produrre al meglio un simile scatto. Credo che sia fondamentale eseguire almeno una doppia esposizione, una per la parte terrestre e uno per le stelle e la luna e successivamente lavorare con i livelli. Se hai esperienze in merito, sono tutt'orecchi! |
|
|
 |
Moonlight di Gabrielone commento di Gabrielone |
|
Si è fatta attendere ma è arrivata. E con la sua luce, se si ha la calma di attendere, ogni cosa mostra la sua forma |
|
|
 |
Aspettando la luna di Gabrielone commento di Gabrielone |
|
Ciao Damp,
Grazie del commento e dei preziosi consigli: lo scatto è stato eseguito in RAW e ho fatto differenti prove, questa è quella che considero venuta meglio. Come hai giustamente segnalato tu, impostare ISO più bassi potrebbe consentirmi di avere meno rumore, sei sicuro però si riesca a catturare la stessa luminosità dagli astri?
La scelta dell'inquadratura è stata dettata dall'obbiettivo: gestendo il tutto con un grandangolo molto spinto (10mm), ho preferito mantenere le linee piuttosto regolari, al fine di evitare troppe distorsioni.
Mi riprometto comunque di tornarci e magari ottenere un risultato migliore, grazie a questi consigli.
Ciao! |
|
|
 |
Aspettando la luna di Gabrielone commento di Gabrielone |
|
Contento che ti piaccia!
Si tratta di uno scatto eseguito a 1600 ISO F5,6 a 10mm tempo di esposizione di 30 secondi. La qualità, con grana evidente, è purtroppo il compromesso migliore che ho trovato per fotografare le stelle senza avere l'effetto scia e catturare abbastanza luce.
Ciao |
|
|
 |
Aspettando la luna di Gabrielone commento di Gabrielone |
|
Ciao,
No, nessun light painting, ma solo una fonte luminosa alle mie spalle. (lampioni di illuminazione stradale). Spero di averti aiutato in qualche modo =) |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
La calma del lago di Gabrielone commento di Gabrielone |
|
Mi riprometto di tornarci e provare a cambiare il punto di scatto, indirizzando l'edificio proprio verso il punto fuga.
Grazie del preziosissimo consiglio. |
|
|
 |
La calma del lago di Gabrielone commento di Gabrielone |
|
Ciao vLuca,
Ti ringrazio per il benvenuto!
La calma dell'acqua che scorre credo che sia un luogo comune estremamente diffuso. Grazie per i consigli sulla composizione: l'intento principale era quello di riuscire a trasmettere, in qualche modo, anche il senso di profondità utilizzando l'edificio a destra come "trampolino".
Come avresti composto, in questo caso?
Grazie! |
|
|
 |
|
|
br>