x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da bafman
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Commenti
st - Forli
st - Forli di peppus84 commento di bafman

Pietro Bevilacqua ha scritto:
persona che esce dal frame...forse è la posizione di quest'ultima, un pò estrema, che non mi convince molto...

...che è poi invece quello che più convince me.
una buona citazione questa foto.
Calaverna.
Calaverna. di Ivo commento di bafman

mi sono imposto di osservarla perchè mi piaceva ma ho dovuto continuare a schivare con l'occhio e la spalla destra quell palo della staccionata.

di molto bella presenza quell'albero, sereno.
Ancora più interessanti quegli altri nel fosco.
tanti saluti
tanti saluti di bafman commento di bafman

Già, il committente e... "quel che viene viene". "vuoi vedere come è uscita?". "no grazie". Smile

ciao!
tanti saluti
tanti saluti di bafman commento di bafman

Max... davvero!

Alessandro neppure io la trovo appassionante... interessante semmai. Non è comunque il punto di vista né mio né di chi l'ha raccolta, la cui inconsapevolezza è evidente.

Ma lui era solo l' "aiutante" e a me garba questa fotina in quanto gloriosa pernacchia che l'inconscio tecnologico ci fa nella sua veste di unico e reale operatore, facendosi beffe dell'agognato souvenir, sovraesponendo tutto un po' per rarefare ancor di più quei quattro spettri e per restituire in ogni minuzia quella gigantessa sullo sfondo (ma buttandola poi un tot di sbieco visto che lui a scuola a Düsseldorf non c'è (quasi) mai andato e ci tiene a dircelo ...sì Opisso, storta e sovraesposta, evviva!).

Restituendo, perlomeno a me, non una foto sbagliata ma una foto altra.

Mario, più che cedere alle provocazioni hai mostrato - e non è la prima volta - di saperti prendere del tempo e porti qualche buona domanda il che ti fa grande onore. Hai anche mostrato di essere troppo buono, ma siamo off topic Smile

Ero in viaggio, scusate il ritardo e grazie a tutti voi che siete intervenuti.
tanti saluti
tanti saluti di bafman commento di bafman

Alessandro Signore ha scritto:
Succede anche a me quando la Konica 35AF canna la messa a fuoco... Mandrillo
...al che quella foto la cestini senza porti interrogativi visivi, deduco... Peccato, ti direi "parliamone" ma mi sembra tu non nutra dubbi nel merito.

Ma grazie di avermi raccontato la tua esperienza Smile

Leggerò volentieri altri pareri.
tanti saluti
tanti saluti di bafman commento di bafman

lucaspaventa ha scritto:
secondo me non sei riuscito nel tuo intendo anche se non capisco quale possa essere.
Luca, viva la sincerità e grazie di esserti soffermato.

il tassello mancante allora è la tua comprensione dell'intento, mi pare di capire.
vediamo se qualcuno ci viene in soccorso?
tanti saluti
tanti saluti di bafman commento di bafman

GiovanniQ ha scritto:
sembra fatta in post...
non lo è (ed è irrilevante)

Ciao
tanti saluti
tanti saluti di bafman commento di bafman

...

.....

A
LE CORTI DI MILANO
LE CORTI DI MILANO di Valerio Zanicotti commento di bafman

...sono quelle volte che mi riconcilio con le carrellate di foto qui sul forum.

i miei più vivi complimenti Valerio. la coerenza di questa serie è magistrale.
San Francisco come l'ho vista io
San Francisco come l'ho vista io di EmmeDi_21 commento di bafman

EmmeDi_21 ha scritto:
E' vero che la foto della tigre è poco significativa nella serie
no non lo è, nella zona di Mission i murales sono iconici della città e il calendario che richiama è caro a Chinatown.
certo è singolare che sia quasi l'unica rappresentazione di un essere vivente in tutta la serie ...forse stona per quello.
inquadrature a mio parere troppo strette per la descrizione di quel luogo, e non per i suoi spazi ma per quello che rappresenta e per la sua essenza.
Gleason's Gym
Gleason's Gym di Liliana R. commento di bafman

bella sintesi, gran lavoro.
Aquarium
Aquarium di AleZan commento di bafman

sfoglio, con molto ritardo, e saluto Alessandro.

io, in questo reportage, tirerei via proprio la penultima e assieme a lei la quarta.
Tutte le altre calzano molto bene il pensiero che hai descritto e a me paiono l'osservazione in un museo di scienze ottocentesco di elementi di un mondo altro, sospesi lì davanti sotto formaldeide, in una penombra che lascia un filo di disagio.

p.s. la penultima è un vortice che regge il gioco da sola, sebbene la postproduzione mi restituisca un po' un sapore di plastica.
03-04-2015
03-04-2015 di frank66 commento di bafman

l'hai incastonata proprio bene.

colori a parte, mi ricorda i personaggi dipinti dalla Swanwick (copertina di Selling England by the pound)
st_TS
st_TS di Salvatore Gallo commento di bafman

molto buona
Bus
Bus di perozzi commento di bafman

un saluto al perozzi che non incrociavo da un po'.
buona foto.
15-02-2014
15-02-2014 di frank66 commento di bafman

un profumo di salsedine e benzina, in questo momento che si guarda bene dall`essere decisivo e che invece si allunga e vorrebbe restare sospeso nell`aria, indefinitamente.
18-01-2014
18-01-2014 di frank66 commento di bafman

il bimbo prende le misure per un ritratto solo nella migliore delle ipotesi. spaventato!
il cucciolo col suo sguardo altrove non vuole esserne complice.

sono colpevole di passare di qui di rado e ringrazio i numi che l`han portata in vetrina: proprio buona Franco, complimenti.
il non luogo
il non luogo di bafman commento di bafman

grazie a tutti per esservi soffermati.

Alessandro Signore ha scritto:
Perdona la franchezza Alberto e se non ho inteso, aiutami a capire. Smile

Alessandro ci mancherebbe… a un conterraneo perdono anche quel giudizio sul "test sulla profondità di campo" Wink e mi dispiace avere creato aspettative con il titolo ma sarò franco, mi sembra che ti sia arreso presto nel cercare una chiave di lettura.

faccio una digressione, a margine della azzeccata interpretazione di Mario.
quando ho deciso questa deviazione durante un viaggio in auto ero consapevole di avere il tempo per arrivare al Lager, ma non per visitarlo.
Volevo solo vedere e constatare l'ovvio.

Quando mancavano ormai poche centinaia di metri ho constatato il suo contrario: un decoroso quartiere residenziale di basso profilo, viali alberati, villette… il praticello d'ordinanza e qualche metro più in là il muro di cinta laterale e il filo spinato. Mentre imboccavo la via maestra e cercavo di accostare tra il frontespizio del campo e il bosco continuavo a chiedermi come si potesse vivere la vita di ogni giorno a contatto con una idea di morte e azzeramento della speranza.

sono rimasto qualche minuto, fuori dall'auto, e ho avuto la sensazione che quel luogo non volesse raccontarsi, come se quelle altane singolari nella loro capienza simulassero la normalità di una caserma operativa qualunque, col suo muro e il suo filo spinato qualunque.

tutto ordinato, ripetitivo e noioso.
ma quegli alberi, una sequenza vitale, una proiezione verso l'alto… cosa potevano mai essere per lo sguardo dei disperati? cosa poterono vedere, quegli animi cupi, avvicinandosi a quella soglia? …in quale processo di rassegnazione si accartocciarono mai?
(di oblio, Mario, sì…)

---------
sono conscio dei limiti di questi frammenti e chiedo venia per la cripticità.
non sono foto di riporto da una visita ad un Campo di sterminio, non è il racconto visivo di cancelli e viali, sacrari e baracche, camere ripulite, portelli di forno restaurati e targhe commemorative.
c'erano un paio di pullman, fuori… non so se ci tornerò mai. non penso.

ripercorrendo la strada al contrario avrei potuto fermarmi e cogliere visivamente quella sensazione di straniamento di focolari domestici a ridosso del baratro ma "non ho l'obiettivo adatto", mi sono detto.
m'era passata la voglia, in verità.
il non luogo
il non luogo di bafman commento di bafman

qualche settimana fa passavo da Monaco… e ho puntato a nordovest. pochi chilometri.
un pomeriggio qualunque, e qualche minuto a chiedersi come sia potuto esistere tutto quello che è esistito, a ridosso di quel muro.

non è un reportage ma un pensiero. a voi.

Alberto
I diseredati ( homeless)
I diseredati ( homeless) di alechino commento di bafman

alechino ha scritto:
(...) il compito del fotografo, il quale deve in primo luogo rappresentare la realtà come la vede, senza modificarla, al fine di sensibilizzare la pubblica opinione (...)

Mauro questa tua prima osservazione la leggo nell`ottica di "aiuti o denuncia" cui facevo cenno. Al momento però non so di che progetto fanno parte, vedo solo immagini proposte su un forum di fotografia e il fine che dici mi spiace ma è relegato al pensiero di un`attimo.

alechino ha scritto:
Secondo la logica espressa nel commento, quale dovrebbe essere, per esempio, l'atteggiamento di un fotografo che vada a Lampedusa a rappresentare la situazione attuale degli immigrati nei centri, per modo di dire, di accoglienza ? Quella di fare opera di verità, facendo conoscere, fotografandola, la REALE situazione di estremo disagio che gli immigrati vivono, oppure cercare a tutti i costi un avvicinamento tangibilmente "empatico" stando attenti ad evitare il dejavù e senza rischiare di passare per turisti predatori ?
se ci spostiamo nel fotogiornalismo i confini si ampliano, tuttavia non vedo perchè "la rappresentazione di estremo disagio" debba prescindere da forme di rispetto e di empatia.
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi