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Fabrizio Macchi di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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matteoganora ha scritto: | Di tutto il lavoro, solo due foto in action? un po' pochine..., specie questa, che personalmente non capisco chi abbia avuto il coraggio di usare in apertura di un articolo, troppo tagliata, tanto da non permettere a chi non conosce Fabrizio di capire cosa fa... personalmente avrei scattato a figura intera, pur decentrando il soggetto, e avrei fatto anche uno scatto da lla tre quarti posteriore sinistra, per meglio evidenziare la sua postura in sella che è frutto di uno studio molto interessante.
Inoltre, una nota sui ritratti, non in tutte le ruote sono posizionate in maniera corretta, con la scritta campagnolo in basso, ed è una cosa, lo so per esperienza, che per gli sponsor conta parecchio. |
Francamente non capisco il commento. ma ammetto che si tratta di un mio limite, sicuramente.
L'apertura dell'articolo non è per Fabrizio Macchi, ma per un trio di atleti ed amici "Macchi, Podestà e Zanardi", quindi ritengo, ma forse sbaglio, che chi ha avuto il coraggio di aprire con questa foto lo abbia fatto per lasciare spazio ad un articolo e non totalmente chiuso su uno dei tre.
Il lavoro comprende anche altre foto in action, ma il lavoro scelto dall'Agenzia e quindi chiuso è questo come lo vedi. Il perché abbiano scelto queste, è una pura e semplice scelta editoriale, che non ho discusso.
Per la scelta delle scritte legate allo sponsor, beh al di la del tempo impegnato per li scatti, se lo sponsor paga quando commissiona le foto, personalmente le scritte gliele metto come vuole, anche con uno striscione banner, nel caso qualcuno non le notasse. In questo caso, visto che a pagare è l'agenzia e non lo sponsor, le scritte passano sicuramente in secondo, se non terzo piano.
Ti ringrazio comunque per aver dedicato del tempo a visionare la foto e commentarla.  |
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Fabrizio Macchi di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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Pio Baistrocchi ha scritto: | Mi sono guardato l'intero lavoro,indubbiamente ben fatto.
Quella postata,con quel taglio estremo(probabilmente più indicato in verticale,per l'ampia area vuota che aggiunge poco)mette subito l'accento sul tema,in modo diretto e senza mediazioni.
Tecnicamente ottima,trovo però che essendo,come penso,un lavoro studiato a tavolino,andavano curati minuziosamente alcuni particolari come una ripresa perfettamente frontale(col rischio di venir investito!)e la simmetria delle mani nella posa.
Tieni conto che io non riuscirei a fermare un ciclista nemmeno ai 10 all'ora,quindi prendi tutto con le pinze,soprattutto perchè il tuo intento era sicuramente più serio e non si fermava alla sola tecnica. |
Ciao Pio,
innanzitutto grazie per il commento e soprattutto grazie per aver visto tutto il lavoro completo!!!!
La scelta di decentrare il soggetto (molto forte come fai notare) è stata solo per un motivo editoriale.
Questa foto è diventata una doppia pagina di apertura, quindi il risultato è stato questo:
http://www.ferrilloshots.it/?page_id=1046#!prettyPhoto[portfolio]/2/
Per quanto riguarda lo studio del lavoro, non c'è stato tempo. Fabrizio ha dedicato allo shooting (tra strada e famiglia) 35 minuti. Immagina tra il cambio e lo spostamento in bici il tempo tecnico da poter dedicare agli scatti...
Ho dovuto (come succede sempre in lavori del genere con personaggi che hanno SEMPRE qualcosa da fare) prendere il buono così come veniva!
Ti ringrazio comunque, ancora!!! |
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Fabrizio Macchi di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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Fabrizio Macchi - Nazionale Italiana Paraolimpiadi
Argento - Coppa del Mondo Montichiari
Argento - Coppa del Mondo Sydney
Oro - Coppa del Mondo Sydney
Bronzo - Coppa del Mondo - Segovia (ESP)
Bronzo - Mondiali Pista Los Angeles (USA)
Il lavoro completo è visibile qui:
https://www.behance.net/gallery/FABRIZIO-MACCHI/13525021
Consigli, critiche e commenti accettati molto volentieri  |
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Essauira di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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Beh, mi sembra abbastanza ovvio che la situazione di ali aperte e tutto il resto è stato un colpo di fortuna, per carità, lungi da me il volermene prendere il merito.
Diciamo però che il momento l'ho cercato facendolo capitare:
http://imageshack.us/a/img829/7472/xj78.jpg
Poi che il tutto si sia sviluppato come vedete l'immagine, amen!
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Essauira di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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Alessandro Frione ha scritto: | Francamente mi sembra una lettura un pò forzata, i piani sono schiacciati dall'uso del tele e non sono quindi distinguibili. Il gabbiano pare un gabbiano, i vari elementi sono impallati tra loro...
Scusa ma non mi piace. L'unica cosa che ci trovo è la grande confusione di quel posto. |
Non è detto che debba piacere per forza, ci mancherebbe.
Ritengo invece un "azzardato" da parte tua definire un 44mm (70mm equivalente) un tele. Poi per carità, ognuno è libero.  |
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Essauira di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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frank66 ha scritto: | Io ci vedo una mirirade di elementi/soggetti che si sovrappongono, impallandosi a vicenda. |
è soltanto una questione di piani.
ci sono tre piani abbastanza nitidi se ci fai caso e i due soggetti principali al centro fanno passare in secondo piano gli altri che sono coerenti tra di loro.
lo stato confusionale genera comunque ricerca nei piani.
1° piano: gli uccelli
2° piano: gli umani
3° piano: la quinta
L'apertura alare del gabbiano sul soggetto da una percezione di apertura delle braccia, perché la geometria del corpo segue quella del pescatore.
Cosi come tutti gli uccelli che si sovrappongono alle figure umane.
Grazie per il commento. Apprezzatissimo!!!
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Evoluzioni ed Involuzioni culturali di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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frank66 ha scritto: | Mi riferivo in particolare ai pantaloni della ragazza. Non saranno tecnicamente bruciati, ma fortemente sovraesposti si'. Quindi meglio, significa che si possono scurire un po' senza problemi  |
Ah si, quelli si, vero.
Li ho lasciati apposta così sovraesposti per dare un bilanciamento cromatico all'immagine. Mi piaceva tenere il tono alto che contrada con il verde acceso del vestito dell'anziana.
Dopo provo a vedere che effetto da abbassare l'esposizione sui pantaloni
Grazie  |
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Evoluzioni ed Involuzioni culturali di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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iorc ha scritto: | Bello scatto ma avrei usato un titolo più imparziale, l'immagine parla da sola e a volte il titolo forza le interpretazioni. In generale.
Ma poi il titolo serve ?
Qualche dubbio sulla resa dei colori e luci ma è una street e soprattutto e un punto di vista molto soggettivo
Roberto |
Ciao Roberto,
hai pienamente ragione, il titolo poteva anche non esserci.
Ma, come spiegato nel primo messaggio, lo scatto fa parte di un lavoro completo e lasciare il singolo scatto senza un nome mi pareva un po, boh, come lasciarlo senza un padre
Grazie per il resto  |
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Evoluzioni ed Involuzioni culturali di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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frank66 ha scritto: | Scatto davvero eloquente.
Ma non ce la facevi proprio a recuperare i bianchi ? |
Ciao Franco,
mi avevi fatto sorgere un dubbio e sono andato a ricontrollare.
I bianchi sono apposto.
Ho solo un leggero problema sul nero della clair sulla destra, ma i bianchi no.
Grazie comunque per il commento e anche per avermi fatto riprendere l'attenzione sulla color correction. |
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Essauira di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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La foto fa parte di un lavoro test effettuato per Fujifilm a Marrakech. Il test è stato fatto su una Fujifilm X-E2, XF 18-55mm F2.8/4 e XF 23mm F1.4
Dati di scatto:
200ISO
1/180
F13
44mm |
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Evoluzioni ed Involuzioni culturali di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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alexab ha scritto: | Ciao....
devo dire che gli sguardi eloquenti.....fanno di questa foto....una street....
forse anche di piu'.....!!!!!!!!!!!!
un saluto
Ale |
Beh, diciamo che gli sguardi lasciano poco spazio all'immaginazione se ci soffermiamo sul pensiero degli anziani!
Grazie!!!
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Tatti Sanguinetti di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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Clara, i tuoi commenti hanno sempre qualcosa che mi lascia senza parole.
Li adoro. Vanno sempre a marcare oltre alla cura tecnica dell'immagine anche l'impatto emotivo che trasmette la stessa.
Mi ha imnotizzato la sua barba, ed ho amato la sua logorrea che mi ha permesso di fare solo pochi scatti. Ma ero ipnotizzato dai suoi racconti e da quanta maestria c'era nel descrivere personaggi per noi conosciuti solo sullo schermo.
Una umiltà senza precedenti.
Grazie.  |
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Giulia di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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Grazie a tutti, molto gentili, veramente.
Clara, effettivamente la differenza cromatica della pigmentazione della pelle è una scelta voluta per dare risalto alle condizioni della modella in quella situazione. Era una giornata particolarmente fredda (4°C) ed era in costume da bagno al Parco Lambro (Milano) per uns ervizio su costumi da bagno.
Per quanto rigrada la parte bianca in basso a dx devo dire che non mi distoglie e disturba, in quanto la ciocca di capelli sul viso bilancia l'immagine in chiave di lettura occidentale (da sinistra verso destra) e la sua presenza definita solo in bouquet di profondità di campo non lo fa essere incisivo. Ovviamente a mio avviso
Ti ringrazio tantissimo per il comemnto tecnicamente corretto ed apprezzatissimo  |
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Tatti Sanguinetti di Angel Photographer commento di Angel Photographer |
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Dati di scatto:
Lunghezza Focale: 85mm
Diaframma: apertura 1.8
Tempo di esposizione: 1/640
Sensibilità: 400 ISO
Ne approfitto per anticipare eventuali commenti che ne notassero
la disposizone del fuoco.
E' stata volutamente messa a fuoco la barba in quanto il soggetto
mentre veniva fotografato raccontava la storia ed il perché della
volontà di averla.
Mi sembrava doversoso, in questo caso, dagli enfasi.
Ovviamente questo non giustifica una eventuale composizione ritenuta
non ideonea. Anche se, a me personalmente non disturba. |
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