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Commenti da surgeon
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
s.t.
s.t. di Laki85 commento di surgeon

Giacomo

questa foto può essere solo a colori.
s.t.
s.t. di Laki85 commento di surgeon

In verità


penso che Giacomo sia una delle persone più promettenti all’interno della sezione in questi ultimi tempi.
Testimoni sono tutte le immagini che ha prodotto i questi ultimi mesi.
Ed è per questo che un comportamento indulgente nella lettura di una sua fotografia non sarebbe né un complimento per lui nè un esempio per gli altri utenti.
Quindi perdona la mia sincerità.

Fotografia dal contenuto debole e scelta della modalità espressiva non idonea a veicolare il messaggio.
Iniziamo dal contenuto: Il centro di interesse della fotografia è un piccione immobile su di un muretto cittadino. Ci guida il forte contrasto fra l’uccello e lo sfondo bianco del furgone. Poi lo sguardo rimbalza fra i grigi del palazzo superiore e il riflesso inferiore per poi andare sul furgone alla destra dell’inquadratura. Solo più tardi si realizza lo sguardo del ragazzo verso il piccione che comunque rimane forzato, silenzioso e banale. Il riflesso in una fotografia ha un peso importante, specie se messo alla base dell’inquadratura ed occupa quasi un terzo di quest’ultima. Non si riesce a capire il perché della sua importante presenza.

Modalità espressiva: senza discutere sulla resa del BN (ovvero quanto sei stato bravo a giocare con il software trasformando i colori in neri, bianchi e grigi) vorrei parlare dove hai piazzato il bianco, il nero e i grigi, in funzione di quello che volevi raccontare.
Il bianco che rappresenta il centro narrativo dello scatto, insieme al forte contrasto con il nero del volatile, racconta di un piccione su di un muretto.
Lo sguardo con il ragazzo, che molti utenti hanno inferito e che forse era il tuo intento, non è espresso grammaticamente bene da questo bianco e nero. Avrebbe dovuto spiccare molto più palesemente insieme al piccione, se quello era il tuo obiettivo. Comunque, anche se ci fossi riuscito e la luce fosse stata favorevole, sarebbe rimasto un contenuto debole.
Quante volte ci mettiamo a guardare un piccione per strada, nelle piazze, etc.

Il tuo scatto https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=774388&sid=c28c57f7470cd73322f0e05cb37a20e8
a differenza di questo contiene tutte le carte in regola per funzionare: centro di interesse chiaro e interessante; modalità espressiva ben fatta e sensata.
Il bianco e nero oltre ad essere calibrato (per quello che ci può dire il nostro monitor..) è fatto con intelligenza.
Piede scuro, fianchi scuri, privo di vie d’uscita, centripeto, con zone bianche e contrasti unicamente su quello che dobbiamo dire e narrare.
Una deliziosa atmosfera che si fa guardare e riguardare.


Con stima
Dentro la notizia
Dentro la notizia di mukkapazza commento di surgeon

Allora anche gli auguri! Heineken?
s.t.
s.t. di Laki85 commento di surgeon

Sono molti gli scatti meritevoli nell'ultimo mese Giacomo.
Ho preferito valorizzare questa ottima intuizione perchè
fare uno scatto street di notte è molto più difficile.

bravo
s.t.
s.t. di Laki85 commento di surgeon

Citazione:
Grazie, ora anche io ho il mio "classico ben eseguito" Wink

Very Happy

un buon scatto
cuba 06
cuba 06 di Pauliccu commento di surgeon

Citazione:
ci si può sempre aggiungere quel tocco in più... Very Happy


Very Happy

A parte gli scherzi

il messaggio che deve passare è quello di presentare delle fotografie genuine, non ritoccate.
Questo non tanto perchè si infrange una regola scritta della Street Photography ma perchè la soddisfazione personale dello streepher sarà massima nel catturare la sua preda fotografica.
Tutti noi ci comportiamo bene nella società non perchè abbiamo paura di infrangere le leggi dei codici ma perchè lo sentiamo dentro di noi.
ST
ST di Franco75 commento di surgeon

Citazione:
PS: d'accordo con lo staff sposto in Varie


d'accordo
st
st di Webmin commento di surgeon

Non penso ce ne sia il bisogno Mario

perchè sicuramente te lo sarai domandato anche tu.
Nel tuo scatto il rosso ha un peso importante
e diluisce l'attenzione sulla tua buona idea.
Quelle due...
Quelle due... di Bruno Tortarolo commento di surgeon

La fotografia può rimanere nella sezione, soprattutto per le motivazioni espresse dall'autore. La composizione scenografica particolarmente ricercata e il relativo funzionamento visivo (elementi apprezzabili) diventano preponderanti nella fotografia lasciando in secondo piano le caratteristiche di interazione umana che pur presenti risultano deboli e diluite.
Untitled
Untitled di Gasperino_carbonaro commento di surgeon

Citazione:
Ecco, questi interventi a restituire una domanda sono di un puerile come poche altre cose.


Citazione:
Ecco bravo, è l'unica cosa saggia che puoi fare Ok!


Citazione:
...... non sei in grado di apprezzare e/o capire la street e visti i modi con cui ti porgi
(pure utente dello staff) non voglio avere un dialogo. Continua per la.tua strada e continua a pensare che
la Street è quella che pensi sia secondi te. Facile e chiaro. Buona continuazione



Queste righe evidenziate nel topic sono le prove di un atteggiamento scortese e maleducato, con il quale l'utente Gasperino Carbonaro si rivolge alla comunità virtuale.
Alla luce di queste ultime ma soprattutto per il carattere recidivante di questo suo atteggiamento all'interno del portale P4u
l'utente Gasperino Carbonaro viene ufficialmente ammonito.
Se tale comportamento si ripeterà l'utente verrà sospeso.
st
st di Webmin commento di surgeon

Funziona molto bene.
Qui hai lavorato egregiamente Webmin con inquadratura e punto di vista.

Hai avuto sfortuna con l'ombrellone chiaro sulla sinistra che purtroppo era ineliminabile.
coupling
coupling di teresa zanetti commento di surgeon

Citazione:
Non è una foto street, perchè non c'è nulla di così straordinario ed irripetibile


Vorrei precisare che la fotografia in questione ed il suo originale intitolato "Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico" sono state spostate non per la mancanza di un attimo irripetibile.

Fondamentale nel genere street è la genuinità della scena.
Street non significa "ambientata per strada" e soprattutto "organizzata con elementi della realtà che si possono gestire".
In una "street" la fotografia è una preda e realizzarla provoca emozione poiché ci fa sentire di aver conquistato qualcosa in una caccia in cui si è in due: il "fotografo" e "l' uomo nel suo ambiente" (uomo e ambiente sono sempre gli ingredienti variamente combinati), uomo e ambiente che ubbidiscono alle loro regole e non a quelle organizzate dal fotografo. Nella fotografia costruita (il cui valore é il medesimo) si è da soli con il proprio mezzo: si usa tecnica, creatività, intelligenza, espressività, ma non si esce dal sé.
Nella fotografia Street il patrimonio genetico è dato dal non intervento sulla realtà rappresentata ( prima, durante e dopo lo scatto).
La città dello sconforto
La città dello sconforto di Giuseppe Zingarelli commento di surgeon

Citazione:

Grazie veramente Vittorio perchè hai espresso un parere importante, ma qui pongo una domanda, street è solo cogliere un attimo, un istante significativo più o meno buffo, o street e raccontare con uno o più scatti un qualcosa che c'è e vive nella tua citta? Anche un ritratto di strada è street ? o un oggetto che si trova può indicarci un qualcosa che non si vede ma parlarci di altro, ... Credo che la discussione potrebbe essere molto ampia


Anche le tue considerazioni sono giuste Giuseppe Zingarelli
Se ne è parlato molto nel forum. Ti lascio un link molto utile:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=537929

Lo scatto non può stare in sezione per le ragioni ben espresse da Vittorio. La scena deve essere ripresa in maniera genuina dalla realtà, senza l'ausilio di artifici o fotomontaggi.
Troverai sicuramente altri spunti critici per la tua fotografia nella sezione varie.
Senza titolo
Senza titolo di folgore76 commento di surgeon

Lo scatto di folgore 76 è stato inserito nella vetrina di sezione perché presenta una particolare carica straniante tipica di ogni buona street.
L'autore riesce a cogliere un attimo significativo in cui la realtà è i suoi elementi risultano trasformati. Un momento prima o un momento dopo non avrebbe permesso di avere questa speciale interazione. Le scritte di luce artificiale provenienti dall'alto colpiscono la figura umana mentre cammina nel suo ambiente, un mercatino serale di città, modificandone la livrea, e donando un effetto straniante all'anziana signora.
La nuova figura appare in un primo momento fuori contesto percettivo e successivamente si carica di ulteriore senso andando a interagire con tutta l'inquadratura circostante in maniera assolutamente nuova.
Una donna-sponsor dice giustamente l'utente buonaluce.
Io direi una nonna-sponsor: una donna anziana tatuata dalla vita moderna e dai suoi ritmi, una nonna caricata da fili elettrici per essere rigenerata, na nonna marcata come uno di quegli oggetti da acquistare nelle bancarelle.
Lo scatto intelligente di folgore gode di una sottile retorica visiva: un'addizione visiva dove ad un elemento iconico già presente nel fotogramma se ne aggiungè un'altro del tutto inatteso, andando a creare nuovi e piacevoli significati.
Un'ottimo reframing visivo
s.t.
s.t. di Cube commento di surgeon

Questo scatto di Cube é un'immagine complessa che lascia inizialmente perplessi, composta di più elementi, senza un vero soggetto principale, dove l'attenzione visiva si sofferma ripetutamente su vari elementi ben amalgamati.
La fruizione visiva ne risulta ben distribuita nonostante l'eterogenitá degli elementi: situazioni, pose, gesti, momenti differenti coesistono fra di loro interagendo e definendosi a vicenda. Il forte contrasto fra luce e ombra ed in particolare la forma triangolare di luce e colore al centro del fotogramma tiene uniti i vari elementi permettendone la coesistenza ma soprattutto l'interazione simultanea.
Le fotografie che non si limitano a mostrare una sola cosa ma moltiplicano l'attenzione simultanea su più elementi, talvolta creando associazioni o antitesi, possono essere stimolanti. E' un po come sostare in una sala d'aspetto ben allestita, in cui l'esperienza piacevole è data da più elementi: i divani, gli arredi, le luci, le piante, i quadri, la musica in sottofondo.
Ecco che il bambino annoiato nel passeggino con il suo dinosauro può creare un legame con il vecchio con il bastone e la donna anziana di profilo con borsa al braccio e bicchiere in mano al centro del fotogramma (indicata dalle ombre di altri uomini) può dialogare con la posa congestionata della giovane donna dietro il passeggino che beve-mangia-legge-mantiene borsa e busta contemporaneamente (altra riflessione) magari pensando fra sé e sé, di dover fare anche alla svelta per non spazientire il suo bambino già scocciato.
Personalmente sono affascinato dalle immagini con molteplici elementi dissimili accostati in modo sorprendente, quelle immagini complesse, in bilico fra il caos visivo e l'ordine intuitivo, quelle immagini che ti lasciano perplesso e confuso inizialmente ma che poi continuano ad attrarrti e stimolarti.
Per rispondere all'utente alemar, la via che tento di seguire per interpretare tali immagini, è quella di guardarle in maniera curiosa, articolare e organizzare le mie reazioni istintive e farle elaborare piano piano da sé.
Non vi è dubbio che la madre di questi scatti e la "serendipità" e che il caso ha sempre un suo ruolo nella creazione di forma e contenuti. Il valore di questo scatto sta proprio nell'aver trovato qualcosa di valido senza averla coscientemente cercata. In sintesi la fecondità del caso. L' autore dal lato suo propone quest'immagine perché intuisce che può funzionare, e perché riconosce, come in numerose altre occasioni, di aver trovato qualcosa di più interessante di quel che aveva cercato all'inizio. Quindi è da premiare anche la perspicacia dell'autore perché lo scatto è frutto si del caso ma anche dell'intelligenza del suo creatore.
L' associazione fatta da qualche utente con il fotografo Alex Webb non è sbagliata: non certo per la scontata analogia di contrasto fra luce e ombra presente in molte sue fotografie ma quanto piuttosto per la complessità visiva riscontrata, quella sua peculiare caratteristica di voler inserire molti elementi diversi nello stesso fotogramma senza causare pasticci visivi, ma elementi che possono essere fruiti in maniera piacevole e sorprendente.
Street
Street di Claudia Costantino commento di surgeon

Penso che avete frainteso le parole dell'utente alvarosan: non c'era nessun riferimento specifico agli utenti del Topic in questione.
Vi chiedo gentilmente di rimanere concentrati sulla critica fotografica in maniera serena e costruttiva per l'autrice.
Grazie a tutti.
Cioci Garso...
Cioci Garso... di CAY_83 commento di surgeon

Sono d'accordo sullo spostamento.
10-04-2015
10-04-2015 di Liliana R. commento di surgeon

Citazione:
le situazioni sono alla portata di tutti, basta camminare ore per le strade delle città ed avere un occhio curioso


Brava Liliana
l'insidia
l'insidia di nerofumo commento di surgeon

Una buona fotografia questa di nerofumo: principalmente per la presenza di un idea di fondo (cosa sempre più rara) di tipo narrativo tematico ben evidente (anche per la sottolineatura e l'ancoraggio del titolo). Soffermandosi sul "che cosa" è stato fotografato e il "come" e ricordando il merito di averli ben amalgamati per creare un senso, appare evidente la costruzione dei vari elementi. Lo sguardo in camera e la postura del soggetto più di tutti rivelano una complicità con l'autore generatrice di un surplus di senso dal quale le varie e individuali letture potranno trarre piacere. Poiché l'autore lascia lo scatto nella sezione street sicuramente per avere un punto di vista ben preciso sull'Immagine mi sento in dovere di evidenziare la mancanza di quella che credo sia una caratteristica fondamentale del genere: la genuinità della scena. Street non significa "ambientata per strada" e soprattutto "organizzata con elementi della realtà che si possono gestire". In una "street" la fotografia è una preda e realizzarla provoca emozione poiché ci fa sentire di aver conquistato qualcosa in una caccia in cui si è in due: il "fotografo" e "l' uomo nel suo ambiente" (uomo e ambiente sono sempre gli ingredienti variamente combinati), uomo che ubbidisce alle sue regole e non a quelle organizzate dal fotografo. Nella fotografia costruita (il cui valore é il medesimo) si è da soli con il proprio mezzo: si usa tecnica, creatività, intelligenza, espressività, ma non si esce dal sé.
Faccio una premessa importante per cercare di delineare un pensiero che forse può essere utile all'autore e a quanti altri si avvicinano a questo genere di fotografia.
La Street Photography, quella prevalentemente contemporanea (H.C.B, Doisneau, Capa, etc sono altra cosa..), non ha bisogno di giudici o notai per essere accreditata. Esiste una specie di codice etico e morale fra chi scatta delle fotografie "street", una sorta di patrimonio genetico dello streepher il cui DNA é il non intervento sulla realtà rappresentata ( prima durante e dopo lo scatto). Se non lo hai rimani sempre un fotografo ma non puoi ritenerti uno streepher, indipendentemente dal fatto che ti scoprano o meno. (alla stessa maniera di quando cessiamo di essere "uomini onesti" nel momento stesso in cui rubiamo, a prescindere se ci colgono in flagrante delitto e ci condannano pubblicamente oppure se la faciamo franca). Nessuno degli utenti che frequenta e vive profondamente la sezione, sente il bisogno di cercare delle prove di autenticità perchè sa che questo non avrebbe molto senso. Questi utenti semplicemente scattano fotografie street perchè gli producano dell'adrenalina, come se partecipassero ad una specie di caccia, dove la scena è una preda del tutto imprevedibile.
Inviterei l'autore a scegliere una sezione per avere una buona e approfondita lettura dello scatto perché decisamente lo merita. Avere più feeddback e di varia natura sarebbe fruttuoso.
st
st di Webmin commento di surgeon

Citazione:
Ringrazio chiunque, serenamente e con spirito didattico, mi aiuti a comprendere le diverse sfumature della materia.


E noi ringraziamo Webmin per gli spunti.

La fotografia postata può rientrare nel genere "street senza l'uomo".
Si intuisce la motivazione e la forma mentis con la quale è stata scattata: elementi già presenti e costanti nell'ultima produzione fotografica dell'utente. Anche qui è stato effettuato una ricontestualizzazione della realtà selezionando punto di osservazione, inquadratura, tempo e piano di messa a fuoco. L’autore confeziona la sua immagine organizzandoli nel fotogramma ma il contenuto rimane debole. Si intuisce il "gioco di sguardi", la loro animazione ma rimane ad uno stadio embrionale, non convincente. La messa a fuoco troppo selettiva sulla donna raffigurata di sinistra che inchioda il lettore all'inizio della lettura visiva, la lontananza eccessiva unita alla poca definizione del secondo sguardo a destra e alla sua parziale ostruzione visiva dovuta ai pannelli, diluisce molto l'idea iniziale. C'è anche un riflesso fastidioso sui cerchi disegnati della prima donna di sinistra e dei faretti abbaglianti nell'angolo in alto a destra che rende l'interpretazione difficile (sembra quasi che la donna guardi quelli..). Il logo "Mario Lisi Photography" in questo genere di scatti non aiuta la lettura.
L'idea street è buona ma il risultato è da perfezionare.
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