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Ritratto di Polifemo commento di Polifemo |
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Grazie a Jus e Massimo per le critiche puntuali e costruttive, in realtà credo che il ritratto possa avere molteplici interpretazioni: alla fine quello che conta è essere riuscito a dare forma alla mia idea di fotografia...
A me piace che ci sia il volto del signore a fuoco perché guarda dritto in camera, detto questo avrei forse cercato uno stacco meno netto fra ciò che è a fuoco e quello che non lo è, per trasmettere una sensazione più intima. |
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Ritratto di Polifemo commento di Polifemo |
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Torino, Via Po, 2014
85mm 1,8 D, f/2.5, 1/160, 640 iso
...suggerimenti e critiche ben accetti! |
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... di Kinderman commento di Polifemo |
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che bella!!
e fra poco arriva la cicogna! (...messaggio nascosto per Kinderman!!) |
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... di Kinderman commento di Polifemo |
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Bella e la sbarra e' dove dev'essere!!!!!!!!
Che bella resa dell'incarnato in BN |
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ritorneranno gli angeli? di il signor mario commento di Polifemo |
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E' vero che è "solo" un piccione morto, ma non sempre capita di vederne uno morto così bene. Non è una battuta, intendo dal punto di vista fotografico. Le ali son ben tese all'insù la testa si protende in un'ultima smorfia di dolore.
Per me è un soggetto abbastanza forte per tenere la scena da solo.
E nonostante il raccapriccio, trovo sia una bella foto, di per se comunicativa, interpetata nel senso che ha voluto l'autore. |
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Aquilone di .f. commento di Polifemo |
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una composizione così bella ed essenziale merita tutto il mio apprezzamento
bello anche il bn! |
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Gufo di palude di carx70 commento di Polifemo |
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figurati se insinuo! altrimenti invece di
"http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=114472
ma
eravate in due a scattare? "
avrei scritto
"http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=114472
ma
eravate in due a scattare? "
e poi non vedo cosa ci sia di male ad essere in due (o metà di mille) a scattare, piuttosto mi pareva in topic confrontare due diverse scelte compositive!
quindi excusatio non petita..ma senza nessuna colpa, almeno dal mio punto di vista! |
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Vanita' di d.kalle commento di Polifemo |
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http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/Nikkor_80-200_story/00_pag.htm
ho scoperto che qui c'e'tutto
e pure qui non è male http://www.kenrockwell.com/nikon/80-200mm-history.htm
grazie cmq |
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Vanita' di d.kalle commento di Polifemo |
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anche io pensavo come te, poi ho letto la recensione su dpreview dell'ultimo 70/200 e pare che sulla prova "rami da vicino" non renda benissimo..
Questo 80-200 che hai usato è quello che va sotto il nome di pompa, bighiera o cosa? ed è quello ancora in vendita? (mi sembra che sia ancora in vendita un 80-200, che pero' non è l'ultimo prodotto della serie) |
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Vanita' di d.kalle commento di Polifemo |
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scusa la mia ignoranza: fra il bighiera il pompa e le altre versioni dell'80-200 (credo siano anche più di due) cambia solo il meccanismo d'azione e lo schema ottico rimane il medesimo? Oppure è anche il secondo a cambiare?
Grazie! |
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Vanita' di d.kalle commento di Polifemo |
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che bello sfocato pastoso, sia prima che dopo il soggetto..che lente è? |
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Gufo di palude di carx70 commento di Polifemo |
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mi fa piacere la sostanziale condivisione dei miei rilievi: se le scelte compositive e di bilanciamento delle tonalità, sono, le prime vincolate, e le seconde volute, allora non posso che plaudire alla bellezza dello scatto |
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Gufo di palude di carx70 commento di Polifemo |
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mi piace, ma non mi convince il taglio: con lo sguardo "verso destra" pur compreso oltre la metà destra della foto. Capisco l'esigenza di lasciare un po' di aria dietro la coda, ma questa scelta che in altri contesti potrebbe essere creativa, qui mi sembra disarmonica.
mi piace anche lo sfondo, ma la testa che va a terminare sulla linea di mutamento delle due tonalità, non mi sembra la realizzazione più felice. Forse avrei provato accucciandomi a farla entrare completamente nella parte celeste in alto.
La composizione, insomma: con un'inquadratura un po' meno stretta, si poteva tenere il gufo su un lato più favorevole e ricomprenderlo comunque attraverso le tre tonalità di colore
e probabilmente anche un po' troppa dominante in risalto specie sul paletto e sul piumaggio più chiaro, ..capisco la luce ambiente, pero'.. |
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... di Kinderman commento di Polifemo |
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La bambina ha un'espressione molto più adulta dell'età che verrebbe da attribuire. Le luci si posano su di lei molto delicatamente.
Nel viso noto la punta del naso insolitamente tondeggiande, e un occhio un po' più socchiuso che crea un'espressione particolare e bella.
La mano in secondo piano forse è un po' mossa, e questo mi piace e mi pare un pregio, perchè restituisce l'idea che se la stia portando al petto, forse per richiamare la tua attenzione mentre la fotografavi?
E' un ritratto insolito che sa suscitare un'emozione.
E da ultimo noto ancora una cosa, le nocche della mano davanti: insieme agli occhi, forse, contribuiscono a creare l'idea di una bambina..che non è del tutto indifesa! |
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Netta rufina (Fistione Turco) - ritratto di oile commento di Polifemo |
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di questo stesso soggetto sul forum ve n'era una realizzata con 135 moliplicato x2...non lo trovo più, ma un confronto sarebbe stato bello, perchè ricordo proprio un bello sharpening dell'altro!
Questa con che ottica la hai realizzata? |
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... di Kinderman commento di Polifemo |
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E' proprio bella, sia a colpo d'occhio che guardata con attenzione.
E' composta bene e "racconta".
E guardandola con attenzione è bello vedere la geometria dei campi in secondo piano che sembra condurre al viso del soggetto principale, ed il bilanciamento cromatico della bestia (yak, bove, non so e non importa!) che sembra proseguire i colori dei campi dietro, nel prato in primo piano, altrimenti privo di quella tonalità.
I piccoli animali sullo sfondo, per me non svolgono un ruolo secondario e rafforzano molto l'idea trasmessa da tutta la foto, che ribadisco, racconta, molto. |
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