|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Beyond di St1ll_4liv3 commento di St1ll_4liv3 |
|
Ti ringrazio molto!
Tagliare a sinistra è difficile: non mi piacciono le foto "quadrate", e tagliando a sinistra avrei dovuto, per forza di cose, tagliare anche il bambino a destra.
Però capisco la critica!
Ciao e grazie ancora
Gianluca |
| |  |
Beyond di St1ll_4liv3 commento di St1ll_4liv3 |
|
Questa fotografia l'ho scattata ad Istanbul, nel quartiere ex-popolare di Sultanhamet.
Lo scatto in questione mi ricorda una mia foto dell'anno scorso, che - se siete incuriositi - trovate nella mia galleria personale (si chiama Smiling in Varanasi).
Come sempre, critiche e commenti ben accetti.
In particolare, come vi sembra la post produzione? |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
NT di crikkiola commento di St1ll_4liv3 |
|
Bellissima per taglio, espressione e b/n.
Hai gestito egregiamente anche la pdc.
Complimenti! |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Smiling in Varanasi di St1ll_4liv3 commento di St1ll_4liv3 |
|
surgeon ha scritto: | La felice istantanea di St1ll_4liv3 mette in scena due fanciulli a sedere su di un davanzale e seminascosti all’interno di un’apertura a finestra di un muro grezzo di casa. L’autore scatta da molto vicino, da posizione angolata, con una focale normale, direi un 50-70 mm, con diaframma molto aperto per creare una gerarchia di fuoco e mettere al centro dell’attenzione l’espressione del primo fanciullo, ripresa perfettamente nitida con il volto sorridente, rivolto verso l’alto. Un’espressione divertita, di genuino stupore che si deve sentire come punto di arrivo di una più complessa reazione patemica. Il fanciullo si tiene stretto un piede con il suo braccio sinistro, quasi a confessare un timido gesto di pudore. La ” comunicazione non verbale” della figura sottolinea la messa in scena di una postura che tradisce un dissimulato e fine “gesto di barriera” introducendo interessanti connotazioni psicologiche del fanciullo nonché sull’interazione fra lui e il fuori quadro. Si viene a creare una sorta di transizione passionale, un onda passionale che parte dallo stato tensivo di quel braccio stretto al piede per traboccare su quel volto luminoso, su quel sorriso a labbra strette, su quella guancie ripiegate su se stesse, su quegli occhi luminosi di felicità. Come un fiume in piena che parte teso e nervoso dai suoi argini contenuti per sfociare libero nel mare della meraviglia. Una meraviglia personificata bene da quel fuori quadro, che proietta lo spettatore letteralmente in una nuova dimensione, profonda, mentale, luminosa. Davvero un bel taglio fotografico quello di St1ll_4liv3. Allorchè una fotografia è ritagliata, il resto del mondo è scartato. Ma la presenza virtuale di questo scarto è tanto essenziale alla fruizione della fotografia quanto ciò che essa rappresenta esplicitamente. Ed è proprio la meraviglia che si intuisce la vera esclusa di questo felice prelievo di reale. Uno stupore che si riflette nel volto del fanciullo e che risplende e riscalda di felicità l’intero fotogramma. Dietro a questo, il secondo fanciullo che sebbene sfuocato viene ripreso in un atteggiamento altamente espressivo, sorridente anch’egli ma con la mano alla bocca. Ed anche qui possiamo dedurre lo stato d’animo caratteristico dei bambini quando si coprono la bocca con le mani nel tentativo di trattenere le parole, per non farsi scoprire. Ancora un’emozione densa che attraversa il fotogramma e si amalgama con le precedenti al fine di regalare ulteriore sentimento. Un vero e proprio aggregato di passioni quello confezionato dall’inquadratura verticale che cattura lo spettatore e lo persuade fin dentro l’anima. Si evidenzia tutta la disposizione dell’autore a guardare la vita con “partecipazione” e “attenzione”: la sua volontà di leggere ed interpretare gli aspetti di quell’universo intimo e personale che la figuratività dei fanciulli seminascosti veicolava. C’è profonda ricerca di sintonia con la vita rappresentata nella scena, voglia di percepirla, assorbirne gli umori. Un ottimo lavoro.
Vorrei che l’autore continuasse a proporre fotografie come questa.. |
Mi sento onorato a leggere questo commento.
Grazie. |
| |  |
| |  |
| |  |
Illuminazione induista di St1ll_4liv3 commento di St1ll_4liv3 |
|
Silvsrom ha scritto: | Si è vero, luce, soggetto e ambientazione sono davvero molto belle... però non posso non dirti che è storta e anche di molto
La foto merita quindi raddrizzala e faccela vedere come dio comanda
Bravo, ciao |
Non è storta
Semplicemente non ho fotografato il soggetto lateralmente, ma su 3/4...il risultato è quello.
Ciao! |
| |  |
| |  |
Illuminazione induista di St1ll_4liv3 commento di St1ll_4liv3 |
|
Scattata ad Orchha, Madhya Pradesh, India. L'uomo in questione in realtà è un mendicante cieco. Mi ha colpito molto, oltre al soggetto in sè, l'illuminazione.
Come sempre gradite critiche e suggerimenti
Gianluca |
| |  |
Smiling in Varanasi di St1ll_4liv3 commento di St1ll_4liv3 |
|
Sisto Perina ha scritto: | ma soprattutto perchè (e Clara ha ben interpretato...) questa esprime "life"....ma in tutti i sensi
la si vede sul volto, sui sorrisi...nella gestualità dei bambini...la si respira in tutto il fotogramma, persino nei colori e nella chiusura sui soggetti....
esageriamo....persino il taglio verticale che spinge nella direzione dello sguardo del bambino...
vabbè non sò se si è capito che mi piace....
gran bel scatto....ma veramente eh!!!
ciaoo |
Mille grazie per il commento. Da parte mia molto sentito.
Gianluca |
| |  |
| |  |
Smiling in Varanasi di St1ll_4liv3 commento di St1ll_4liv3 |
|
Scattata nella città sacra induista...Varanasi (India).
Spero di essere riuscito a trasmettere in foto almeno un decimo di quello che ho provato al momento dello scatto.
5D + sigma 50 1.4 a tutta apertura.
Come al solito, gradite critiche e commenti |
| | br> |