x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Sights.it
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Commenti
Salti da...medaglia
Salti da...medaglia di masmero commento di Sights.it

Silvano Romanelli ha scritto:
cerca di non essere così "duro" e "diretto" nei commenti, chi li riceve, non vedendo l'espressione, è piuttosto facile che si offenda...


Ops, mi sa che avevi ragione...

Probabilmente ho pensato (sbagliando) che finalmente qualcuno avesse scritto "Suggerimenti e critiche sempre ben accetti" a ragione, e non per la solita forma di (ipocrita) cortesia.

Chiedo scusa.
Salti da...medaglia
Salti da...medaglia di masmero commento di Sights.it

masmero ha scritto:
Sfido ad effettuare un effetto zoom manuale in questa seguenza con un 80-200 a pompa tenuto in braccio da due ore.
Seguendo questa filosofia sono da considerare finte il 90% delle foto postate, se non di più.


Io invece condivido appieno il commento di Teo: non te l'ha ordinato il medico di fare questa foto con l'effetto zoom.
Quindi c'è poco da sfidare, se non eri nelle condizioni fisiche o tecniche per poter fare una foto del genere direttamente in fase di ripresa, potevi (e non dovevi) evitare di farla il quel modo.
La foto era anche bella, l'hai semplicemente rovinata.
E non serve tirare in causa congiunzioni astrali, o che eri in piedi dalle 4, avevi guidato per 600km, avevi il ciclo, ti aveva investito un tir, tua moglie ti aveva appena lasciato, il McDonalds aveva finito il bacon ecc ecc... Quello che vediamo è la foto, tutto quello che c'é dietro è ininfluente.
Pier
Infinito Bike
Infinito Bike di Cube commento di Sights.it

doppiione
Infinito Bike
Infinito Bike di Cube commento di Sights.it

l'unico errore che hai commesso..... è aspettarti che qualcuno necessariamente commenti la tua foto... Smile
Col tempo ho imparato che non c'è NESSUNA relazione tra bontà / schifezza della foto e numero di commenti..

Detto questo, a me la foto piace, e come dici tu, la zoomata in qualche modo ha reso dinamica un'azione che di suo non lo era molto.
Hai avuto anche la fortuna/bravura di ritrovarti con il ciclista in primo piano congelato: senza questo dettaglio, la foto probabilmente avrebbe dovuto prendere la via del cestino.

Solo per voler trovare un pelo in un uovo sterile, forse avrei tagliato un po' la parte sinistra per dare maggior peso al ciclista. Tutto qui.

Adesso però non so dirti se qualcun'altro commenterà la foto o meno Wink

Just my 2 cents,
Pierpaolo
BMX street
BMX street di federicovezzoli commento di Sights.it

Trick preso indubbiamente al momento giusto.
La composizione invece non mi esalta, sembra abbastanza "casuale", c'è troppa aria attorno al soggetto, poi non mi piace molto che il rider sia così "spalmato" contro lo spigolo del palazzo.
Come ultimo pelo nell'uovo, l'esposizione è giusta ma i flash sono troppo bilanciati e simmetrici, posizionandoli in modo diverso o bilanciati diversamente avresti dato molta più profondità all'immagine.
Just my 2 cents Wink
Pier
[MTB]Gold
[MTB]Gold di matteoganora commento di Sights.it

matteoganora ha scritto:
Lascia perdere... un francese che fa le pizze... puoi capire, erano quelle precotte!!! LOL


Very Happy Very Happy Very Happy

Grande Thomas!!
[MTB]Gold
[MTB]Gold di matteoganora commento di Sights.it

Non mi piace.









così tanto per dire qualcosa di diverso Very Happy Very Happy
Ok! Ok! Ok! come al solito

Ciao!
Pier
Partenza dai blocchi
Partenza dai blocchi di Incastrella commento di Sights.it

Incastrella ha scritto:
uazz addirittura con un cellulare??? Non l'ho passata minimamente in post produzione, l'ho caricata cosi com'era. Effettivamente il centro della messa a fuoco è sulla mano, ma mi piaceva l'effetto minimo di mosso che dava movimento al ragazzo appena partito.


dati di scatto e attrezzatura usata?
Partenza dai blocchi
Partenza dai blocchi di Incastrella commento di Sights.it

mmhh. la vedo un attimo sfuocatina, per lo meno MOLTO poco incisa, sembra quasi scattata con un cellulare e anche di fascia bassa...

Exif?
Pierpaolo
BDC|LaRosina
BDC|LaRosina di matteoganora commento di Sights.it

rpolonio ha scritto:

Se è possibile vorrei leggere le motivazioni dello staff per la scelta, magari con qualche dettaglio approfondito.
Grazie


Non ho capito se volevi semplicemente capire con che criteri vengono scelte le foto dallo staff per poter selezionare anche tu delle immagini da candidare a questo "premio" (molto fra virgolette) oppure se era un post polemico perché la foto in questione non ti gusta.
Nel primo caso non ti posso aiutare (ma magari lo può fare kalle).
Nel secondo mi sembrerebbe abbastanza fuori luogo farsi venire il sangue amaro per una cosa del genere, tanto più in casi come questi in cui la foto è sicuramente meritevole e sopra la media....

Pier
Lammari - Pisa sc  2-1
Lammari - Pisa sc 2-1 di pierino palotti commento di Sights.it

mmmhh...
partita di pallone ma non c'é il pallone, e il vero soggetto della foto è il giocatore al centro che si sta palpeggiando il fondoschiena..

Se il tuo intento era di regalarci un sorriso per iniziare bene la settimana direi che hai centrato l'obbiettivo, se era quello di presentare una foto memorabile, beh, forse no, forse lo è solo per il n° 9 e per il vecchietto sullo sfondo con le braccia aperte che sembra dire "ma che cacchio fai?!?!" Wink

Pier
MTB World Cup 2010 - Val di Sole
MTB World Cup 2010 - Val di Sole di mene commento di Sights.it

PRO:
queste sono INDUBBIAMENTE tra le migliori foto di DH che ho visto negli ultimi anni!
In particolare nelle prime 4 sei riuscito a bilanciare PERFETTAMENTE luce ambientale e luce flash, sfruttando tutti i vantaggi di quest'ultima senza però essere troppo invasivo... Assolutamente FANTASTICHE!

CONTRO:
quando vedo ste foto capisco che sia ora di appendere la macchina al chiodo e darmi allo zapping selvaggio....

Pier
SSP 2010
SSP 2010 di mene commento di Sights.it

halone ha scritto:

Non sapevo di essere stato pubblicato su Il Fotografo e tantomeno sulla locandina di quel contest in tyrola se non me ne fossi personalmente accorto imbattendomene di persona.

Poi se vogliamo dirla tutta, in italia è la patria del furbacchione, la diffidenza fa sempre bene, evita di far bruciare il deretano quando si ricevono le cosiddette inc***e... trasparenza prima di tutto...


Halo, sempre con la premessa che non voglio fare polemica... è da 6 anni che mi sbatto 6 mesi all'anno ad organizzare un contest per quelli che teoricamente sono miei concorrenti (visto che in qualche modo sono fotografo anch'io...), per dar loro un po' di visibilità, per celebrare la loro bravura, e far loro mettere qualche soldo in tasca.

Io di mestiere faccio tutt'altro, il contest lo faccio solo per passione, e per la cronaca non c'é stato un anno in cui io abbia messo in tasca UN (1,00) euro grazie all'organizzazione del contest, anzi, è successo diverse volte che c'abbia rimesso di tasca.

Se è successo che a causa di un DISGUIDO con un grafico, non sia stato messo il copyright una tua foto utilizzata, lo ricordo, per un volantino di una demo dirt organizzata da un gruppetto di universitari di Brunico (non del MotorShow di Bologna....) l'ultima cosa di cui posso essere accusato è di fare il furbetto... credo.

Non so come sono organizzati al 9knights, ma sono abbastanza sicuro che dietro non ci siano solo 2 persone e mezza come nel caso del photocontest a curare TUTTO, l'organizzazione, la logistica, l'ufficio stampa, accoglienza, sponsor, catering, permessi, sicurezza, sito, amministrazione comunale, rapporti coi media, premiazioni, iscrizioni....

Le tue critiche sono sacrosante, ma credo che come sempre, come nel caso del metodo di giudizio delle foto presentate al contest, le cose vadano mediate, pesate e filtrate in base al contesto, e non messe sempre tutte sullo stesso piano.

Forse non hai idea di quanto sbattimento ci sia per mettere in piedi un baraccone del genere, perché se lo avessi ti renderesti anche conto tu stesso quanto sia praticamente impossibile non commettere errori, dimenticanze leggerezze, come la mancanza di un copyright su una foto per una locandina di una demo...

E capiresti che ci sono pesi e misure, gente onesta che lavora con passione a cui sarebbe giusto non far pesare una stupida sbavatura come se fosse un crimine di guerra, ed altra gente che invece non aspetta altro che succhiarti il sangue.

Dal mio punto di vista c'è un modo semplicissimo per essere assolutamente certo di non dimenticare copyright o perdere il sonno a causa dei credit: basta non organizzare il contest.

Adesso dobbiamo capire se per VOI fotografi è più importante che l'anno prossimo io mi sbatta altri 6 mesi per distribuire quasi 6.000 euro di premi come quest'anno, oppure preferite avere la certezza matematica che non possa capitare che una foto possa girare senza il timbrino ©...

Halo, ti ripeto, non è polemica, e non vorrei che la prendessi male, credo che ci conosciamo abbastanza da poter parlare apertamente... è solo che mi sto un po' stancando di ricevere "stupide" critiche su infimi dettagli del contest, soprattutto considerando che nessuno mi paga per farlo.... quando fai ti esponi inevitabilmente a critiche, quando non fai c'é poco da poter criticare...

Pier
SSP 2010
SSP 2010 di mene commento di Sights.it

matteoganora ha scritto:

Quindi, tu pensa a fare le cose per bene, e la gente contnuerà a venire, il pistino continuerà ad affascinare, e io verrò a fare il giudice... e a bere!!! LOL


Teo, sei un genio! Mi hai dato un'idea fulminante!

Con tutta la gente che si è proposta di venire a fare da giudice l'anno prossimo niente Photo contest, faremo uno Slope Style Judgment Contest! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
UN fotografo con la polaroid in Pistino, e 40 giudici a giudicarlo! Pallonaro Pallonaro

E poi per finire la giornata in bellezza, un bel FreeStyle Drinking Contest: Thomas quest'anno se lo sarebbe aggiudicato con tanto di lode e bacio accademico Very Happy Very Happy Very Happy
SSP 2010
SSP 2010 di mene commento di Sights.it

matteoganora ha scritto:

Credo anche che per far crescere il livello medio sia importante che chi si avvicina a queste specialità le conosca a fondo e sappia capire che spesso, composizione ed esposizione a parte, è più importante ciò che si fotografa, di come lo si fotografa.
Il vedere in un contest di fotografia di freestyle quasi metà delle foto senza trick e senza riferimenti mi fa capire quanto siamo indietro e quanta strada c'è da fare per sensibilizzare la gente verso queste discipline di nicchia!


Già... come non darti ragione... Come sai, far crescere il livello del contest è sempre stato un punto cardine per andare avanti. Ho sempre detto che o si cresce, o chiudiamo baracca e burattini.
Quest'anno il livello fotografico medio è stato decisamente superiore all'anno scorso, e come ci siamo detti al telefono, non c'é stato lo stacco netto tra i primissimi e gli altri, ma un passaggio molto più graduale.

Il problema di fondo è che oltre a mettere in palio un primo premio da 1.500 euro e riuscire ad avere in Pistino i migliori riders italiani... non saprei davvero cosa inventarmi per attirare l'attenzione di quei 5-10 fotografi italiani davvero specializzati in MTB....
Qualcuno sembra quasi ti faccia il piacere a venire (un giorno di racconterò dello scambio di sms che ho avuto con un pro la settimana scorsa...), altri manco ti rispondono alle mail, altri mi hanno risposto che sarebbero disposti (!!!) a partecipare, a condizione di non cedere i diritti di utilizzo delle immagini.. manco fossero i figli bravi di Hansel Adams...

Probabilmente la soluzione sarà spingere con più decisione la promozione verso Austria e Slovenia, dove ci sono davvero molti fotografi bravissimi, con un po' meno di puzza sotto al naso, e con un po' più di fame di premi.... Il premio della giuria quest'anno è andato ad un bocia di 16 anni arrivato da Lubiana, e che ha dato la paga a diversi 30-40enni con lo zaino strabordante di D3 e 1DMkIII, e che parlava inglese meglio di Berlusconi (dio, magra consolazione.. Wink)

Farsi un culo così sei mesi per organizzare un contest, e poi non avere il minimo riscontro da parte dei "guru" locali mi toglie ogni voglia di andare avanti...

Pier
SSP 2010
SSP 2010 di mene commento di Sights.it

Già... il mondo è bello proprio perché è vario.. Smile

Cmq, Teo, il contest è fotografico-sportivo, e non dirt-biker-poser... A me personalmente che il manubrio sia a 178° anziché 180° non mi fà una grande differenza, ma apprezzo una foto ben fatta, ben composta, con controluce ben gestito ed bella postptoduzione.

Chiaro che se ci fosse stato ANCHE l'aspetto "ride" perfetto sarebbe stato meglio, ma credo che Mene non mastichi pane e copertoni come fate te, Cappé o Halo. Voi (giustamente) siete in grado di valutare, apprezzare e criticare ANCHE questi dettagli, ma visto che di fotografi specializzati in MTB quest'anno se ne sono presentati in pochi (....), alla fine non possiamo cassare una bella foto solo perché la posizione del mignolo non è conforme al manuale del piccolo dirter... Dobbiamo anche mediare il giudizio in base a chi era presente.

Sicuramente non è la foto MTB del secolo, ma a tutti i giudici è piaciuta davvero molto (Cappé compreso) per la sua pulizia formale, piuttosto che per la perfezione del gesto atletico.

L'anno prossimo vedi di non mancare invece.... Wink
Ciao!
Pier
SSP 2010
SSP 2010 di mene commento di Sights.it

la prima è davvero spaziale, anche se a me piace ancora di più una che non hai postato :



Secondo me è stupenda, soprattutto considerando che non hai utilizzato superflash o centrali nucleari, e poi anche la postproduzione è fatta davvero bene.

Se non avessi messo nella selezione 1 foto.... e sai quale.. ti saresti portato a casa forse il primo premio...

Cmq ancora complimenti a te ed a tutti gli altri partecipanti, la giornata è stata lunga e fisicamente molto impegnativa, per i riders ma anche per i fotografi, scorrazzare su e giù per il pistino con quintali di attrezzatura, con quel caldo.. io sarei morto subito dopo pranzo! Smile

Come và il monitor?? Wink
Pier
BMX|AlexB Can Can
BMX|AlexB Can Can di matteoganora commento di Sights.it

matteoganora ha scritto:
Alex "TrickMachine" Barbero a Priero (CN)


A parte che è a fuoco, ben esposta, ben illuminata, ben composta, ben processata, ben pensata ecc ecc ecc... come al solito... Smile

Sai cosa? Quella fetta di rampa verde sotto, tagliata così, crea uno strano effetto, sembra quasi un pezzo di un'altra foto attaccata sotto.
Forse lasciando un po' di fianco, per far capire la "prospettiva", l'immagine sarebbe risultata ancora più perfetta e di più facile lettura.
Il tutto IMHO ovviamente Wink
Ciao uomo
Pallanuoto Roma- Acilia
Pallanuoto Roma- Acilia di matthythebest commento di Sights.it

matthythebest ha scritto:
D300 & 300 F 4


A te piace? Dice qualcosa?
Christiane Furst  (Foppapedretti BERGAMO)
Christiane Furst (Foppapedretti BERGAMO) di ilbati commento di Sights.it

Filippo Rubin ha scritto:
Difficile giudicare guardando una foto molto sottoesposta


Fil, se ti fidi del mio giudizio, ti posso dire che la 300s è un disastro totale dagli 800 in su.. e se non stai attento anche a 640 rischi il pastrocchio.

Ha un rumore semplicemente inaccettabile per una macchina uscita sul mercato nel 2009. Comprata ad settembre, venduta a dicembre, e con tanta giogia....

Ciao!
Pier
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi