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Tempietto di ivanisevic82 commento di Straystudio |
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L' invito a riscattare, l' osservazione sugli elementi di disturbo, gru, palazzi ecc. in background (piccoli, comunque), ... mi han fatto venire un' idea balzana: riscattare alle prime ore del mattino con foschia/umidità (se disponobile) che sale dalla vegetazione e si porta dentro tutti quegli elementi secondari o di disturbo.
Ma non è che poi voglio che ti prendi una bronchite o un mastino ti da' al polpaccio alle 5 del mattino: dipende da dov'è 'sto posto.
Bella foto comunque.
Quel corpuscolo nero non mi pare un aereo in lontananza ma appunto, un corpuscolo ... |
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Bassotto di AC94 commento di Straystudio |
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megthebest ha scritto: | .. la composizione troppo centrale ... |
La posa assunta da questo "soggetto" non fa sentire l' esigenza di decentrare l' inquadratura, a mio avviso; anzi, portata sul terzo "sbilancerebbe" alquanto.
Da notare che ti è successo di buono, il colpetto di luce sul tartufo e anche una componente di illuminazione radente sullo stesso, ne anima i rilievi.
Hai ancora le lampade ad incandescenza in casa eh ?!
Prova a rifare lo stesso scatto con un Diaframma più aperto: impostalo proprio alla massima Apertura (Valore più basso); così vediamo cosa vuol dire isolare lo sfondo. |
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foglie di simo commento di Straystudio |
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Il genere di composizione invece mi attrae.
Forse è sul taglio dell' inquadratura che potrei discutere.
Un "forse", che forse mi viene suggerito dai rametti terminali tagliati dall' inquadratura:
- se era il caso di completarli, ma allora sarebbe cresciuto lo spazio vuoto;
- se allora, tagliando anche di più, si poteva invece "stringere" su una zona, addensando la composizione;
- o portarsi su un' inquadratura asimmetrica, pienezza di rami sul lato destro, rami alla punta che terminano nello spazio sulla sinistra, sfruttare la "macchia" scura in basso offerta dal fusto/ramo più grosso, posizionandola ad 1/3 del fotogramma;
- o tenere questa.
Ma come vedi, il mio è giusto un spunto di ricerca a variazione, stimolato dal tuo scatto.
Il controluce, fa perdere dettaglio, ma regala l' efficacia di un controluce ...
Nota che la perdita di dettaglio, l' appiattimento delle ombre proprie delle foglie, non le rende immediatamente identificabili come "vere" foglie, tant'è che di primo occhio sulla thumbnail mi era venuto il dubbio/curiosità si potesse trattare di quelle composizioni artificiali del tipo, albero spoglio con foto (stampe) appese a mo' di foglia. Ed è per questo anche, che l' ho aperta. |
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Melanie & Malcolm di Teko commento di Straystudio |
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Intanto, prima che una bruciatura, è 'Flare'; e quindi più che 'voluta' gli sarà venuta per caso ... siamo seri!
Daccordo che conferisce una caratteristica ricercata all'immagine.
Avendola voluta evitare: paraluce sull'obiettivo. |
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Blanc di giobianco commento di Straystudio |
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Colpi di luce che filtrano tra un fogliame sovrastante: un'ottima condizione d'illuminazione !
Colpiscono proprio i petali; danno volume e rompono il bianco salvandolo dalla monotonia, ma senza proiettarsi in chiazze definite.
Fortunato anche il colpo di luce caduto alla base del fiore: un bell'accenno di controluce, ne risulta.
E ci rimane sufficente luce diffusa per tutto l'altro insieme.
Però la cornice (il filetto bianco) che intercetta proprio la punta di un 'pinnacolo' ...
fare solo una "L" a sinistra per accompagnare il nome ?
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Rosa Rossa di taty12 commento di Straystudio |
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La focheggiatura ti è riuscita benissimo: perfettamente in fuoco il gruppo centrale di petali ed il petalo in primo piano;
poi il fuoco si lascia andare via appena-appena sui petali mano a mano che girano verso il retro.
Ne risulta una resa dei volumi migliore che non una rosa TUTTA in fuoco; che essendo pure assai luminosa,
se tutta in fuoco poteva persino risultare alquanto piatta.
Complimenti !
Qui è merito di un diaframma largo.
Ma sei riuscita a sfocare così lo sfondo col solo diaframma o hai introdotto del blurring in Post-Processing?
Certo sarebbe stato meglio non tagliare quelle due punte ai petali ...
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Anna di Ilaria Bagur commento di Straystudio |
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Bella concezione, insolita prospettiva di un viso;
interessante realizzazione, zone di forte bianco 'bruciato' che suppongo volute e sicuramente di effetto
- E COMUNQUE -
"OBBLIGATE",
già perché l'alternativa sarebbe stata sottoesposizione ed appiattimento di quasi tutto il cappello.
Con una foto così siamo OLTRE il limite in quanto a Latitudine di Posa che si può avere da un sensore;
e pure da comuni pellicole BN.
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E' storta la 207 di Design commento di Straystudio |
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Design ha scritto: | ... ho scoperto il RAW |
Allora ti sarà facile bilanciare il colore.
Complice il cielo, l'ombra e l' Auto-WB, una tendenza all'azzurro vela il bianco del capannone.
E il blu della 207 non ne perderà, anzi ne guadagnerà il contrasto con gli altri elementi,
una volta 'puliti' dall'eccesso di radiazioni blu, grigio della strada compreso.
Ma sono solo pignolerie ...
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shoes di quentin commento di Straystudio |
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Colpisce il contrasto 'epocale/ambientale' dato dall' ambientazione delle scarpe, robuste e vissute,
sulla superfice a specchio.
Buona anche l'illuminazione.
Non so se il fuori-fuoco sulle punte è voluto o venuto ... ma in effetti ci può stare.
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Bicchieri di Sa26282 commento di Straystudio |
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Ma anche quel pelino di bordo dell'ultimo che affiora .. quasi quasi ci sta: evita un 'tetto' troppo piatto.
L'IDEA E LA REALIZZAZIONE SONO DAVVERO LODEVOLI ...
Anche la centratura / spazi ai bordi, sono giusti.
Si potrebbe ri-provare a eliminare quel po' di 'porosità' dello sfondo in basso a sinistra.
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Muschio di FildiTh_ commento di Straystudio |
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.. aaah, e infatti vedevo che non era il 'solito' muschio su tronco d'albero.
E così era pure schizzata dell'acqua sull'obiettivo ...
una caratteristica che fa sentire la 'presenza' il vetro (nel senso che l'osservatore è dietro) e l'acqua.
Allora uno si fissa, parte l'elaborazione mentale, i dischi girano ..
.. un'altra volta cosa si potrebbe fare ? Pulisco l'obiettivo, me la tengo e cerco di valorizzarla? Forse mi piace già così ...
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Crash! di gianjackal commento di Straystudio |
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Un bel tema però. Che si presta anche ad una realizzazione con il Flash in modalità stroboscopica.
Che obiettivo? Forse sei andato appena oltre la minima di messa a fuoco.
Se la 'testa/ceppo' sul disco da' proplemi, si potrebbe in alternativa inquadrare solo la
porzione del disco con la scritta crash 17" e far entrare molto di più nell'inquadrature il secondo disco dietro.
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Viper di Matrix commento di Straystudio |
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Una bella macchinetta verde che t'è passata vicino all'erba verde; così dico che il bel cromatismo
fu solo un caso; o fortuna.
Ihiih che salita, chissà che marcia a dovuto mettere !
Veramnte un bello scatto; non facile agli effetti dell'esposizione. Sono quelle situazioni
che fanno rimpiangere le latitudini delle pellicole; o sperare in una giornata nuvolosa.
Però anche l'ombra del sole, qui ci stà eh sì; sarebbe più anonima senza.
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Manualità nel lavoro - Il sellaio di krystis commento di Straystudio |
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krystis ha scritto: | La stampa verrà fatta 20x30.
.. lo scatto, .. "rubato" ..
Spero che le imperfezione che a monitor si vedono siano un po' attenuate nella stampa |
Per essere uno scatto "rubato" è un risultato grandioso, allora.
Su 20x30 l'impressione di nitidezza/definizione migliora, sia sul braccio che sullo sfondo;
e anche il primo piano rientra nel giusto.
Ho voluto addirittura verificare e fatto la riduzione; inizialmente, mi appariva e la stavo valutando a 26x38.
krystis ha scritto: | .. e a dire la verità il fatto che la testa del bottegaio sia come il cuoio degli oggetti, mi piace molto... |
Condivido, infatti; e anche la nebbia del flare in alto a sinistra ci può stare:
te pensa, si montano i filtri 'Sand-Spot' per ottenere effetti simili.
Spero solo la testa non te la facciano diventare arancione in stampa !
C'è il pericolo che in stampa operino dei tagli, per farla rientrare nelle proporzioni del 20x30.
Dovrebbe esserci la possibilità di avere la stampa con una rimanenza di bianco in lunghezza
e poi te la rifili. Se invece 'tagliano' in basso, sarebbe un peccato.
Se ti metti a smanettare con photoschioppo, saprai già di dovertene salvare un duplicato
dell'originale e lavorare su quello; almeno conservi un file intoccato.
Perché a modificare una foto e poi rimodificare per togliere le modifiche, alla fine hai sempre
perso dei dati.
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Manualità nel lavoro - Il sellaio di krystis commento di Straystudio |
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In che formato/dimensioni la stampa verrà presentata alla mostra ?
Il soggetto merita e la tua partenza è buona. Si può sempre fare qualche scatto di più; e poi decidere.
Quella nebbia in alto a sinistra che confonde un po' le cose (ci potrebbe anche star bene) è flare
dato dalla lampada. Ma io proverei ad eliminarlo; quindi paraluce sull'obiettivo.
E forse non basta nemmeno.
Allora dovresti in più schermare la lampada con un cartoncino che continui il riflettore sulla lampada.
Così si avrebbe anche il tubo fluorescente nascosto; e potrebbe essere una buona opzione.
Se vuoi mantenere il fuoco sull'azione della mano, allora va bene che gli oggetti in primo piano
siano sfocati (benché interessanti); ma allora il fuoco sulla zona della mano (dell'attrezzo)
DOVREBBE ESSERE PERFETTO. E qui invece sono confusi tutti e due.
Il fuoco è andato invece a finire dalla testa dell'uomo allo sfondo; alla fine è più in fuoco lo sfondo
che non il primo piano. Benché pure lo sfondo sia ricco di oggettistica interessante, non credo che
meriti la prevalenza: diventa troppo generico. Al limite, usa uno step di Diaframma più chiuso
e fai stare in fuoco dalla mano allo sfondo.
Qui il Tempo di Posa è stato lungo e il WB c'azzecca anche in auto; però sei in presenza di una
fonte fluorescente e dovresti trovare delle impostazioni predefinite sul menù della macchina
per il Bilanciamento del Bianco.
Ho il monitor tarato a 6500 K°: il pezzo di muro sopra il quadro elettrico (sinistra/alto)
mi appare alquanto violetto; la testa dell'uomo sembra un po' di cuoio anche quella.
Bisogna poi vedere che colori ti tirano fuori in stampa.
Monitor a 6500 K° è un riferimento che di solito prefigura bene il risultato su carta.
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Giochi d'acqua di ilariafotografie commento di Straystudio |
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ilariafotografie ha scritto: | .. ho problemi a controllare il bilanciamento della mia eos e purtroppo ogni tanto ho bianchi bucati o dominanti anomale..... |
Il bilanciamento qua sembra riuscito giusto. I bianchi 'bucati' son un problema di esposizione,
cioè di quantità (Diaframma) e durata (Tempo) dell'azione della luce.
Ma sono sopratutto un problema .. di digitali; sì, infatti le digitali non hanno una latitudine di posa
equiparabile a quella della pellicola e nella tua stessa situazione incorre il fotografo di matrimoni
che si trova la sposa in bianco e lo sposo in nero (come il manto di questo ba-bau);
e se espone giusto per uno, penalizza l'altro. In questo la pellicola era 'più elastica'.
Comunque anche in rispetto di questo 'compromesso' la tua foto è riuscita bene.
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Giochi d'acqua 2 di ilariafotografie commento di Straystudio |
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La foto è perfetta: fuoco sul soggetto, quanto giusto sfocato sullo sfondo, hai colto il movimento
degli schizzi d'acqua e ancora ... delle orecchie; anche l'incedere del cagnetto forma una bella figura.
E' un cane che non ha sempre queste libertà però, vedo ha le unghie non consumate.
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