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solo braccia... di ilioyumbo commento di Mr. Host |
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Buongiorno ilioyumbo
Con questa foto ho avuto un dejavu, ho rivisto una foto che campeggiava sulla copertina di un mio libro, una copia economica del ''Nel ventre della bestia'' di Jack Abbott, la prigione raccontata da un'assassino.
Ero molto giovane e quelle braccia che grazie a una prospettiva simile alla tua, sbucavano da dietro delle sbarre, mi mettevano tristezza è un flash che non ho mai dimenticato, il contest della tua scena è più casuale, ma la sensazione che riesce a trasmettermi è proprio quella.
L'unico dubbio è nella parte alta, se era possibile dargli più spazio, sicuramente migliorava la sua composizione..
nell'insieme (amarcord a parte) lo trovo un'ottima esecuzione, ben ripresa!
ciao  |
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-- di only_hdr commento di Mr. Host |
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Concordo totalmente con la lettura di dragoferro.
Poi più che dal formato, lo stile Istagram lo ricorda questo effetto grafico ''attuale''..
ciao  |
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ST di Maurizio Rugiero commento di Mr. Host |
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Buongiorno mauri,
premetto di essere il più novizio di tutti e quello di andare a cercare il pelo nell'uovo nasce dalla necessità di voler imparare qualcosa in più.
La fotografia gode di un'ottimo scenario, ricorda molto le ambientazioni ottocentesche, contornato poi da un buon bianconero, il protagonista con questo mantello da proprio l'idea di un frame cinematografico dell'ultimo Sherlock Holmes.. i complimenti sono d'obbligo.
Mi lascia qualche dubbio aver ripreso il soggetto sovrapposto alla porta, un'errore grossolano che hai fatto anche nella precedente foto, il soggetto ne vien fuori in modo buffo, tecnicamente è sbagliato, scusami ma bastava veramente poco per evitarlo..
Il gradino a sinistra ha una sua ragione? Vien da consigliarti un'inquadratura diversa per escluderlo dalla scena, ma se lo ritieni ininfluente va bene cosi..
Un'ultima nota sulla vignettatura, è stata inserita in digitale o nasce cosi?
Se inserita in post produzione per drammatizzare il tutto, la trovo sbagliata, la silhouette del piccione su un cielo bianco mi sembra che vada un po' troppo in contrasto con l'intervento ..
se invece nasce cosi, vuol dire che usi una full frame e l'obiettivo non è adeguato, nelle macchine con funzione di crop questo problema è meno evidente, oppure hai un paraluce troppo chiuso o non adatto alla lente, potresti ridurla chiudendo il diaframma, penso che già diminuire di uno stop possa portare risultati apprezzabili.
ciao  |
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Maschera di Dario_db commento di Mr. Host |
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Ciao Dario
Beh è una bella maschera, non fotografarla era impossibile, e posso comprendere anche l'impulso di cercare il dettaglio con un primo piano, accompagnato da un'ottima definizione dell'immagine, i toni e le sfumature sono riprodotte in modo straordinario, bravo!
Quello che non mi convince è il taglio che ne vien fuori da questa inquadratura, troppo stretta..ne soffre il copricapo e sopratutto la mano, risultano tagliati in modo troppo violento.
Era possibile un'inquadratura più ampia? Sicuramente no, un peccato per il risultato finale.
ciao  |
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s.t. di inquieto commento di Mr. Host |
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Buongiorno inquieto
La foto che presenti è molto esplicita, chiara, un soggetto..sicuramente un musicista deducibile dall'attrezzo che si porta dietro, che sta per entrare in teatro, facile anche intuire il perché.
Una candid che non lascia molto spazio all'immaginazione, dalla ripresa non traspare molto, non dico qualcosa di irripetibile, ma che vada oltre il quotidiano..devo dire che dalla miniatura la bacheca a sinistra mi appariva come uno di quei distributori automatici dei gratta e vinci, ecco in quel caso la scena assumeva un tono più ironico, di certo il nome del teatro diventava importante, mentre in questo caso appare solo descrittivo.
Sull'aspetto compositivo si nota la cornice del portone a destra tagliata, bastava proprio poco per averla nell'inquadratura in modo più pulita.
Una nota anche sul passo dell'uomo, se congelavi le gambe con una posa a ''forbice'' sono sicuro che dava più dinamicità e velocità alla ripresa.
ciao  |
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Lo sguardo dell'Empusa di uomooo commento di Mr. Host |
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Grande!!!!
Questo è un mondo che non conosco, sembra di osservare un'abitante di un pianeta lontano o di essere tornati indietro di qualche milione di anni,
produce una sensazione di meraviglia, anche se tecnicamente non so' dirti se il risultato sia completamente riuscito..per me sicuramente
bravo uomooo!!  |
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Esperimenti di Emanuele Gasparetti commento di Mr. Host |
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Ciao Emanuele
decisamente macabri questi tuoi esperimenti
mi da l'idea di qualche souvenir fotografato nei laboratori del dottor Frankenstein
Bravo a non colorare la formaldeide, incolore di suo, restituisce una visione abbastanza veritiera dei prodotti ,
se permetti trovo l'ambientazione troppo perfettina, muri super lindi e banco immacolato,
proverei un'ambientazione più cupa, tenebrosa, un po' gotica.
interessante
ciao
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Torre San Gennaro (BR) - marzo 2014 di Alessandro Signore commento di Mr. Host |
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Buongiorno Alessandro
complimenti per la luce, che è quanto di meglio potevi trovare,
la sfrutti al meglio riproducendo con questa tonalità di colori una sorta di appunto poetico del luogo..
quello che non mi convince, è che, anche se non nasce con intenti descrittivi ma costruita espressamente a scopi emozionali, (mi riferisco a questa foto, l'intera serie in sè è molto interessante), non può prescindere da una sua logica compositiva..la parte sinistra è decisamente di troppo, via il muretto e sopratutto via quel mezzo tombino, troppe cose a dirla tutta,
la forma dell'albero è suggestiva, sembra assumere la posa di un changement de pieds il classico passo saltato di una ballerina, bello nella sua naturale e reale visione,
è piacevole anche la cornice (naturale) che i due piloni a tono con il paesaggio circostante riescono a evocare.
ma questa posa dell'albero evoca anche la necessità un maggior spazio a destra..il mio suggerimento è quello di spostare l'inquadratura verso destra, per ripulirla di una quantità di elementi (a mio avviso) di disturbo.
ciao  |
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ST di Maurizio Rugiero commento di Mr. Host |
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Buongiorno mauri
Trovo la conversione molto riuscita, decisamente graffiante, la definizione sopratutto sul muro a sinistra è fantastica, immagino spalleggiato da un buon uso della maschera di contrasto.
Ma ci sono punti nella fotografia che non mi convincono totalmente..
la parte soleggiata sulla parete a destra, crea una massa più chiara che, a mio avviso stona con l'equilibrio tonale della scena
e trovo che la donna, ripresa con quel canale di scolo perpendicolare alla sua testa non la renda, sul piano compositivo, molto indovinato..magari bastava aspettare un'altro passo per averla più pulita.
il punto di ripresa scelto non mi piace, De gustibus dirai tu..certamente, ma visto che la proponi per un confronto mi vien da dirti che era meglio scegliere una posizione più a sinistra per far in modo che nell'inquadratura i due portoni sul palazzo di fronte risultavano visibili entrambi senza tagli.
ciao  |
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st_ di Antonino Di Leo commento di Mr. Host |
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Ciao Antonino
Come fotoamatore e in un forum di fotografia, la valutazione che posso dare a una candid del genere non può che essere negativa.
La trovo fatta male, il suo contenuto è un cliché, perché è una situazione ripetuta, sempre uguale, fotografata quasi in modo meccanico, non è spontanea ed è priva di originalità,
La ripetizione del mendicante a testa bassa e fastidiosa (da fotoamatore), situazione stereotipata, abusata, contenuto ormai cristallizzato in chi osserva.
La sua composizione ha un sapore quasi offensivo (nel senso buono), la ripresa dall'alto in basso, sottolinea solo l'inferiorità in cui si trova il soggetto,
l'illusione che ci sia un'empatia fra l'autore e il soggetto è forzata, ha un cappello davanti, catturare lo sguardo dei passanti è il suo mestiere, deve impietosire , avere un'aria sofferente, fuori dal mondo, difficile oggi distinguere chi ha scelto di emarginarsi o di chi lo fa di mestiere..
la sua documentazione (e il suo valore) si regge nel contrasto tra il soggetto un po' trasandato e la location, pulita e ordinata, e non passa in secondo piano il lucido del pavimento e delle mattonelle..però la disponibilità di poter riprendere il soggetto, in qualsiasi momento, da tutte le angolazioni, la pone sullo stesso piano di fotografare un'artista di strada, troppo facile,
questo come valutazione da semplice fotoamatore, le sensazioni che la tua fotografia mi trasmette.
Sul piano emozionale sinceramente, condivido in toto lo scritto di Gilardi, ma giustamente non fa testo
ciao  |
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Hotel Universo, camera nr.15 di bondell commento di Mr. Host |
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Ciao bondell
una foto come poche, che riesce, grazie a un'abile costruzione,
a raccontare una storia vera, ricca di citazioni,
c'è tutta la sua vita in questo frame..la tromba che ha suonato come pochi, la valigia dell'eterno viaggiatore, la sigaretta per sottolineare le sue dipendenza dalle droghe, e la camera d'albergo che è stata un po' la sua casa...e la sua fine purtroppo..
Il bianconero è straordinario, e scusa la citazione ricorda molto quello di Weber,
un piccolo Let's get Lost il tuo, più commovente e romantico, teatrale quanto basta per omaggiare una delle figure più talentuose della musica.
Funziona tutto, colpisce, e si lascia guardare con piacere.
Complimenti!!  |
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Passeggiata sotto le Torri di bizzu commento di Mr. Host |
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Ottimo scatto bizzu
colpisce sopratutto per la pulizia dell'immagine e per l'attenta cura delle linee cadenti,
lo scorcio urbano ne vien fuori in modo chiaro ed equilibrato
magari spostandoti più a destra riuscivi anche a riempire il vuoto fra le due torri con la cupola della chiesa,
la postura delle persone in primo piano riescono a rendere l'atmosfera, seppur forte nel suo realismo, molto surreale..
ben fatta  |
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Alice di sole commento di Mr. Host |
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Una buon ritratto sole
Criticabile la scelta di tenere un'inquadratura cosi stretta, la ruota finisce sul bordo e poi ambientare un po' di più la scena aiutava a ricreare la bella storia che si racconta...non ci sono più le rotelle, il suo sguardo concentrato, la sfida con la strada.
Una life piacevole, ma che meriterebbe più aria (nel senso fotografico)  |
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Pordenone, Italy, 2013 di juliesej commento di Mr. Host |
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Ciao Julie
La foto non si caratterizza per qualche novità, anzi presenti una composizione molto vista..nella fotografia amatoriale la ruota di una bici è un must, assolutamente da avere nel proprio portfolio...ma personalmente, trovo la tua proposta poco convincente.
La vignettatura è esagerata, contorna l'immagine di una patina digitale, effetto che va un po' in contrasto con l'atmosfera cinematografica che, anche se in modo forzato, riveste la scena.
Location che non riporta al luogo citato nel titolo, il tubo di plastica, i tombini di servizio, il canale di scolo, le pareti scrostate sono visioni comuni.
Non mi convince il taglio nella parte alta, trovo la forcella della bici troppo sacrificata a favore di una pavimentazione uniforme e priva di interesse o perlomeno non mi sembra che riesca a reggere il paragone come importanza con la bici.
ciao  |
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la scelta di DaveEf commento di Mr. Host |
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Ah ecco.. grazie della risposta, e complimenti ancora per la scena ripresa.
ciao  |
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la scelta di DaveEf commento di Mr. Host |
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Ciao Dave...io la guardo e riguardo, ma non riesco a capire che cosa è successo a una parte del cameriere, dalla vita in giù si vedono le sedie del tavolo dietro di lui,
non credo che sia dovuto a un mosso, perché le gambe (del cameriere) sono ben definite..
a parte questo particolare, l'attimo colto è decisamente meritevole.
ciao  |
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Anemico Monoptero di Emanuele Gasparetti commento di Mr. Host |
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Ciao Emanuele
Particolare questa foto, la trovo composta in modo equilibrato, armonico,
spinge alla contemplazione, magari (per osare di più) avrei tenuto i colori, l'ombra dell'albero che si staglia sul prato fa pensare a un terreno bruciato, triste..
un buon invito per il tempio e per quello che rappresenta, restituisce un'atmosfera malinconica, di un silenzio quasi ''religioso''.
Piacevole  |
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