x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da gerarcone
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 35, 36, 37  Successivo
Commenti
Luì Piccolo
Luì Piccolo di gerarcone commento di gerarcone

dgalvagni ha scritto:
Complimenti per la foto! bell'inquadratura e posatoio. Sfocato ok!


Grazie, se trovi un buon osservatorio è solo questione di pazienza. Gli animali sono confidenti e quindi si avvicinano abbastanza.

dgalvagni ha scritto:
Volevo chiederti un paio di cose:
1) hai scattato a mano libera? se si complimenti per la mano visto che a 300mm con quel tempo sei molto al limite.


Ho scattato a mano libera ma non mi risulta che sia al limite... Io ragiono sempre a spanne con la regola tempo=1/focale, quindi i complimenti sono immeritati! Very Happy

dgalvagni ha scritto:
2) Visto che ho anch'io la tua stessa attrezzatura mi spieghi come fai a impostare sensibilità iso intermedie? a me propone 100-200-400-800-1600


E' molto semplice, basta che imposti gli ISO ad "AUTO". La 1000D regola la sensibilità automaticamente tra 100 e 800 (attenzione che in AUTO 1600 non c'è) e ovviamente ti possono uscire anche valori intermedi rispetto a quelli che puoi scegliere tu. Lavorando in priorità di diaframmi (Av) con gli ISO automatici la macchina cerca di mantenere un tempo sufficientemente elevato per escludere il rischio di mosso cambiando da sola la sensibilità. Ovviamente il tempo che la macchina sceglie dipende dalla focale che usi Smile
Per sintetizzarti la faccenda, il mio modo di operare è il seguente:

* quando ho bisogno di immagini molto pulite e non ho problemi riguardanti il tempo di scatto perché ho il cavalletto, imposto gli ISO a 100-200;
* quando la priorità per me è evitare il mosso a tutti i costi in quanto c'è poca luce e non dispongo del cavalletto, imposto ISO 1600. Meglio una foto un po' rumorosa che una mossa Wink
* in tutte le situazioni intermedie, vado tranquillamente con gli ISO ad AUTO che mi consentono di concentrarmi su inquadratura e profondità di campo. Da tenere ben presente il fatto che gli ISO automatici non vanno oltre 800.

Ciao! Ciao
Cincia Mora # 1
Cincia Mora # 1 di Luca73photo commento di gerarcone

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto e aggiungo che oltre a perdersi un po' nell'inquadratura, hai avuto la sfiga di beccare il volatile sul rametto con la neve, dove si mimetizza un po' e non si stacca bene per via delle chiazze bianche che madre natura gli ha donato.
Alla prossima Smile
Luì Piccolo
Luì Piccolo di gerarcone commento di gerarcone

Grazie Inox-mdp e Luca73photo! Smile
Cucù
Cucù di gerarcone commento di gerarcone

Luca73photo ha scritto:
simpatica e belle tonalità Ok!


Grazie per il tuo commento Smile
Riflessi monocromatici
Riflessi monocromatici di roby 2 commento di gerarcone

Decisamente un b/n di grande impatto, complimenti! Smile
Cucù
Cucù di gerarcone commento di gerarcone

1000D
Sigma 70-300mm @300mm
f/6.7
1/500
ISO 1600

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti Smile
Luì Piccolo
Luì Piccolo di gerarcone commento di gerarcone

djluca83 ha scritto:
si si letto ho letto ma volevo sapere il modello preciso Ok!


Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO DG Macro Smile
Luì Piccolo
Luì Piccolo di gerarcone commento di gerarcone

djluca83 ha scritto:
nel mio piccolo ti dico che ...è stupenda! che obiettivo è? anche io ho la 1000D Very Happy


Ti ringrazio molto per il tuo apprezzamento Imbarazzato
L'obiettivo l'ho scritto nel primo messaggio assieme ai dati di scatto, forse ti è sfuggito! Smile
Fa piacere ritrovare un altro utilizzatore della 1000D, è molto bistrattata ma io mi ci trovo davvero bene, e la uso senza problemi anche alle sensibilità più alte! Vanne fiero come me Smile
Capinera (Sylvia atricapilla) nella nevicata
Capinera (Sylvia atricapilla) nella nevicata di oile commento di gerarcone

Luce negativa? Che io sappia il tempo nuvoloso è una benedizione, e il tuo scatto conferma questa teoria Smile
Nitidezza davvero ottima, mi son guardato con piacere la versione ad alta risoluzione.
Se proprio devo dirti cosa non mi convince in questo scatto è la ciliegina fuori fuoco: una volta scelto di includerla forse sarebbe stato più opportuno aumentare la profondità di campo.
E' uno scatto a mano libera?

Buona serata Ciao
Natura Morta
Natura Morta di oracle commento di gerarcone

Dall'anteprima sembrava uno scatto dozzinale e di cattivo gusto, ma una volta aperta sono rimasto piacevolmente sopreso. Mi piace in particolare il punto da cui hai deciso di scattare, e la conseguente ridotta profondità di campo. Assolutamente imperdonabile però il non aver focheggiato sull'occhio, per quanto decisamente (e definitivamente) chiuso.

P.S. Un colombaccio in meno che non defecherà più Mandrillo
(io sì che sono sensibile) Very Happy
Luì Piccolo
Luì Piccolo di gerarcone commento di gerarcone

Canon 1000D
Sigma 70-300mm @ 300mm
1/350
f/5.6
ISO 640

Cratere degli Astroni (Oasi WWF Napoli)
Saltellava fra le canne sulla riva del lago grande senza sosta, mimetizzandosi perfettamente con l'ambiente circostante.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti! Smile
Lotta
Lotta di angelbear commento di gerarcone

Veramente bella, mi piace anche il taglio che le hai dato! Smile
Sequence - Giulia
Sequence - Giulia di vassi commento di gerarcone

Dal basso della mia ignoranza mi sembrano due scatti ben realizzati, con una gestione della luce di sfondo e della posa in accordo con l'espressione della modella. Mi sono preso la briga di misurare la larghezza di entrambi gli scatti perché quello di destra mi sembrava più largo: un interessante effetto ottico dato dalla posa della ragazza; riflettendoci vedo la prima immagine come più "chiusa" su se stessa, mentre la seconda sembra voglia prendersi più spazio di quello che le è stato assegnato Smile
Incidentalmente: ho dato un'occhiata al tuo sito e i tuoi lavori mi sono piaciuti parecchio Ok!
Cormorano al decollo
Cormorano al decollo di Mario Pancella commento di gerarcone

Mi permetto di postarti una versione da me leggermente ritoccata. La foto mi è piaciuta molto ed è di quelle "difficili" da fare, e per questo ti faccio i miei complimenti! Smile
Tuttavia sono convinto che con un po' di lavoro in postwork le cose si possono migliorare, e di molto.
Nella fattispecie io mi sono limitato ad una raddrizzatina, modifica del contrasto, sfumatura dello sfondo ed ho croppato leggermente. Naturalmente questa è solo la mia personale interpretazione, spero che tu non ne abbia a male Imbarazzato
curiosità
curiosità di gepagep commento di gerarcone

Bella foto, molto ben composta e che mostra l'animale nel su habitat, anche se un po' "grigia". Insomma a mio modo di vedere uno scatto ben riuscito che merita un po' più di attenzione in postwork. Smile
Movimenti d'acqua
Movimenti d'acqua di kaloma commento di gerarcone

Complimenti per la gestione dell'illuminazione, i colori sono davvero belli. Smile
Potresti spiegarmi il set e le luci come erano sistemati?
Pettirosso
Pettirosso di MisterG commento di gerarcone

Credo che la scelta sbagliata sia stata quella di usare il 2x, sia per quanto riguarda l'inquadratura troppo stretta, sia per la sensibilità, forse eccessiva per il tipo di foto. Ci sono degli strani artefatti nella zona fuori fuoco del pettirosso che infastidiscono un po'.
Ciao! Smile
il sole bacia i belli...
il sole bacia i belli... di ofh commento di gerarcone

Non è solo una questione di orecchio, è proprio l'inquadratura che è un po' (consentimi il termine) "casuale". Anche le vibrisse sono tagliate, ad esempio. C'è di buono che il gatto è ottimamente staccato dallo sfondo, e che la messa a fuoco sugli occhi mi sembra corretta. Ti invito a riprovare senza tema di usare composizioni centrali e/o tagli quadrati. Smile
Cotopaxi, Ecuador
Cotopaxi, Ecuador di Cris_geo84 commento di gerarcone

Mi sembra un'ottima idea quella di includere in primo piano elementi vicini della vegetazione locale e lasciare lo sfondo alla maestosa montagna. Sicuramente uno scatto ben migliore rispetto alla semplice foto del monte, che tante volte vediamo nei nostri album personali.

Attenzione però all'illuminazione, ha creato un forte contrasto con relativa perdita di dettaglio nelle basse luci. Forse si poteva risolvere con un lampo di flash, se non fotografando addirittura ad un orario diverso, ma immagino fosse impossibile.
Segnalo inoltre che non mi convince molto il nuvolone a destra.

Ciao! Smile
Green shadow
Green shadow di xxx_shooter commento di gerarcone

Il piano mi sembra già molto meglio dell'altra foto (quella con la calamita). Questo sembra più uniforme. Esteticamente non mi piace molto il bicchiere, dà un effetto molto casalingo, anche se bisogna ammettere che la tipologia di vetro crea i riflessi alle spalle, sicuramente voluti.
Non sono un grande esperto di fotografia da studio, per cui non posso darti commenti tecnici sull'illuminazione. Ad "occhio" non mi sembra male però.

P.S. Ho fatto uno scatto molto molto simile diversi anni fa, con la pellicola. Se lo trovo lo posto... C'era anche il liquido verde! Allora mi sentii un cretino a fotografare certe cose, ma vedo che siamo in due Very Happy
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 35, 36, 37  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi