Commenti |
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Lui mi guarda, lei mi guarda.... di Emanuela53 commento di lodovico |
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Ciao Emanuela, la tua interpretazione è simpatica.
Direi che per incentrare meglio questo dialogo pennuto tutta la parte sinistra del frame (peraltro vuota) si può eliminare approdando ad un quadrato che pone i due soggetti sulla diagonale.
Da rivedere la pendenza.
Ti allego un veloce esempio dove ho anche leggermente rivisto i toni.
Un saluto |
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in attesa... di Lidia Minori commento di lodovico |
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Ciao Lidia, la foto è ben esposta e lui è un bel personaggio.
Peccato che tutto quanto lo circonda sembri estraneo al personaggio stesso.
Mi spiego. Quell'orrore metallico alle spalle, l'abitazione con relativa recinzione possono essere di altri cento luoghi di questo pianeta.
Naturalmente tu di tutto ciò non hai alcuna responsabilità. Lui era lì e tu hai scattato.
Però, visto il soggetto resta il rammarico di una ambientazione più consona.
Un saluto |
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Cigni al tramonto di maxbunny commento di lodovico |
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Rilassante e con cromatismi delicati.
Il pontile a destra è una presenza che sicuramente movimenta la scena (meglio sarebbe stato senza umani!).
Lo spazio a sinistra è davvero tanto ed un poco risulta sbilanciato rispetto alla presenza opposta del pontile... ma non è poi così drammatico.
Se proprio devo fare un appunto, direi invece che su alcuni cigni si nota il bordo luminoso e seghettato della maschera di contrasto.
Un saluto |
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La macchina dei momenti di Leoconte commento di lodovico |
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L'antico tradizionale che resiste al moderno tecnologico ed alla fine diventa fenomeno di costume.
Venti anni fa il vinile era praticamente defunto...
Oggi si stampano dischi in vinile allo stato dell'arte ad alta grammatura.
Anche in campo fotografico resterà sempre una nicchia importante di cultori o di artigiani come questo nella tua proposta.
Un saluto |
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Libreria acqua alta di Sergio Levorato commento di lodovico |
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Oddio che meraviglia!
Un interno quasi patologico da "horror vacui" che la visione grandangolare rende ancor più enfatico.
Questa presenza umana oscuramente inquietante che si affaccia su un quadretto esterno nel quale troviamo insieme l'acqua, la nassa, gondola e gondoliere... più l'esilarante scritta della libreria!
Il tutto in un B/N forte e profondamente evocativo.
Complimenti Sergio! Una proposta di contenuto e tecnica ad alti livelli!
Un saluto |
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Grande Inverno di Magh commento di lodovico |
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Molto belli i toni che hai ottenuto, Antonio, per questo scenario invernale!
Un saluto e complimenti. |
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../(/(/(°))).. di MauMa commento di lodovico |
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A parte la bontà dell'inquadratura, trovo molto funzionale ed intrigante quel "coso" centrale... un faretto?
Io credo che funzionerebbe egregiamente anche in B/N... previa scelta di una conversione ad hoc.
Un saluto |
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Il cielo sopra...anch'io! di Clara Ravaglia commento di lodovico |
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Un tripudio di triangoli e trapezi scaleni...!
I tiranti, almeno a me, francamente disturbano un poco ma... c'erano e non potevi assolutamente eliminarli.
Considerato il mezzo una prova tutto sommato positiva.
Un saluto |
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La carezza di essedi commento di lodovico |
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Ciao Sergio, il dialogo colto da Cristian fra le piantine verdi della fioriera e le foglie in livrea autunnale potrebbe anche starci.
Tuttavia, a mio modo di vedere, l'estrema vicinanza della fioriera al bordo non agevola questo dialogo...
La luce sulle foglie è invece suadente.
Un saluto |
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Alba nel Kalut. Iran 16 di gianpilux commento di lodovico |
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La roccia in primo piano, infuocata dai raggi dell'alba, si staglia maestosa e scandisce la profondità dei piani retrostanti.
Colori saturi al punto giusto.
Una buona proposta per me.
Un saluto |
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Cascata del Vò di rampi commento di lodovico |
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Ciao Fiorenzo, il luogo è di una suggestione davvero notevole.
Mi chiedo il motivo di un taglio quadrato e poi così stretto.
Pur nella piacevolezza della scena la trovo un po' costretta...
Un saluto |
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Rome di GiovanniQ commento di lodovico |
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Una veduta panoramica con colori molto naturali.
Da dove è stata ripresa? Monte Mario?
Un saluto |
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la fabbrica dei sogni perduti ... di luca7777 commento di lodovico |
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Buona Luca.
Malgrado il taglio sommario a sinistra del veicolo commerciale, dai portelloni s'intravvede la figura quasi beffarda del pupazzo che ammicca al suo creatore!
B/N ad alto contrasto con ombre chiuse ma la leggibilità nelle aree strategiche è comunque garantita.
Un saluto |
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Untitled di Bruno1986 commento di lodovico |
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Bruno, in tutta sincerità è difficile far reggere lo scatto su questa associazione che, di per se, non è debolissima.
Tuttavia qui, la croce è a margine frame ed è "inquinata" visivamente e concettualmente dalla scritta dello stesso colore.
Poi le sue religiose sono comunque immerse in una scena zeppa di elementi che possono distrarre.
Ecco il motivo per cui la scatto non è immediato e quindi il suo "quid" risulta debole.
Un saluto |
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Untitled di Bruno1986 commento di lodovico |
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L'unico collegamento che colgo è fra le religiose e la croce (seppur trattasi di una croce greca).
Per il resto la lettura resta alquanto misteriosa...
Un saluto
ps
Ecco Bruno ho letto ora il tuo commento... abbiamo scritto insieme! |
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Profondo Laos di Tropico commento di lodovico |
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Ora, giusto perché la foto mi ha intrigato, mi sono permesso una conversione in scala di grigi.
So che è diventata tutt'altra cosa da quella che tu hai proposto...
Non una revisione che intende migliorare nulla!
E' solo la mia personale interpretazione della tua proposta che ti allego come tributo!
Un saluto |
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Profondo Laos di Tropico commento di lodovico |
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Ciao Tropico, si direi anch'io che si tratta di montagne. Certo, il profilo non è quello tagliente di una orogenesi geologicamente giovane come quella alpina. Tuttavia non ha neppure la dolcezza delle colline senesi!
Sai cos'è che più mi colpisce e mi piace in questa tua proposta?
Il particolare di quel tipico copricapo dimenticato sull'argine della risaia!
A mio parere, da solo, ambienta e contestualizza la foto.
Un saluto |
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No Title di Gianluca Riefolo commento di lodovico |
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Un ritratto con forti connotazioni personalizzanti: pipa, cappello, sciarpa, in un colore tenue e languido che si rafforza solo sul viso!
Trovo disarmante lo sguardo in macchina così deciso, forte, sicuro ma non arrogante. E' come se la fotocamera fosse invisibile... non deve sfidare o sostenere niente e nessuno. Lui è solo se stesso!
Ottima per me.
Un saluto |
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Venezia è più bella in Due di DamianoPignatti commento di lodovico |
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Stavo pensando ad un tilt and shift quando ho letto del basculante!
L'idea di accentrare l'attenzione sugli innamorati con questo sistema mi pare vincente.
Tuttavia mi sembra abbia una costruzione poco bilanciata.
A sinistra la transenna in legno, pur in parte fuori fuoco, occupa uno spazio che a destra l'enorme sfondo dello skyline veneziano sembra non riuscire a bilanciare.
Insomma, il meglio è al centro!
In ogni caso una proposta fondata su un'idea valida che merita ulteriori approfondimenti e revisioni.
Un saluto |
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