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magazzino materiali di orso59 commento di frapuchi |
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orso59 ha scritto: | dispiacermi ? anzi, grazie per i commenti ed il contributo Se non ho visto male, hai aumentato il contrasto (hai anche incrementato la nitidezza dei contorni ?) Qualcosa del genere era nelle prove che avevo fatto, ma mi pareva ci fosse una bruciatura eccessiva nelle luci dei finestroni, quindi ho preferito smorzare un po' i toni (mi pareva si recuperasse anche qualche dettaglio in piu' nei tubi in fondo). Ma forse in un ambiente industriale la tua interpretazione, piu' "dura", puo' essere piu' consona al soggetto di partenza... grazie ancora  |
No, non ho incrementato la nitidezza, mi sono limitato a dare + contrasto ed un pelono di luminosità (si è già al limite nei finestroni)
Ciao
Franco |
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magazzino materiali di orso59 commento di orso59 |
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dispiacermi ? anzi, grazie per i commenti ed il contributo Se non ho visto male, hai aumentato il contrasto (hai anche incrementato la nitidezza dei contorni ?) Qualcosa del genere era nelle prove che avevo fatto, ma mi pareva ci fosse una bruciatura eccessiva nelle luci dei finestroni, quindi ho preferito smorzare un po' i toni (mi pareva si recuperasse anche qualche dettaglio in piu' nei tubi in fondo). Ma forse in un ambiente industriale la tua interpretazione, piu' "dura", puo' essere piu' consona al soggetto di partenza... grazie ancora  |
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magazzino materiali di orso59 commento di frapuchi |
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orso59 ha scritto: | un ambiente industriale. Sono piu' di vent'anni che lavoro in questo settore, che ha un fascino (almeno per me) assolutamente particolare. Ambienti vasti, masse di metallo, rumori, odori, luci... poi suona la sirena e cala un silenzio irreale. La foto e' di prima del passaggio all'ora solare, si'  |
Ciao Orso,
la composizione è buona, il tuo commento a corredo è ben rappresentato dall'immagine, però tecnicamente a mio avviso è troppo piatta, ho pensato di renderla come la vedo e spero non ti dispiaccia
Ciao
Franco |
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magazzino materiali di orso59 commento di orso59 |
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un ambiente industriale. Sono piu' di vent'anni che lavoro in questo settore, che ha un fascino (almeno per me) assolutamente particolare. Ambienti vasti, masse di metallo, rumori, odori, luci... poi suona la sirena e cala un silenzio irreale. La foto e' di prima del passaggio all'ora solare, si'  |
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antenna_2 di orso59 commento di frapuchi |
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cIAO oRSO,
MI SEMBRA CHE TU ABBIA SEGUITO I sempre buoni e validi CONSIGLI DI CLAUDIO infatti la foto è + luminosa, il cielo è della giusta tonalità e compaiono tutte le tonalità dal bianco al nero.
A me piace ad altri non so.
Bravo
Ciao
Franco |
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antenna_2 di orso59 commento di orso59 |
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ero a buona distanza il resto l'ha fatto lo zoom della Fuji S5600... |
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antenna_2 di orso59 commento di attilio78k |
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Interessante come foto! Ma non ti hanno fuso la macchina fotografica tutte le onde elettromagnetiche???  |
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antenna_2 di orso59 commento di orso59 |
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un'altra antenna, si'. Di questa quello che mi ha colpito era la ritmicita' di tutti gli elementi esterni, il cielo e' rimasto abbastanza chiaro nella conversione b/n ma mi sembra (spero) che sia stata mantenuta la leggibilita' dei dettagli. |
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antenna_1 di orso59 commento di MescoDesign |
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...un paesaggio anomalo, ma che come giustamente dici fà parte oramai dei nostri paesaggi purtroppo...
c'è una cosa che proprio non mi piace ed è la cornice
ciao e benvenuto
mesco |
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antenna_1 di orso59 commento di orso59 |
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adesso ho capito, grazie ho usato un filtro polarizzatore in fase di scatto, e poi ho convertito ò'immagine in b/n usando Photoshop Elements, ma forse non ho "forzato" troppo con la regolazione dei canali (che e' un po' meno flessibile del miscelatore canale di Photoshop). Grazie comunque per le dritte, le provero'  |
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antenna_1 di orso59 commento di claudio64 |
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orso59 ha scritto: | Mi sfugge un po' il commento sui grigi: intendevi una certa pesantezza nel cielo ? |
un cielo azzurro influisce un bel pò nella riuscita di un b/n, se possiedi un programma di fotoritocco, proverei a diminuire il rosso.
La conversione digitale dal colore al bianco/nero può seguire diverse strade. La desaturazione imita i principi della pellicola in b/n, dove i colori sono trattati in modo uguale e la loro luminosità tradotta direttamente in toni di grigio. Con questo metodo, verde,rosso o blu chiari potrebbero essere tutti tradotti nello stesso tono di grigio. Un maggior grado di controllo è dato dalla regolazione Miscelatore canale, presente in Photoshop, che crea i toni di grigio imitando l'effetto di filtri colorati. Questo si ottiene regolando il peso di ciascun colore. In tal modo un cielo azzurro può essere trasformato in nero quasi pieno (come succede con un filtro rosso applicato all'obiettivo), prova... |
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antenna_1 di orso59 commento di orso59 |
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grazie per il benvenuto, claudio e per le tue considerazioni. Per la cornice ci ho pensato un po' su, inserendola, togliendola... mi sembrava che con la cornice la foto prendesse un po' piu' di "volume", con la figura che sborda all'esterno, ma forse e' un'impressione mia. Mi sfugge un po' il commento sui grigi: intendevi una certa pesantezza nel cielo ? |
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antenna_1 di orso59 commento di claudio64 |
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benvenuto orso
purtroppo hai ragione sono parte integrante del nostro paesaggio
poni una foto a critica, sei consapevole che ognuno dira la sua su questa, che può essere il contrario di quello che pensi tu?
va bè incomincio io, tieni presente che il giudizio è soggettivo non c'è niente di certo, solo il modo di osservare è diverso:wink:
il b/n è troppo carico di grigi
la cornice sarà interessante ma va in conflitto con l'immagine, si perde l'importanza per il vero centro d'interesse che dovrebbe essere l'antenna
alla prox  |
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antenna_1 di orso59 commento di orso59 |
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e' da un po' che le guardo e scatto qualcosa: sono ormai talmente presenti nel paesaggio urbano che ci si passa vicino e non le si vede nemmeno, eppure per me hanno un certo fascino, sara' quel qualcosa di "tecnico", essenziale, una forma dettata solo da una funzione e da un funzionamento... |
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