|
|
Oggetto: | |
Autore:
hamham ::
Inviato:
Dom 21 Set, 2008 1:03 pm |
|
Gli esempi sono infiniti, ma ciò che è importante sottolineare, ed in questo sta la differenza con il prestigiatore della metafora, il trucco deve essere contemporaneamente presentato e svelato. Se così non fosse verrebbe a mancare l'aspetto di veridicità e di comunicazione diretta ed "onesta" che sta alla base del modus operanti del fotografo street.
Approfondendo un poco l’analisi sulla relazione forma-contenuto possiamo vedere che, analogamente a quanto accade nella comunicazione verbale dove una stessa frase può assumere connotazione diversa a seconda del tono con cui viene pronunciata, nel caso del linguaggio fotografico diverse modalità espressive applicate alla stessa realtà determineranno variazioni nel modo di percepire tale realtà da parte dell'osservatore.
In altre parole, la forma modifica il contenuto.
Uno scorcio di strada con una persona che cammina potrà diventare, a seconda dei casi (quindi della scelte formali del fotografo), un ritratto ambientato (cioè la raffigurazione di quella persona specifica) oppure una "rappresentazione” di una generica persona, giovane o vecchia, ricca o povera, allegra o triste ecc. o ancora una "documentazione" di un gesto che la persona sta compiendo, o di un'espressione particolare. Soggetto della foto potrebbe essere non la persona in quanto tale, ma un'interazione, reale o "illusoria" tra tale persona ed altri elementi dell'ambiente; la foto potrebbe anche risultare “evocativa", agendo prevalentemente sulla sfera emotiva dell'osservatore grazie a un'atmosfera particolare catturata o un gioco di luci/ombre, o infine rimanere semplicemente una rappresentazione di uno scorcio, dove la figura umana va principalmente a rappresentare un elemento di arricchimento compositivo di un "paesaggio urbano".
In sintesi, contenuti diversi originati dalla rappresentazione della stessa realtà mediante modalità fotografiche differenti.
Abbiamo detto che la filosofia della Street Photography potrebbe essere sintetizzata con l'idea di mostrare le cose di tutti i giorni attraverso occhi diversi; la quotidianità non manipolata ma resa interessante per la modalità originale con cui è rappresentata, ovvero l'insieme degli accorgimenti compositivi e tecnici applicati dal fotografo, sia in fase di scatto che in post-produzione.
In questo senso possiamo affermare che non esiste una reale separazione tra "forma" e "contenuto". I due concetti non sono alternativi ma piuttosto complementari, in particolare nella street.
La foto "bella" è una perfetta sintesi tra i due. |
|
|
|