x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News
Sony DSLR-A100


Arriva la prima fotocamera D-SLR Sony, con 10 megapixel di risoluzione, stabilizzatore ottico Super SteadyShot integrato nel corpo macchina e attacco Konica Minolta.
Contestualmente Sony inaugura il marchio "alpha", il nuovo sub-brand Sony nel mercato delle reflex digitali.



Il sistema

Sony entra nel mondo delle DSLR potendo contare sulla notevole esperienza già acquisita in casa per quanto riguarda sensori d'immagine e DSP e sul prestigioso know-how di Minolta per quanto riguarda le lenti. La nuova A100 rappresenta il cuore di un sistema completo studiato per offrire il fascino e la professionalità delle SLR digitali agli appassionati di fotografia. La fotocamera è accompagnata sin dal lancio, da un'ampia gamma di ottiche compatibili Sony , tra cui obiettivi Carl Zeiss. Grazie all’attacco Konica Minolta, sarà inoltre compatibile con oltre 16 milioni di obiettivi Maxxum/Dynax venduti in tutto il mondo.
A integrare il sistema, c’è poi tutta una serie di accessori compatibili: adattatori, prolunghe e adattatori per batteria esterna per flash multipli ed esterni; ingranditore oculare, mirino angolare, correttore oculare, telecomando e adattatore/caricatore AC, custodie, portaobiettivi e tracolle, tutti a marchio .


La nuova Sony DSLR-A100

Vediamo nel dettaglio come si presenta la prima fotocamera digitale reflex Sony.




A100 - Principali funzioni e caratteristiche tecniche
  • Sensore CCD APS-C (15,8 mm x 23,6 mm) da 10 megapixel (10,2 milioni di pixel effettivi), dotato di filtro colori primari RGB.
  • Protezione anti-polvere con trattamento antistatico del sensore e vibrazione.
  • Stabilizzatore ottico Super SteadyShot interno al corpo macchina (attivabile) compatibile con tutte le ottiche sony .
  • Dynamic Range Optimiser per regolare automaticamente la curva del gamma e i livelli di esposizione
  • Processore d'immagine BIONZ
  • Sensibilità massima: equivalente ISO 1600
  • Display a cristalli liquidi Clear Photo Plus 230 K pixel da 2.5” con rivestimento anti-riflesso e strato anti-abbagliamento Clear Treatment per la visione delle immagini e la navigazione menu funzioni
  • L'innesto di Sony è compatibile con oltre 20 obiettivi Sony e Carl Zeiss® ma anche con obiettivi Konica Minolta con innesto a baionetta tipo A.
  • Mirino ottico luminoso con schermo di messa a fuoco Spherical Acute Matte, eye relief 20 mm, ingrandimento 0,83x, regolazione diottrie e funzione EyeStart Autofocus.
  • Autofocus ad alta velocità con 4 modalità di messa a fuoco: Single-shot AF; Direct Manual Focus; AF Automatic; AF Continuous
  • Ampia area AF con 9 punti di messa a fuoco locali e sensore con cursore centrale
  • Misurazione su schema a nido d’ape in 40 segmenti, spot e semi-spot
  • Anteprima profondità di campo
  • Selettore one-touch modalità di esposizione: AUTO; Programme; Aperture Priority; Shutter Priority; Manual; 6 modalità scena (Portrait, Landscape, Macro, Night View, Sunset, Sports / Action)
  • Bilanciamento del bianco: AWB e 6 modalità WB preimpostate con correzione manuale dei colori, selezione manuale temperatura cromatica con compensazione supplementare magenta/verde in 19 step, impostazione personalizzabile
  • Scatto continuo ad alta velocità fino a 3 fps
  • Funzione Burst Shooting: immagini JPEG illimitate, 6 fotogrammi RAW, 3 fotogrammi RAW+JPEG (a seconda della velocità della scheda di memoria)
  • Modalità flash avanzate, quali sincronizzazione ad alta velocità, flash posteriore, funzioni wireless e pulsante per accesso diretto alla bassa sincronizzazione
  • Compensazione esposizione separata flash e no-flash
  • Batteria agli ioni di litio 1600 mAh con tecnologia STAMINA per un’autonomia di 750 scatti con un’unica ricarica (misurazione secondo lo standard CIPA, flash integrato utilizzato al 50%)
  • Flash integrato più supporto per modalità flash multiple (Wireless, Slow Synchro, Rear Synchro)
  • Dimensioni: 94,7 x 133,1 x 71,3 mm (lungh x largh x prof)
  • Peso: 545 g (senza batteria)
  • CF media slot compatibile con supporti Tipo I/II (MicroDrive); adattatore MemoryStick DUO in dotazione
  • Software di fotoritocco fornito in dotazione: (1) Image Data Converter SR Ver. 1.1 (2) Picture Motion Browser




Sistemi di illuminazione

In aggiunta al flash integrato, la A100 è arricchita da una gamma di flash e di sistemi di illuminazione compatibili. Due di questi, utilizzabili sull’apparecchio o esternamente, offrono il collegamento TTL wireless, il sistema di misurazione ad alta precisione ADI e la sincronizzazione ad alta velocità. Per la fotografia Macro sono disponibili un flash macro twin e un unità flash anulare.


Disponibilità

Sony A100 sarà disponibile in tutta Europa a partire dal mese di luglio 2006 con prezzi a listino che partono da 899euro (IVA inc.) per la versione solo corpo.

Fonte:
www.sony.it

Approfondimenti:
Sony A100 - Dettagli sul sito del produttore.
Sony alpha - microsito ufficiale.
Sony alpha experience - Marrakech, 5 Giugno 2006 - la presentazione ufficiale dell'A100 sul portale degli amici di AVMagazine.it


Autore: Dolomitico - Inviato: Gio 29 Giu, 2006 6:32 am
Sono contento che è stato dato spazio anche alla nuova reflex di casa SONY sulle news di photo4u! Speriamo che appena sia disponibile nei negozi non disattenda le attese di tantissimi affezionati del marchio Minolta e KonicaMinolta!
Autore: WillCoyote1976 - Inviato: Gio 29 Giu, 2006 7:42 am
Grande Cosimo!

Grazie!

Ed ora....aspettiamo impazienti i primi possessori...
Autore: Nicola Giani - Inviato: Gio 29 Giu, 2006 12:04 pm
... e se Canon e Nikon non tirano fuori degni eredi della D50 e della Rebel XT, la vedo male per loro..........

Wink Wink Wink Wink
Autore: Freethinker - Inviato: Gio 29 Giu, 2006 2:05 pm
tenendo conto che per avere una 10 mpix nikon bisogna puntare alla d200 da 1.600 euro circa.....direi che forse sta macchina darà quel tanto che basta al mercato per far calare un pò i prezzi,non credete?
I contenuti tecnologici indubbiamente sono elevati,a cominciare dall schermo Wink
Autore: FG - Inviato: Gio 29 Giu, 2006 4:25 pm
Grazie della news,

ottimo il link ad AV Magazine Smile
Autore: pippanzia - Inviato: Gio 29 Giu, 2006 9:09 pm
Grazie del lavoro eseguito Cosimo!!!
Autore: cosimo cortese - Inviato: Gio 29 Giu, 2006 9:39 pm
uè.. che son tutti sti ringraziamenti? Ops
manco l'avessi costruita io l'alpha 100! LOL
Autore: Catalani G. - Inviato: Ven 30 Giu, 2006 9:38 am
Grazie Cosimo per la recensione della nuova Sony! Mi sembra un'ottima reflex.
Ok! Ok! Ok!


Girano voci di 3 nuove reflex Pentax di cui una da 10 Megapixel e, 2 da 6,1MP una con stabilizzatore d'immagine incorporato nel corpo macchina.
Penso si chiami PENTAX K100D.
Potresti recensire queste reflex per saperne di più?
Grazie Gianni
Autore: marko82 - Inviato: Ven 30 Giu, 2006 5:20 pm
Premetto che sulla carta parrebbe una buona macchina.
Atetnti però.
Tutti a parlare di numeto di pixel(capirei uno sprovveduto acquirente di mediaworld ma qui su un sito specifico come photo4u no!...)come se questi fossero la varabile determinante per valutare una fotocamera.
Aspettiamo di vedere le immagini che produce prima di parlare.
Interessante la lettura spot per il resto non si discosta molto da una 350d se non per il display degno di questo nome.il corpo resta pur sempre in plastica e lo stabilizzatore nel corpo è una manna come anche se meno importante lo è il sistema di pulizia del sensore già adottato da olympus.
Non credo che il mercato si squoterà un granchè...io ci penserei un po prima di buttarmu sul marchio konika-minolta che tutto ha fatto sino ad ora fuorchè stupire.
Il sensore sony sarà ottimo ma non necessariamente meglio del cmos canon,,,il fattore di moltiplicazione resta e tanti megapixel in poco spazio non so a che servano...sarà una macchina fortunata anche per il prezzo di lancio vantaggioso ma credo che per adesso nikon e canon manterranno la loro leadersheap...certo che un ottica zeiss è un ottica zeiss...chissà.
Autore: Izutsu - Inviato: Ven 30 Giu, 2006 10:55 pm
Catalani G. ha scritto:
Grazie Cosimo per la recensione della nuova Sony! Mi sembra un'ottima reflex.
Ok! Ok! Ok!


Girano voci di 3 nuove reflex Pentax di cui una da 10 Megapixel e, 2 da 6,1MP una con stabilizzatore d'immagine incorporato nel corpo macchina.
Penso si chiami PENTAX K100D.
Potresti recensire queste reflex per saperne di più?
Grazie Gianni


Di quali recensioni parli?
Autore: Izutsu - Inviato: Ven 30 Giu, 2006 10:58 pm
marko82 ha scritto:
io ci penserei un po prima di buttarmu sul marchio konika-minolta che tutto ha fatto sino ad ora fuorchè stupire.


Questa frase denota scarsa conoscenza del marchio Minolta.

La parte frontale, dove c'è il bocchettone dell'ottica, è in metallo e non in plastica.
Autore: marko82 - Inviato: Sab 01 Lug, 2006 12:39 pm
Izutsu ha scritto:
marko82 ha scritto:
io ci penserei un po prima di buttarmu sul marchio konika-minolta che tutto ha fatto sino ad ora fuorchè stupire.


Questa frase denota scarsa conoscenza del marchio Minolta.

La parte frontale, dove c'è il bocchettone dell'ottica, è in metallo e non in plastica.


resta sempre e comunque un corpo in plastica (come la 350d)dotato di un sensore potenzialmente e probabilmente valido ma di cui si ignora l effettiva qualità.
3 scatti al secondo(come la 350d)
un sensore piccolo con tanti pixel compressi(quindi chissà il ruomore come sarà a 1600 iso)
correzzione diottrie(come la 350d)9 punti di messa a fuoco(come la 20d)e lettura spot(come la 30d).....a cosa voglio arrivare?...beh..credo che ora come ora il top del mercato delle reflex aps-c sia ancora in mano a canon che con la sua 30d racchiude quanto di meglio si possa ricercare da ua reflex digitale o la 350d che unisce immagini professionali al prezzo di una compatta.
Fare paragoni di prezzo on d200 perchè anche quella ha 10mp mi lascia molto perplesso(è come paragonare un leonardo 250 a un aprilia rs 250) Very Happy
Aspettiamo di elogiare un prodotto finchè non lo si può provare..La fotografia non è fatta di numeri e parole,di punti di messa a fuoco o display giganti...le foto si stampano e si guardano....a mio avviso quello deve restare il punto cardine gli altri sono solo diversi aiuti per ottenete il risultato voluto...riguardo a konika non credo essere l unico a sapere che fosse in via di chiudere i battenti...forse ecco perchè è arrivata sony e zeiss...chissà.
E te lo dice un possesore di una srt101 e svaraite ottiche nonchè una xg1 sempre minolta-rokkor ma erano gli annni 70..ora siamo in globalizzazione...tecnologia spietata e solo grandi multinazionali ahimè possono fare la differenza sugli altri...sony può farlo....konika-minolta per adesso nn v è riuscita.O sono io che non capisco nulla...
Autore: Neo_82 - Inviato: Dom 02 Lug, 2006 8:51 am
A titolo informativo è uscita la review su dpreview:

http://www.dpreview.com/articles/sonydslra100/

Penso possa esserci qualche info in più per chi possa essere interessato al prodotto...come me Very Happy
Autore: pippanzia - Inviato: Dom 02 Lug, 2006 8:08 pm
Citazione:
A titolo informativo è uscita la review su dpreview:

http://www.dpreview.com/articles/sonydslra100/


Attenzione perchè questa è una "Preview", basata cioè su un modello (poi rivelatosi difettoso) di pre-serie...

Per la review ufficiale di dpreview bisogna ancora attendere (ma a quanto dice Phil dovrebbe arrivare tra poco..

speriamo sta settimana, almeno!
Autore: fferrarini - Inviato: Lun 03 Lug, 2006 9:37 am
A me sembra un prodotto assolutamente interessante... Tenendo oltretutto presente da dove deriva!! Wink

vedremo...
Autore: Izutsu - Inviato: Lun 03 Lug, 2006 10:38 am
marko82 ha scritto:
resta sempre e comunque


Resta sempre e comunque una entry level con corpo misto plastica/metallo, stabilizzatore e sistema antipolvere... tu hai detto che è il marchio Konica Minolta a non aver stupito ed è su quello che ti sbagli, che poi questa macchina non sia tanto diversa dalle altre è evidente, ma già il fatto che l'hai dovuta paragonare, per alcuni aspetti, a 20D e 30D e che non hai citato stabilizzatore e filtro la dice lunga sulla superiorità di dotazioni della A100 sulla 350D. Poi la wualità si vedrà su carta, ma dire che Konica Minolta non ha mai stupito...
Autore: marko82 - Inviato: Lun 03 Lug, 2006 11:04 pm
parlavo di marketing di innovazioni...il sensore protetto era già stato utilizzato da olympus... lo stabilizzatore è una manna + che altro perchè qualsiasi lente diventa stabilizzata risparmiando un bel po'...ma non passerei a minolta solo per questo(per l antipolvere ancora meno)solo mi mancano i soldi per un bel canon is....a minolta è sempre mancato quel qualcosa che la distinguesse realmente dalle altre..e questo da decenni.Ora con il digitale il mercato è ancor + spietato..vediamo con sony se riuscirà a fare quel passeto in + per raggiungere le sue rivali...se questo sensore sfornerà immagini al pari del cmos..beh...sarà davvero una bella sfida...credo che sulle lenti zeiss ci sia solo da sparare benone....come detto prima..aspettiamo Smile
Autore: victor53 - Inviato: Gio 06 Lug, 2006 11:33 am
ma, sono andato a vedere alcune foto di prova qui'http://www.dphoto.it/content/view/537/483 e non mi sembra di una nitidezza buona sarà magari colpa dello zoom standard ma....

posting.php?mode=reply&t=98167&sid=9df55dd9ff65cea0d608d99c7781e7c8
Vai a 1, 2  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi