photo4u.it


Come pulire la E300?Aiuto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michele66
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 6:20 am    Oggetto: Come pulire la E300?Aiuto Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ieri mi sono accorto che inquadrando un soggetto vedevo qualche macchiolina di sfondo....obiettivo e filtro sono immacolati allora ho tolto l'obiettivo e mi sono accorto che nello specchio c'era qualche traccia di non so che....visto che la macchina ha il sensore per la polvere ho riacceso 2/3 volte....è rimasta una sola macchiolina,come posso pulire lo specchio??Scusate ma la mia ignoranza in materia è ENORME!!!Ciao e grazie a tutti coloro che mi vorranno gentilmente rispondere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se la macchia la vedi solo nel mirino, si trova sul vetro smerigliato (la macchia sullo specchio non dovrebbe essere messa a fuoco...certo se "enorme").
Il vetrino è molto delicato: se possibile, procurati il sistema di pulizia che sfrutta la depressione per avere un mini apirapolvere (ovvio non usare un aspirapolvere normale, il sistema prevede la classica bomboletta spray).
Oppure prova a soffiare, con la reflex a testa in giù, il vetrino con un soffietto.
Potresti usare anche un pennellinon ma sii delicato.
segui i consigli di Italo:

"Semplice attrezzatura per la pulizia del sensore.
Mi sono recentemente accorto che vistosi punti scuri deturpavano le mie ultime immagini, a malincuore e con una certa apprensione ho dovuto affrontare l'inevitabile pulizia del sensore.
Se il getto d'aria non dovesse bastare occorre procedere con un'azione meccanica.
Ricordavo di avere visto in un forum la forma del pennello e il numero 20 che corrisponde alla larghezza delle setole in mm, misura che copre in esubero il lato minore del sensore APS, per cui una sola passata potrebbe essere sufficiente.
Questi pennelli sono venduti con le setole generalmente inamidate, per cui prima di usarli occorre un lavaggio di qualche minuto in un bicchiere con acqua tiepida e una goccia di sapone liquido per piatti. Facendo ripetutamente toccare le setole sul fondo del bicchiere se ne facilita il reciproco distacco. Risciacquare poi abbondantemente in acqua corrente e immergere infine in un bicchiere di acqua distillata o demineralizzata (per ferri da stiro). Asciugare strizzando le setole con un panno assolutamente pulito di cotone fresco di bucato (fazzoletto).
"Spazzolare" con il getto d'aria tiepida di un phon le setole del pennello finchè queste non appariranno muoversi al passaggio del getto.
Da questo momento in poi, é assolutamente indispensabile resistere alla tentazione di toccare le setole per sentire quanto sono morbide!
Conservare il pennello in un contenitore plastico (tubo) pulito e protetto dalla polvere.
Ogni volta, immediatamente prima di ogni utilizzo, le setole vanno spazzolate con il phon per caricarle elettrostaticamente e liberarle da eventuali tracce di polvere.
Il controllo dell'operazione si fa con la solita foto del cielo, magari mettendo a fuoco a 1metro.





Nel mio caso sono stati usati gli elementi della foto, alcuni dei quali servono esclusivamente a chi possiede una sigma.
I pezzi senza prezzo fanno parte già da tempo del mio laboratorio.

Peretta per clistere N°6 E 2,50

Pennello da pittore a punta piatta e setola sintetica N°20 E 4,50

Pinze a molla con terminali a punta

Giravite a croce da orologiaio

Eventuali tracce di grasso possono essere rimosse con un cotton fioc imbevuto con alcool isopropilico (bomboletta spry per uso elettronico)

Ho già eseguito più volte, senza inconvenienti, questa procedura utilizzata con successo da quasi tutto il forum sigma di dpreview."







ps:...Italo utilizza la Sigma SD10, per questo deve "smontare" il vetrino all' interno del bocchettone porta ottiche ed utilizzare l' indispensabile giravite e pinze a molla....voi ne farete a meno! Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michele66
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho eseguito la pulizia alla lettera e con la massima delicatezza....ma la chiazzettina la vedo ancora....mi consigli di mandarla in assistenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dove si trova la macchiettina?
La vedi solo nel mirino reflex (quando inquadri la scena da fotografare) o sulle foto che scatti?

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michele66
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la macchiettina la vedo nel mirino (e nello specchietto)....nella foto poi in realtà mi sembra non si veda,ma mi manda su tutte le furie inquadrare qualcosa con quella "presenza" costante.Cosa fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe essere il vetrino smerigliato: se si è insinuato "sopra" diventa complicato: la mia E-1 permette di sostituirlo e quindi lo posso togliere e pulirlo senza problemi, mentre la E-500 credo che non si possa fare.
Prova come dice Italo..."eventuali tracce di grasso possono essere rimosse con un cotton fioc imbevuto con alcool isopropilico (bomboletta spry per uso elettronico)".
Sia lo specchio, ma soprattutto il vetrino, con la massima delicatezza: soffia tutta la polvere, altrimenti usando il cotton fioc, rischi di rigare l' oggetto.
Mi raccomando: massima delicatezza.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michele66
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci crederai ma non ho coraggio......
solo che anche se la mandassi in assistenza ora,per il 22 di luglio che vado in ferie non l'avrei di certo in dietro!
Nelle foto non si vede,per cui potrei anche partire e in caso falla controllare dopo....ma quando inquadro un nervoso!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcospada
utente


Iscritto: 24 Mar 2006
Messaggi: 216
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la polvere non e' sul sensore ma sul mirino non c'e' problema, se non quello psicologico di vederla. Comunque non inciderebbe sull'immagine fotografata.
Io nella mia vecchia Nikon F meccanica ho il mirino che e' una porcheria dalla polvere che c'e' dentro, ma non me ne sono mai preoccupato piu' di tanto. Altrettanto vale per la polvere che c'e' sullo specchio.
Ricordiamo inoltre che nelle Olympus la polvere non va' mai sul sensore, ma sul cristallo che ci sta' davanti e che e' integrato nel sistema ad ultrasuoni per la rimozione della polvere stessa. Per cui eventuali granelli che non fossero mandati via dagli ultrasuoni sarebbero comunque distanti dal sensore e fuori fuoco.

_________________
Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michele66
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Marco,è vero il sensore cha il cristallo davanti percui credo che finchè non avrò grossi problemi lascerò tutto così...anche se a livello puramente psicologico la cosa mi infastidisce!!!
Vi ringrazio tutti!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi