photo4u.it


Sondaggio: qual'è la miglior focale per ritratto e perché?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Quale focale 24x36 preferite per il ritratto?
50 mm
9%
 9%  [ 15 ]
58 mm
0%
 0%  [ 1 ]
85 mm
54%
 54%  [ 90 ]
100 mm
10%
 10%  [ 17 ]
135 mm
19%
 19%  [ 32 ]
200 mm
4%
 4%  [ 8 ]
300 mm
1%
 1%  [ 3 ]
Totale voti : 166

Autore Messaggio
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:48 pm    Oggetto: Sondaggio: qual'è la miglior focale per ritratto e perché? Rispondi con citazione

Premessa: parliamo di focali per 35 mm (24x36 o FF), così evitiamo confusione

Qual'è la vostra focale preferita per ritratti (solo volto o al max mezzobusto)?

Possibilmente, spiegando i motivi che ve la fanno preferire, magari allegando foto di esempio che sarebbe il massimo ...

Io ho inserito le focali che mi sembrano più classiche e diffuse, ma se ne utilizzate delle altre vi prego di dirlo, votando quella più vicina alla vostra

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono il primoooooo Ok! Ok! Ok!

ho votato l'85 su FF perchè ritengo che in base al mio gusto di ritratto sia il giusto compromesso fra area inquadrata e effetto distorsivo dell'ottica

nel senso che non mi piacciono molto i ritratti fatti con ottiche di focale minore (generalmente 50mm) in quanto ho l'impressione che generino una distorsione del viso

purtroppo in questo caso il formato ridotto è un po penalizzante Triste

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il 50mm piace per i mezzobusto, anche se riconosco che un 85mm è più clemente con le proporzioni di un viso Very Happy

Però nel sondaggio non voto, il più delle volte mi capita di usare un grandangolo, preferisco i ritratti ambientati

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spawn150
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2005
Messaggi: 1842
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io non voto per lo stesso motivo di PietroF...preferisco il ritratto ambientato e un 35 mm al max posso preferire un 50! Wink

Ciao

_________________


Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

135 mm, stare a meno di un metro e mezzo può essere opprimente per il ripreso, a maggior ragione se devi flashare, ovviamente parlo di ritratto solo viso, per il 1/2 busto e oltre anche 80 mm non sono male, l'ideale sarebbe usare uno zoom 70/210 mettersi a circa 1,5/2 mt e trovare il taglio giusto, peccato che di solito un ottica del genere consenta un controllo limitato della PDC... Wink





Crying or Very sad Io il mio 135 mm l'ho dovuto buttare, si era ammuffito Crying or Very sad ne dovrò cercare un'altro.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a chi ha già risposto, aspetto però altri pareri, daaai!

Ho inserito il mio voto che va al 100 mm, non ho una grande esperienza nel ritratto ma dalle prove fatte mi sembra il miglior compromesso

con l'85 per il solo volto in effetti bisogna avvicinarsi troppo, e allora sottolinea eccessivamente le forme del viso (naso, mascella)

il 135 forse invece appiattisce un po' troppo, un bel 100 luminoso (ho il Rokkor 100/2,5) per me è OK


P.S. nel sondaggio non ho messo volutamente le focali corte, anche a me piacciono i ritratti ambientati magari scattati con un 20mm, ma qui mi sto riferendo ai ritratti da studio, alle ottiche da ritratto per definizione

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho espresso la mia preferenza per l'85mm.
Per me è poesia...
Quest'ottica unisce il giusto angolo per il ritratto ad una luminosità di rilievo. Questo connubio, unito ad una conoscenza della focale, offrono molti aspetti creativi, sia nel ritratto che in altri generi.

Nel ritratto, a mio gusto, offre sempre le giuste proporzioni del volto con un gradevolissimo sfocato. Usato in modo sapiente è un pennello.

Comunque apprezzo tutte le focali tra 100 e 130mm... ma tutto dipende Smile
In certe situazioni si realizzano ritratti spettacolari anche con un 180.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

post cancellato, credevo che il sondaggio fosse chiuso invece ovviamente si era chiuso a me perché avevo votato ... che testa, scusate!

dai seguitate a dire la vostra, per ora c'è quasi una petizione per l'85 ...

ho il Minolta 85/1.7, è un gran vetro, ha la caratteristica di avere definizione massima al centro e minore ai bordi, è proprio progettato come obiettivo da ritratti

l'ho comprato recentemente su ebay, le quotazioni per questa lente sono alte ma io l'ho pagato abbastanza poco (80 €) perché aveva la vite portafiltri abbozzata, cosa che il mio fotoriparatore di fiducia ha sistemato con facilità e bravura - le lenti sono perfette, le ha anche pulite ...

una cosa che ci ha fatto notare Miguel, il maestro del corso di fotografia che sto frequentando (vedi altro topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=80502&highlight=):
è importante che il fotografo si posizioni pressoché alla stessa altezza del volto da ritrarre, una differenza anche di 20-30 cm verso l'alto o il basso può accentuare la fronte o il mento in maniera indesiderata ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com


Ultima modifica effettuata da aurelios il Mar 16 Mgg, 2006 10:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Ho espresso la mia preferenza per l'85mm.
Per me è poesia...
Quest'ottica unisce il giusto angolo per il ritratto ad una luminosità di rilievo. Questo connubio, unito ad una conoscenza della focale, offrono molti aspetti creativi, sia nel ritratto che in altri generi.

Nel ritratto, a mio gusto, offre sempre le giuste proporzioni del volto con un gradevolissimo sfocato. Usato in modo sapiente è un pennello.

Comunque apprezzo tutte le focali tra 100 e 130mm... ma tutto dipende Smile
In certe situazioni si realizzano ritratti spettacolari anche con un 180.

Ciao


Quoto tutto quanto detto da Ocio, virgole e spazi inclusi.
Pensa che quello che ho in firma lo usavo come normale, tanto mi piace (anche se pesa 86 kg e mi spezzava il collo). Smile

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

votato 85 perchè da quando ho il 50 (su aps-c quindi 80 circa..) l'ho usato molto, sia a figura intera che solo testa (e deforma un pochino ma mi va bene...).
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferisco un 200, stai abbastanza lontano e isoli molto di + il soggetto..
_________________
Ho concluso correttamente Ok! con : revo_976 , flurry , s0nik0 , daffy , Eu , scuba3 , photorama , Umberto , bdcpv , carrerateam , Alex Pieroni, sayra007
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo testa e spalle mi sembra che il 100 abbia una prospettiva perfetta. Per la capacità di isolare non so dire, io uso una compatta e quindi la profondità di campo è molto elevata. A figura intera o piano americano, il 50, nonostante la distorsione prospettica, mi piace perchè non mi devo allontanare troppo perdendo il coinvolgimento con il soggetto.
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi è quel folle che fa i ritratti con il 300 ?????

sarà mica quello che ha fatto il ritratto di bin laden Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh anche il 200 è da pazzi Very Happy
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 857
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85mm....per tutto quanto detto sopra: ottima distanza scatto - soggetto, possibilità d'avere lenti super luminose--> super sfocanti

CiauX

_________________
Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
beh anche il 200 è da pazzi Very Happy


oddio io fatto dei ritratti con il 70-200 ma non ricordo a che focale scattavo ........... di sicuro qualcuno rubato ero a 200 (su una 20D)

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mitico, hai messo anche l'helios 44!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso il 50mm o il 35 per il ritratto ambientato l'85 per il mezzo busto e il 180 2.8 per ottenere lo sfondo completamente sfocato e staccare il volto.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruko
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 1871
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quasi tutte le foto che faccio cadono inesorabilmente tra i 35 e gli 85.
A me piace avvicinarmi, le ottiche lunghe non fanno per me. Anche solo perche' essendo gracile faccio piu' fatica a sostenerle e ad evitare i mossi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adaster ha scritto:
mitico, hai messo anche l'helios 44!!! Very Happy


la focale 58 mm si era diffusa negli anni '60 e primi anni '70, si diceva che fosse quella più vicina al nostro modo di vedere "biologico", per cui era diventata di moda e molte ditte l'avevano in catalogo, non solo la Zenit. Poi è prevalso il 50 che ha un angolo di campo un po' maggiore ed è più pratico nell'uso quotidiano

Io non sono poi così vecchio, all'epoca ero un bambino e queste cose le ho lette successivamente, però l'anno scorso ho comperato su ebay un Minolta Rokkor 58/1.2 e devo dire che è un vetro favoloso e fa degli splendidi ritratti in luce naturale: nitidissimo al centro e con un bel bokeh morbido tutto intorno, un'ottica che si avvicina ai risultati di una Leica M

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi