photo4u.it


Fotografia al buio e notturna
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smilzotuzzo ha scritto:
a me a volte succede che sembra che lo scatto "inizi" ma in realtà mi si blocca.


uhm, se non ho capito male, tu scatti e senti il "clack": quello è lo specchio che si alza. devi schiacciare di nuovo e a quel punto "inizia" lo scatto vero e proprio. quindi se metti in bulb: schiacci, si alza lo specchio, schiacchi di nuovo e, se il cavetto lo pemette, metti in posizione bulb e aspetti... Wink

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smilzotuzzo ha scritto:
..come fate la maf manuale?..


messa a fuoco manuale con live view x10. si riescono a vedere anche le stelle nell'lcd.
oppure se l'obiettivo ha la ghiera delel distanze portarla all'infinito.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
solitario
nuovo utente


Iscritto: 20 Mar 2005
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X foto così bastano 30 sec. a f2,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lord Miklaus ha scritto:
Si ma per quanto riguarda i pixel bruciati ??? ragazzi ma come fate voi a afere esposizioni lunghe col digitale ? io sinceramente non vado oltre i 10 secondi, odio l'idea dei pixel bruciati, voglio dire, prima con il 35mm ero apposto ! me ne andavo in campagna, Yashica e cavalletto , Bham ! foto eseguita pellicola ok, ma per il sensore digitale ? Come scattate voi ? e quanto vi preoccupate dgli hot pixel ?


In effetti trovarsi con 19.084.082 pixel utili anzichè 19.084.083 deve essere un vero incubo.....

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:


p.s. ho anche postato (in "tecnica") una foto di 2000 e passa secondi Wink


...precisamente, dove? Smile

_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
weyes
utente


Iscritto: 10 Ago 2009
Messaggi: 104
Località: Santiago del Cile/ Monaco di Baviera

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le scie delle stelle c'e' questo software free che non e' male http://www.startrails.de/html/software.html

Io cerco di farle senza scia, come questa

Ora non ricordo i particolari di scatto ma alzo gli ISO e riduco il tempo di esposizione per non ottenere la scia. Il difficile e' piu' che altro far apparire i soggetti in luce e le stelle sullo sfondo.
Per lo scatto uso il cavalletto, timer, sollevamento dello specchio anticipato di un secondo e riduzione del disturbo

_________________
Nikon D300 - Tamron 17-50 f2.8 XR Di II, Nikon 70-300 f4.5-5.6 VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e per il bilanciamento del bianco come vi comportate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io in PP scelgo il valore che reputo migliore nel bilanciamento generale dell'immagine.. e se servono filtri sfumati locali...
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io in PP scelgo il valore che reputo migliore nel bilanciamento generale dell'immagine.. e se servono filtri sfumati locali...


in caso scattassi in jpeg e non andrei di PP (non sapendo dove mettere le mani) quindi lo scatto è quello come risultato,avete qualche dritta su come regolarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi una domanda Smile : tecnicamente, con photoshop, come si toglie il rumore e gli hot pixel?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jimmy88
utente attivo


Iscritto: 22 Mgg 2011
Messaggi: 1054
Località: Torano Castello (Cs)

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2012 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Ho un dubbio. Da poco con un mio amico che ha una d3100 stiamo provando a fare degli star trails. Il dubbio è: facendo scatti da un minuto la macchina ci impiega parecchi secondi per elaborare il file e poi torna pronta per lo scatto. Nell'intervallo di tempo che trascorre tra una foto e l'altra non si perde la scia delle stele andando poi ad unire le foto?
Come ridurre il tempo di elaborazione della macchina? Dipende dalla macchina stessa? Dalla scheda di memoria lenta?
Grazie

_________________
Gianmarco Di Giorgio

https://www.flickr.com/photos/129241590@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elfoleo79
utente


Iscritto: 29 Mgg 2010
Messaggi: 166
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2013 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

smilzotuzzo ha scritto:
io aggiungerei una ( due in reatà ) domanda che può essere utile .
in una foto quasi completamente in notturna ( es si vogliono fotografare le scie delle stelle ) la messa a fuoco come deve essere? in pp non si ha niente che possa far azionare la maf automatica.come fate la maf manuale?
nelle canon es 350d 40d 50d per effettuare una o piu foto di oltre 30sec ( bulb ) con lo scatto remoto e il blocco dello specchio voi avete problemi ?come fate "cronologicamente "? a me a volte succede che sembra che lo scatto "inizi" ma in realtà mi si blocca.


Secondo me l'effetto "mi si blocca" è lo specchio che si alza... e sulle canon devi schiacciare un altra volta per "avviare" la foto.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi