photo4u.it


Fotografia al buio e notturna
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GeoGaddi
utente


Iscritto: 05 Mgg 2006
Messaggi: 54
Località: Benevento

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 1:24 pm    Oggetto: Fotografia al buio e notturna Rispondi con citazione

Mi date qualche consiglio per effettuare delle buone foto al buoio e di notte????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavalletto, tempi lunghi, da un po' di dettagli in più, altrimenti è difficilissimo Smile

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2005
Messaggi: 7998
Località: Hobbiton

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma per quanto riguarda i pixel bruciati ??? ragazzi ma come fate voi a afere esposizioni lunghe col digitale ? io sinceramente non vado oltre i 10 secondi, odio l'idea dei pixel bruciati, voglio dire, prima con il 35mm ero apposto ! me ne andavo in campagna, Yashica e cavalletto , Bham ! foto eseguita pellicola ok, ma per il sensore digitale ? Come scattate voi ? e quanto vi preoccupate dgli hot pixel ?
_________________
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia E-1 ha una funzione apposita per eliminare il rumore prodotto dai tempi lunghi di scatto. In pratica elimina il rumore rgb confrontandolo con un fotogramma nero, producendo così uno scatto pulito.
Nella E-1 il fenomeno è molto evidente anche con scatti di 2-3 secondi, per cui i tecnici Olympus sono stati obbligati a trovare una soluzione.
Comunque è possibile ridurre il difetto con NoiseNinja, scegliendo non il rumore di luminanza ma quello colore...
Credevo che il sensore C-Mos scaldando molto meno del CCD Kodak fosse al riparo da questo tipo di rumore... Rolling Eyes

_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freddymad
utente


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 279
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende io di notte faccio anche street per roma con un 28-135 stabilizzato (che di per se non è molto luminoso ma recupera con lo stabilizzatore) e un 50ino a 400-800-1600 iso (con la 20D il noise non è eccessivo)!!
Con gli zoom è sinceramente sconsigliato la zoomata perchè la cosa si complica ulteriormente a causa dei tempi molto lunghi, meglio rimanere alla focale piu corta e poi male che va croppare (io evito se posso e mi avvicino maggiormente al soggetto)
per lo piu cerco di rimanere in posti illuminati artificalmente ovviamente...e appoggiarmi il piu possibile a qualche muro...male che vada provo a utilizzare situazioni impossibili con qualche bel mosso estremo...eh eh prima o poi posterò la mia galleria..(devo solo decidermi di ridimenzionare le foto)...
e cmq di notte le foto che butti per il micromosso etcc sono veramente tante...(una tecnica che uso tutta personale penso e di scattare a raffica la scena e poi valutare i risultati a casa) la trovo utile ma molto dipende dalla fortuna e dalla mano (deve essere fermissima!!!!)...per il resto con un cavalletto (se non si vuole fare street)risolvi praticamente tutto poi se la tua fotocamemra lo permette (la 20 D si) utilizzi il programma per le lunghe esposizioni per non bruciare i pixel!!

CIAUZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2005
Messaggi: 7998
Località: Hobbiton

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E per la foto Astronomica dove i tempi si allungano a dismisura ??? per riprodurre almeno un po di scia della volta celeste devo esporre anche minuti interni, ma ho il terrore dei pixel bruciati. Triste Triste Triste
_________________
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la 350D non ha un programma per le lunghe esposizioni, come la 20D?
_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lord Miklaus ha scritto:
Si ma per quanto riguarda i pixel bruciati ??? ragazzi ma come fate voi a afere esposizioni lunghe col digitale ? io sinceramente non vado oltre i 10 secondi,


nella mia galleria trovi una foto di 234s di esposizione:



ed altre di 40s...

mai usato il "noise reduction", mai avuto + di qualche hot pixel... si corregge in 10s in ps.

p.s. ho anche postato (in "tecnica") una foto di 2000 e passa secondi Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2005
Messaggi: 7998
Località: Hobbiton

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande !
_________________
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova e non temere, saluti Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 857
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ignoranza mia: gli hot pixel si generano nella macchina se si espone troppo a lungo, oppure sono pixel "difettosi" che saltano fuori con le lunghe esposizioni?

Grazie

ciauX

_________________
Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh Very Happy, queste cose non le so. se per caso mi accorgo di un hot pixel ci do una botticina con ps
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 857
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okkei alla botticina con PS...però se danneggia il CCD perchè è stato colpito da troppa luce...quello con PS non lo ripari Surprised
Se invece è un "difettuccio" del CCD o, meglio ancora uno stato passeggero di un pixel...allora capisco PS...come anche l meccanismo di riduzione degli hot pixe che hanno alcune macchine (scatto lungo + scatto nero ed eliminazione dei difetti presenti sullo scatto nero nello scatto originale...

CiauX

P.S. non vorrei danneggiare il CCD perchè espondo troppo... Doh!

_________________
Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse scattando al sole in pieno con un tele potente (prima però ti bucheresti lapupilla nel mirare Very Happy ).
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A differenza della pellicola, il sensore con le lunghe esposizioni si scalda sempre di più ed il calore genera quel rumore chiamato chroma noise (pixel rgb), che è diverso da quello generato dagli alti iso, chiamato luminance noise...
_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 857
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MA poi...torna tutto a posto...vero?! Mah
_________________
Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fraunix
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 2476
Località: Lucera[FG] - Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bho ragazzi io ho fatto molte esposizioni da quasi 30 minuti e non mi è mai successo nulla.. qualche hotpixel, ma non è che rimangono per sempre quindi, dato che è un file digitale, ci vogliono 3 secondi a eliminarli.. Wink
_________________
Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geodaddi, ti do una dritta di quelle buone (mica l'ho inventata io Wink ). L'ho verifcata ed è fenomenale!
Invece di una sola esposizione di 1 minuto, prova a farne 10 di 6 secondi, sovrapponi tutte le immagini ottenute su livelli diversi con metodo di fusione mi pare scherma o schiarisci, non ho qui davanti photoshop e il gioco è fatto, il rumore sparisce (tranne gli hot pixel, perchè quelli si ripropongono uguali in tutti gli scatti). Il metodo l'avevano inventato gli astronomi per le lastre fotografiche, ne scattavano diverse di seguito e poi le sovrapponevano, la grana spariva mentre i dettagli uscivano alla grande. Con il digitale funziona ugualmente bene ed è omlto più facile. per gli hotpixel, c'è il darkframe, cioè uno scatto nero da sottrarre allo scattovero, sempre con i livelli. Gli hot pixel essendo sempre nello stesso punto con la sottrazione dei livelli spariscono. Alcune macchinette, anche compatte come la mia Olympus C60, lo possono fare automaticamente su tutti gli scatti lunghi.

Infine c'è un software che può fare tutto quello che ti ho detto per te:

http://www.tawbaware.com/imgstack.htm

Non costa molto, ma io non lo ritengo indispensabile, si può fare anche con PS o PSP.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee"
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smilzotuzzo
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 2865
Località: ancona

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io aggiungerei una ( due in reatà ) domanda che può essere utile .
in una foto quasi completamente in notturna ( es si vogliono fotografare le scie delle stelle ) la messa a fuoco come deve essere? in pp non si ha niente che possa far azionare la maf automatica.come fate la maf manuale?
nelle canon es 350d 40d 50d per effettuare una o piu foto di oltre 30sec ( bulb ) con lo scatto remoto e il blocco dello specchio voi avete problemi ?come fate "cronologicamente "? a me a volte succede che sembra che lo scatto "inizi" ma in realtà mi si blocca.

_________________
ci provooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi