photo4u.it


a tutti i possessori della e-300

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
laigon
utente


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 6:24 pm    Oggetto: a tutti i possessori della e-300 Rispondi con citazione

Vorrei chiedere ai possessori della olympus e-300 quale giudizio mi possono dare sul sistema di messa a fuoco automatico. Io devo dire che non sono proprio contento perchè ho riscontrato che diverse volte non mette a fuoco l'oggetto. Userei la messa a fuoco manuale ma in molti casi non è molto semplice in quanto il mirino non è luminosissimo.

Avrei alcune foto da farvi vedere ma preferirei inviarvi la foto originale senza ridimensionamenti cosichè possiate vederla ingrandendola al 100% e dare i vostri giudizi sulla messa a fuoco.

Grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che l' AF della 300 non sia un "blitz" è risaputo.
In particolare in situazioni di bassa luminosità o di soggetti in veloce movimento.
Se vuoi un giudizio sui tuoi scatti alla massima risoluzione, mandami un MP: poi ti indicerò il mio indirizzo privato.
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso sempre il c-AF+mf ma subentrerebbe il problema del mirino troppo piccolo . Da qualche tempo utilizzo l'oculare ME1

http://www.impressionistabili.it/dblog/articolo.asp?articolo=16

e ora non riesco piu' a farne senza.

Comunque c'e' da dire che l'autofocus diventa un attimino inaffidabile solo quando c'e' poca luce... in realta' quando la scena e' luminosa e' un portento.
Tieni conto di qualche trucco... per esempio se l'AF non risponde bene metti lo spot su un dettaglio con forti contrasti... vedrai che la correzzione sara' piu' sicura.

ciao

_________________
il portale del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io raramente uso l' autofocus, ma ho impostato solo il punto centrale per questa funzione.
Di solito il punto centrale è il più sensibile e presiso.
Anche con la Minolta A2 uso lo stesso metodo (maggiore precisione).
Solo nella mesa a fuoco dei soggetti in movimento ho lasciato tutti e tre i punti "abilitati2.
Prova così, forse risolverai il problema. Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mamhulk
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2005
Messaggi: 536
Località: Venezia

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho settato la messa a fuoco solo sul centrale e quando c'è poca luce tengo montato il falsh, che emette un lapo rosso che aiuta la messa a fuoco, e così non ho più avuto problemi.
PS la messa a fuoco la tengo su s-af+mf in modo che posso semmai correggerla un po' a mano...
Max

_________________
--
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Solo nella mesa a fuoco dei soggetti in movimento ho lasciato tutti e tre i punti "abilitati2.


Questa e' bella... mi sono precipitato a vedere se questa funzione e' presente anche sulla E300,,, ed e' cosi'!
Non mi ero mai accorto che era possibile abilitare tutti i tre punti .... ma vedi te cosa si scopre a distanza da un anno e piu'.

_________________
il portale del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ElFord
utente


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 379
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
Citazione:
Solo nella mesa a fuoco dei soggetti in movimento ho lasciato tutti e tre i punti "abilitati2.


Questa e' bella... mi sono precipitato a vedere se questa funzione e' presente anche sulla E300,,, ed e' cosi'!
Non mi ero mai accorto che era possibile abilitare tutti i tre punti .... ma vedi te cosa si scopre a distanza da un anno e piu'.

Sulla E300 i tre punti sono abilitati di default. Evidentemente hai modificato l'impostazione appena presa e te ne sei dimenticato. Smile

Ciao, Enrico.

_________________
Dopo 20 anni ancora ...
E1 / E300 / 14-45 f3.5-5.6 / 40-150 f3.5-4.5 / 50 f2 macro / 150 f2
OM1n / OM3 / 35-70 f3.5-4.5 / 75-150 f4 / 50 f1.8 / 50 f3.5 macro / 300 f4.5 / Kenko 2x MC7 macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
laigon
utente


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamhulk ha scritto:
Io ho settato la messa a fuoco solo sul centrale e quando c'è poca luce tengo montato il falsh, che emette un lapo rosso che aiuta la messa a fuoco, e così non ho più avuto problemi.
PS la messa a fuoco la tengo su s-af+mf in modo che posso semmai correggerla un po' a mano...
Max


All'inizio avevo anch'io impostato la messa a fuoco su s-af+mf ma purtroppo il mirino della mia e-300 non è molto luminoso nè molto grande, pertanto a mio parere si fa fatica in molti casi a correggere o meglio perfezionare la messa a fuoco fatta dalla fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
laigon
utente


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
io raramente uso l' autofocus, ma ho impostato solo il punto centrale per questa funzione.
Di solito il punto centrale è il più sensibile e presiso.
Anche con la Minolta A2 uso lo stesso metodo (maggiore precisione).
Solo nella mesa a fuoco dei soggetti in movimento ho lasciato tutti e tre i punti "abilitati2.
Prova così, forse risolverai il problema. Wink


Ci proverò sicuramente!! Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oculare ME-1.....se lo vendono, ci sarà un motivo. Wink
_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi