photo4u.it


Pellicole,Carte,sviluppo,stampa:diluzione,tempi e commenti..
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 3:02 pm    Oggetto: Pellicole,Carte,sviluppo,stampa:diluzione,tempi e commenti.. Rispondi con citazione

Mettete anche i parametri per le stampe!!!!

P.S. a breve una bella sorpresina per tutti!

Faccio una cosa che penso possa essere utile,più che altro per evitare di dover girare sul forum alla ricerca di quel tempo , quella diluzione o quella caratteristica che non riusciamo a trovare.
Ho notato,inoltre, che in giro per internet i tempi spesso sono molto discordanti,mettendoli qui per lo meno possiamo parlarne e confrontarci.
Chiedo scusa se,riportando i commenti di qualcuno, possa aver recato offesa.


PELLICOLE


Gigabitfilm
paoloilchimico
Esposizione: 40iso;Dinamica: eccezionale;Gamma tonale: completa;Alteluci: mai forate;Ombre: tendono a chiudersi sotto i 3 stop
Supporto: PET eccellente. www.gigabitfilm.com http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=32360

Agfa APX100
Paoloilchimico :
Pellicola con ombre piuttosto chiuse ma duttile e sopporta bene trattamenti errati; non mi ha mai soddisfatto a pieno a parte in Rodinal 1+100 nelle giuste situazioni.

Efke 25
Paoloilchimico :
Pellicola da 25 iso reali con i pregi e i difetti che ne derivano. All'inizio mi piaceva in Rodinal 1+100 ma rimaneva ancora troppo contrastata (specialmente in sole pieno è ingestibile). In D76 1+1 senza sole è fantastica (vellutata e gentile). Non ho avuto ancora modo di provarla a 1+3 ma mi immagino possa guadagnare ciò che manca. Per un paragone ha una grana più grossa della TP Kodak ma una resa tonale più uniforme e non ha quella orrenda ipersensibilità al rosso. Una alternativa collaudata è la PanF+ esposta a 25 in D76 1+3 a bassa agitazione.

Efke100
Paoloilchimico:
Pellicola morbidissima con grana vistosa; non mi piace in Rodinal (grana a pallettoni e anche a 1+25 non tira fuori nervo); in D76 stock è la vera pellicola di una volta. Molto più bella la 50 sia in Rodinal 1+50 che in D76 1+1.

Efke 400
Paoloilchimico:
Da ciò che si legge in rete sembra assodato si tratti della HP5.Non l'ho mai provata e penso di non lasciare l'HP5 per esperimenti, anche perchè l'HP5 la uso per cose "importanti". Delle Efke odio il fatto che debbano essere caricate/scaricate al buio (rulli 120). Già ha dei problemi la 25, figuriamoci una 400; si rischia di rovinare tutto.
Branca :
Nessun problema per il caricamento, eseguito come con tutte le altre pellicole.(NDR 35mm?)

Ilford FP4+
Paoloilchimico :
Classica pellicola tuttofare con possibilità di svariate interpretazioni; in Rodinal ha una bella grana ed il contrasto modulabile con la diluizione. A me piace in D76 1+1 leggermente carica in esposizione e trattata di conseguenza.
pdp
Pellicola tuttofare a sensibilità media e bassa, la mia preferita sotto i 200 iso. Conoscendola si possono ottenere rese molto diverse tra loro, sempre con ottimi risultati.

Ilford HP5+
Paoloilchimico :
L'antagonista della TriX (ma alla fine hanno poco in comune). La classica pellicola di pongo che si adatta a tutte le occasioni.
pdp
Pellicola tuttofare a sensibilità media e alta, la mia preferita sopra i 200 iso per l'enorme versatilità che consente in sviluppo.

Ilford SFX(infrarosso)
pdp
L'unico film IR con il quale è possibile giocare tranquillamente, visto che è caricabile anche alla luce ed ha un robusto anti-halo tale da renderlo usabile nelle reflex con controllo IR dell'avanzamento; Lo si sviluppa normalmente senza particolari precauzioni ed è usabile anche come normale film B/N.

Kodak TriX
Paoloilchimico :
Un classico intramontabile. La tratti con tutto. E' il massimo della versatilità. Puoi ottenere la grana, il contrasto, la morbidezza, l'estensone tonale...Purtroppo l'ho persa di vista nella "nuova" edizione e non posso essere un aiuto costruttivo.
Zot :
E' diventata la mia pellicola base,si tira magnificamente a 800 (di più non sò),ottima a 400 e 200,facile da gestire e ,dicono,che sotto l'ingranditore dia il meglio di se.

Fuji Neopan 400
Paoloilchimico :
L'ho usata poco. Non mi piace. Troppo contrasto che non sono riuscito a domare.


RILEVATORI


Ilford Microphen
pdp :
Ottimo sviluppo in polvere per certi versi simile all'id11, rispetto al quale offre ombre più aperte e una struttura diversa della grana, che sembra rendere le immagini più nitide. Lo uso quando desidero ombre più aperte e meno contrasto dell'id11.
Ottimo per l'hp5, 1+3 a 200 iso, 1+1 a 400, oltre stock.
Paoloilchimico :
L'ho riscoperto recentemente. ottimo compensatore. Bellissimo con la Delta 400 (anch'essa riscoperta recentemente). Grande l' HP5+ a 1+3. Un'ottima alternativa al Tmax per le pellicole di medioalta sensibilità.
Zot :
Mi è piaciuto moltisimmo con TriX 400 @ 800,grana ordinata,pulita e poco visibile,buon contrasto.

Agfa Rodinal
pdp :.
Sviluppo liquido ad alta concentrazione che esalta la nitidezza delle immagini, lo consiglio solo dai 100 iso in giù. Mi ha dato problemi con la panF.
Lo uso solitamente 1+50, con la neopan100ss e con la delta 100 (50 e 100 iso).
Modificando la concentrazione spesso si modifica la curva tonale del negativo, che a 1+25 è spesso un pò scialba, buona a 1+50, difficile da stampare a 1+100.
Paoloilchimico :
Un classico con cui tutti abbiamo iniziato. Energico e duro alle basse diluizioni, compensatore alle alte diluizioni. Il rivelatore per tirar fuori la grana bella. Sviluppa più o meno tutto con risultati decenti non per questo è da considerare un rivelatore per tutte le occasioni.
Zot :
Semplice da usare e gestire,l'ho provato con TriX 400 grana visibile e grande(bella per foto dal sapore antico) buona acutanza.

Kodak D76
pdp :
E' quello con cui bisogna confrontare gli altri sviluppi: il più diffuso e quello che spesso offre i migliori risultati.
Usato a stock è Il Riferimento, e garantisce quasi sempre risultati non troppo difficili da stampare. Con panF e fp4 lo uso più spesso in 1+1 o 1+3, perché risulta più acuto e piacevole. Con l'hp5 è buono in 1+0 o 1+1, in 1+3 ho ottenuto risultati alterni.
Paoloilchimico :
E' il rivelatore per eccellenza. E' il riferimento per tutti. Deciso ma senza strafare stock, elegante e sempre bello 1+1, graffiante e dettagliato in alcuni casi a 1+3.
Zot :
Sempre con Trix 400 lo trovo ottimo per nitidezza e poca grana...per i miei gusti forse un pò troppa estensione tonale con la TriX.

Kodak Xtol
Paoloilchimico :
Non lo conosco a sufficienza per giudicarlo. Avrebbe dovuto sostituire il D76 (secondo i programmi Kodak) ma lo vendono 1 a 5. A me non è piaciuto come il D76; a volte le abitudini sovrastano la voglia di sperimentare ma a me è parso impastare inesorabilmente la grana.

D23
F3_HP :
Formula semplicissima tant'è che non è mai stato messo in commercio per la scarsa valenza economica in quanto è molto facile produrlo in casa. Finegranulante,offre quindi ottimi negativi con alta risoluzione, e con alto potere di compensazione. Ha però bassa acutanza... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23359

Ilfosol S
pdp :
Sviluppo liquido molto facile da usare, garantisce generalmente buoni risultati in 1+9 (specie con fp4) e cattivi in 1+14.
Molto difficile da coservare: con il primo flacone non ho avuto problemi, il secono che ho acquistato era già scaduto quando l'ho aperto.
Abbandonato per questo motivo.



SVILUPPO,TEMPI E COMMENTI


Gigabitfilm
Paoloilchimico
Sviluppo dedicato 5,5 minuti a 26°;stop acido acetico 3%minimo;fix Agefix 1+20 3,5 min.

Agfa APX100

Efke100

Efke 400
Branca :
In rodinal 1+50, 14 minuti agitazione continua per i primi 30'' e due ribaltamenti ogni minuto.Non mi dispiacciono i grigi, ma è una questione personale, sto vivendo un periodo di poco contrasto!

Kodak TriX/TX
Paoloilchimico
(400TX non TXP) esposta a 200 e sviluppata in D76 1+1 per 12min. per me è un riferimento. Bella, facile, moderna e retrò.
zot
400TX esposta a 400 sviluppata in D76 1+1 20° 11 min,7 agitazioni iniziali poi 4 ogni 1 min,fissaggio abbondante....ottimo contrasto,bei neri corposi.

Fuji Neopan 400

Ilford Delta 100
Paoloilchimico
Delta 100@50 D76 1+1 10minuti bellissimo
Delta 100@100 D76 1+1 11minuti
Tomash
Ilford Delta 100@100 sviluppata in Paterson FX-39 1+9 8min.
Grana molto compatta e secca, gamma tonale molto estesa.

Ilford Delta 400
Paoloilchimico :
Delta 400@200 D76 1+1 10minuti bellissimo
Delta 400@400 D76 stock 9minuti

Ilford SFX(infrarosso)
pdp
Esposta a 400, in microphen 1+0, 10 minuti.

Ilford Pan F
PanF esposta a 25 in D76 1+3 per 14 minuti con agitazione di 30" iniziali + 5 secondi a metà trattamento + 5 secondi ad 1 minuto dalla fine (le pause DEVONO essere rispettate scrupolosamente senza nemmeno alitare nei pressi della tank) (fix massiccio).

Ilford HP5+
Giaco :
Hp5 in Maco Cube 1+4 24° 15'
Dettaglio eccezionale e grana finissima, non ha paragone con il rodinal, l'unico problema è il costo leggermente più elevato!
Ispanico :
Nel formato 120, la espongo a 320 asa e la sviluppo in D76 o ID 11 (1+3) per 15'. Non ho mai sbagliato anche in situazioni di illuminazione molto difficile. E' un'ottimo compromesso. Certo se il contrasto e basso devi aumentare i tempi di sviluppo.
Paoloilchimico :
A me piace a 200 in Microphen 1+3 per 16 minuti; Bellissime e facilissime scansioni e stampe su carta 3 emozionanti."
F3_HP :
Tirata a 3200, sviluppo in D-23 a 20 gradi per 19 minuti, agitazione iniziale continua per un minuto + 10 secondi ogni tre minuti successivi.
pdp :
Esposta a 200, in microphen 1+3, 15 minuti.Con questa combinazione ho ottenuto le migliori stampe. 1+1 a 400 iso, oltre in stock. In questo modo ottengo un buon bilanciamento tra contrasto e grana.

Ilford FP4+
Ispanico :
La Fp 4 la espongo a 100 asa e la sviluppo in D76 o ID 11 (1+3) per 20 minuti se non ho contrasti eccessivi. E mi trovo molto bene."
pdp :
Esposta a 125 iso, ilfosol S 1+9 4 minuti .Mi disprezzerete, ma a me piace molto la gamma di questa combinazione, e poi è molto rapida da sviluppare.
Esposta a 200 iso, in microphen 1+1 14 minuti"

Lucky 100
Giaco :
Rodinal 1+25 9' agitazione ogni 30"
dovrebbe andare, con altre diluizioni non l'ho provato.

Lucky 400
palabras
in Microphen 1+1, agitazione tradizionale, per 11'30" naturalmente a 20° :bella gamma di grigi, non si bruciano le alte luci (la pellicola purtroppo soffre di questo difetto con altri sviluppi) e grana non evidentissima

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


Ultima modifica effettuata da zot il Sab 30 Dic, 2006 1:20 pm, modificato 16 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carne
utente


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 233
Località: Saronno

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mentre aspetto di fare il mio primo sviluppo ho fatto una ricerca:
pellicole hp5@3200, tmax 3200 e rivelatore d-23...ti metto i link poi zot aggiorni il post iniziale??
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25135&highlight=3200
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53590&highlight=3200
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23359

_________________
digitale: fuji s7000 & Canon a400 analogico: yashica fr | yashica 109 | 35-70 f3.5-4.5 MC | 50 f1.7 ML | 80-200 f4 ML
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yhea... è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo! ...+ segnalazioni mi fate meglio è così evito di guardarmi tutti i post Very Happy
Grazias

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Segnalo questo link ad un database di sviluppi e tempi http://www.contrasti.it/iaf/techdata/index.php

Vi riporto le mie preferenze di BN, spesso le mie preferenze erano quasi opposte a quelle del mio compagno di sviluppi: lui adorava il BN, io le dia.
Prendete quello che mi scrivo con la dovuta attenzione: non ho molta esperienza di BN.
Ilford HP5+ esposta a 200, in microphen 1+3, 15 minuti.
Con questa combinazione ho ottenuto le migliori stampe.
Ilford FP4+ esposta a 125 iso, ilfosol S 1+9 4 minuti .mi disprezzerete, ma a me piace molto la gamma di questa combinazione, e poi è molto rapida da sviluppare.
Ilford FP4+ esposta a 200 iso, in microphen 1+1 14 minuti.
Ilford SFX (infrarosso) esposta a 400, in microphen 1+0, 10 minuti.
Come vedete tutto ilford. Da qui potete anche capire che non ho molta esperienza. Ho provato a usare il rodinal e l'ID-11 ma sui film che uso preferisco la resa del microphen.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della segnalazione ma preferisco fermarmi a quello che esce fuori su questo forum nella beata ipotesi che si possa provare e poi scambiarsi pareri...aggiorno con i tuoi dati.
_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Bravo zot, ottimo lavoro! con questo foglio in mano si può fare molta strada.
Ma ora devi tenerlo aggiornato!

Cercheremo di esserti d'aiuto.

Ciao

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce la metterò tutta......visto che ci siamo 400TX@1600 in Microphen 1+1..per quanto tempo????
Dai che devo sviluppà stasera...ho trovato in giro "16 può andà?

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco l'ultima versione. Boh?
Ma perchè tirare una TriX se ......la Delta 3200@1600 è ottima.

Ciao

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè avevo quella ... Smile
_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carne
utente


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 233
Località: Saronno

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un'altra ricerca Mandrillo :

efke 400:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=70869&highlight=efke

pellicole luky:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=27783&highlight=fomapan
http://www.nadir.it/test/lucky.htm

ornano st20:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=40745&highlight=st20

_________________
digitale: fuji s7000 & Canon a400 analogico: yashica fr | yashica 109 | 35-70 f3.5-4.5 MC | 50 f1.7 ML | 80-200 f4 ML
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande carne... continua così che facciamo un bel lavoretto!
_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che hai iniziato questo bel lavoro, cerca di farlo al meglio. Tenta di mettere tutte le informazioni che trovi nel topic iniziale aggiornandolo poi quando è completo vediamo se il moderatore di sezione è d'accordo nel farne un bel "memo" da lasciare in evidenza. Wink
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo zot! Ok!

in questi giorni ci stavo provando anch'io, ma mi hai battuto in velocità, ottimo!

ti segnalo innanzitutto questo post sulla panf
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=70220&highlight=

e poi ti chiedo, se non è troppo lavoro, aggiungere una postilla anche sull'agitazione; è sempre uguale per tutte queste pellicole che gia compaiono? ad es per la panf che ti ho segnalato il nostro paolo indica una agitaz ben diversa... magari sarebbe utile inserire una nota apposita solo per le combinazioni che si discostano dal canonico "primo minuto iniziale + 10 secondi ogni minuto"...

sempre se non è uno sbatti troppo grosso, hai gia fatto un ottimo lavoro!!! Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capitolo poca grana, gigabit film

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=32360


il tuo post sull'estesa gamma tonale, in mezzo alla prima pagina ci sono un po' di combinazioni pellicola rivelatore...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=44069
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nell'elenco delle pellicole con commento non vedo accenni alle tabulari delta e tmax; chiedo a paolo Ave e gli altri che ne sanno, se ne hanno voglia, di buttare giu giusto due righe su queste 3 pellicole, magari con un piccolo preambolo sulla differenza pellicola tradizionale/pellicola tabulare e in quali occasioni sarebbe meglio usarle....


hey, sto chiedendo troppo??? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tmax( 100 specialmente) con sviluppo tmax rendono dei grigi inconfondibili e che ho visto usare al meglio in stampe a tono basso con vaste superfici uniformi molto scure, stampate a tono bruno, da LeicaR.
Molto belle, di Obiso (vedi).
Lo stesso vale, per me, su 10x12, ma con d76 1+1.
Una mostra, paesaggi montani, che feci con delta100 mi sconsigliò invece a continuarne l'uso.
Delta3200 come dice Paoloilch. con Microphen: accettabile e rende tutta la sensibilità, in interni problematici (cameriere di birreria).
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'ottima base di partenza: http://www.digitaltruth.com/devchart.html
_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presento i film B/N che conosco decentemente:
Ilford SFX 200: L'unico film IR con il quale è possibile giocare tranquillamente, visto che è caricabile anche alla luce ed ha un robusto anti-halo tale da renderlo usabile nelle reflex con controllo IR dell'avanzamento; Lo si sviluppa normalmente senza particolari precauzioni ed è usabile anche come normale film B/N.
Ilford FP4 plus: Pellicola tuttofare a sensibilità media e bassa, la mia preferita sotto i 200 iso. Conoscendola si possono ottenere rese molto diverse tra loro, sempre con ottimi risultati.
Ilford HP5 plus: Pellicola tuttofare a sensibilità media e alta, la mia preferita sopra i 200 iso per l'enorme versatilità che consente in sviluppo. La sviluppo quasi sempre in microphen in 1+3 a 200, 1+1 a 400 iso, oltre in stock. In questo modo ottengo un buon bilanciamento tra contrasto e grana.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l' agitazione,se avete topic che ne parlano,segnalatemeli che li metto,se poi qualcuno (come sta facendo pdp)volesse riassumere le sue considerazioni su questo topic faciliterebbe un pò il lavoro.
Grazie a tutti per le segnalazioni.

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo mesi riesco a ricollegarmi al forum..... proverò ad aggiornare e migliorare questo post...se potete segnalatemi i link o,meglio:
METTETE QUI I VOSTRI TEMPI/AGITAZIONE.... DI RIFERIMENTO.....non so a voi ma,a me sto post mi è utile.

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi