x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News
Canon Academy: corsi di ripresa fotografica digitale
Canon Italia inaugura la prima edizione della sua Accademia di Fotografia, dove, attraverso una serie di workshop a numero chiuso, si potranno apprendere le tecniche base e avanzate di ripresa digitale. I corsi non saranno finalizzati alla sola tecnica, ma sarà dedicato molto tempo anche alla parte pratica e creativa di ripresa fotografica.



Canon Academy, in collaborazione con il TPW -Toscana Photographic Workshop, un centro che offre la possibilità di seguire seminari con grandi fotografi di fama internazionale- si prefigge di colmare un’esigenza precisa nel mondo dell’educazione fotografica: l’intenzione infatti è quella di comunicare agli studenti una particolare visione fotografica, arricchendo il loro talento con nozioni che dovranno poi sviluppare negli anni a venire.
Canon Academy non vuole essere una semplice scuola di tecnica fotografica, bensì uno spazio creativo di apprendimento e crescita adatto a qualsiasi appassionato fotografo nella sua accezione più ampia e completa.
Per soddisfare ogni esigenza, i corsi sono suddivisi in tre categorie:

Workshop base
In questo workshop di due giorni, i partecipanti avranno un approccio diretto con la fotografia digitale. E’ un corso dedicato a chi ha appena acquistato o sta per acquistare una macchina digitale di livello medio, e vuole imparare velocemente l’uso sia della fotocamera sia delle sue successive applicazioni. Il corso si suddivide in una parte introduttiva, in cui vengono espressi i concetti base su fotocamera e ripresa; una parte dedicata a riprese fotografiche effettuate dai partecipanti assistiti dall’insegnante; una parte conclusiva riservata alla critica individuale e collettiva delle immagini scattate. Sono previsti dei focus dedicati alla gestione delle immagini, a come trasferirle su supporti esterni e a come eseguire stampe dirette da schede di memoria. Il workshop si svolge nelle città di:

Milano - 18, 19 marzo - Spazio Forma - p.zza Tito Lucrezio Caro, 1
Roma - 1, 2 aprile - Ripa Hotel Four Star - via Orti di Trastevere, 3
Napoli - 25, 26 marzo - Palazzo Alabardieri - via Alabardieri, 38
Palermo - 8, 9 aprile - Grand Hotel et Des Palmes - via Roma, 398

costo del corso: 130 €

Workshop intermedio
In questo workshop di due giorni, si darà ampio spazio alla ripresa fotografica, alla critica individuale e di gruppo. Il corso sarà condotto da un fotografo professionista, che porterà gli studenti a lavorare su un progetto personale. La parte teorica consisterà nella visione dei portfolio immagini che i partecipanti sono invitati a portare, nell’assegnazione del progetto da effettuare nei due giorni del workshop e nella critica del lavoro fotografico svolto. Il corso è studiato per fotoamatori che abbiano già iniziato a sperimentare la fotografia digitale e che intendano ampliare alcuni aspetti tecnici e di ripresa. Verrà inoltre data la possibilità di stampare le proprie immagini. Il workshop si svolge nelle città di:

Milano - 6, 7 maggio - Spazio Forma - p.zza Tito Lucrezio Caro, 1
Roma - 27, 28 maggio - Ripa Hotel Four Star - via Orti di Trastevere, 3
Napoli - 20, 21 maggio - Palazzo Alabardieri - via Alabardieri, 38
Palermo - 29, 30 aprile - Grand Hotel et Des Palmes - via Roma, 398

costo del corso: 200 €

Workshop avanzato
A differenza dei precedenti, questo workshop avrà una durata di tre giorni e si svolgerà presso il centro TPW in Toscana, a San Quirico d’Orcia. Sono previsti tre corsi condotti da tre diversi fotografi professionisti di fama internazionale (lo studente lavorerà con uno dei tre insegnanti, a sua scelta), durante i quali saranno affrontate problematiche relative alla fotografia digitale, gestione delle immagini, archivio, post-produzione e stampa. Nell’arco dei tre giorni sarà dedicato ampio spazio alla ripresa fotografica, alla critica e quindi alla presentazione delle immagini e alla stampa. Il workshop è un’ottima occasione di apprendimento e interscambio, inoltre, vivendo costantemente a contatto con i fotografi e avendo tutte le strutture sempre a disposizione dei partecipanti, il corso è una vera fullimmersion che si può dire non abbia pause durante i tre giorni. I partecipanti sono invitati a portare un portfolio di immagini che verranno viste e criticate insieme all’insegnante prima del corso.

San Quirico d’Orcia (SI) - TPW/Il Poggiolo
16, 17, 18 giugno: 3 workshop in contemporanea
23, 24, 25 giugno: 3 workshop in contemporanea

costo del corso: 300 €

costi facoltativi: vitto 130 € per i 3 giorni;
alloggio 90 € per notte in camera singola, 50 € per notte in camera doppia




Il numero di partecipanti per ciascun workshop è limitato a 18 studenti.
I corsi base e intermedio avranno inizio alle ore 9.00 e termineranno attorno alle ore 19.00 di entrambi i giorni di workshop. Nel caso invece del corso avanzato, dove è previsto anche l’alloggio facoltativo presso la struttura TPW, sono da considerarsi parte integrante del workshop anche le serate del venerdì e del sabato. I lavori si chiuderanno alle ore 17.00 della domenica.

Canon Italia mette a disposizione alcune fotocamere digitali per i partecipanti che non ne possiedono una o che intendano provare un modello differente:
è sufficiente richiedere la fotocamera in prestito nel modulo di iscrizione.
A tutti i partecipanti verrà offerto un abbonamento per 6 numeri a FOTO Cult.

Per ulteriori informazioni: www.canon.it/academy
Oggetto: Canon Accademy anche per utenti non Canon
Autore: zileni - Inviato: Mer 22 Mar, 2006 4:26 pm
Ho chiesto se può partecipare anche chi non ha una macchina reflex Canon, e mi hanno risposto di sì, fantastico.
Autore: cosimo cortese - Inviato: Mer 22 Mar, 2006 4:39 pm
Citazione:
Canon Italia mette a disposizione alcune fotocamere digitali per i partecipanti che non ne possiedono una o che intendano provare un modello differente: è sufficiente richiedere la fotocamera in prestito nel modulo di iscrizione.

Wink
Autore: bigShot - Inviato: Mer 22 Mar, 2006 7:19 pm
interessante!!! Smile

quando scade il termine delle iscrizioni?
Autore: Nicola Giani - Inviato: Gio 23 Mar, 2006 9:37 am
bigShot ha scritto:
interessante!!! Smile

quando scade il termine delle iscrizioni?


Per quello intermedio non c'è più posto....
Ma mi hanno detto che ne faranno altri.

Wink Wink Wink
Autore: cosimo cortese - Inviato: Gio 23 Mar, 2006 9:47 am
la disponibilità dipende dal corso e dalla sede scelta.
contattate direttamente dal sito canon academy. Wink
Autore: bigShot - Inviato: Gio 23 Mar, 2006 8:54 pm
io sono interessato al workshop avanzato.... di fine giugno...

cmq nn so a voi... ma a me il sito canon.it ogni 3 x 2 nn risponde.
Autore: fcece - Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:33 pm
bigShot ha scritto:
io sono interessato al workshop avanzato.... di fine giugno...

cmq nn so a voi... ma a me il sito canon.it ogni 3 x 2 nn risponde.






Si fa la stessa cosa anche a me.
Autore: Enzoenzo - Inviato: Lun 03 Apr, 2006 8:26 pm
ho chiesto se ci sono posti per l'avanzato ma non mi hanno risposto, gli ho chiesto anche se hanno bisogno di vedere delle foto per l'ammissione.
Se mi rispondono lo scrivo.
Ciao
Enzo
Autore: vanda - Inviato: Dom 09 Apr, 2006 11:52 pm
l'8 e il 9 non potevo partecipare al corso base
chiedo la canon ne farà altri a palermo?
Autore: Enzoenzo - Inviato: Lun 10 Apr, 2006 11:00 am
Enzoenzo ha scritto:
ho chiesto se ci sono posti per l'avanzato ma non mi hanno risposto, gli ho chiesto anche se hanno bisogno di vedere delle foto per l'ammissione.
Se mi rispondono lo scrivo.
Ciao
Enzo



Mi hanno risposto: ci sono ancora posti per l'avanzato e non hanno bisogno di foto per l'ammissione.
Enzo
Autore: Enzoenzo - Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:29 pm
vorrei iscrivermi al corso avanzato, quello del 17-17-18 giugno, cerco qualcuno per dividere la camera, la doppia costa molto meno della singola.
Ciao
Enzo
Autore: Enzoenzo - Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:30 pm
volevo scrivere 16-17-18...
Autore: Gigiok - Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 1:55 pm
mi sono iscritto. All'intermedio a Napoli, il 20 e 21 maggio .. c'è qcn altro di photo4u in quella data ?
Autore: mysia - Inviato: Mer 13 Set, 2006 10:49 am
Qualcuno di voi iscritto al corso autunnale a milano?
Autore: Osea - Inviato: Ven 26 Gen, 2007 8:01 pm
Mi sono iscritto al corso base e intermedio a Catania. Magari, ci si vede, eh... Smile

posting.php?mode=reply&t=76053&sid=f4de35ffb1a6054cec6605d6cd9ad908

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi