photo4u.it


E-330 e custodia sub

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoG
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 44
Località: firenze

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 3:15 pm    Oggetto: E-330 e custodia sub Rispondi con citazione

Qualcuno ha visto la custodia sub per la nuova E-330? vorrei capire se il display ha le stesse possibilità di basculare con il dubbio che se è possibile la custodia sia un pò fragile.
In realtà sto riflettendo se acquistare una custodia per la mia E-300, ma più che sott'acqua vorrei provare ad usarla sotto terra, in grotta, il problema è che che queste custodie non riesco a toccarle con mano da nessuna parte. E visto che costano un bel pò di soldini..

_________________
Macchine a molla preferibilmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 4:38 pm    Oggetto: Re: E-330 e custodia sub Rispondi con citazione

stefanoG ha scritto:
Qualcuno ha visto la custodia sub per la nuova E-330? vorrei capire se ...............................
In realtà sto riflettendo se acquistare una custodia per la mia E-300, ma più che sott'acqua vorrei provare ad usarla sotto terra, in grotta, il problema è che che queste custodie non riesco a toccarle con mano da nessuna parte. E visto che costano un bel pò di soldini..


Se non devi "immergerla" per l' umidità basta la Oly E-1 ed uno zoom Zuiko Pro....reggono bene, anche se è meno compatta della E-300.
Per brevi immersioni in acqua, userei quelle di plastica della Ewa Marine.
La custodia subacquea da te menzionata, dovrebbe essere la stessa "nata" per la E-300: quindi il mirino si userà fisso senza possibilità di basculagggio (ma sott' acqua, già lavorare con il monitor è un vantaggio innegabile).
Questo accessorio è ingombrante e pesante...lo userei in grotta solo se prevedi vere e proprie "immersioni"....
Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefanoG
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 44
Località: firenze

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le foto in grotta utilizzo due macchine (anzi utilizzavo) una Nikonos III e una..exata Varex 1000 con il mirino a pozzetto, Con la Nikonos ho fatto di tutto mi è anche caduta ...con successivi rimbalzi e ha funzionato sempre fino all'anno scorso quando c'è entrata un pò d'acqua..marina.. ed partito l'otturatore, con questa macchina facevo del reportage in escursione o esplorazione, mentre uso l'exata quando vado in grotta solo per le foto (senmpre non ci sia tanta acqua) ben imballata, cavalletto poi posa B e con uno o più flasch "dipingo" l'immagine, la validità è nel mirino a pozzetto che permette una buona visione anche con scarsa illuminazione.
Stavo pensando a qualcosa di digitale che potesse sostituire queste due, ma ti assicuro che ci vuole una custodia certo diventa ingombrante assai.
Forse l'alternativa è rimanere sulla pellicola e cercare un altra nikonos e perchè no una biottica.

_________________
Macchine a molla preferibilmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema della custodia da te citata è che va usata prettamente "sott' acqua".
infatti gli oblò per i grandangoli sono curvi per ripristinare lo stesso angolo che si avrebbe nell' uso normale.
Solo gli oblò per il normale o i tele sono "piani".
Quindi avresti difficoltà nell' uso sul campo con i grandangoli (se usi la fotocamera per fotografare sopra l' acqua).
Considerando che usi "pennellare" la luce per l' illuminazione, e quindi l' uso di tempi lunghi in posa B, una buona reflex meccanica ben "sigillata" non sarebbe male.
Userei le pratiche custodie Ewa marine.
Reflex meccanica perchè non avrai problemi di funzionamento in caso di scarsa autonomia della pila o umidità dovuta alla condensa.
Ti consiglierei una Olympus Om1n con uno dei tanti Zuiko Om per il massimo della compattezza e versatilità.
La biottica va bene, ma non hai il grandangolo a meno che non prendi una robusta, ma più ingombrante Mamiya, l' unica dove puoi cambiare le ottiche.
Ma per il peso e l' ingombro, ti consiglio la 35mm... Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefanoG
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 44
Località: firenze

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Agh la curvatura del vetro degli oblò, Doh! eh si che lo sapevo Muro Muro
perchè in grotta di solito si usa un un solo obbiettivo o un moderato grandangolo (sui 35) o un macro. Difficile molto difficile cambiare obbiettivo. Non avevo mai pensato a portare un OM ma in effetti un Om adesso non sarebbe poi male, anche se, ti assicuro, un mirino di una reflex 24/36 non poi granchè in quelle condizioni, tant'è che preferisco usare un ...cartoncino (diciamo mirino sportivo fa più prof.)
Comunque la Mamiya biottica un carroarmato! ma affascinante e ti dirò che l'idea mi stuzzica , in generale un utilizzo del medioformato per grotta e paesaggio di montagna non sarebbe una cattiva idea, visto anche la discesa dei prezzi, mi rimane il dubbio che se poi passo da uno scanner che non sia il nikon o un tamburo alla fine non valga poi la pena, senza contare che mi sto troppo abituando al digitale, possibilità di visualizzare, correggere ecc.

_________________
Macchine a molla preferibilmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se usi al massimo un quasi grandangolo 35mm, va bene il vetro piano: costa anche meno.
La 6x6 in grotta la vedo ingombrante, ma potresti usare una fuji a telemetro (io ho il modello 645 S) che per compattezza non ha rivali (telemetro a soffietto, tra l' altro è meccanica).
Esiste il modello Fuji con l' ottica moderatamente grandangolare (60mm) o grandangolare (45mm).

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi